Skip to forum
[Official] - 92Niko...

Notifiche
Cancella tutti

[Official] - 92Niko (coach): Feedback, proposte, domande, dubbi e perplessità

174 Post
36 Utenti
50 Reactions
17.1 K Visualizzazioni
92Niko

Ciao ragazzi!

Come avete notato, i miei primi coachings sono già in programma (il primo, domani con Baracchingi, non perdetevelo!)

Apro questo 3d come quartier generale per i miei live coachings che saranno di livello basic e quindi orientati principalmente ai microstaker. Tutti sono comunque benvenuti!

Se avete proposte o richieste per i coaching futuri ogni idea è bene accetta e verrà presa in considerazione. Per rendere più interessanti i coachings eviterei cose che sono ridondanti rispetto alla sezione strategica del forum o al lavoro degli altri coach.

Ovviamente, dopo ogni lezione, aspetto i vostri feedback. Cercherò di rendere tutto il più interattivo possibile cercando di adattarmi alle vostre richieste/necessità e di mantenere il livello dei contenuti il più alto possibile!

Rispondi
Citazione
173 replies
elmessicano

Complimenti!!!.....non mancherò al coaching!!!! :f_drink:

Rispondi
Citazione
robboso

L'originale di elmessicano
Complimenti!!!.....non mancherò al coaching!!!! :f_drink:
:f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
megalex

Grazie per il coaching niko. Un ripasso dei fondamentali fa sempre bene alla salute.

Se posso buttare li un consiglio per un'argomento per i futuri coaching, credo sarebbe bello trattare nel dettaglio i board parati visto che sono un po un mondo a parte e moltissimi tendono ad impazzirci

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

Buona la prima. Peccato vi siate persi la presentazione di niko fatta a inizio coaching, causa problemi audio (non mi si sentiva lol) :)

Rispondi
Citazione
Extrapokert

Complimenti. Spero di seguirti presto.

Rispondi
Citazione
nyny76

Se il buongiorno si vede dal mattino....credo potrai dare un ottimo contributo alla community, soprattutto se ti dedicherai, cosa che auspico, al mondo dei micro' s che per molti di noi e' (ancora) indispensabile approfondire sotto molti aspetti :)

Rispondi
Citazione
92Niko

Ciao ragazzi! Per tutti coloro che se lo fossero perso, o che semplicemente volessero riguardarlo, ecco la registrazione del live coaching di Mercoledì. Ovviamente sentitevi liberi di fare domande o chiedere chiarimenti.

Niko e Nico

A breve il programma per i prossimi coaching.

Rispondi
Citazione
RedCauldron

Bene c'è il link del primo coaching,purtroppo non ero riuscito a seguirlo tutto, ero ancora mezzo ammalato.

Nella fase finale di quello di stasera mi sono perso sul discorso della 3bet se il nostro avversario folda il 75 %
oppure se folda il 40 %... forse anche a causa della stanchezza all'inizio ero convinto di avere capito, poi quando hai rispiegato mi sono perso...
Grazie per la pazienza... se puoi brevemente rispiegarmi :facepalm: sennò aspetterò di rivedere il video sperando lo pubblichino

Rispondi
Citazione
92Niko

Allora, quel particolare esempio l'ho lasciato alla fine proprio perchè era riferito a giocatori non troppo principianti.

La premessa è che non voglio dire cosa 3bettare e cosa non 3bettare, ma semplicemente spingere a riflettere su come le nostre azioni devono essere coerenti con il teorema fondamentale del poker.

Ipotizziamo di essere BTN e CO è un regular abbastanza scarso, che apre tipo il 25% e tende a chiamare troppo spesso le 3bet da fuori posizione. Chiamerà le 3bet con cose tipo AJ, AQ, KQ, 99-JJ, spesso broadways suited tipo JTs e cose del genere, a volte anche PP medie e basse in set mining (fuori odds) e a volte anche tipo suited connectors. Ora le informazioni a nostra disposizione riguardano il fatto che apre un discreto numero di mani da CO, 4betta solo le premium hands, folda con la parte peggiore del range e chiama con tutto il resto (grosso modo qualcosa tipo quello che ho descritto sopra).

