Passa al forum
Periodo di pausa e ...

Notifiche
Cancella tutti

Periodo di pausa e di studio

18 Post
7 Utenti
11 Reazioni
3,493 Visualizzazioni

Allora io ho iniziato a giocare a poker su Pokerstars nel Gennaio 2013, per circa un anno e mezzo nei full ring al NL10 (dopo un periodo iniziale al NL5) e adottando uno stile ABC nut pedding senza inventarmi niente ho vinto una discreta cifra spesso giocando anche dal portatile senza l' uso dell' HUD(mano classica di quei tavoli con coppietta chiamavi il raise standard pre flop di fish che magari aveva AK, settavi e il fish sul board contenente un A o un K te li dava tutti).Ahimé da metà 2014 i full ring al NL10 (ma non solo) sono pressoché spariti, quindi da Agosto 2014 ho cominciato a giocare allo zoom NL10 x 4 che é tutto un altro mondo come ben sapete meglio di me. Dopo una fase iniziale discreta, da Ottobre ho cominciato a perdere regolarmente tutti i mesi sino ad ora, dopo circa 700000 mani giocate viaggio a -1bb/100 senza inversione di tendenza, gioco 21/14 3bet 4%,a parte una sicura bad run c' é qualcosa che non và nel mio gioco, ho deciso di prendermi un periodo di pausa nel quale mettermi seriamente a studiare. Al momento a parte l' esperienza fatta giocando e la lettura di diversi libri, non ho fatto molto a livello di video e di coaching (che però giocando ai microlimiti non mi posso permettere). Ho pensato ad esempio di usare la funziona osserva allo zoom per prendere decine di note dei vari giocatori, chi vuole aiutarmi con altri suggerimenti gliene sarò grato.

Rispondi
Citazione
17 risposte
n10juan
Iscritto: 28.09.2012

Io ho un suggerimento: lavora molto sul mindset perché mi sembra che sia nettamente il tuo punto debole

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Ok grazie.
Altri suggerimenti?

Rispondi
Citazione
karitao
Iscritto: 24.03.2012

Seriamente hai giocato 700k mani al 10 zoom, ci runni -1bb/100 e non hai mai considerato di aprire prima un 3d simile?
che bankroll usavi? A spanne sono 70 stack di perdita overall in 1 anno praticamente...

cmq la risposta alla tua domanda dipende da che roll hai tu adesso, quanto tempo hai da investire, quali sono i tuoi obiettivi. Anche se a questo punto credo che assumere un coach privato per te sia la scelta migliore. Trovane uno che non costi molti ed investici parte del roll, obv guarda che sia bravo

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Il bankroll non è un problema, sino a Luglio 2014 ero sopra di +2300 euro(giocando full ring), ora sono sceso a +1500 euro,ora chiaramente visto l' andazzo allo zoom ho deciso di fare uno stop loss, il coaching privato visto che gioco al NL10 sinceramente se posso ne vorrei fare a meno, a meno che non trovi qualcuno ad una cifra veramente accessibile, altrimenti vorrei valutare altre strade, tipo video, studio e confronto sul forum.
Vi fornisco altri dati utili:
EP: +13,2 BB/100
MP: +18,2 BB/100
CO: +15,4 BB/100
BTN: +18,9 BB/100
SB: -24,3 BB/100
BB: -48,4 BB/100

TOT VPIP: 21,2 TOT PFR:14,2 TOT 3BET: 4,10 WTSD%:25,7 W$SD%: 57,4 POSTFLOP AGG%: 25,8
FLOP CBET:49,3 TURN CBET:41,2 RIVER CBET :59,3
FLOP FOLD CBET:58,9 TURN CBET FOLD: 46,8 RIVER CBET FOLD: 46
VS 3BET FOLD: 60,5 VS 3BET CALL: 31,8 VS 3BET RAISE: 7,8
vs 4BET FOLD: 54,4 VS 4BET CALL: 37,4 VS 4BET RAISE: 8,2

Grazie.

