Passa al forum
Computer infettato ...

Notifiche
Cancella tutti

Computer infettato - richiesta aiuto

7 Post
5 Utenti
0 Reazioni
804 Visualizzazioni

Ciao a tutti,

Come da titolo mi ritrovo con il computer di un collega di lavoro che ha comportamento anomalo, presumo causato da virus o programma malevolo di qualche genere.

Metto in fondo la foto della schermata incriminata.

In pratica il comportamento è il seguente:
- se entro con l'utente X compare il desktop per un secondo, quindi solo lo sfondo senza icone. Se provo ad usare la tastiera o a fare CTR+ALT+CANC appare la schermata sottostante e rimane bloccato il tutto
- se entro come amministratore o come altro utente il computer sembra funzionare correttamente
- ho fatto la scansione con antivirus loggato come amministratore (ho usato quelli free di Hiren's BootCD come Avira, Superantispyware, ecc...). Qualche minaccia è stata trovata ed eliminata, ma non ho rissolto il problema di base.

Sistema operativo: Win XP - SP3

Qualcuno sa darmi qualche dritta per risolvere questo problema? Quale antivirus/strumento di rimozione posso usare?

Grazie.

Rispondi
Citazione
6 risposte
AmmazzaDonk
Iscritto: 10.06.2011

ho girato sul web e ho trovato sta roba

http://www.411-spyware.com/it/rimuovere-il-vostro-computer-e-stato-bloccato-virus

non so se sia attendibile

Rispondi
Citazione
AmmazzaDonk
Iscritto: 10.06.2011

questo thread su aiutamici mi pare + attendibile

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst85531_Virus-Polizia-di-Stato-blocca-PC.aspx

quelli di aiutamici sono gente seria ;)

Rispondi
Citazione
MAXMILIAN73
Iscritto: 22.07.2011

Ciao, segui questa semplice procedura e si risolve tutto:

- Avvia il P.C. continuando a cliccare sul tasto F8, fino a quando, anzichè avviarsi normalmente, vedrai apparire la schermata del BIOS, a questo punto ti chiede in che modalità vuoi avviare il tuo p.c. e devi scegliere "modalità provvisoria".

- Una volta in modalità provvisoria, clicca su Start/Avvio, e trova la cartella "esecuzione automatica", all'interno troverai il virus che blocca il tuo P.C., tasto destro ed elimini, poi svuota il cestino ed a questo punto puoi riavviare il p.c. e vedrai che non è piu' bloccato.

- Ovviamente è preferibile poi fare una scansione dell'antivirus, ed evitare di rientrare nel sito dove sei stato infettato.

Inutile ribadire che si tratta di una truffa, chi commette uno dei reati che vengono contestati in quella shermata, certamente non puo' farsela franca pagando una "multa", ma ti vengono a prendere a casa!!

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Ciao raga,

grazie mille, ho risolto ora (ebbene sì, sono tornato in ufficio dopo cena per smenarmi stò problema :( ). Non avevo pensato a ricercare le soluzioni con parola chiave il titolo della pagina che si vedeva, e così mi ero impantanato ;)

Inoltre ho avuto qualche problema perchè l'utente bloccato non era amministratore... questo mi ha permesso di lavorare come amministratore senza l'impedimento del virus, ma mi ha reso "difficile" trovare la riga di avvio del virus... non si trovava nel "mio" <<Esecuzione automatica>> ma ho dovuto andarlo a cercare manualmente nella <<Esecuzione automatica>> dell'utente... e per capire questo mi ci è voluto un pò (ogni tanto una bastonata serve a ricordarmi quanto sono tardo :) )

Grazie a tutti dei suggerimenti e dell'aiuto, siete stati molto utili.

A presto.

Rispondi
Citazione
elbarbodorico
Iscritto: 31.05.2010

io fossi in te scaricherei la trial di malwarebytes e salverei l'installer in una chiavetta usb... dopodichè dovresti accedere in modalità provvisoria installare malwarebytes e fargli fare una scansione
risolve quasi sempre i problemi.

Tecnico informati presso negozio di pc :D

Rispondi
Citazione
ITAlessandro
Iscritto: 21.07.2012

Scarica combofix. Best e fastest antimalware ever
Fidati di uno che ha fatto stage in un azienda di assistenza e riparazione di pc

Rispondi
Citazione