Dato che il suo range di call alla 3bet è così ampio, sappiamo che se lo 3bettiamo con un range di mani forti, come ad esempio AQ, AJ, JJ e cose del genere, sappiamo che spesso chiamerà con mani peggiori della nostra (teorema fondamentale del poker: lui farà un errore e noi in media faremo profitto). Chiaro che poi sta a noi trarre questo vantaggio postflop.

Questo tipo di situazione è estremamente comune contro i fish, che spesso ad esempio raisano preflop con any Ax (non tutti, ma dipende) e quindi li si può 3bettare per valore anche con mani che in altri contesti riterremmo marginali (AT o KJ per dire)

Al contrario se il reg in questione fa come fanno moltissimi dei reg semi-sensati dei microlimiti, sapremo che non chiamerà quasi mai le 3bet fuori posizione, quindi riceveremo solo un tipo di azione, 4bet o fold. Se noi 3bettassimo con lo stesso range di prima, sprecheremmo il valore delle nostre mani "forti" come AQ o AJ perchè se l'avversario 4betta, ha probabilmente una premium hand, in ogni caso non è consigliabile flattare una 4bet. Se invece folda, avremo verosimilmente fatto foldare una mano peggiore della nostra (teorema fondamentale del poker: lui prende la decisione giusta, noi in media perdiamo soldi). E perdiamo soldi perchè abbiamo sprecato il valore della mano.

Concludendo, contro un oppo ideale che folda a quasi tutte le 3bet, è molto molto meglio flattare le mani forti per farle giocare contro un range più ampio, ma dato che folda comunque tanto alle 3bet, noi andremo a 3bettare in bluff. Con che mani? Semplice: mani che non useremo mai per flattare e mani che fanno foldare a oppo mani peggiori. Se oppo vedesse la nostra mano, non folderebbe, ma invece lo fa, quindi lui fa un errore e noi facciamo profitto.

Questo si ricollega a un discorso molto più complicato sul concetto di polarizzazione dei range, che non ha nessun senso fare ora, anche perchè è parecchio fuori contesto. Quello che voglio sottolineare non è il singolo spot (in cui per altro abbiamo usato due oppi ideali, la realtà è molto più complessa). Semplicemente volevo mostrare come ogni volta in cui si prende una decisione bisogna fare in modo che essa sia coerente con il teorema fondamentale del poker.

Il processo decisionale deve essere seguito in modo da essere sempre in grado di giustificare la propria azione al tavolo in relazione al teorema fondamentale del poker. Se ad esempio betti, devi sapere se stai valuebettando, se stai bluffando o se vuoi raccogliere la dead money. Sapere qual'è il tuo scopo nella mano, cosa vuoi ottenere e se quello che stai facendo è il modo migliore per ottenerlo.

Se hai dubbi su questa cosa, e penso sia positivo averne, allora ti consiglio di partire dalle cose più semplici, come gli esempi sulla cbet che abbiamo fatto. Prendi un po' di mani in cui hai cbettato dal tuo database e in ognuna di esse cerca di giustificare la tua azione.

Rispondi
Citazione
PortNoy94

:nh::f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
cllfbao

volevo solo dire che ai micro pagano piu volentieri una value non troppo spinta, tipo 1/2 pot , specialmente river,poi secondo me i fish ai micro li dipingiamo come prede troppo facili. ma se sentono puzza mollano,nel senso che molti si rendono conto che stanno pagando a sbaffo, cio non impedisce di fare 10 bb /100. comunque giocare ABC , come dice HM,paga sempre,chissa se un giorno potro dire lo stesso ai piani piu alti.

Rispondi
Citazione
ridodirado

Grazie... Ho trovato l'argomento interessante e la spiegazione molto chiara.

Rispondi
Citazione
RedCauldron

Data un po' la stanchezza mi ero perso nel finale, ora è tutto più chiaro grazie mille coach :f_thumbsup:

Mi ricordavo il tuo ragionamento a spezzoni e quindi mi ero perso. Sei stato molto chiaro.