Rispondi
Citazione
AmericanBateman
Iscritto: 09.12.2008

L'originale di HiddenDanger
Il bankroll non è un problema, sino a Luglio 2014 ero sopra di +2300 euro(giocando full ring), ora sono sceso a +1500 euro,ora chiaramente visto l' andazzo allo zoom ho deciso di fare uno stop loss, il coaching privato visto che gioco al NL10 sinceramente se posso ne vorrei fare a meno, a meno che non trovi qualcuno ad una cifra veramente accessibile, altrimenti vorrei valutare altre strade, tipo video, studio e confronto sul forum.
Vi fornisco altri dati utili:
EP: +13,2 BB/100
MP: +18,2 BB/100
CO: +15,4 BB/100
BTN: +18,9 BB/100
SB: -24,3 BB/100
BB: -48,4 BB/100

TOT VPIP: 21,2 TOT PFR:14,2 TOT 3BET: 4,10 WTSD%:25,7 W$SD%: 57,4 POSTFLOP AGG%: 25,8
FLOP CBET:49,3 TURN CBET:41,2 RIVER CBET :59,3
FLOP FOLD CBET:58,9 TURN CBET FOLD: 46,8 RIVER CBET FOLD: 46
VS 3BET FOLD: 60,5 VS 3BET CALL: 31,8 VS 3BET RAISE: 7,8
vs 4BET FOLD: 54,4 VS 4BET CALL: 37,4 VS 4BET RAISE: 8,2

Grazie.

Prima di pensare a prendere un coach privato proverei a vedere video e studiare i concetti sui forum. Già con uno status silver o oro qui su strategy avresti accesso a ottimi video, soprattutto se capisci bene l'inglese. Questo dovrebbe bastare ampiamente per poter vincere allo zoom10.
Se non bastasse proprio potresti pensare di prendere un coach privato, ma giusto se vuoi avere la soddisfazione di averla vinta alla fine.

Per quanto riguarda le statistiche, dovresti aprire più mani, soprattutto dalle posizioni di CO e BTN dove dovresti vincere molto più di così. Dovresti arrivare ad avere un pfr del 18%.
E già qui potrebbe essere utile vedere questo video Per Qualche Dollaro in Più - Range di apertura avanzati, che è silver. C'è anche un ottimo video di Oblioo sui range preflop, ma è platino.

Postflop nonostante apri poche mani rimani abbastanza passivo. Potresti fare più cbet flop e turn. E allo stesso tempo foldare meno alle cbet degli avversari.
Stai giocando tantissime mani in call preflop per poi foldare infinito postflop. Io per prima cosa restringerei un po' il cold call preflop che è troppo largo e poi non lo gestisci bene. Praticamente contro una 3 barrell foldi l'88% delle mani con cui arrivi dal preflop (contro una second barrel il 78%), che per quanto possano essere passivi anche i tuoi avversari del nl10, mi pare un po' eccessivo.

Inoltre potresti cercare qualche spot in più in cui 3bettare e arrivare ad almeno un 6% di 3bet, con almeno un 10% in resteal. Così sei abbastanza face up quando fai una 3bet preflop.

Proprio ieri ho postato qui sul forum una immagine con le statistiche di una popolazione di reg del tuo livello, magari sei anche tu fra questi. Dacci un occhio.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Direi che perora penserei di prendere uno status Silver per un anno
Una domanda, se prendo uno status Silver per un anno e dopo 6 mesi voglio passare a quelo Oro, come funziona esattamente?
Mi suggerite un range di 3 bet per arrivare almeno al 6%?
Per quanto riguarda l' HUD, il mio è cosi' siffatto:
TOT VIP/ TOT PFR/ TOT HANDS/ NET WON
FLOP CBET/ FLOP FOLD TO CBET
TOT 3BET/ TOT FOLD TO 3BET/ TOT FOLD TO 4BET
Mi sembrano i parametri più importanti da tenere in considerazione a questo livello, suggerimenti per migliorarlo/ampliarlo?

Ho anche un altro dubbio che mi frulla per la testa, se vado a vedere il Tot Won anche dei vari regular al NL10 Zoom, sono pochissimi quelli sono in attivo............vabbene c' è da tenere conto della rakeback e dei vari bonus però......

Rispondi
Citazione
spaciugo
Iscritto: 25.04.2015

VIdeo: Introduzione alle 3bet [status silver]

Rispondi
Citazione
AmericanBateman

Per quanto riguarda l' HUD, il mio è cosi' siffatto:
TOT VIP/ TOT PFR/ TOT HANDS/ NET WON
FLOP CBET/ FLOP FOLD TO CBET
TOT 3BET/ TOT FOLD TO 3BET/ TOT FOLD TO 4BET
Mi sembrano i parametri più importanti da tenere in considerazione a questo livello, suggerimenti per migliorarlo/ampliarlo?

