Passa al forum
Situazioni spinose ...

Notifiche
Cancella tutti

Situazioni spinose ricorrenti

7 Post
2 Utenti
0 Reazioni
480 Visualizzazioni
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Allora.. Sto cercando di affrontare un pò questo mio bruttissimo periodo in maniera obiettiva.. Anche se sto circa 10 stack sotto EV, non posso pensare di dover dare tutta la colpa alla sfortuna.. Imho ho qualcosa che non va nel gioco e tipicamente credo che io sia un pò "carente" in alcune situazioni spinose che mi capitano spesso.. Premetto che gioco cash SH su Ipoker, con stats 18/15/5.8 e se serve qualche altra stats, chiedete pure

1) Raise con coppie medie (88/99/TT/JJ) vs tribet di oppo Reg Tag IP (tipicamente BU o CO) con tribet che varia dal 5.5 al 7..

2) Raise di mani medio/forti (AT/AJ/AQ, 88/99/TT/JJ, KQ/KJs) vs tribet da SB o BB di oppo Reg Tag con tribet che varia sempre da 5.5 a 7..

3) Avere PP medio/basse da SB vs steal di oppi Reg Tag da BU/CO con Steal Pct di circa 30/35..

In queste situazioni non ho mai le idee ben chiare.. Non so mai che linea sia più giusto tenere Preflop.. Al flop poi contro questi oppo me la cavo bene perchè se non hittano forte non continuano quasi mai per troppe street quando dimostro forza.. Ma pre.. Credo di non riuscire a decidere e mantenere una linea che sia EV+ long term e quindi perdo una marea di Value..

Consigli? Come giocate voi certe situazioni?

Rispondi
Citazione
6 risposte
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

Allora, anche io molto spesso ho di questi problemi, ma provo a dirti ciò che ho concluso dopo alcuni giorni di meditazione

Molti pensano che foldare troppo spesso alle 3bet sia -EV perchè diventiamo exploitabili: questo è vero, ma devi tenere presente alcuni fattori.
Intanto la posizione, flattare una 3bet OOP è praticamente sempre -EV in quanto ti trovi spesso in un piatto grande con una mano che ti mette in Wa/Wb e non puoi potcontrollare rischiando di perdere i massimi se hai qualcosa come JJ su un board 9high. Allo stesso tempo anche flattare oltre il 20/25% delle 3bet (anche se IP) è una leak.

Nel momento in cui vieni 3bettato devi prendere in considerazione tanti aspetti tra cui: la tua posizione, quella dell'avversario, la vostra posizione relativa, la size del suo raise, il suo 3bet% e prendere una decisione.
Secondo me, se sospetti che alcuni oppi cerchino di exloitarti 3bettandoti spesso allora piuttosto che chiamare è meglio fare qualche 4bet in più. Devi sempre comunque tenere presente quali sono le mani con cui ti 3betta più volentieri: oltre al classico range di "value" avrà una % di range in bluff o semibluff, tu dovrai capire qual'è e come adattarti. Fai hand review sui reg e vedi cosa 3bettano.

Un'altra cosa importante imho è evitare di flattare le 3bet con mani off, AQs AJs KQs sono mani con cui chiamare una 3bet IP è più logico.

Per quanto riguarda gli steal di CO e BTN, mi hanno detto che in alcuni casi si può evitare di flattare con coppie basse in quanto il loro range è talmente ampio che essendo noi OOP anche se settiamo è complicato estrarre un buon valore dalla nostra mano. Anche perchè oppo sensanto, sapendo cosa flattiamo e considerando il suo range di steal giocherà abbastanza spesso bet/fold. La cosa che puoi fare dunque è chiamare per giocare postflop in bluff ogni tanto (tipo check/raisare su board medio basso connesso) oppure 3bettare di tanto in tanto in resteal.

