L'originale di NapoMDR
L'originale di 92Niko
Secondo me, se sospetti che alcuni oppi cerchino di exloitarti 3bettandoti spesso allora piuttosto che chiamare è meglio fare qualche 4bet in più.
Stavo rileggendo questa tua frase.. Mmm.. In realtà ci ho pensato anche io.. Il problema è che non posso pensare di 4bet/foldare quando sono 100x.. Quindi.. O vado rotto direttamente.. Oppure niente.. Effettivamente shovare diretti pre è una cosa che faccio spesso con Monster (inutile 4bettare OOP, tanto se chiamano 4bet, chiamano anche Push e massimizzo la value così).. Quindi potrebbe imho essere utile a volte shovare mani come Axs o KQ o comunque mani che hanno 1 o più blokers per le monster (che fondamentalmente sono le uniche mani con cui i Reg mi chiamano uno shove in una situazione di raise/3bet/4bet shove..).. In questo modo credo di poter anche bilanciare i Range.. Nel senso.. Se un reg ha un 3bet% che varia da 5-7 e poi chiama solo con le Monster (forse eccezion fatta per AK, con cui ho visto chiamarmi molti shove pre).. vuol dire che di quel range chiama qualcosa come il 35/40% delle mani.. In teoria l'EV semplice di una mossa del genere è anche negativo.. Ho FE del 60% circa.. Quindi vinco 2 volte su 3 le tribet.. Mentre le volte che mi chiamano sto mediamente al tra il 20 e il 25%.. Ma così facendo posso farmi pagare molto meglio quando shovo le monster (inizieranno a chiamarmi più spesso anche un pelo più larghi).. E non dimentichiamoci le volte che posso sculare un pò anche io
(Tipicamente mai..
)..
Non condivido, anche quando guardo le tue mani non mi piace mai questa cosa. Intanto parti dal presupposto che tu 4betti più light perchè credi che oppo ti stia 3bettando light. Ergo, se lui non ha QQ+ o AK folda alla tua 4bet un sacco di mani (TT 99 AJ AQ KQ ecc). Se flatta è abbastanza face-up.
Qui non stiamo parlando del range di shove, ma del come difendersi da una 3bet! Se tu 4betti una mano, non è detto che sei committato a chiamare:
esempio, apri da BTN 3bb, BB fa 9bb, se tu 4betti gli fai una size come 24bb, non sei assolutamente committato! Se lui pusha allo fai la tua bella STPR e vedi che devi mettere 76bb per vincere un piatto totale di 200 ergo avere il 37% di pot odds, sei committato a chiamare SE E SOLO SE pensi che la tua mano, rispetto al range di oppo abbia quella equity (se hai AK contro QQ+ e AK sei committato, se hai KQ o AQ puoi tranquillamente foldare).
Se pensi che oppo ti 3betta tanto (guarda per esempio la stat "vsHero") allora devi 4bettare un po' di più, oppure flattare e check/raisare al flop, se lui fa una 3bet light con mani come A3s o 67s, se 4betti lui deve sempre foldare. Puoi anche flattare ogni tanto top range come AA o KK per mandarlo in palla e shovare flop!
Ricordati che lui non sa che carte hai in mano: se vede che foldi tanto alle 3bet non ti 3betta quasi mai con mani come AQ o AJ perchè sa che shovi solo per valore e di conseguenza se tu lo 4bettu sa che ha perso valore da una tale mano che era meglio flattare per giocare postflop contro il tuo intero range. DI conseguenza è più probabile che 3betti mani marginali, così se tu lo 4betti, lui folda tranquillamente la sua mano marginale come 56s perchè sa che tu stai 4bettando per valore e sei top range.
Quest'ultimo concetto difficilmente viene applicato da oppo a questi limiti, ma l'ho compreso qualche giorno fa e lo trovo veramente prezioso, spero che possa aiutare anche te!