Passa al forum
pot odds e call odd...

Notifiche
Cancella tutti

pot odds e call odds

12 Post
4 Utenti
0 Reazioni
2,484 Visualizzazioni

attualmente stò leggendo il librò di niccolò caramatti (vincere i tornei). nel libro quando prende in esame una mano spesso lo fà ricorrendo ad un software nel quale inseriesce la propria mano e un range di mani dell'avversario ottenendo la sua equity e la sua prob. di vittoria.

quando gioco riesco velocemente a calcolare le pot odds ma a volte mi trovo in difficoltà per stabilire se un call sia proficuo o meno.

in che modo posso rapportarmi alle pot odds? posso usare le outs che penso mi diano vincente?

facciamo un esempio:

pot: 500
raise di "A" di 500 (new pot 1000) (pot odds: 2:1)

con quante outs dovrei chiamare?

praticamente quello che non riesco a fare è stabilire le mie probabilità di vittoria in funzione del range che attribuisco al mio avversario.

Rispondi
Citazione
11 risposte
porkimmondo
Iscritto: 20.02.2010

ciao Giak91,

siccome la tua domanda meriterebbe una risposta che per essere soddisfacente dovrebbe essere lunga.preferisco consigliarti di dare un'occhiata alle nostre sezioni video e strategia:
ti garantisco che troverai tutte le risposte a quello che cerchi.

Appena poi comincerai ad accumulare strategypoints ed a salire di status,ti si aprira' un mondo ;)

intanto comincia a leggerti gli articoli inerenti la tua disciplina preferita qui:

ed a guardarti qualche video qui:

Un saluto,
porkimmondo

Rispondi
Citazione
ITAlessandro
Iscritto: 21.07.2012

dipemde se sei al turn o al river.. in quel caso basta che sei buono i volta su 3 perchè il call sia profittevol, però devi considerare le implied odds e se tutti gli outs sono puliti..

Rispondi
Citazione
logikolol
Iscritto: 05.05.2011

L'originale di Giak91
attualmente stò leggendo il librò di niccolò caramatti (vincere i tornei). nel libro quando prende in esame una mano spesso lo fà ricorrendo ad un software nel quale inseriesce la propria mano e un range di mani dell'avversario ottenendo la sua equity e la sua prob. di vittoria.

quando gioco riesco velocemente a calcolare le pot odds ma a volte mi trovo in difficoltà per stabilire se un call sia proficuo o meno.

in che modo posso rapportarmi alle pot odds? posso usare le outs che penso mi diano vincente?

facciamo un esempio:

pot: 500
raise di "A" di 500 (new pot 1000) (pot odds: 2:1)

con quante outs dovrei chiamare?

praticamente quello che non riesco a fare è stabilire le mie probabilità di vittoria in funzione del range che attribuisco al mio avversario.

Ciao

Devi usare gli out che hai
se hai pot odds 2:1 e ti serve quindi il 33% di probabilità di vincere,ma tu hai 9 out,al flop,per un progetto di colore = 9/47 (le carte che ci servono/carte sconosciute) e ci da circa 20% di probabilità sai già che non è conveniente :)
Mo se scrivo troppo scrivo qualche fesseria sicuro lel
Alla fine volevo dirti che c'è questo Tool che mette a disposizione Strategy per calcolare l'equity e puoi farci degli allenamenti ;)
----> QUI

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

eccoci quà. leggendo l'ultima risposta mi sono accorto che ragionavo nel modo sbagliato.

correggetemi se sbaglio ma la formula da usare è:

(prob.vittoria*chips vinte) - (prob.sconfitta*chips perse)

quello che mi servirebbe sono della tabelle dove sono riportate le pot odds in formato:

x : y con accanto le outs corrette per il call.

es: pot odds 2:1 almeno 15 outs
es2: pot odds 3:1 almeno 12 outs

a questo punto se il ragionamento è corretto potrei anche farmela da solo.

prossimo argomento "pot equity". tra qualche giorno. ;)

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

preso dal libro "sng strategy" di moshman

OUTS ODDS CONTRARIE

2 22 : 1

3 14.5 : 1

4 10.6 : 1

5 8.3 : 1

6 6.8 : 1

7 5.6 : 1

8 4.8 : 1

9 4.2 : 1

10 3.7 : 1

11 3.2 : 1

12 2.9 : 1

13 2.6 : 1

14 2.3 : 1

15 2.1 : 1

Rispondi
Citazione
ITAlessandro

se vuoi calcolare facile le percentuali fai out x 2 x il numero di carte.. es al flop hai 4/5 e ti servono 1 delle nove carte a picche per vincere quindi fai 9*2 e ti da la prob che fai colore al turn e se fai ancora x 2 ti esce la probabilità di far colore al river.. funziona

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

ho fatto questa tabella in cui nella prima colonna c'è il numero di outs mentre nella seconda ci sono le pot odds necessarie affinche il call sia profittevole (ev+). se qualcuno la guarda e mi conferma se è giusta ne sarei contento.

in questo modo potrei calcolare velocemente le pot odds e vedere se le mie outs sono sufficenti per il call.

OUTS POT ODDS

2 1:22

3 1:14.5

4 1:10.6

5 1:8.3

6 1:6.8

7 1:5.6

8 1:4.8

9 1:4.2

10 1:3.7

11 1:3.2

12 1:2.9

13 1:2.6

14 1:2.3

15 1:2.1

Rispondi
Citazione
ITAlessandro

ma questo è riferito al turn o river o sia turn che river?

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

ovviamente solo al turn in quanto sul river ci potrebbe essere un altra bet. nel frattempo ho letto qualche articolo e la tabella è giusta. ovviamente non considera le implements odds.

essenzialmente serve che le pot odds siano almeno alla pari delle odds.

es: 9 out corrispondono a 37:9 quindi 4:1 circa, se le pot odds sono maggiori di 4:1 allora il call è ev+

quindi con 9 outs un call di 100 su un pot di 400 è ev0, se però consideriamo le implements odds diventa ev+. mentre un call di 200 sarebbe stato ev-.

Rispondi
Citazione
ITAlessandro

ma non fai prima a fare numero out x2? es hai 15 out sul flop e x vedere il turn devi mettere 500 su 1500 cioè 1:3 fai 15*2 e quindi hai il 30% di prendere un out al turn e con 1:3 basta avere il 25%.. piu chiaro di cosi

Rispondi
Citazione
ITAlessandro

L'originale di Giak91
ovviamente solo al turn in quanto sul river ci potrebbe essere un altra bet. nel frattempo ho letto qualche articolo e la tabella è giusta. ovviamente non considera le implements odds.

essenzialmente serve che le pot odds siano almeno alla pari delle odds.

es: 9 out corrispondono a 37:9 quindi 4:1 circa, se le pot odds sono maggiori di 4:1 allora il call è ev+

quindi con 9 outs un call di 100 su un pot di 400 è ev0, se però consideriamo le implements odds diventa ev+. mentre un call di 200 sarebbe stato ev-.

Rispondi
Citazione