Ho anche un altro dubbio che mi frulla per la testa, se vado a vedere il Tot Won anche dei vari regular al NL10 Zoom, sono pochissimi quelli sono in attivo............vabbene c' è da tenere conto della rakeback e dei vari bonus però......

:heart: Per quanto riguarda le 3bet dipendono molto da:
1. che tipo di avversario ha aperto il gioco
2. in che posizione l'avversario ha aperto il gioco
3. come reagisce l'avversario alle 3bet in quello spot (se è più orientato al call/fold o al 4bet/fold)
4. sei in posizione o fuori posizione rispetto all'avversario

Quindi usare un range predefinito, può essere utile all'inizio ma si tratta comunque di una approssimazione molto grezza.
Il tuo 6% che hai mostrato nel post dopo quello citato, secondo me va bene in queste situazioni:
1. Contro fish loose che apre molte mani random e che folda poco alle 3bet.
2. Range di valore contro reg che apre da BTN o da SB (da CO se apre abbastanza mani e/o non folda tanto alle 3bet) e folda normale (fold 55-65%) alle 3bet.

Mentre contro un open da utg di un reg del nl10 che generalmente apre un 13%-15% delle mani e va allin preflop da quelle posizioni solo con AA-KK, dovresti giocare in call parecchie mani di quel 6%. Idem contro reg tight da MP, puoi 3bettare leggermente di più per valore, ma non tutto quel 6%.

Invece per alzare il resteal potresti iniziare ad aggiungere alle 3bet per valore un range di 3bet in bluff. Andando a 3bettare il top delle mani che folderesti contro avversari che aprono in steal soprattutto da BTN e SB, ma anche da CO, e che foldano più del 65% alle 3bet in quella specifica posizione.

:spade:Sull'HUD ci sono due filosofie, c'è chi riempie l'HUD con infiniti numerini e chi usa molto i pop-up.
Le statistiche che vale la pena iniziare a guardare e che non sono presenti tra quelle che hai indicato sono.
- I valori di raise unopened filtrati per posizione (ep,mp,co,bu,sb)
- Il fold BB vs steal (volendo anche vs steal dalle specifiche posizioni), così da sapere quanta fold equity hai quando fai un open raise in steal (e di conseguenza rilanciare tantissime mani contro chi folda troppo).
- I valori di fold vs 3bet per posizione. soprattutto da BTN, SB e CO così da poter fare le 3bet light a cui ho accennato prima
- I valori di cbet non solo al flop, ma anche turn e river
- Il fold vs cbet non solo al flop, ma anche turn e river

Ci sono infinite altre statistiche utili, ma quelle di base sono queste secondo me.

:diamond:Si vede che la maggior parte dei reg si accontenta di perdere, o preferisce incolpare la run, invece di studiare il gioco. Di sicuro lo zoom10 è battibile con diversi bb/100.

Rispondi
Citazione
PokerDrummeRS
Iscritto: 31.03.2013

Praticamente contro una 3 barrell foldi l'88% delle mani con cui arrivi dal preflop (contro una second barrel il 78%),

Ciao American:f_biggrin:
Perdonami l'ignoranza ma non riesco a capire come sei arrivato alle percentuali come sopra descritte,
Se riucissi a spiegarmele te ne sarei grato
Grazie:f_drink:

Rispondi
Citazione
karitao
Iscritto: 24.03.2012

Ovviamente quoto quello scritto da bate :)

però hai un roll di 150 stack, che è larghissimo, quindi io propenderei ancora per un coach privato e spiego:

La spesa (diciamo 200 spendendo tanto 300) non incide in alcun modo sul tuo roll, quindi tu potresti tranquillamente giocare al 10 e riprendere i soldi del coaching in poco tempo.
Il tempo: perchè se studi da solo ci metti ad esempio 30 ore, mentre con un coach con 10 ore insieme e 5 di studio da solo, avresti le stesse skill (forse anche di più se ti impegni molto)ma nella metà del tempo e le restanti 15 ore (nel mio esempio, non nella realtà) le useresti per grindare e riprendere i soldi spesi in coaching
In ottica level up: con 1,5k potresti pensare di uppare al 25, ovviamenti se spendessi qualcosa in coaching, dovresti prima riprendere ai tavoli i soldi dei coaching, diventare confident con i nuovi concetti e poi uppare, aumentando anche i profitti.

dire "non voglio spendere in coaching privato perchè costerebbe troppo, ma comprare abbonamento ad una scuola" imho vuol dire: metterci più tempo, metterci mooolto più impegno ed aumentare i tempi di level up e quindi allontare temporalmente i guadagni futuri derivanti dall'essere vincenti al livello superiore.

