al nl10 preferite aprire x 3 o x 4?motivare le risposte
ankio preferisco 3x x quel motivo,xo devo sempre giocare un pot minimo 3way,sec te cambia la fold equity tra 3 o 4x?
L'originale di manni10
sec te cambia la fold equity tra 3 o 4x?
Secondo me no. Aprire più di 3x può essere un vantaggio per costruire un piatto più grosso in caso di monster, ma diventa un problema se ti trovi a giocare mani più marginali. Per tale motivo preferisco aprire meno in modo da risparmiare qualche blind se devo foldare fold.
Alla fine comunque non cambia molto, dipende un po' da come ci si trova.
io faccio la media precisa 3.5+1bb per limpers ( perchè è preimpostato su ipoker
)
L'originale di manni10
ankio preferisco 3x x quel motivo,xo devo sempre giocare un pot minimo 3way,sec te cambia la fold equity tra 3 o 4x?
imho si, soprattutto per quelli che hanno il coldcall facile...
forse si ha anche maggior fold equity sui blind...
io apro sempre 4x per vari motivi:
- mi sembra di dare un'immagine più aggressiva;
- se mi tribetti devi anche pensare che io posso 4bettare e, dopo un open raise 4x, 3bet, 4bet, il piatto diventa discretamente grande...la mia impressione è che ci si pensi di più ad entrare in un piatto aperto 4x, piuttosto che uno 3x...
- se entro nel piatto, in qualsiasi situazione (ora stiamo parlando di first raiser), è perchè voglio vincere il piatto...non entro tanto per...a tal fine, mi sembra che un ingresso deciso sia il miglior inizio...
credo che l'apertura, in alcuni casi, sia anche uno "specchio" dello stile di gioco:
per fare alcuni esempi, da un 18/16/3 mi aspetto un open raise 4x...da un 18/10/1.5 mi aspetto un openraise 3x o addirittura <3x...
Dipende da "come" giochi.
Se sei un 15/13 apri x4: stai giocando praticamente solo per valore, fatti pagare dalle mani peggiori. Se invece giochi 22/19 apri x3, hai bisogno di mixare molti tipi di azione diversi, e necessariamente sei "costretto" a c/r, raisare turn eccetera, insomma a bluffare di più - crearti un'immagine - e quindi hai bisogno di spazio di manovra che l'apertura x4 non ti permette.
Personalmente apro x3, ma gioco appunto 23/21 o qualcosa del genere.
Io vario tra le due cose... UTG e MP x4 mentre CO, BTN e SBvBB x3 questo indipendentemente dalle carte... Se sono a tavoli molto passivi e calling station apro 4x sempre...
Su stars apro x3 per giocare piatti più piccoli ...su peoples aprivo x6 x7 x8 le monster e altre mani x3 x4 tanto li non capiscono cos'è il poker lollll
L'originale di Sultano78
io apro sempre 4x per vari motivi:
- mi sembra di dare un'immagine più aggressiva;
Non sono d'accordo. Anzi devo dire che spesso lo intepreto al contrario.
- se mi tribetti devi anche pensare che io posso 4bettare e, dopo un open raise 4x, 3bet, 4bet, il piatto diventa discretamente grande...la mia impressione è che ci si pensi di più ad entrare in un piatto aperto 4x, piuttosto che uno 3x...
Questo è il motivo contrario per cui apro 3x. Praticamente ogni 4bet committa .
per fare alcuni esempi, da un 18/16/3 mi aspetto un open raise 4x...da un 18/10/1.5 mi aspetto un openraise 3x o addirittura <3x...
Questo non capisco da cosa ne derivi sinceramente.
Io apro x4 UTG,x3 MP e CO,x2 da BT perche' e' la posizione in cui rischi piu' 3bet e quindi perdi meno e cmq tieni il piatto un po' piu' piccolo.
da SB sto variando x2 e x3 per cecare di capire quale piu' profittevole.
L'originale di latati1989
Io apro x4 UTG,x3 MP e CO,x2 da BT perche' e' la posizione in cui rischi piu' 3bet e quindi perdi meno e cmq tieni il piatto un po' piu' piccolo.
da SB sto variando x2 e x3 per cecare di capire quale piu' profittevole.
che poker room e che limite giochi?
In BvB sempre x3 di più perdiamo valore di steal nel long
Per il resto io faccio sempre x 3.5 così nn mi pongo il problema al limite in base al tavolo da UTG si può fare x4
Ciao
L'originale di BigLello
Io vario tra le due cose... UTG e MP x4 mentre CO, BTN e SBvBB x3 questo indipendentemente dalle carte... Se sono a tavoli molto passivi e calling station apro 4x sempre...
this!
con l'eccezione del "x4 sempre", io in quel caso aumento di 1bb, aprendo x5 oop e x4 ip
credo che il x 3 sia la migliore opzione, anche solo x tenerti un margine un margine di 4bet
L'originale di BigLello
se propio devo cambiare le size in base alla pos. io farei size piu piccole da early
e piu grosse da late ( 3x early e 4x late)
poi in generale ai micro limiti farei size più grosse (minimo x4) x cercare sempre(o quasi ) di isolarmi per giocare meglio post flop e nn mi preoccuperei ke facendo size grosse ingradirei troppo il pot perke tanto ai micro bisogna giocare tag ABC quindi gioki solo top range e lo gioki per valore no?;),mentre ai limiti medio alti,nl50 in su, size standard 3x
cmq questa rimane sempre la mia modesta opinione;)
Io mi tolgo il pensiero e apro 3.5bb, ma gioco 16/14 quindi tendo ad aprire così per poter costruire un piatto grande fin da subito in quanto rispetto al range del livello sono sempre un pelino avanti. Non cambio size in caso di monsters o posizione obv per dare sempre meno info possibili. Inizialmente aprivo 4x, ma da quando gioco su ipoker per i motivi scritti da onizuka mi viene più comodo 3.5x
io onestamente ho da poco iniziato aprire x4 le mie stat 25/22 lo faccio perchè in generale preferisco mettere valore fin da subito + il piatto è grande + gli errori sono costosi e di norma i nostri avversari sbagliano di + e noi se siamo giocatori vincenti.