Domande (forse) banali ma su cui vorrei confrontarmi: che bankroll è consigliato per giocare zoom 2x (modalità in cui credo di esprimere A game) al NL 10 di stars? E giocando 4x?
Grazie :=)
L'originale di nyny76
Domande (forse) banali ma su cui vorrei confrontarmi: che bankroll è consigliato per giocare zoom 2x (modalità in cui credo di esprimere A game) al NL 10 di stars? E giocando 4x?
Grazie :=)
questa domanda me la sono fatta tipo un miliardo di volte quindi non penso sia banale
Seguendo una vecchia regola del giocatore di poker che si fa chiamare Gesù Cristo Ferguson tu dovresti giocare in bankroll in questo modo. Metti che vuoi giocare 2 tavoli al 2NL. Somma il denaro che stai investendo ai tavoli: 2+2 = 4 e lo moltiplichi per 10. Quindi 4x10 = 40 €. Quindi se fai 2 tavoli normal dovresti seguire la regola del 20x.
Però su Zoom se ti informi un po in giro la varianza è molto piu alta e si tilta di piu quindi ti consiglierei di fare 40x 2 tavoli Zoom al 10NL quindi 400€ per stare bello tranquillo.
Secondo me dopo aver preso confidenza sul field e dopo 100000 mani pensi di avere un buon numero bb/100 di EV passerei al 25 sempre 40x e naturalmente se hai 1000€ sul conto ( cosa piu importante
)
Per quanto riguarda il 4x dipende da te. Se sei uno che vuole vivere di rakeback io penso che tu debba essere almeno SUPERNOVA per farlo. Al 10NL ci sono i nittoni che diventano supernova in 6 8 mesi giocando 6 ore al giorno 4x zoom. Beh io penso che sia un suicidio. Innanzitutto giochi con l auto pilot missi un sacco di valore atteso e tilti come un gorilla quando ti scoppiano. E non imparerai mai a giocare.
Se ti senti iper skillato e con un sacco di esperienza ed hai anche una strategia per il gioco mentale fai 4x Zoom a 40x al nl 10. Però sinceramente un tipo del genere non grinda il 10 ma almeno il 200
Dipende dall'edge che hai sul field...minore è e più swinghi, dalla tolleranza al tilt, dalla voglia di shottare livelli, è molto personale come cosa, in vita mia ho visto e messo in pratica diversi tipi di gestione di br, più o meno proficui.
In generale ti dico che meno di 25x non lo consiglierei a nessuno (a meno di edge stratosferica) così come più di 75x mi sembra esagerato, se hai più di 750 di roll una capatina al NL25 la farei fossi in te, in particolare se giochi gli spot iper focused tablando 2x.
Hai solo curiosità o stai valutando possibili alternative della gestione del tuo br?
è il solito discorso e la risposta è sempre quella,dipende!
Alcuni fattori che dovresti considerare:
1) cosa è per te il poker?
a)un passatempo con cui speri di tirare su 2 soldi a fine mese,giocando tranquillamente la sera un paio d'ore.
b)un qualcosa su cui impegnarti,cercando di scalare i livelli e magari farlo diventare "qualcosa di più" in futuro
2)quanta edge credi di avere sul livello?
a) ho appena iniziato a giocare cash game,e sono in fase di studio.
b)ho già giocato diverse K hand al cash,ma sono dovuto ripartire dal NL10 per motivi di roll.
3) quanto pesano questi soldi e con quanta facilità riusciresti a ritrovare un altro capitale iniziale?
a) il mio bankroll iniziale è tutto quello che ho, e una volta bustato gg al giochino.
b)guadagno 20k al mese col mio main work,e di sti 400 euro mi importa una cippa.
se le tue risposte sono più spostate verso A,gioca anche 25x,ma poi non venire qui a whinare che sei andato broke
se le tue risposte sono più spostatre verso B gioca rollato MINIMO 50x,e non salire di livello finchè non hai un campione attendibile di hand a un determinato livello.
Probabilmente ci sono n-altri fattori da considerare,sono i primi 3 che mi sono venuti in mente al momento e quelli imho più importanti.
Ciao a tutti e grazie per le risposte, tutte utili come spunto di riflessione.
Alcune precisazioni, che possono aiutare nei consigli:
- gioco cash bss da circa 3 mesi e ho circa 25k mani all' attivo nello zoom (piu' circa 10k al normal che decisamente mi piace meno) , ma sto cercando di giocare piu' costantemente e frequentemente; vorrei attestarmi intorno alle 15-20k mani/mese.
- ho una minima esperienza del gioco, nonostante la consapevolezza di dover enormemente studiare/migliorare/riparare leaks che appaiono evidenti già a me (figuriamoci a qualcuno esperto :D). E ho grande voglia di farlo:ecco il motivo del mio costante 2x: analizzare, studiare anche in game, prendere note, ecc, pur ritenendo che (forse) un 3x si potrebbe fare, diciamo alla pari;
- profit intorno ai 11bb/100 a NL 5 (7 di atteso) , livello in cui mi trovo confident e che riengo forse un po' stretto ma con bankroll di circa 300 euro non vorrei andare broke, dato il periodo..ecco perchè mi tenta ( e impaurisce) il 10;
- ho un bonus primo deposito in corso che durerò ancora qualche mese che da', anche una discreta rake back, ecco il otivo di pensare a giocare 3x, magari al 10 e una gesione del roll aggressiva..
