Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

varianza killer chiedo aiuto

19 Post
6 Utenti
0 Reazioni
1,933 Visualizzazioni

ciao ragazzi come si evince gia dal titolo la varianza nel limit holdem sh mi sta uccidendo
multitablo 025-050 x2 su ps.it e questo è il grafico su pokertracker dopo un campione di quasi 15k di mani

ora sono in downswing da piu di 9mila mani

adesso vi mostro le stats di pokertracker

Uploaded with ImageShack.us

adesso mi chiedo... sono io? o è la varianza? solo adesso al tavolo mi hanno scoppiato trip di queen con 23 clubs runner runner flush

roba da matti

chiedo aiuto e consiglio a voi ragazzi vi prego non so piu dove aggrapparmi!

Rispondi
Citazione
18 risposte

le stats sono di sicuro tutte migliorabili...hai mai giocato utilizzando una SHC?

il fatto del downswing su 14k mani è un fatto che se hai scelto di giocare FL non significa davvero nulla, anche se tu fossi il miglior giocatore del pianeta. :D

Preoccupati SOLO di migliorare il tuo gioco, quindi se vuoi possiamo parlare di quello. Dove incontri difficoltà? Come ti sei preparato al gioco? Quali dubbi hai?

Bye! :)

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

una shc? non l'ho trovata per il fixed limit infatti nel preflop ho problemi con le starting hands
dove ne posso trovare una buona per lo short fixed?
inoltre ho problemi al flop con le overcards dove faccio spesso cbet ma vengo callato e poi al turn mi tocca checckare

comunque il problema maggiore è al preflop per me

come faccio a trovare una shc adatta al fixed short?

grazie

Rispondi
Citazione
Magliagialla
Iscritto: 08.02.2008

Le stats sono completamente sballate, essere un 20/15 in un tavolo 6max limit è assolutamente devastante. Chiaramente come dice giustamante mat, 15k mani non hanno un significato rilevante in termini di risultati... tuttavia sei sicuramente sulla strada sbagliata ma potresti migliorare mollto velocemente.
Per prima cosa devi fixare assolutamente il preflop... hai un valore altissimo di fold to bb to steal e questo è devastante. Devi chiamare infinitamente di più quando openraisano e sei sul bb.. probabilmente foldi moltissimo anche quando raisano e ci sono più callers(tipico di quel livello), quindi sul bb ottieni ottime odds per callare con moltissime mani.
Il preflop è il problema minore perchè seguendo determinati range si può fixare abbastanza velocemente (attenzione a non guardare solo i range di openrase, dato che sono importantissimi anche i range di isoraise su un limper, overlimp e raise su più limper, completa da sb su 1 o più limper e i vari range di 3bet dalle varie posizioni contro i vari tipi di avversari).

Anche le stats postflop a quanto vedo sono totalmente sballate,se vuoi ne parliamo con calma in cash se hai un contatto skype

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

magliagialla
grazie per la risposta ma cosa intendi con totalmente sballate? gioco troppo tight per il 6 hand? o sbaglio completamente?

inoltre una chart di starting hands decente dove potrei trovarla?

ti mando in pm il mio contatto skype cosi appena posso ti contatto li

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

inoltre raga volevo chiedervi se potevate suggerirmo qualche libro da leggere sugli small stakes limit holdem voi ne conoscete qualcuno?

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009

L'originale di Fede93
inoltre raga volevo chiedervi se potevate suggerirmo qualche libro da leggere sugli small stakes limit holdem voi ne conoscete qualcuno?

risparmiati quei soldi...diventa almeno bronzo, leggi gli articoli di strategy, guarda i video, partecipa ai coaching.

Con livello bronzo e argento avrai accesso anche a SHC "migliori" disponibili nelle rispettive sezioni strategiche dedicate al gioco preflop.

Rispondi
Citazione
Magliagialla

L'originale di Fede93

Si, sei assolutamente troppo tight. Sicuramente stai giocando in maniera non ottimale il preflop perchè perdi troppo valore non rilanciando determinate mani e non chiamando dal BB. Poi sono molto strani anche i valori del postflop. Ti consiglio di procurarti holdem manager dato che puoi lavorare molto meglio con i filtri per vedere un'infinità di valori che possono far capire dove stai sbagliando. Se riesci a procurarti holdem manager puoi postare le stats relative a diversi filtri, così ti posso dire più nel dettaglio dove devi cambiare il tuo gioco. Non aver paura di postare pubblicamente le stats e mostrare il tuo gioco a tutti, perchè tanto lo dovrai stravolgere dalla A alla Z.
La tabella che ti ha postato KiromannAAKK è valida per un gioco di base, ma non è assolutamente il modo ottimale di affrontare il postflop. E' un modo per iniziare ad avere un approccio solido e corretto al gioco, ma ti consiglio di non fossilizarti su quei range che dovrai inevitabilmente aprire. Potrebbe essere dannoso.. l'essere particolarmente nitty in un 6max limit è una catastrofe appena inizi a giocare con giocatori almeno decenti.

Un libro veramente fatto bene è questo:
stoxtrader-winning tough holdem games
Esiste anche una versione tradotta in italiano, ma se mastichi l'inglese ti consiglio vivamente la lingua originale.
In questo libro ci sono delle chart per i range di apertura.. anche questa chart al giorno d'oggi è un po' troppo tight, ma comunque è un'ottima base di partenza.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

purtroppo ho gia provato ad installare hm ma non ci riesco a causa di un bug credo nel pc... :(

volevo chiedere inoltre sulle stats compare la perdita solo sullo sb e sul bb mentre in ep mp co e button risulto in positivo

che significa questo?

io pensavo addirittura di essere troppo loose al 6max ma quindi voi mi confermate che al limit hold em c'è da essere ancora più loose?

un esempio di stat ottimale

tipo

vp$p pfr afq

quale potrebbe essere?

