Passa al forum
Convivenze per i Pr...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Convivenze per i Professionisti

41 Post
20 Utenti
0 Reazioni
2,769 Visualizzazioni

Perchè uno dovrebbe andare a vivere in svizzera ? O_O io non l'ho capita 0_o
E poi una cosa è farsi accettare da meridionale in città italiane, un'altra cosa è farsi accettare da extracomunitario in città svizzere.

extracomunitario? lol ma mica sei arrivato su un gommone

LoryB
Iscritto: 22.10.2008

ma mica sei arrivato su un gommone

mica tutti arrivano col gommone..;)

Stockky
Iscritto: 07.10.2008

L'originale di Teodomiroextracomunitario? lol ma mica sei arrivato su un gommone

8o
battuta o visione retrograda del mondo?!

Per extracomunitario non si intendono solo i poveri cmq
Un americano o giapponese sono extracomunitari.
Forse in questo caso la parola migliore è "immigrato", visto che in Svizzera sono tutti extracomunitari in quanto non fa parte di nessuna comunità :P

mica tutti arrivano col gommone

Soprattutto in Svizzera!

navigator7709
Iscritto: 16.06.2008

L'originale di april4

E te lo dice un "terrone" che si è fatto "accettare" prima a Brescia, poi a Monza e poi a Vigevano...

Accettare nel senso di accogliere? :f_biggrin:

p.s.: scusate, è l'insonnia

Nel senso che appena arrivato, sia nell'ambiente lavorativo che in quello abitativo, mormoravano "eccolo quà un altro che non vuole fare un cxxxo, che romperà i cxxxxxxi, ecc ecc.".

A dire il vero mi era successo anche a Roma, durante il servizio militare, poichè ero stato assegnato ad una particolare divisione informatica del ministero, dove c'erano stati prima di me pochi rappresentanti "sotto il Tevere".

Anche in questo bisogna guardare nel "lungo periodo" :D

@N4rk0 è leggermente differente, probabilmente con il passare degli anni si è sempre più integrati, ma 7 anni fa il solo vero vantaggio consistente era la lingua, ma quando arrivi da mr.nessuno la considerazione che hanno di te è simile. Io la prendo più come una discriminazione del "diverso" che razziale, dovuta aal'ignoranza, ai luoghi comuni ed a qualche eseperienza negativa con persone di caratteristiche simili (luogo di provenienza, tendenze, somiglianza somatica, ecc ecc) così come fino a 2/3 anni fa molti "discriminavano" il giocatore di poker, mentre tra qualche anno sarà una professione simile ad altre.

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

L'originale di Stockky

L'originale di Teodomiroextracomunitario? lol ma mica sei arrivato su un gommone

8o
battuta o visione retrograda del mondo?!

Per extracomunitario non si intendono solo i poveri cmq
Un americano o giapponese sono extracomunitari.
Forse in questo caso la parola migliore è "immigrato", visto che in Svizzera sono tutti extracomunitari in quanto non fa parte di nessuna comunità :P

mica tutti arrivano col gommone

Soprattutto in Svizzera!

Infatti,ci vanno con l'hoovercraft !!!

se volete consigli su tenerife chiedete pure a me..

in che zona dell'isola dovete trasferirvi?

Voglio fare una bella gita a Macao , i cinesi sono imbottiti di soldi e non sanno come spenderli .
Invece se fossi un Pro e dovessi viverci , andrei sicuramente a Las Vegas , che sballo , ci son stato tre volte e ce ne tornerei altrettante.
Non c'è niente di più plastico e fasullo di Las Vegas , è come vivere perennemente dentro un film ed il problema è solamente che vivendo estraniati dalla realtà , devi prima o poi tornare a confrontarsi con la vita vera.

illuminato5
Iscritto: 24.01.2009

L'originale di navigator7709

L'originale di illuminato5svizzera?bella ma rimani sempre L'italiano,vieni considerato come la maggior parte degli italiani considerano gli extracomunitari (ricorda che gran parte degli italiani dopo anni in svizzera sono tornati in italia)

Non sono d'accordo.. può essere forse all'inizio qualche "sguardo storto", ma poi vieni preso per quello che sei... non per quello che sono state "n" persone che avevano in comune con te il luogo di provenienza...
E te lo dice un "terrone" che si è fatto "accettare" prima a Brescia, poi a Monza e poi a Vigevano...

La differenza sostanziale è che tu parli di Italia-->Italia
quoto in tutto e per tutto che spesso è solo ignoranza che porta alla discriminazione però quello che volevo dire è che non è facile fare lo straniero in tutti i sensi e che per quante cose negative abbia(burocrazia,meritocrazia...) non ce la passiamo così male rispetto a tanti altri

_Anonymous_

L'originale di Millenium187se volete consigli su tenerife chiedete pure a me..

in che zona dell'isola dovete trasferirvi?

Ciao Mil :) è da ps che non ti ho + visto ;)

cobe84
Iscritto: 26.03.2009

Vivo in Svizzera da quando sono nato e non vedo tutta questa discriminazione che qualcuno afferma, sono e mi sento italiano, ho fatto diversi lavori sia in svizzera che in altri paesi e devo dire che in Svizzera ti sanno apprezzare se sei un buon lavoratore cosa che non succede in altri paesi.

Il fatto che molti italiani sono tornati giù era solo per convenienza e la maggior parte di essi non si era assolutamente integrata, ci sono persone che vivono da 20 anni qui a Zurigo e non sanno neanche una parola di Tedesco, mi dispiace dirlo ma questo anche a me da fastidio.

