Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Domande iniziali sull'OMAHA

9 Post
5 Utenti
0 Reazioni
429 Visualizzazioni

Dopo un lungo periodo passato a giocare solo a HE, ed essere diventato un giocatore decente (più live che on line), sono passato a giochicchiare OMAHA, ma ho ancora molti dubbi che spero mi riusciate a chiarire.
1) qual'è il field delle mani giocabili
2) qual'è la mano nuts preflop??
3) come si gioca Hi/Lo????

L'ultima magari se qualcuno non ha voglia di spiegare me la cerco da solo, ma sulle prime due voi che siete esperti spero vogliate illuminarmi.
GL EveryOne

8 risposte
Marioooooo
Iscritto: 23.06.2007
Shingen
Iscritto: 08.03.2008

L'originale di davidef4Dopo un lungo periodo passato a giocare solo a HE, ed essere diventato un giocatore decente (più live che on line), sono passato a giochicchiare OMAHA, ma ho ancora molti dubbi che spero mi riusciate a chiarire.
1) qual'è il field delle mani giocabili
2) qual'è la mano nuts preflop??
3) come si gioca Hi/Lo????

L'ultima magari se qualcuno non ha voglia di spiegare me la cerco da solo, ma sulle prime due voi che siete esperti spero vogliate illuminarmi.
GL EveryOne

Procediamo con ordine.
1) Nell'omaha hi pot limit, la mano va "costruita", nel senso che molto spesso i piatti vengono contese da scale. Se giochi a PLO devi cercare di giocare i piatti grossi con le mani nuts. Quindi le mani migliori sono
a) le mani che possono permetterti di costruire un full. Ovviamente devi cercare di giocare le tre coppie più alte tipo AAKK double o single suited, KKQQ, ecc. ecc. LE doppie coppie più alte vagono un rilancio e, nel caso degli assi anche una three bet.
2) Le mani che giochi devono essere almeno single suited e cioè contenere almeno un seme su due carte. Per esempio AKJ9 con A e 9 dello stesso seme. Se poi sono double suited, ad es. AKJ9 con AJ di un seme e K9 di un altro seme è meglio. Puoi inseguire due colori diversi. In questo senso gli assi suited sono buone mani di partenza perchè puoi floppare il nut flush o un nut flush draw.
3) Il punto forse più importante: le quattro carte di una mano di Omaha devono lavorare insieme. Questo perchè con una mano ben coordinata puoi floppare un 13 outs wrap per la scala più, magari, il nut flush draw o una two pair per il full o un set per il full. Se una mano ha più di una strada da seguire, puoi ritrovarti al flop con metà mazzo che può aiutarti a migliorarla ed a vincere un el piatto.
Quindi, per le scale, e ricordati che devono essere almeno single suited, puoi giocare i perfect rundown, tipo Q J1 0 9, i rundown con un bottom gap, tipo J 10 9 7, i rundown con due gap middle e bottom, tipo J 10 8 6, i rundown con un doppio gap centrale tipo Q J 9 8. Più alte sono le carte e meglio è. Gioca i rundown più bassi i late position.
4) Non esistono mani favorite più di 2 a 1 preflop nell'omaha
5) La posizione è la cosa più importante
6) L'omaha è molto più flop dipendente rispetto al NLHE, per cui se non becchi niente al flop, SCAPPA!

Buona fortuna! _biggrin:

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Allora il punto 6 è quello più importante mi sa... nell'avvicinarmi (tornei da 1, 2 $) giocavo anche quando trovavo la doppia al flop ma avevo già capito che non era tutto sto gran punto...

Cmq grazie una spiegazione esaustiente... adesso pian pianino ci riprovo, seguendo anche i tuoi consigli...

Se qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere ben venga... Più consigli mi date meglio è!

Stockky
Iscritto: 07.10.2008

Ciao davidef, quando ho avuto le tue stesse curiosità ho letto tutti gli articoli argento presenti qui sull'Omaha, e sono moooolto esaustivi.
Ti fanno capire bene come trattare il preflop e soprattutto il flop.

Poi leggere le dritte di Shingen va sempre bene, che mi sembra ferrato in materia :)

Shingen

L'originale di StockkyCiao davidef, quando ho avuto le tue stesse curiosità ho letto tutti gli articoli argento presenti qui sull'Omaha, e sono moooolto esaustivi.
Ti fanno capire bene come trattare il preflop e soprattutto il flop.

Poi leggere le dritte di Shingen va sempre bene, che mi sembra ferrato in materia :)

Grazie Stoccky! Mi sono avvicinato da poco al PLO. Ed ho scoperto che mi piace! L'adrenalina scorre a fiumi. Riesco piuttosto bene nello stud hi. Era il mio gioco preferito. E me la cavo (e ti credo dopo un anno e mezzo di scornate e studio!) anche al NLHE. Ovviamente cash!

Poi voglio postarvi qualche mano di PLO. Qualcuna che è andata bene. E qualcuna che è andata male. Ieri sera PLO 5, tavolo full. Nonostante abbia perso una mano con relativo stack ( _cry: ) mi sono beccato i complimenti del giocatore più tosto del tavolo. Un bel "nice bet, shin!". E dato che sto imparando mi ha fatto piacere. Certo vincere lo stack del tipo che mi ha battuto mi avrebbe fatto ancora più piacere. Ma se sto imparando a prendere le decisioni corrette, il risultato della singola mano non conta.

.... P.S.

..... cazzo come sto rosicando però! Ah ah ahahahahahahahahahah!!!

Stasera vi posto la mano in questione.

Shingen

@davidef4

L'omaha hi-low è un altro paio di maniche. E' in pratica un altro gioco. Il piatto viene diviso fra il giocatore con la mano hi migliore (come nel PLO) ed il giocatore con la mano low migliore. Essendo un 8 or better, per avere una mano low devi mettere insieme cinque carte diverse fra loro uguali o inferiori all'8.
Scale e colori per il low non contano e l'asso conta come carta più bassa per i low (ed ovviamente come carta più alta per l'high!).
Quindi la miglior mano low è A2345 anzi, 5 4 3 2 A. Wheel!

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Mmm... complicatino l'HI\LOW... Meglio fare un passo per volta va...

PokerMindSet
Iscritto: 26.11.2008

6un grande Shingen! Dammi delle dritte:
A) Quali sito? Quali tornei giocare?
B) da dove stai studiando?
C) Esistono software e soprattutto servono?