Notato solo stamattina che il video precedente è argento, cerchiamo di tornarci dato che mi interessa, purtroppo in quel coaching dopo un po' sono uscito causa mal di testa :facepalm:

Al prossimo coaching

Rispondi
Citazione
92Niko

L'originale di cllfbao
volevo solo dire che ai micro pagano piu volentieri una value non troppo spinta, tipo 1/2 pot , specialmente river,poi secondo me i fish ai micro li dipingiamo come prede troppo facili. ma se sentono puzza mollano,nel senso che molti si rendono conto che stanno pagando a sbaffo, cio non impedisce di fare 10 bb /100. comunque giocare ABC , come dice HM,paga sempre,chissa se un giorno potro dire lo stesso ai piani piu alti.

Giocare ABC ai micro paga, perchè ai micro ci sono tanti fish. Dai low stakes in avanti, giocare ABC significa essere carne morta per quelli che giocano meglio di noi, soprattutto considerando che fish se ne trova sempre meno ogni volta.

I fish non considerano quasi per nulla l'entità della nostra puntata quando facciamo una bet. Se hanno una top pair con un kicker mediocre, non la foldano nè se facciamo 1/2 pot nè se pottiamo direttamente. Lo stesso è valido per tutti i loro vari progetti di scala e via dicendo. Chiaro che se hanno A alta potrebbero chiamare 1/2 pot e foldare a una pot sized bet, ma... Lì sta la nostra abilità nel capire come adattare la nostra size in modo da massimizzare il profitto su quel particolare board contro quel determinato giocatore.

Comunque il discorso che fai non regge per un semplice motivo. Ai microstakes giochiamo contro tantissimi fish e ne siamo felici. L'ipotesi fondamentale che fa un giocatore quando si trova davanti un fish random è semplice: i fish chiamano troppo. Non chiamano sempre, ma chiamano troppo. Inseguono progetti random e chiamano con mani dominatissime, cercano di sculare qualcosa prima del river e vanno allo SD troppo spesso e con mani troppo marginali.

Ne consegue che se vogliamo massimizzare il nostro profitto contro questi giocatori, a parità di tipo di mani con cui andremo allo show-down, è meglio avere un pot grande perchè aumenterà automaticamente il nostro profitto. Per avere un pot più grande, bisogna vbettare grosso.

Un banale esempio è quello che ho fatto nella lezione precedente. Siamo BTN e abbiamo 2 calling station sui bui. Il nostro range di open da BTN sarà decisamente più stretto di quello che useremmo contro due regular, dato che verremo chiamati spesso, ma abbiamo la possibilità di scegliere la size e di aprire 4x o 5x e fidati gli oppi continuano a callare.

Con un range mediamente più forte di quello di oppo, se creiamo un pot più grosso, vinciamo mediamente di più. Ecco perchè valuebettare è fondamentale!

Rispondi
Citazione
cllfbao

sono d accordo pero una arancia non si puo spremere piu di tanto. nel senso che se io al nl 5 ho AA da bb 3b pre .poi 3b flop e al turn su l allin l altro mi scrive in chat chi ta muoort.penso di aver estratto il massimo.pero parliamo di un estremo,in tante altre situazioni,per estrarre valore tocca bettare piu piccolo perche e chiaro che stiamo puntando x valore o in bluff.comunque a partire dal NL 2 tanti vogliono scalare i livelli e pochi giocano per passare il tempo.pero giustamente mi accorgo che uno degli sbagli piu grandi che fanno e che faccio e quello sulla valutazione degli altri oltre a voler fare di piu di quello che richiede il livello.

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

Quoto ogni parola dell'ultimo reply del fishazzo qua sopra :)

P.s.: intendevo niko ahah, nel frattempo ha scritto cllfbao, non me ne voglia :D

Rispondi
Citazione
Gesuita

Baracchinghi mi spieghi una cosa gentilmente che non mi è chiara?

L'originale di 92Niko
Un banale esempio è quello che ho fatto nella lezione precedente. Siamo BTN e abbiamo 2 calling station sui bui. Il nostro range di open da BTN sarà decisamente più stretto di quello che useremmo contro due regular, dato che verremo chiamati spesso, ma abbiamo la possibilità di scegliere la size e di aprire 4x o 5x e fidati gli oppi continuano a callare.

