per necessità lavorative ho bisogno di crearmi un database di tutti i clienti, una volta creato questo database devo poter inserire delle note nel giorno X in modo da ricordarmi quante volte in un mese/trimestre/anno ho visitato il cliente Y e di cosa abbiamo parlato, spero di esser stato chiaro.
Domanda:
- si puo fare?
- se si come, che programma è meglio usare e come (sono tard)
- si può sincronizzare con android almeno in lettura?
non centra niente col poker ma la community è varia e preparata su tanti argomenti.
grazie in anticipo a chiunque voglia intervenire
Cerca su google MySql admin manager ed hai l'imbarazzo della scelta
L'ideale sarebbe creare 2 tabelle, in una inserisci i dati dei tuoi clienti e l'altra prende le note
Una cosa del genere:
Tabella clienti:
ID_Cliente(int autoincrement) | Nome(varchar) | Cognome(varchar)
1 pablo sdfsf
2 bho jdsidfj
Tabella note:
ID_Nota(int autoincrement) | ID_Cliente(int) | Date (Datetime o timestamp) | Nota (varchar o text)
1 2 11/11/2014 nota di pablo ..
2 2 11/12/2014 2* nota di pablo ..
3 1 11/12/2014 altra nota..
da quello che so per comunicare con adroid devi crearti un web service o uno script "wrapper". Tutte cose basilari per un programmatore ma terribilmente difficili per chi non l'ha mai studiato.
ty mavetek
siccome in materia sono parecchio ignorante esiste qualcosa di più semplice che tu sappia o posso fare tutto dal manager evitando la riga di comando?
Difficile che trovi qualcosa di più semplice ma non lo escludo.. ormai in rete trovi di tutto
Per inserire i dati e creare le tabelle si può utilizzare il manager, solitamente hanno dei wizard molto semplici. Per le queries (quando estrai i dati) il discorso è un po diverso, se vuoi farlo dal manager devi utilizzare la linea di comando, nel tuo caso si tratta di comandi semplici, una volta che hai creato le tabelle posso scriverteli e te li salvi su un blocco note o puoi utilizzare un Query Builder per MySQL (google). Non è niente di impossibile, però se vuoi qualcosa di meno "grezzo" ti conviene commissionarlo a qualcuno e fartelo fare su misura: del tipo "Clicco sul pulsante e mi esce quello che mi serve"
perfetto ty
ultima cosa e se volessi usare il pacchetto office? magari è più intuitivo
su office passo, non l'ho mai provato, penso sia un pò più semplice se non altro perchè i software di sviluppo che offre la microsoft per i suoi prodotti sono 3 spanne sopra rispetto a tutti gli altri