Passa al forum
Domanda nubbia sull...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Domanda nubbia sulle odds

10 Post
5 Utenti
0 Reazioni
439 Visualizzazioni
tylerdurdenp
Iscritto: 07.01.2008
PokerStrategist

Ragazzi ho un dubbio veramente nubbio sulle odds, oggi ero lì che ripassavo gli articoli e il libro di snyder su questo argomento.
Leggo tutto tranquillo e poi vengo assalito da un dubbio che sarà per la stanchezza ma non riesco più a trovare la soluzione...Ho il cervello in pappa :)
Allora il mio dubbio è quando si forma un draw a colore (per esempio) al flop, e c'è una bet avversaria calcoliamo giustamente i pot odds e li confrontiamo con le odds delle nostre carte. Ma cosa calcoliamo?le odds dal flop a turn o dal flop a river?
Cioè calcoliamo come se arriviamo fino in fondo oppure non guardiamo troppo lontano?
Negli esempi con un'OESD nell'articolo si danno odds 6:1 (perchè mai quando sarebbero 4,88:1 al massimo 5:1), perciò quelle da flop a turn.

Scusate per la domanda stupida ma sto rivedendo in toto il mio modo di giocare e mi serve questa risposta...

Grazie

9 risposte

se la puntata al flop è all in o cmq per qlk motivo hai modo di credere di poter vedere sia il turn che il river chiamando solo quella puntata allora puoi usare gli odds da flop a river; altrimenti usare quelli sarebbe ottimistico perchè puoi spesso aspettarti un'altra puntata al turn e quindi a quel punto dovresti usare quelli da flop a turn

tylerdurdenp Autore della discussione
tylerdurdenp
PokerStrategist

L'originale di elvesslayerse la puntata al flop è all in o cmq per qlk motivo hai modo di credere di poter vedere sia il turn che il river chiamando solo quella puntata allora puoi usare gli odds da flop a river; altrimenti usare quelli sarebbe ottimistico perchè puoi spesso aspettarti un'altra puntata al turn e quindi a quel punto dovresti usare quelli da flop a turn

ah ok diciamo che se dovessi chiamare quella puntata e sarei committed potrei vedere quelle flod>river (anche se a quel punto dovrei pushare, forse).

Grazie elves, un dubbio stupido ma chi stava fondendo il cervello...

oesd ha odds 5:1 xchè sei disposto a pagare solo il turn ; flushdr un pò meglio 4:1 , ma entrambi per le odds non le dovresti giocare mai a meno che non si tratti di mini raise .
Ma meno male che ci sono le implied odds ad aiutarti quando gli stack in gioco sono ancora alti rispetto i bui ; la convenienza del giocare o meno una mano a progetto va visto in prospettiva di quanto riusciresti a spillare al tuo avversario in caso che il tuo progetto si chiuda. Questi rischi però conviene correrli se il tuo progetto dovesse essere un punto molto forte , tipo colore nut o second nut , o se hai una bella lettura della mano avversaria.
Invece se sei abbastanza corto e vai allin dopo il flop , considera odds 2:1 , quindi se il tuo allin costa meno della metà del piatto che si è formato con il rilancio dell'avversario è conveniente.

tylerdurdenp
PokerStrategist

L'originale di pelino69oesd ha odds 5:1 xchè sei disposto a pagare solo il turn ; flushdr un pò meglio 4:1 , ma entrambi per le odds non le dovresti giocare mai a meno che non si tratti di mini raise .
Ma meno male che ci sono le implied odds ad aiutarti quando gli stack in gioco sono ancora alti rispetto i bui ; la convenienza del giocare o meno una mano a progetto va visto in prospettiva di quanto riusciresti a spillare al tuo avversario in caso che il tuo progetto si chiuda. Questi rischi però conviene correrli se il tuo progetto dovesse essere un punto molto forte , tipo colore nut o second nut , o se hai una bella lettura della mano avversaria.
Invece se sei abbastanza corto e vai allin dopo il flop , considera odds 2:1 , quindi se il tuo allin costa meno della metà del piatto che si è formato con il rilancio dell'avversario è conveniente.

