Passa al forum
gto + [info e chiar...

Notifiche
Cancella tutti

gto + [info e chiarimenti]

38 Post
7 Utenti
9 Reazioni
3,898 Visualizzazioni

Ho cercato di capire come funziona gto+ e in rete si trova molto materiale ma chiaramente niente in italiano.
Mi sono fatto un idea e vi chiedo di dirmelo se è una grossa stupidagine.
Il problema che state riscontrando è sui tempi di sviluppo dei calcoli inseriti.
Mi è venuto una banale risposta, il concetto di base del software si basa su uno sviluppo ramificato delle info inserite.
Pensavo: se faccio ( come nel saggio mondo dell'agricoltura). Una potatura radicale, cioè riduco le info inserite cambiando i range da posizione con propabili range ideali randomizando le possibilitá di combo, ho un analisi anche se meno dettagliata e precisa ma di sicuro più snella e veloce?

Rispondi
Citazione
vuedra Autore della discussione
vuedra
Iscritto: 31.03.2012

si range piu stretti + action contenuta = elaborazione + veloce

Rispondi
Citazione
Se7enUp
Iscritto: 19.01.2015

Infatti era quello che ho cercato di dire, senza riuscirci, evidente.

Cerco di spiegare che essendo improbabile una 4 o 5bet postflop conviene ridurre queste possibilità già in fase di creazione dell'albero decisionale. Anche perché, come potrai verificare, i range si riducono a valori talmente piccoli che puoi tranquillamente ignorare. E questo riduce i rami e di conseguenza il tempo d'elaborazione. Così come le doppie size conviene testarle in una strategia già chiara che voglio provare a migliorare, è improbabile una strategia fatta di Overbet Flop e Turn.

Rispondi
Citazione
vuedra

si il fatto che analizzo mani di Hu sit, dove i range da sb e 85% e quello da bb un 50% e poi ci dovro mettere almeno la possibilta di x/r e la possibilita di cb F/T/R e la possibilta di probare etc etc

Posso ridure sulle size usando monosize, ma e lento uguale. :)

Rispondi
Citazione
ElSamareno
Iscritto: 03.01.2011

@vuedra prova a postare lo screen del setting giusto per capire come mai è così lunga l'analisi. Poi dipende anche dalle prestazioni del pc, ma come ha detto @Se7enUp di solito sono abbastanza veloci le analisi.
Io ho fatto un lavoro solo sul flop con dEv 0.1, quindi richiede più tempo, e ci impiegava 30 min per l'analisi con range ampi.

Rispondi
Citazione
vuedra

grazie elsa x la disponibilita ma credo di aver capito. Il primo spot che ho analizzato avevo impostato cosi:

e ci ha messi 1h e 40.

Poi dal secondo o messa solo una size x street e in 18 min a finito di analizzare l'intero spot.

Rispondi
Citazione
vuedra

Ma siamo sicuri che sto programma funzioni?

Saro ignorante ma in uno spot dove sono ip BU e cb e oppo bb chek/raise io callo. Turn si chiude draw di colore bb betta io BU callo. River bb betta e il solver mi dice di foldare botton set ma di callare overpair con blocker al nuts flush o con blocker al second nuts flush. Ma e normale? (se qualcuno mi puo dare una risposta sensata a cio perche io proprio non lo capisco)

Rispondi
Citazione
vuedra

E nello stesso spot mi fa callare river Qt (con doppio blocker di 3rt flush e di scala) e mi fa foldare Qj.

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011

L'originale di vuedra
Ma siamo sicuri che sto programma funzioni?

Saro ignorante ma in uno spot dove sono ip BU e cb e oppo bb chek/raise io callo. Turn si chiude draw di colore bb betta io BU callo. River bb betta e il solver mi dice di foldare botton set ma di callare overpair con blocker al nuts flush o con blocker al second nuts flush. Ma e normale? (se qualcuno mi puo dare una risposta sensata a cio perche io proprio non lo capisco)

Tra i solver e la realtà ai tavoli c'è un po' di differenza.
In questo caso in particolare, spesso i tuoi avversari non sanno neanche quello che hanno in mano e direi che ai tavoli spesso sarebbe meglio optare per non foldare quel set (in quanto a differenza del solver molti avversari tipici e scarsoni potrebbero giocare così anche valore medio come doppie o anche trasformarle in bluff, ma a caso, nel senso che spesso non sanno cosa fare e risolvono puntando, alcuni quando si imbarcano poi proseguono senza vedere cosa cade, ti sarà capitato di avere avversari così immagino...). Invece affrontando un oppo competente, che tenderebbe a giocare vicino all'equilibrio, come fa il solver, con quella azione arriverebbe sempre al river molto polarizzato nut/air, cioè o ha un bluff completo o ha un colore, da cui per te sia coppia che set sono sempre valore medio e diventano semplici bluffcatcher, a quel punto devi comunque callare un tot (per rendere indifferenti i bluff di oppo) e ti conviene chiamare con i bluffcatcher che hanno i blocker migliori, a prescindere dal rank della mano, tanto oppo o ha colore (che non batti neanche con il set) o non ha niente (e ti basta una coppia per batterlo).

Rispondi
Citazione
ElSamareno

Volevo rispondere ma @pkrrrr come sempre lo fa molto meglio e dettagliato :f_biggrin:

Ti ho messo anche il like +1

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011

L'originale di ElSamareno
Volevo rispondere ma @pkrrrr come sempre lo fa molto meglio e dettagliato :f_biggrin:

Ti ho messo anche il like +1

Grazie, il tuo è un like di peso che apprezzo particolarmente. :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
vuedra

grazie, me l'avevano appena spiegato ma tu in poche righe sei stato ancora + chiaro. :f_thumbsup:

Una cosa lo capita che finchè ci sono sti oppi andra bene, ma meglio non spingersi troppo in la, che prendo bastonate sui denti.

Rispondi
Citazione
Moderatore
picici87
Iscritto: 11.09.2014

le soluzioni vanno sempre viste in coppia. è un equilibrio. La scelta di aggressor ha senso in funzione della scelta di difensor, et viceversa.

Altrimenti finisce che su check raisato wet chiuso foldi set e chiami overpair bhauhuahhaua

Rispondi
Citazione
Se7enUp

L'equilibrio di Nash parte da degli assunti ma come inesorabile obiettivo ha quello: l'Equilibrio.
I solver ci fanno i calcoli per l'EV, e solo quella, per massimizzare l'EV della strategia che gi sottoponiamo. Ma, se sommiamo tutte le strategie, in fin dei conti il solver ci porta ad andare BE contro oppo OTTIMALE.
Il gioco Minimamente o quello Massimanete Exploitativo è il passo successivo. E per applicarlo bisogna essere bravi a leggere le leak degli avversari. Quindi in valutazione ed analisi.
Hai da lavorare....bello :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
vuedra

che dovrei mettermi li con calma e studiare lo so, ma preferisco giocare 12h con gli oppi che ci sono e non applicare GTO dato la capronaggine che ce.

Anche se mi interessa il gioco GTO+ ma non tr tempo da dedicarli.

Rispondi
Citazione
vuedra

Ma su pio solver le size psotflop le decide lui o sono da inserire manualmente come in GTO+?

Rispondi
Citazione
ElSamareno

credo sia uguale

Rispondi
Citazione
Se7enUp

...ma puoi anche modificarle con l'editor dopo aver creato l'albero di base.

Rispondi
Citazione