Passa al forum
Help me pls ... pro...

Notifiche
Cancella tutti

Help me pls ... problema PC !?

4 Post
2 Utenti
0 Reazioni
1,047 Visualizzazioni
Marmittoni
Iscritto: 16.02.2010

Ciao a tutti ragazzi, chiedo, ai tanti che se ne intendono!, cosa stia mai capitando al mio (piuttosto datato) PC...:
Il problema si è presentato la prima volta circa un mesetto fa, in particolare, dopo un paio di ore di grinding mi sono messo a vedere qualche video su youtube ed ho notato che (mi pare principalmente al "lancio" di un nuovo video) lo schermo fa una specie di lampeggiamento nero (di brevissima durata, tipo flash) per poi rendermi la schermata normale...la cosa è velocissima, appena percettibile.
Per diversi giorni poi il problema non si è ripresentato mentre ieri sera, sempre dopo una sessione (breve, circa 40 minuti) ed il passaggio a youtube, dopo un paio di video è ricomparso (sempre al lancio del nuovo video o comunque nel cambio della schermata, tipo nuova pagina web) e stavolta mentre, nel bel mezzo di un video, ho cliccato sulla "barra di scorrimento" in basso per rimandarlo indietro il pc mi ha dato schermata nera ed ho dovuto spengerlo e riaccenderlo per vederlo funzionare di nuovo...
Il problema non è dello schermo, che ho cambiato da poco (HP Pavillon IPS 24") perchè la prima volta avevo lo stesso errore con l'LCD vecchio.
Non so se dipenda dall'alimentatore/scheda video (NVIDIA Geforce 8400 gs)/surriscaldamento PC/boh! ...chiedo, cortesemente, a chi può di darmi una mano...obv prima di rivolgermi ad un negozio di assistenza PC qui nella zona, che, se ci vado "impreparato" me lo mette fisso in c...o!
Se è necessario in serata implementerò con le caratteristiche del computer...

Grazie a chi mi aiuta!, ciao :f_drink:

Rispondi
Citazione
3 risposte
Zekila
Iscritto: 24.06.2008

L'originale di Marmittoni
Ciao a tutti ragazzi, chiedo, ai tanti che se ne intendono!, cosa stia mai capitando al mio (piuttosto datato) PC...:
Il problema si è presentato la prima volta circa un mesetto fa, in particolare, dopo un paio di ore di grinding mi sono messo a vedere qualche video su youtube ed ho notato che (mi pare principalmente al "lancio" di un nuovo video) lo schermo fa una specie di lampeggiamento nero (di brevissima durata, tipo flash) per poi rendermi la schermata normale...la cosa è velocissima, appena percettibile.
Per diversi giorni poi il problema non si è ripresentato mentre ieri sera, sempre dopo una sessione (breve, circa 40 minuti) ed il passaggio a youtube, dopo un paio di video è ricomparso (sempre al lancio del nuovo video o comunque nel cambio della schermata, tipo nuova pagina web) e stavolta mentre, nel bel mezzo di un video, ho cliccato sulla "barra di scorrimento" in basso per rimandarlo indietro il pc mi ha dato schermata nera ed ho dovuto spengerlo e riaccenderlo per vederlo funzionare di nuovo...
Il problema non è dello schermo, che ho cambiato da poco (HP Pavillon IPS 24") perchè la prima volta avevo lo stesso errore con l'LCD vecchio.
Non so se dipenda dall'alimentatore/scheda video (NVIDIA Geforce 8400 gs)/surriscaldamento PC/boh! ...chiedo, cortesemente, a chi può di darmi una mano...obv prima di rivolgermi ad un negozio di assistenza PC qui nella zona, che, se ci vado "impreparato" me lo mette fisso in c...o!
Se è necessario in serata implementerò con le caratteristiche del computer...

Grazie a chi mi aiuta!, ciao :f_drink:

Ciao Marmittoni, al 90% è il driver della scheda video... Prova a reinstallarlo e vedi se migliora. Può essere la limitazione della scheda video (non potentissima). Cmq al 99% è lo scomparto video che ti fa degli scherzi. Fammi sapere se posso aiutarti in qualche modo :f_drink: :f_drink: :f_drink:

Rispondi
Citazione
Marmittoni Autore della discussione
Marmittoni
Iscritto: 16.02.2010

Grazie mille Zeki!, i driver della scheda video sono aggiornati all'ultima versione (credo che non ne usciranno più di nuovi) ... quello che ti chiedo è questo: visto che principalmente il PC mi serve per giocare ed in sessione non ho mai avuto problemi se per ora lascio tutto così com'è cosa potrebbe succedere? la scheda rischia di "bruciarsi"!? ...in ogni caso la soluzione sarebbe acquistare una scheda più potente/recente installabile (compatibile) con la mia "macchina"...giusto?

Grazie ancora per l'aiuto e GL ai tavoli!

Rispondi
Citazione
Zekila
Iscritto: 24.06.2008

L'originale di Marmittoni
Grazie mille Zeki!, i driver della scheda video sono aggiornati all'ultima versione (credo che non ne usciranno più di nuovi) ... quello che ti chiedo è questo: visto che principalmente il PC mi serve per giocare ed in sessione non ho mai avuto problemi se per ora lascio tutto così com'è cosa potrebbe succedere? la scheda rischia di "bruciarsi"!? ...in ogni caso la soluzione sarebbe acquistare una scheda più potente/recente cinstallabile (compatibile) con la mia "macchina"...giusto?

Diciamo che ci sono tutti i presupposti per il "decesso" prematuro. Se la tua è una versione con un cooler passivo, ovvero solo radiatore senza ventola, potrebbe essere anche il problema del caldo. Se vedi che la situazione peggiora dopo qualche video su YouTube - è il surriscaldamento a fare dei brutti scherzi... In ogni caso opterei per una scheda leggermente più potente - quanto basta per farti stare tranquillo con i video FullHD. Considerà che spendi sui 50-60 euro. Non necessariamente devi andare sul nuovo, io a 55€ ho preso una Radeon HD6870 1GB con la quale riesco a far correre al massimo anche tutti i giochi di qualche anno fa (di quelli attuali non ne ho :-)

Rispondi
Citazione