Passa al forum
Giocarsi le coppie

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Giocarsi le coppie

21 Post
12 Utenti
0 Reazioni
1,437 Visualizzazioni

Salve ragazzi, pongo una domanda su un tema che mi suscita ancora qualche perplessità: questione COPPIE...come giocarle?
So bene che bisognerebbe guardare tutta una serie di dati variabili, ma facciamo uno pseudo discorso da bar... quindi molto tranquillo, valido diciamo nella generalità dei casi ma non nella totalità.

La questione è come giocare le basse e le premium (tutte le figure tranne AA).

Poniamo che sia di SB, tavoli microlimit, QQ: hero bet x4, oppo call
Board: 4h 9c Kc
Hero betta 1/2pot, oppo va all-in, hero call; mostra K10off

Voglio dire bisogna realmente foldare soltanto perchè c'è una carta superiore a quelle della propria coppia? Quale sarebbe la condotta migliore... check/call, turn check/fold?

E idem con le coppie medie se non si centra il set: come le giocate solitamente?

Se avete link o articoli sul tema sono ben graditi...
olaa

20 risposte
ElNunho
Iscritto: 08.09.2009

Hero in quello spot ha fatto proprio un hero call....
Mano standard fino alla continuation bet, sul reraise all in non credo si possa chiamare neanche con read di oppo scemo...

Cmq una guida "generale" non potrà mai essere fatta, sono troppe le variabili, tuttavia postando le mani su cui hai dubbi potrai via via migliorare le varie situazioni di gioco grazie ai commenti degli utenti e dei coach

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Sbaglio però se dico che secondo la SSS se si ha una premium hand e si lega una middle si va all-in?

ElNunho

Scusa pensavo parlassi di sit'n go, x quanto riguarda il cash non saprei, credo che la mosssa standard sia comunque fold?

le coppie sono sempre difficili da giocare. Per chiarirti le idee ti dirò come giocare ciascuna di essa in un tavolo da torneo a 9 persone.

-22(le paperelle): raise x2
-33: raise x2
-44: raise x2
-55( i serpenti): raise x2
-66(route Sixty-Six): raise x2.5
-77: raise x2.5
-88: raise x2.5
-99: raise x2.5
-TT(la totti): raise x3
-JJ(i gemelli): raise x3
-QQ(le lesbiche, xD): raise x3.5
-KK(i cowboies): raise x3.5
e AA(American Airlines)? raise x4? x5? NO! raise x3, così la nascondi alla perfezione, ;))

PS i nomignoli alle coppie TT, JJ, QQ sono di mia invenzione, LOL!

cowboys* :D :D

ElNunho

per favore non dare ascolto a pokerNG 8o 8o 8o

emydel
Iscritto: 02.01.2009

L'originale di pokerNGle coppie sono sempre difficili da giocare. Per chiarirti le idee ti dirò come giocare ciascuna di essa in un tavolo da torneo a 9 persone.

-22(le paperelle): raise x2
-33: raise x2
-44: raise x2
-55( i serpenti): raise x2
-66(route Sixty-Six): raise x2.5
-77: raise x2.5
-88: raise x2.5
-99: raise x2.5
-TT(la totti): raise x3
-JJ(i gemelli): raise x3
-QQ(le lesbiche, xD): raise x3.5
-KK(i cowboies): raise x3.5
e AA(American Airlines)? raise x4? x5? NO! raise x3, così la nascondi alla perfezione, ;))

PS i nomignoli alle coppie TT, JJ, QQ sono di mia invenzione, LOL!

secondo me variare l'importo del raise in base al valore della mano è un gravissimo errore in quanto ti rendi leggibile da chiunque.

al limite il bet size lo regoli in base al alla lposizione ;)

