non c'entra..lui di sicuro ha roba che si avvia in automatico e spesso senza lasciare tracce (tipo icone nella barra delle applicazioni o altro di "visibile")
io avevo lo stesso problema con un hp...è che spesso i portatili hanno già dei pacchetti preinstallati..come software di giochi o per scaricare giochi dal portale che pubblicizzano..cose per la webcam integrata..masterizzatore..ecc..e spesso è tutta roba che si avvia all'accensione anche solo per verificare se ci sono aggiornamenti o cose simili..
io avevo risolto installando Ccleaner, un software per la pulizia di file inutili, manutenzione registro di sistema, gestione back up, e appunto gestione dell'avvio, in cui mi faceva scegliere cosa far eseguire e cosa no! magari lo conoscerai già..
in ogni caso il mio consiglio è appunto vedere cosa asus ha progettato di far partire...e togliere tutta la roba che per te è inutile disattivando l'esecuzione automatica!
poi se proprio la disinstalli ancora meglio
nel senso che ti risparmi pure una marea di spazio su disco che LORO hanno deciso che devi avere occupato a priori.... boh! (a me hp per esempio aveva messo ben 3 "media center" e 2 software per masterizzare....di 5 programmi ne ho tenuto uno il resto era lammmXXXXX per eccellenza) ((le X le metto io risparmio tempo ai mod XD))