ovviamente sarebbe tutto diverso se tu avessi 400 euro di roll.

tutto imho obv :)

Rispondi
Citazione
AmericanBateman

L'originale di PokerDrummeRS

Praticamente contro una 3 barrell foldi l'88% delle mani con cui arrivi dal preflop (contro una second barrel il 78%),

Ciao American:f_biggrin:
Perdonami l'ignoranza ma non riesco a capire come sei arrivato alle percentuali come sopra descritte,
Se riucissi a spiegarmele te ne sarei grato
Grazie:f_drink:

Mettiamo che partiamo da 100 combinazioni che abbiamo cold chiamato preflop.
- Al flop quindi abbiamo 100 mani.
vs una cbet al flop hero folda il 59% (arrotondando). Quindi delle 100 mani ne folda 59.
- Al turn quindi abbiamo 100-59=41 mani.
vs una cbet al turn hero folda il 47% (sempre arrotondando). Quindi delle 41 mani che ha al turn ne folda 41*0,47 = 19.
- Al river quindi abbiamo 41-19=22 mani. (se al flop avevamo 100 mani e dopo la cbet flop e la cbet turn abbiamo 22 mani. 100-22=78, abbiamo foldato il 78% delle mani tra flop e turn).
vs una cbet al river hero folda il 46%. Quindi delle 22 mani con cui è arrivato al river ne folda 22*0,46 = 10.
- Al river hero è arrivato con 22 mani e di queste ne ha foldate 10 quando ha subito una cbet, quindi delle 100 mani di partenza con cui ha chiamato al preflop è arrivato allo showdown con 100-59-19-10 = 12 mani. Quindi ha foldato tra flop, turn e river 100-12 = 88, l'88% delle mani.

Rispondi
Citazione
Sotodo
Iscritto: 31.12.2011

Sia American che karitao ti hanno dato ottime alternative.
L'unica cosa che posso aggiungere è: quanto tempo vuoi/puoi dedicare?

Su internet trovi un mare di articoli, video ed altro e sta a te selezionare i più adeguati e metterti sotto a studiare.
Invece, facendoti coachare, risparmi il tempo della ricerca e segui i consigli del coach (giusti o sbagliati che siano).

Per riassumere:
Prendendo un coach risparmi tempo, ma l'investimento sarà maggiore;
Fai molta attenzione alla scelta del coach, evita di prendere qualche sconsociuto (senza feedback) solo per spendere meno.

Rispondi
Citazione
PokerDrummeRS
Iscritto: 31.03.2013

Gentilissimo:f_drink:

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Acquistato lo status Silver e guardato il video sulle 3 bet, abbastanza interessante, mi pare se non sbaglio che ripeta diversi concetti espressi nel libro di Zumbini nel capitolo relativo alle 3 bet. Poi non ho resistito una mezz' oretta di zoom, ho vinto quasi uno stack, poi con AA sul bottone dopo 2 limp rilancio 0,6, Sb oppo sconosciuto rilancia 1,3, limpers foldano, io rilancio a 3 euro, sb fà call (lol), flop Q J 5, pusho ormai committato al piatto e oppo gira chiaramente QQ, assi turn e river non ne escono. A volte penso veramente che me lo facciamo apposta. E' dura, molto dura andare avanti cosi' non per i soldi ma per il morale e la fiducia. Immediatamente staccato, ora come perdo uno stack spengo alternative non ne vedo.

Rispondi
Citazione
Sotodo
Iscritto: 31.12.2011

Comincia dai video sul mindset :D

Rispondi
Citazione
AmericanBateman

Acquistato lo status Silver e guardato il video sulle 3 bet, abbastanza interessante, mi pare se non sbaglio che ripeta diversi concetti espressi nel libro di Zumbini nel capitolo relativo alle 3 bet.

Sì i concetti di base dovrebbero essere sempre quelli. Comunque sul forum troverai di sicuro materiale più avanzato del libro di Zumbini.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Per quanto riguarda i libri ho letto in vari periodi oltre quello di Zumbini:

-On line Cash Games 6 max di Harrington
-Cash Games vol. 1 e 2 di Harrington
-No Limit Hold' Em Small Stakes di Flynn/Metha/Miller

Cosa mi dite di Analytical No Limit Hold' Em di Bakker? Non l' ho letto ma mi pare interessante

Rispondi
Citazione