Uolla
Iscritto: 24.06.2009

La size deve variare in base ad altri fattori, non alla mano che si ha, onde evitare di essere facilmente letti dagli avversari. Un fattore fondamentale per determinare una size è sicuramente la posizione. Ci sono players che da early position scelgono di limpare le coppie, ma alcuni anche da middle o da late. Non gioco Sit&Go perciò dirò come gioco le coppie nei tornei multitavolo. Nei primi livelli da early preferisco limpare, onde evitare di dover investire più del dovuto chiamando una 3bet per vedermi il flop e cercare un set(TT+ preferisco difenderli comunque). Anche nei primi livelli però già da HiJack(CO-1) preferisco rilanciare, la mia standard size a partire dai livelli 40/80 o 25/50 è di 2.5. Preferisco rilanciare perchè ho meno persone in posizione su di me che possono 3bettare(non come da early), e con la coppia già in mano vs 1 oppo molto spesso posso ottenere il pot uncontested su una mia cbet(con una cbet più bassa dato il il raise x2.5). Lo stesso discorso ovviamente vale ovviamente nelle late position, mentre quando gioco da SB o BB mi limito sempre al call(QQ+ difendo e rilancio).
Con i bui più alti, in una fase di torneo con ante per esempio, tendo a difendere la coppia anche da early position, sempre scegliendo una size 2.5(sempre anche per il fatto di fare una cbet più bassa in caso di call). Ovviamente la size può cambiare in base al tavolo e in base ad una posizione specifica. Spesso infatti UTG opto per un x3 secco come segnale di forza.

theperni
Iscritto: 28.08.2007

Aiuterebbe identificare la disciplina a cui ci si sta riferendo.
Se fosse cash, giocare SSS o BSS influisce. ;)

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Per adesso mi concentro sul multitabling microlimiti cash....e adotto principalmente la SSS...

Grazie Uolla, un commento molto interessante..

la mia classifica si riferisce a questo giocatore in quanto non sa come giocarsi le coppie, ma naturalmente le size variano, soprattutto a seconda del "topos" di giocatore che hai di fronte

PS si dice cowboies, perchè in inglese il plurale delle parole che finiscono in y si forma in -ies, LOL :D

Sono del parere che variare la size a seconda del valore della nostra mano sia un errore molto grave. Scegliere la size a seconda della posizione è corretto.
Io personalmente adotto la stessa size indipendentemente dalla posizione o dal valore della mia mano.

Per quanto riguarda la domanda come si giocano le coppie credo che non ci sia una risposta universale ma ci sono tanti fattori che devono essere considerati prima di giocare una mano e dobbiamo utilizzare le informazioni in nostro possesso per adattarci a quella determinata situazione in quel dato momento.

Uolla

L'originale di pokerNGla mia classifica si riferisce a questo giocatore in quanto non sa come giocarsi le coppie, ma naturalmente le size variano, soprattutto a seconda del "topos" di giocatore che hai di fronte

PS si dice cowboies, perchè in inglese il plurale delle parole che finiscono in y si forma in -ies, LOL :D

si dice Cowboys

http://en.wikipedia.org/wiki/Grammatical_number

e cerca Cowboys. ;)

emydel
Iscritto: 02.01.2009

L'originale di pokerNGla mia classifica si riferisce a questo giocatore in quanto non sa come giocarsi le coppie, ma naturalmente le size variano, soprattutto a seconda del "topos" di giocatore che hai di fronte

sinceramente ero certo che la classifica fosse uno scherzo.
impensabile un simile sistema di betsizing ... come gia detto in questo modo diventi leggibilissimo.

bet fissa e proporzionata in maniera corretta; ad esempio c'è chi da SB rilancia un po di piu per compensare lo svantaggio di trovarsi OOP postflop.

Non mi pare che lamaschera nella prima domanda abbia chesto come giocare nel senso del betsize, piuttosto di come affrontare situazioni postflop particolari e senza read. ;)

Sparadanni
Iscritto: 22.05.2009

pokerNG comincio a pensare che tu sia un Troll. :)

io le limpo tt cosi nn ho probl con i raise ke diventano leggibili...lol

Uolla

L'originale di MaDmaio le limpo tt cosi nn ho probl con i raise ke diventano leggibili...lol

E secondo me sbagli :D

Io foldo solo AA che tanto so che me li scoppiano... :-))))

scherzi a parte, quoto Uolla, imprescindibili la posizione e il tipo di coppia.

L'originale di pokerNG

guarda teacher.....proprio no!!
boy - boys

i boies forse sono i boia spagnoli :D

EPIC