Salve a tutti, vorrei un vostro parere sull'argomento.
Sicuramente avrete visto spesso che nelle trasmissioni televisive dove si parla di poker (pokeritalia24, italia 1) viene criticata come una giocata da "pezzo d'asino" la scelta di "Limpare" con mani che "dovrebbero" vedere invece dei rilanci piu' o meno consistenti pre-flop, al fine di "isolare" a pochi giocatori la mano, proprio per incrementare la propria percentuale di successo.
Tuttavia ho notato che invece, nei tornei on line, la scelta di "limpare" anche con monster hand è praticata da un notevole numero di giocatori e, quello che soprattutto mi preme sottolineare, viene premiata spesso con piatti enormi e guarda caso quei giocatori sono proprio quelli che arrivano in fondo ai tornei.
Premetto che è una pratica che riscontro spesso nei tornei con bui in molto bassi, ma anche in tornei con bui piu' o meno alti e facile imbattersi in giocate questo tipo, che a dire la verità, hanno di fatto lo scopo di "spiazzare" gli avversari, ad esempio credi di essere buono con Q come top peer, e poi ti girano AA o KK, con stupore di tutti (soprattutto il tuo che ci rimetti le chips).
Personalmente io preferisco non "limpare" mai con mani tipo AA, KK, AK o QQ, anche a costo di sbagliare, e di trovarsi di fronte al giocatore che si sente "offeso" dal tuo rilancio e viene a vedere con J2 off, e sinceramente credo che sia il modo piu' giusto di giocare, ma secondo voi ogni tanto bisogna anche "limpare"?
Io per mia fortuna (o un pizzico di bravura, non saprei) ai tornei ci arrivo ugualmente alla fine, ma vorrei capire se secondo voi "limpare" è davvero una giocata da "pezzo d'asino" oppure no.
Grazie a tutti e buon poker
Diciamo che secondo me di base sì, è un errore, perché arrivare secondi nella mano non conta il piatto lo prende solo il primo quindi quando uno con AA limpa da early position e si vede chiamato da due suited connectors e una coppia più bassa dal vincere la mano l'80% delle volte la vince il 50% quindi una volta su due paga un piatto enorme e poi recuperare è difficile. Ci sono dei però, ad esempio se sei in un tavolo di gente molto aggressiva puoi limpare da posizione iniziale aspettando un probabile raise da posizione finale e quindi rilanciare ulteriormente, in questo modo avrai isolato un giocatore che presumibilmente domini totalmente perché con un suo rilancio è facile che abbia un asso o una coppia alta e quindi tu lo domini ma hai anche aumentato la dimensione del piatto, come hai detto tu se ogni tanto lo fai spiazzi gli avversari che non sapranno più il significato di un tuo limp e magari potrai giocare più mani speculative senza che ti rovinino i piani, ma devi avere la consapevolezza che stai prendendo un rischio e lo devi accettare, ma se lo fai per costruirti un'immagine poi può tornare utile, è inutile farlo troppe volte. Comunque nei tornei online i buy in sono molto bassi quindi ci sono molti giocatori loose passive loro giocano per arrivare a vedere il river qualsiasi siano le loro carte e poi se hanno legato chiamano la tua valuation bet se no foldano, ma non è un merito.
Innanzitutto dipende da quanto è deep il tavolo. Se fatto in una situazione di ShortStack dove quasi tutto il tavolo è in una situazione di push or fold può avere un senso limpare KK+ sperando che qualcuno pushi i resti con una mano con cui non avrebbe collato un all in, ma sono situazioni marginali. In una situazione deep stack o in un tavolo cash è sempre -EV per vari motivi. Il principale è che si perde la possibilità di avere informazioni sulle mani degli avversari.Che sono oro nel poker! Si perde la possibilità di avere l'iniziativa nella mano e quindi una certa Fold equity nel proseguio del colpo e il controllo del pot. Poi si finisce per perdere valore in tantissime situazioni. Se nessuno rilancia ti trovi in un multiway con una mano che se il colpo prosegue oltre il flop sarà quasi sempre battuta e te fai fatica a buttare. Nel caso ci fosse qualche altro mostro pre flop fare limp ri-raise è come dichiarare di avere kk+ e quindi perdo valore da TT+ AQ+ che in caso di mio rilancio avrebbero 3bettato e io avarei potuto flattare nascondendo la mia mano o 4bettare per valore. Se fai limp-call nascondi la mano ma non sai cosa ha il tuo avversario perchè anzichè contro un range di 3bet giochi contro tutto il range con cui apre, quindi hai meno info sulla forza relativa della sua mano e sei costretto a metter tutto dentro in situazioni marginali dove con un altro flow avresti potuto foldare. Poi matematicamente in situazioni di deep stack con le monster è molto meglio metter + soldi possibili nel pot pre-flop perchè sono mani che postflop non migliorano mai e 8 volte su 10 al crescere del pot postflop sono battute (a meno che non stai giocando contro un field di retard). Con tutte le altre mani openlimpare è praticamente come regalare soldi. Si può overlimpare con mani speculative da late se i bui non sono molto aggressivi e gli stack sono molto deep, ma non son cmq giocate che alla lunga non fanno guadagnare nulla rispetto a fare uno bello squeezone.