Che ne dite?
ty :=)
Sicuramente prima di fare level up,credo sia meglio imparare a giocare 3x e poi 4x,e solo in seguito leveluppare al NL10 (con roll di almeno 450,scendendo non appena si perdono 5 buy-in).
Quindi il mio plan sarebbe il seguente:addare il terzo tavolo,e una volta che mi sento confident,addare anche il quarto.
A quel punto giocare finchè il roll non arriva intorno ai 450 euro (indipendentemente dal numero di hand,se godrunni e ci arrivi in 10k hand,leveluppa che tanto marcire al 5 non serve a nulla) e li shottare il NL10,avendo però la capacità di scendere non appena il roll dovesse tornare a 400 (sono ben consapevole che 5 stack si potrebbero perdere in 200-300 hand allo zoom,ma ripeto il plan è fatto per far si che oppo possa arrivare almeno al NL10 prima possibile)
Suppongo non utilizzi software di supporto esatto? ecco in tutto questo,sarebbe ottimo anche comprarsi almeno la versione small stakes di PT4/HEM2 per imparare a prenderne familiarità il prima possibile.
Capisco benissimo che al NL5 e al NL10 zoom sia sostanzialmente inutili,in quanto basta giocare le proprie carte e il board, ma prima impariamo ad usarli,meglio è.
In tutto questo devi assolutamente affiancarci lo studio,e un po' più di costanza,poichè 25k hand allo zoom in 3 mesi sono il NULLA,considera che giocando 4x fai circa 750-800 hand/ora,quindi già solo giocando 1ora/day arriviamo a circa 25k hand/month,che sono comunque veramente veramente poche.
Ciao AA, grazie anche per quest' ultimo intervento.
In 3 mesi ho giocato su stars 35K hands compreso il normal perchè ho dedicato la maggior parte del tempo allo studio
Circa il software uso HM2.
Cio' detto, il piu' grande dubbio è se addare tavoli ad un limite confident o leveluppare rimanendo 2x in cui gioco A game, tenendo presente che ho un bonus di 1 deposito che su stars (al NL 5 secondo il mio gioco che non proprio tag ) mi restituisce 100bb/3500 hands (non ridete pls perchè per il roll di un microstaker non è male) :=)
io ti consiglierei di continuare a fare 2x ma arrivando almeno a 40000 mani a fine mese
L'originale di Ecuadoregno
io ti consiglierei di continuare a fare 2x ma arrivando almeno a 40000 mani a fine mese
40k hand 2x,sono circa 90 ore,cioè 3 ore day,non proprio "facilissimo" considerando il volume sviluppato da OP fino ad ora.
Io credo che la capacità di multitabling sia una skill che qualsiasi grinder deve sviluppare,qui inoltre non stiamo parlando di provare a tablare 24x (cioè una cosa che non proprio tutti possono fare) ma di tablare 4x zoom,e credo che chiunque possa farcela senza problemi.
Andata, dai.
Aggiungo 1 tavolo al 5, arrivo a 40k hands (partendo da 25k e considerate circa 650hands/ora giocando3x credo che per fine mese si possa fare) e poi, salvo imprevisti uppo al 10.
Grazie ragazzi :=)
si ma in 3 mesi ha giocato 35000 mani. Se ne fa 40000 in un mese è un buon salto di qualità. Magari fa 5 giorni giocando 5 ore altri 5 giocando 1 ora e facendo molta review e studiando. Sta imparando ,studia e si applica questa è l'unica cosa che conta perchè farlo passare a 3x quando è il suo A game è il 2x?. Quando si sentira pronto con un po di mani e di esperienza e sopratutto review proverà a fare 3x e poi 4x. Ti consiglio di non avere fretta. Studia fai review e poi se ti senti confident fai 4x . Ripeti il processo e passa poi al 10 4x
L'originale di Ecuadoregno
si ma in 3 mesi ha giocato 35000 mani. Se ne fa 40000 in un mese è un buon salto di qualità. Magari fa 5 giorni giocando 5 ore altri 5 giocando 1 ora e facendo molta review e studiando. Sta imparando ,studia e si applica questa è l'unica cosa che conta perchè farlo passare a 3x quando è il suo A game è il 2x?. Quando si sentira pronto con un po di mani e di esperienza e sopratutto review proverà a fare 3x e poi 4x. Ti consiglio di non avere fretta. Studia fai review e poi se ti senti confident fai 4x . Ripeti il processo e passa poi al 10 4x
appunto "si ma in 3 mesi ha giocato 35k hand"
E' piu difficile giocare 2 ore al giorno in più,piuttosto che giocare lo stesso tempo,ma su un tavolo in più imho.