grazie mille, a distanza certe cose mi stanno diventando molto più chiare.Anche se avrei bisogno di molto allenamento che non posso fare nei freeroll visto la gente che ci gioca. Ho provato poker academy ma i giocatori sono fin troppo bravi :)
Per tornare al discorso tecnico al flop con una OESD difficilmente hai le odds per chiamare una bet. di solito sono sempre 1/2 pot size e fanno si che il call non sia matematicamente corretto (ovviamente sto parlando di un piatto virtuale con al max due giocatori contro). Però da quanto hai detto ai primi livelli, si può rischiare di più e magari riuscire a vedere almeno il turn senza compromettere il torneo.

ah, ovviamente se ho detto cagate correggete pure

quando parliamo di odds implicite l'argomento diventa spinoso
Le odds sono alla base , ma quando le sai a memoria e non ti costano più un byte di ram , pensare in maniera più profonda migliora la qualità del gioco che produci
Le valutazioni che faccio davanti ad un progetto di scala bilaterale (e diciamolo per una volta in italiano) sono queste :
sono in posizione sull'avversario (bene) mi costa relativamente poco vedere il raise rapportato al mio stack (bene) punto ad una scala nut non necessariamente all'asso (bene) è plausubile che il mio oppo abbia un punto abbastanza forte da darmi il suo stack , tipo che abbia settato o fatto almeno doppia coppia (bene) lo stack dell'oppo è sostanzioso (bene)
questi sono tutti fattori oggettivi che ti fan fare delle valutazioni seppur teoriche comunque fondate , poi c'è tutto l'aspetto soggettivo legato alla conoscenza del gioco dell'avversario e a quello che ti aspetti lui faccia nelle successive street . Fosse facile . Per questo i vincenti online usano tutti tools di supporto per la lettura dell'avversario. Per questo io sono un donk :D

tylerdurdenp
PokerStrategist

L'originale di pelino69quando parliamo di odds implicite l'argomento diventa spinoso
Le odds sono alla base , ma quando le sai a memoria e non ti costano più un byte di ram , pensare in maniera più profonda migliora la qualità del gioco che produci
Le valutazioni che faccio davanti ad un progetto di scala bilaterale (e diciamolo per una volta in italiano) sono queste :
sono in posizione sull'avversario (bene) mi costa relativamente poco vedere il raise rapportato al mio stack (bene) punto ad una scala nut non necessariamente all'asso (bene) è plausubile che il mio oppo abbia un punto abbastanza forte da darmi il suo stack , tipo che abbia settato o fatto almeno doppia coppia (bene) lo stack dell'oppo è sostanzioso (bene)
questi sono tutti fattori oggettivi che ti fan fare delle valutazioni seppur teoriche comunque fondate , poi c'è tutto l'aspetto soggettivo legato alla conoscenza del gioco dell'avversario e a quello che ti aspetti lui faccia nelle successive street . Fosse facile . Per questo i vincenti online usano tutti tools di supporto per la lettura dell'avversario. Per questo io sono un donk :D

ahahah tranquillo io l'ho disinstallato HM, lo so è un handicap non usarlo ma devo imparare a riconoscerli da solo i giocatori. Le statistiche a volte ti fanno credere qualcosa che effettivamente non è. Magari vedi che è aggressivo e passivo postflop, ma se uno fa attenzione vedrà che magari entra con any suited e perciò può fargli un range diverso nei prossimi spot.

si ma HM e software affini sono indispensabili quando multitabli, se multitabli 6x o maggiore come fai a fare le letture degli avversari?? io ora gioco 12-16x ed è impossibile, pensa ai regular che fanno 24-30x... senza software di supporto non si puo.

TheTH84
Iscritto: 22.05.2009
Elite Grinder

Ragazzi è molto romantico andare a sentimento, ma se multitablate DOVETE avere un software per l'hand reading altrimenti sedetevi pure al mio tavolo :D

L'originale di TheTH84Ragazzi è molto romantico andare a sentimento, ma se multitablate DOVETE avere un software per l'hand reading altrimenti sedetevi pure al mio tavolo :D

Certo, la cosa non si discute nemmeno , se hai un aiuto giochi meglio
Mi dai il La per esprimere un concetto :
multitablare , utilizzando HM o PT è un tipo di gioco , stare seduto ad un tavolo con le carte in mano è un'altro tipo gioco , penso che siano ai due estremi
.........
..
.
correggo perchè son partito per la tangente , .... si parlava di odds con oesd