Della Svizzera per esperienza personale posso solo parlare bene come degli svizzeri, che sono gente molto riservata e gentile, buoni lavoratori e ottimi amici, purtroppo le pecore nere esistono in tutti i paesi, anche noi italiani siamo razzisti, basta guardare il tg.

tylerdurdenp
Iscritto: 07.01.2008

L'originale di cobe84 anche noi italiani siamo razzisti, basta guardare il tg.

discutibile, parla con qualche straniero qui in Italia che abbia girato un pò l'Europa e ti dirà tranquillamente che confronto a molti paesi gli italiani sono molto accolienti. Magari gli stai un pò sulle palle perchè "gli freghi il lavoro" ma ti assicuro che in altri paesi che sembrano avanti la situazione è peggiore...assai peggiore

Brianmayroma
Iscritto: 30.08.2008

In italia specialmente tra i giovani c'è molto razzismo, questo è indiscutibile.

cobe84

non sto dicendo che l'Italia sia un paese di razzisti, sto solo dicendo che anche in Italia esiste il razzismo, non si può mettere a confronto il livello di razzismo nei vari paesi, assolutamente, mi sono solo sentito il dovere di difendere un paese come la Svizzera che é il paese per il momento che mi dà da vivere e che rispetto.

Intendevo solo dire che la discriminazione esiste dappertutto e che sta all'immigrato farsi accettare, é normale che se questo non cerca neanche un po' di integrarsi venga discriminato.

Cmq l'Italia avrebbe molto da imparare da paesi come la Svizzera.

LOL, la Svizzera come modello per il non razzismo

LOOOOOL

cobe84

informati un po' su quanti italiani vivono in Svizzera, il 20% della popolazione in Svizzera é straniera, vivono 4 culture differenti in Svizzera, 4 lingue ufficiali e tanto altro. La Svizzera offre uno dei migliori sistemi sociali in Europa centrale, un sistema di tassazione chiaro, burocrazia veloce, sistema sanitario che funziona, mezzi di trasporto pubblici che funzionano, opere pubbliche che vengono completate, salari più che accettabili, su questo dovrebbe prendere esempio un po' l'Italia.

Purtroppo qua c'é gente male informata su come sia il mondo reale, il razzismo come ho detto esiste dappertutto, non c'é differenza tra nazioni o paesi, ci saranno sempre le pecore nere.

L'originale di cobe84informati un po' su quanti italiani vivono in Svizzera, il 20% della popolazione in Svizzera é straniera, vivono 4 culture differenti in Svizzera, 4 lingue ufficiali e tanto altro. La Svizzera offre uno dei migliori sistemi sociali in Europa centrale, un sistema di tassazione chiaro, burocrazia veloce, sistema sanitario che funziona, mezzi di trasporto pubblici che funzionano, opere pubbliche che vengono completate, salari più che accettabili, su questo dovrebbe prendere esempio un po' l'Italia.

Purtroppo qua c'é gente male informata su come sia il mondo reale, il razzismo come ho detto esiste dappertutto, non c'é differenza tra nazioni o paesi, ci saranno sempre le pecore nere.

Che ci sian stranieri (anche perché chi sono gli svizzeri se non un raggruppamento di popolazioni di varie nazioni?) non significa che gli svizzeri vedano di pessimo occhio gli italiani e han regole veramente ferree contro l'immigrazione che in confronto quelle italiane sono da figli dei fiori.

Sul sistema di tassazione chiaro, esticazzi, han raccolto per anni i soldi sporchi di mezzo mondo...

cobe84

Su questo devi leggerti un po' di storia, soprattutto come é nata la Svizzera. Gli italiani non sono visti di malocchio te lo assicuro, sono italiano e vivo da quando sono nato qui, le regole ferree che tu dici non le capisco, quali sarebbero??? fammi un esempio e ti spiego tutto.

Sul fatto dei soldi sporchi dovresti un po' informarti, non é proprio così semplice come sembra, il sistema bancario svizzero ha funzionato solo grazie al segreto bancario, informati su questo. La Svizzera non é solo banche e assicurazioni.

in italia ci so troppi razzisti, dai : ) come si fa a negare sta cosa?

_Anonymous_

L'Italia è piena di razzisti e fino a qua siamo d'accordo,ma vediamo di non santificare uno stato,anche la svizzera ha i suoi scheletri nell'armadio come molte/tutte le nazioni,ora,dover prendere esempio dalla svizzera ? più che d'accordo....creo che anche l'Italia sarebbe girata meglio senza entrare nell'UE ma che c'entra ? la svizzera è sempre stato un paese a sè stante,e per tanto,sarebbe stato anormale vederla in situazioni critiche :D detto questo non credo ci sia tutto questo astio verso gli Italiani,anche se ricordo una scena che mi fece incazzare non poco proprio l'anno scorso,una coppia,marito e moglie,avevano chiesto la cittadinanza o un soggiorno per stare in Svizzera dato che avevano appena avuto un figlio e volevano tenerlo lontano dal ''problema munnezza'' che c'era a Napoli,beh,mi ricordo che furono respinti/espulsi dopo tot giorni,e la cosa realmente iniziò a farmi prendere una visione differente della Svizzera,detto questo Cobe84,non credo tu possa fare esempi,lo dici tu stesso,sei Italiano ma ci sei nato in Svizzera,è chiaro che se sono Italiano ma nasco in Francia nessuno si accorge della differenza -.- essere Italiano non vuol dire avere genitori Italiani,essere Italiano non vuol dire nascere in territorio Italiano,essere Italiano vuol dire acquisire una mentalità e una cultura via via che si vive qua,anche mio nipote è nato in Spagna ma definirlo spagnolo che non parla neanche come lingua mi sembrerebbe un paradosso assai grave -.-