Con un range mediamente più forte di quello di oppo, se creiamo un pot più grosso, vinciamo mediamente di più. Ecco perchè valuebettare è fondamentale!

L'originale di Baracchinghi
No, per i motivi già espressi infinite volte nelle lezioni pubbliche. Vs fish voglio giocare più mani possibili, anche marginali e si gioca su 4 street (pre, flop, turn, river), non esiste solo il flop.

leggendo quei due post mi sembra di capire che T8o è top range

quanti e quali reg hanno questo winrate al N50-L100 di stars.it? non c'è riuscito nemmeno mutu 2 anni fa

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

Se trovi scritto top range da qualche parte quota.

Non ho scritto da nessuna parte che ci sia qualcuno con quel winrate (non ne ho idea). Quelli sono valori ideali a cui aspirare.
In ogni caso c'è chi l'anno scorso ha tenuto 8 evbb/100 al nl1k su ps.eu e c'è chi ne tiene 6-7 al 500 zoom.
Dire che non sia possibile non ha alcun senso, così come non lo avrebbe dire che sia una passeggiata.

Rispondi
Citazione
92Niko

@Gesuita: non ho ben chiaro il tuo dubbio. Hai preso due (forse 3) discussioni separate e hai incollato diverse cose che, sistemate così appaiono particolarmente contradditorie.

Ora. Nel mio post, sto rispondendo all'utente"clfbao" che gioca i microstakes, NL5 se non sbaglio. Quindi la mia risposta dev'essere orientata a migliorare la sua percezione del gioco. E' chiaro che esiste un gioco "ottimale" ma è anche chiaro che ognuno deve imparare da qualche parte.

T8o non è top range. Non so dove tu l'abbia letto. Due post separati che parlano di cose separate non possono venire collegati in maniera sillogica per ottenere risultati "ad hoc". Io ho semplicemente fatto quello che io stesso ho definito un "banale esempio" e la situazione era abbastanza chiara. Hero BTN e due CS sui bui. Contro due CS il gioco ottimale è normalmente quello di restringere il proprio range di apertura, ampliando il nostro range di quello che riteniamo sia "value". Non ho detto di aprire solo top range, ho detto che contro due CS sui bui io tendo ad aprire molto meno di quello che apro normalmente da BTN. Dato che normalmente da BTN mi piace aprire la maggior parte delle mani, non mi sembra di avere detto un'eresia.

Aggiungo a questo il fatto che sì, come dice Baracchinghi, anche io voglio giocare il maggior numero possibile di mani contro i fish :) e questo mi sembra normale e sacrosanto. T8o può sembrare una mano marginale, ma IP contro un fish ha decisamente i suoi pregi, ed è abbastanza funzionale come mano per estrarre valore. Non è la mano migliore, ma vs fish funziona meglio di tante altre mani che invece aprirei contro un reg.

Ora il punto della questione è questo. Permettimi di poter dare due risposte diverse, una ad un giocatore che si sta approcciando ai microlimiti e che presenta un dubbio legittimo. E una risposta diversa ad un giocatore invece un po' più esperto che è già sulla buona strada per uscire dai microlimiti.

Esempio banale, ma mi piace essere chiaro perchè alle volte uno fraintende ;) Io gioco qualcosa tipo 32/29 di VPIP/PFR, credo che in condizioni "ottimali" giocherei discretamente più loose di così, ma ciononostante ritengo sia abbastanza controproducente dire ad un giocatore dei microstakes di tenere quelle statistiche. Molto meglio dargli gli strumenti giusti per fargli capire come arrivare ad un gioco migliore.

Per quanto riguarda la domanda sul winrate NL50/100, la risposta è come sempre dipende. IwasKMutu è sicuramente un ottimo giocatore, ciononostante magari non ha giocato il NL50 4x, ho la netta sensazione che multitablasse un pelo più spinto. Quindi non credo che sia possibile equiparare i winrate di un certo livello di giocatori con approcci diversi.

Spero di aver chiarito tutto ciò che nei post sembrava poco chiaro. In futuro cercherò di essere ancora più chiaro nell'esprimere i concetti. Penso che nemmeno clfbao abbia mai avuto dubbio sul fatto che T8o non è automaticamente top range :)

Rispondi
Citazione