Sono cose che anche io sto imparando in questo momento e non sono perfettamente sicuro che siano corrette. Prego chiunque abbia trovato qualche imprecisione in quello che ho scritto di non esitare a correggermi.
Spero comunque di esserti stato un po' d'aiuto :)

Rispondi
Citazione
NapoMDR Autore della discussione
NapoMDR
Oldschool Grinder

Condivido praticamente tutto.. Sarà solo il periodaccio, non saprei.. Comunque.. Un altra domanda interessante.. Ora.. O assumo che tutti i Reg del mio livello, Strategisti a parte, siano degli emeriti imbecilli.. Oppure.. Fatemi capire che senso ha questo tipo di giocate perchè le vedo fare il 100% delle volte VS me.. E quindi devo appurare che sia una giocata tipica "Reg vs Reg".. Raise.. Tribet mia OOP.. E flat call di oppo.. Bet mia.. call di oppo su any flop.. Indipendentemente se sia drawy, hyperdrawy, dry, monotone o altro.. Turn se checko betta, se betto, raisa.. Adesso.. Imho lo fanno quasi sempre con Monster.. Ma ha senso una giocata del genere? Come faccio a contrastarla? Ok se hitto mi paga lo stack.. Però in situazioni con flop del tipo 8 4 2 9, con mani come TT e JJ non posso non bettare al turn.. E foldare avendo messo dentro 1/2 stack ogni volta mi fa sentire davvero exploitabile.. Sarà anche perchè ultimamente quando ho KK o AA non vedo più un centesimo.. foldano tutti pre.. oppure raise, tribet fold.. Boh..

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Oldschool Grinder

L'originale di 92Niko
Secondo me, se sospetti che alcuni oppi cerchino di exloitarti 3bettandoti spesso allora piuttosto che chiamare è meglio fare qualche 4bet in più.

Stavo rileggendo questa tua frase.. Mmm.. In realtà ci ho pensato anche io.. Il problema è che non posso pensare di 4bet/foldare quando sono 100x.. Quindi.. O vado rotto direttamente.. Oppure niente.. Effettivamente shovare diretti pre è una cosa che faccio spesso con Monster (inutile 4bettare OOP, tanto se chiamano 4bet, chiamano anche Push e massimizzo la value così).. Quindi potrebbe imho essere utile a volte shovare mani come Axs o KQ o comunque mani che hanno 1 o più blokers per le monster (che fondamentalmente sono le uniche mani con cui i Reg mi chiamano uno shove in una situazione di raise/3bet/4bet shove..).. In questo modo credo di poter anche bilanciare i Range.. Nel senso.. Se un reg ha un 3bet% che varia da 5-7 e poi chiama solo con le Monster (forse eccezion fatta per AK, con cui ho visto chiamarmi molti shove pre).. vuol dire che di quel range chiama qualcosa come il 35/40% delle mani.. In teoria l'EV semplice di una mossa del genere è anche negativo.. Ho FE del 60% circa.. Quindi vinco 2 volte su 3 le tribet.. Mentre le volte che mi chiamano sto mediamente al tra il 20 e il 25%.. Ma così facendo posso farmi pagare molto meglio quando shovo le monster (inizieranno a chiamarmi più spesso anche un pelo più larghi).. E non dimentichiamoci le volte che posso sculare un pò anche io :coolface: :coolface: (Tipicamente mai.. :rage: :rage: :rage: )..

Rispondi
Citazione
92Niko
Poker Player

L'originale di NapoMDR

L'originale di 92Niko
Secondo me, se sospetti che alcuni oppi cerchino di exloitarti 3bettandoti spesso allora piuttosto che chiamare è meglio fare qualche 4bet in più.