Bhe, chi fa queste battute non sta insegnando a giocare, ma deve fare spettacolo. Quando li sento commentare mi faccio due risate, ma non li uso come mentori.
Riguardo agli stili di gioco, sono diversi e oppodependent, quindi quello che è giusto o sbagliato lo devi valutare di volte in volta.
In generale però sono d'accordo che limpare le monster è -EV nel lungo periodo.
Bye
limpare le monster è da malati..ho na mano che non mi capiterà più , cerco di incassare il massimo
quando scoppio chi si è limpato le monster nella chat potete sempre leggere . "COME GODO "
poi se unofa limp/reraise uno lo capisce che c'ha in mano, non serve essere Houdini per capirlo e quindi folderà, mentre se coi monster raise è più facile che l'altro calli o 3betti e strarre maggior guadagno
io quando parlo limpare dal BTN intendo connectors, suited Aces, suited KIngs, un gap connectors,e dopo 2 limp
open limpare è cosa accettabile ( sempre secondo me, ma se qualcuno mi insegna un modo migliore accetto consigli ) con coppie medio basse nelle early position
IMHO
Ringrazio tutti per i commenti, molto tecnici, devo ammettere che per alcune terminologie sono ancora molto indietro, ma mi sembra di aver capito che spesso bisogna scindere questo tipo di giocate tra coloro che lo fanno perchè non conoscono il reale valore della loro mano pre-flop, magari per timidezza non rischiano un reise, o proprio perchè preferiscono adeguarsi all'andamento della mano in modo passivo (sicuramente sono quelli che preferiamo tutti) e tra coloro invece che lo fanno perchè hanno una strategia ben definita.....limpo perchè aspetto un reise e poi rilancio a mia volta così ho estratto sicuro valore da una mano giocata uno contro uno.
In effetti mi è capitato spesso che con una monster hand, rilanci x 3 o x 4 e nessuno viene a vedere, a volte ho la senzazione di aver buttato via una mano buona, ma ovviamente io mi riferivo a chi ti segue fino al river nascondendo i suoi due AA o KK come un segreto di stato.
Trovo molto utili i vostri consigli, ed ero già consapevole che spesso in televisione i commenti li senti da persone che conoscono la teoria, sono sicuramente preparati, ma i veri consigli li ottieni da coloro che come te fanno tantissimi tornei al giorno e sanno di cosa parlano.
Comunque sono convinto che seguendo questo forum potro migliorare il mio gioco.
Grazie ancora a tutti, lascio la discussione aperta per chi vuole inserire la sua opinione. Ciao
L'originale di SPQR17se parli di tornei dipende dala fase, all inzio e' utile
L'originale di belinoneLimpare e rischioso ma puo essere profittevole con buone letture preflop
ma anche no
L'originale di flushflush
L'originale di SPQR17se parli di tornei dipende dala fase, all inzio e' utile
L'originale di belinoneLimpare e rischioso ma puo essere profittevole con buone letture preflop
ma anche no
flush 66-88 utg che fai ?
L'originale di sbraffa
Io raise.
Anche perchè limp UTG -> 90% 66-88
L'originale di sbraffa
imho dipende da quanti bb si hanno!da deep(>40bb) raiserei 66-77-88 da utg, con circa 30bb folderei 66-77 e raiserei 88, con <20bb pusherei diretto.
Di sicuro non limperei mai da utg(ne in nessun'altra posizione) ne un mostro ne pocket pair
limp da utg le coppie basse così poi posso callare un raise (solo uno) per set value
nn limpo mai sopratt le mani forti xkè uno voglio avere info dagli oppo..due perkè NON VOGLIO ESSERE SCOPPIATO le mani ke vedo raramente
L'originale di flushflushLimp = missclick non c'è altro da aggiungere imho
questo vale per i sit , soltanto per i sit qui si sta parlando di strategia generale