Rispondi
Citazione

un 24 | 18 | 2 (AF) | è un buon giocatore FL SH small stakes.

Il fatto che tu risulti in vincita o perdita dalle varie posizioni, significa ancora poco su quel numero di mani; considera che da sb e bb vincerai comunque di meno abbastanza spesso.

Non si tratta di essere loose o meno loose, ma al momento la cosa principale è mettere ordine al tuo gioco. Devi quantomeno avere un'idea di partenza del gioco preflop (-->ORC) e postflop (-->Forum).

Rispondi
Citazione
m0rpheus81
Iscritto: 21.12.2009

Trovamelo un giocatore in positivo da SB e BB e ti pago da bere :D
Per quanto riguarda il resto credo che bisogna sempre rapportarsi al field del livello a cui giochi. Aumentare molto l'aggressività non vedo a quanti e quali benifici possa portarti onestamente. Disponibile a discuterne su chi pensa il contrario :)
Quando ogni 3bettato è un 3-4way pot, quando spesso al river si arriva almeno in 3 ecc non ti resta che giocare solo per valore. Un leak abbastanza evidente è che foldi troppo dai blinds, per il resto bisognerebbe analizzare il gioco con calma.
Per quanto riguarda la run, stai tranquillo che gli swing possono essere davvero importanti e "prolungati", quindi non pensare ai risultati nel breve e concentrati solo a migliorare il tuo gioco e studiarne le dinamiche.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

la mia vp$ip è circa 24

la pfr gira sui 15-18

ma la afq spesso raggiunge i 50-60 al tavolo....

è forse li che sbaglio più di tutto?

portare una AFQ a 2 come si fa? cioe rilanciare solo con AA e KK preflop?

chiamare con tutto il resto?

quindi a questi livelli è inutile bettare per fold equity o cavolate varie?

anche la cbet potrebbe essere uno sbaglio allo 025-50?

Rispondi
Citazione

L'originale di m0rpheus81
Quando ogni 3bettato è un 3-4way pot, quando spesso al river si arriva almeno in 3 ecc non ti resta che giocare solo per valore.

that's paradise!! :D

:roto2: :roto2: :roto2: :roto2: :roto2:

Rispondi
Citazione

L'originale di Fede93
la mia vp$ip è circa 24

il tuo VPIP è 20

L'originale di Fede93
la pfr gira sui 15-18

il tuo PFR è 15

L'originale di Fede93
ma la afq spesso raggiunge i 50-60 al tavolo....

> di 50 siamo troppo aggressivi. Non è detto che sia un errore, dipende tutto dal motivo della tua aggressività, ma mediamente non è standard.

L'originale di Fede93
portare una AFQ a 2 come si fa? cioe rilanciare solo con AA e KK preflop?

chiamare con tutto il resto?

Il preflop non centra. L'AFq è una stats diversa da quella che ti ho dato io come esempio (infatti tra parentesi ti ho scritto AF).

L'originale di Fede93
quindi a questi livelli è inutile bettare per fold equity o cavolate varie?

anche la cbet potrebbe essere uno sbaglio allo 025-50?

ai micro è giusto puntare per valore seguendo uno stile di gioco standard, visto che ci troviamo a fronteggiare situazioni ad alta varianza.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

ok ma una af di 2 non è comunque bassa?

a quanto dovrei riuscire ad abbassare la mia afq quindi da 50? intorno a 2 anche io?

qui ai micro bettare per fold equity sembra una barzelletta e cbet non ne parliamo arrivi al river in 4 persone .....

Rispondi
Citazione

L'aggressività la possiamo calcolare o in termini di AF o in termini di AFq (o Agg% su HEM)...sono due stats diverse e quindi il valore di 2 che si riferisce all'AF non può essere utilizzato per l'AFq. Un buon valore di AFq potrebbe essere tra il 35 ed il 50% (in base a PT3 e simili); se passiamo ad HEM questo viene calcolato in modo diverso e un Agg% di 35 è gia molto aggressivo, mentre quelle ottimale sarebbe tra 20 e 35. Non confondere quindi i due valori.

Non commettere l'errore di lamentarti del gioco degli avversari ai micro, perchè sarà un vantaggio che avrai raramente salendo di limiti.

Ti invito invece che a preoccuparti di stats e simili, di migliorare il tuo gioco partendo dalle basi. I numeri verrano "da soli" e riparlarne avrà quantomeno più senso.

Rispondi
Citazione
Magliagialla

fede93 aggiungimi su skype così ti do qualche indicazione: magliagialla80

Rispondi
Citazione
Stockky
Iscritto: 07.10.2008

Ciao fede, sicuramente la varianza è alta quando si è sempre in multiway, ma sicuramente si può migliorare il nostro gioco. Non so da quanto giochi limit penso poco però, in questo caso consigliare una strategia loose ad un principiante è decisamente sbagliato. Impariamo prima a giocare bene e poi apriamo i range. Magliagialla ti consiglia di leggere Stoxtrader, per battere il .25/.5 imho non va bene, perchè concetti high stakes non si adattano al gioco che trovi a quei tavoli. Non è assolutamente vero che giocando Tag non può esserci profit, l'importante è giocare bene. Quello che ti serve è diventare almeno bronzo per leggere gli articoli e vedere i video presenti qui su PokerStrategy.com, poi anche seguire i coaching potrebbe farti solo bene. Posta anche le mani in cui hai dubbi ad esempio e vediamo se affronti al meglio determinate situazioni.

Rispondi
Citazione