Il field live "da circolo" è mediamente (molto) più scarso ma DIVERSO.
Non dobbiamo dimenticarlo mai.
Poi come al solito non si può generalizzare, ci sono spesso le "correnti di pensiero" in ogni circolo, ed ognuno deve inquadrare quelle che ci sono ne proprio.
Quello che si può osservare "mediamente", è che c'è pochissima FE ai bui bassi, quando vogliono vedere il flop, vogliono vedere il flop, per cui inutile provare a isolare da late dopo 3/4 limp, aspettatevi una catena di call se sizate come fareste online.
Live un rilancio a 650 ai bui 50/100 dopo 4 limp, non è visto come un raise 6,5x, ma come un rilancio a 650, e se ne ho 15'000 dietro e "sono belle" lo vengo a vedere.
Poi qualcuno ha raccontato la favoletta delle pot-odds nel circolo, il che porterà ad una serie di call da parte di tutto il tavolo, inclusi il dealer, gli avversari che avevano già foldato, e la ragazza che porta le bibite al tavolo.
Evitare di fare ragionamenti "complicati" del tipo "ah questo ha chiamato la mia 3bet per 1/4 del suo stack, mi sta trappando". La maggior parte delle volte, voleva semplicemente giocarsi quelle carte!
Di contro, ai bui alti, specie in zona bolla, la FE cresce e di molto, salvo alcuni gambler/spewer.
In ogni caso il consiglio è quello di chiacchierare cordialmente con gli avversari, per 2 principali motivi:
1) vi faranno capire loro la mentalità di gioco che hanno, per cui se "vogliono giocarsela", oppure "non vogliono rischiare"
2) mettendoci un pò di "cordialità", saranno meno propensi a chiamare all-in con mani marginali
Inoltre un altro consiglio, è quello di "vendersi" sempre per più tight di quello che si è, poiché per qualche strano motivo (probabilmente risalente al periodo di Sparta ed Atene), essere loose e bluffare è visto dal giocatore live come una "mancanza di rispetto", che porterà con il tempo a ricevere call più larghi.
Episodio simpatico: una volta, dopo aver aperto una mano da UTG con QQ (apertura standard 2,5x), ho ricevuto 4 call, ed ho portato a casa la mano su board J-high, seguito da un oppo che ha KJ. Alla fine della mano mi fa: "ma come mai con QQ apri così poco"?
Ah, dimenticavo... era un live in casinò da 550€ (pieno di qualificati di dai circoli live)