è da un pò di tempo che questo thread non viene "uppato", provo a fare un punto della situazione:
Avanti in Europa League, avanti in Coppa Italia.
Il girone di andata è finito, abbiamo fatto 24 punti e siamo noni.
Non va bene.
In verità, nello scorso campionato nel girone di ritorno ne avevamo fatti 22, quindi il problema è più ampio.
Quest'anno mi aspettavo comunque di lottare al massimo per il quinto posto, ad agosto vedevo Juve prima (e ok), Napoli secondo, Fiorentina e Milan in lotta per la champions ed Inter Roma e Lazio in lotta per il quinto posto. Quindi avevo messo in preventivo tranquillamente anche un settimo posto finale.
Direi che il Milan ha toppato clamorosamente, la Lazio sta toppando, mentre le sorprese sono la Roma ed il Verona.
Per arrivare quinti dovremmo recuperare otto punti a Inter e Verona, che significa, se queste due squadre o almeno l'Inter mantengono il loro ritmo, dover fare un girone di ritorno da 40 punti. Impossibile imho.
Si potrebbe puntare al sesto posto, cercando di raggiungere il Verona e tenendo dietro il Milan. Molto difficile ma non impossibile, coraggio proviamoci a fare almeno 33-35 punti e poi si vedrà. Il mercato di gennaio neanche lo considero, Lotito non prenderà nessuno. Altrimenti centroclassifica tranquillo e gg.
Provo a fare delle considerazioni reparto per reparto:
Portieri: Marchetti ha avuto purtroppo qualche incertezza, è meno in forma rispetto ad uno due anni fa, ma va bene anche così. Berisha pare tutto sommato un buon sostituto.
Difesa: qui sono dolori. Biava meno male che è tornato, è molto in la con gli anni ma la sua esperienza è fondamentale. Dias non mi ha mai convinto fino in fondo, ma a meno che non si trovi un buon centrale, può ancora tornare utile anche lui. Ciani mi dispiace, ma mi aspettavo di meglio da lui. Radu ok, Konko sempre rotto purtroppo, Cavanda lo odio, faceva la panchina a Bari in serie B e doveva restarci.
Novaretti boh non vorrei essere troppo frettoloso nel giudizio ma non sembra adeguato ad una squadra da piani alti della serie a. Ma la vera calamità imho è stato Cana, che per carità ci ha messo la grinta, si è impegnato ma è un centrocampista (quindi non è neanche colpa sua) e in difesa ne ha combinate più di Bertoldo.
Centrocampo: Biglia imho ok. Felipe Anderson un pò acerbo, però le qualità pare averle. Hernanes gioca a sprazzi, già dal girone di ritorno dello scorso anno. Ederson è spesso irritante. Gonzalez imho è uno dei problemi principali, quest'anno è sempre stato rotto o fuori forma. Pereirinha poveraccio è imho il sostituto di Candreva, ma lo hanno fatto sempre giocare fuori ruolo. Lulic gol in finale e ok, ma quest'anno è un pò appannato.
Onazi tutto ok. Ledesma nonostante l'età ancora fa il suo. Candreva ok, potrebbe fare ancora di più. L'assenza di Mauri si sente ed è importante imho.
Attacco: Klose è un monumento, peccato per i suoi infortuni. Keità mi è piaciuto ma ovviamente è acerbo. Poi, Floccari comincia ad invecchiare e in molte partite è stato assente dal campo, e Perea si ok è bravo si impegna ma nelle concorrenti c'è di meglio.
Poi basta: cioè Klose spesso rotto, due ragazzini ed un onesto ultratrentenne in fase calante. Boh.
Petkovic che se ne è andato, giudizio tutto sommato positivo. Reja non è che mi convinca molto come scelta, vediamo come va a finire la stagione.