Stavo rileggendo questa tua frase.. Mmm.. In realtà ci ho pensato anche io.. Il problema è che non posso pensare di 4bet/foldare quando sono 100x.. Quindi.. O vado rotto direttamente.. Oppure niente.. Effettivamente shovare diretti pre è una cosa che faccio spesso con Monster (inutile 4bettare OOP, tanto se chiamano 4bet, chiamano anche Push e massimizzo la value così).. Quindi potrebbe imho essere utile a volte shovare mani come Axs o KQ o comunque mani che hanno 1 o più blokers per le monster (che fondamentalmente sono le uniche mani con cui i Reg mi chiamano uno shove in una situazione di raise/3bet/4bet shove..).. In questo modo credo di poter anche bilanciare i Range.. Nel senso.. Se un reg ha un 3bet% che varia da 5-7 e poi chiama solo con le Monster (forse eccezion fatta per AK, con cui ho visto chiamarmi molti shove pre).. vuol dire che di quel range chiama qualcosa come il 35/40% delle mani.. In teoria l'EV semplice di una mossa del genere è anche negativo.. Ho FE del 60% circa.. Quindi vinco 2 volte su 3 le tribet.. Mentre le volte che mi chiamano sto mediamente al tra il 20 e il 25%.. Ma così facendo posso farmi pagare molto meglio quando shovo le monster (inizieranno a chiamarmi più spesso anche un pelo più larghi).. E non dimentichiamoci le volte che posso sculare un pò anche io :coolface: :coolface: (Tipicamente mai.. :rage: :rage: :rage: )..

Non condivido, anche quando guardo le tue mani non mi piace mai questa cosa. Intanto parti dal presupposto che tu 4betti più light perchè credi che oppo ti stia 3bettando light. Ergo, se lui non ha QQ+ o AK folda alla tua 4bet un sacco di mani (TT 99 AJ AQ KQ ecc). Se flatta è abbastanza face-up.
Qui non stiamo parlando del range di shove, ma del come difendersi da una 3bet! Se tu 4betti una mano, non è detto che sei committato a chiamare:
esempio, apri da BTN 3bb, BB fa 9bb, se tu 4betti gli fai una size come 24bb, non sei assolutamente committato! Se lui pusha allo fai la tua bella STPR e vedi che devi mettere 76bb per vincere un piatto totale di 200 ergo avere il 37% di pot odds, sei committato a chiamare SE E SOLO SE pensi che la tua mano, rispetto al range di oppo abbia quella equity (se hai AK contro QQ+ e AK sei committato, se hai KQ o AQ puoi tranquillamente foldare).

Se pensi che oppo ti 3betta tanto (guarda per esempio la stat "vsHero") allora devi 4bettare un po' di più, oppure flattare e check/raisare al flop, se lui fa una 3bet light con mani come A3s o 67s, se 4betti lui deve sempre foldare. Puoi anche flattare ogni tanto top range come AA o KK per mandarlo in palla e shovare flop!

Ricordati che lui non sa che carte hai in mano: se vede che foldi tanto alle 3bet non ti 3betta quasi mai con mani come AQ o AJ perchè sa che shovi solo per valore e di conseguenza se tu lo 4bettu sa che ha perso valore da una tale mano che era meglio flattare per giocare postflop contro il tuo intero range. DI conseguenza è più probabile che 3betti mani marginali, così se tu lo 4betti, lui folda tranquillamente la sua mano marginale come 56s perchè sa che tu stai 4bettando per valore e sei top range.

Quest'ultimo concetto difficilmente viene applicato da oppo a questi limiti, ma l'ho compreso qualche giorno fa e lo trovo veramente prezioso, spero che possa aiutare anche te! :)

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Oldschool Grinder

Anche questo è un ragionamento abbastanza buono.. Proverò ad applicarlo.. Però vorrei sentire un parere da un coach, se ne passa uno, perchè 4bet/foldare non so.. Mi sembra una move strana.. :coolface: Ma magari sono io che ho un concetto sbagliato in questo caso! :)

Rispondi
Citazione
92Niko
Poker Player

Io ho provato a dire, questa cosa me la sono fatta spiegare perchè fino a poco tempo fa non capivo come facevo ad essere committato preflop con AK e pot odds del 30%, ma poi ho capito :)

Ho visto anche un video due giorni fa in cui oppo 3bettava molto light e di conseguenza il tipo ha 4bettato in bluff con una mano molto marginale.

Ovviamente ripeto: devi valutare bene quali sono i range di 3bet e di shove del tuo avversario, e ovviamente puoi fare ciò solo contro un reg su cui hai davvero tante tante mani.

Ancora ripeto, tutto IMHO, se il coach trova qualche grave errore nel mio TP in queste situazioni, intanto mi scuso, e poi chiedo di correggermi :D

Rispondi
Citazione