Passa al forum
Ok adesso conosco l...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Ok adesso conosco la mia fold equity ed ora?

21 Post
11 Utenti
0 Reazioni
8,304 Visualizzazioni

Scusate ma leggendo in giro mi sono imbattuto in questo trafiletto che spiega in maniera molto semplice come calcolare la propria fold equity cito:

La formula della FOLD EQUITY è la seguente: Bet/(Pot+Bet). Ad esempio se un giocatore raisa da BOTTONE x3BB (BB 100 per rendere faacili i conti), la sua FOLD EQUITY dovrebbe essere 300/(150+300) o più facilmente 3/(1.5+3) che da 3/4.5 e dunque 0.66, che in percentuale viene all'incirca il 66%.

Quindi ora so che la mia fold equity e' del 66% ma, perdonate la mia domanda da neofita neofita, ora che me ne faccio di questo dato?

Come lo uso questo 66%?

Grazie delle risposte :)

20 risposte
Stockky
Iscritto: 07.10.2008

Ciao BigJim, sono un pò perplesso, mi sembra troppo semplice messa così.
Mi informerò meglio e ti faccio sapere ;)

cr1st14n0
Iscritto: 03.07.2008

Sinceramente non credo esista una formula per calcolare la fold equity, se giochiamo contro un omino che ci chiama ATC possiamo puntare quando vogliamo ma abbiamo sempre 0 fold equity.
Credo che questa formula ci dica con che percentuale minima gli avversari devono foldare per poter fare noi una mossa +EV. Citando il tuo esempio, in un torneo siamo sul BTN, proviamo uno steal con una mano brutta e puntiamo 300 in un piatto di 150: se il 66% delle volte gli avversari foldano (cioè 2 volte su 3) noi vinciamo 150 chips, la restante volta su 3 potremmo essere chiamati o rilanciati quindi, non considerando lo sviluppo della mano sulle streets, ipoteticamente perdiamo queste 300 chips. Alla fine, una volta perdiamo 300 chips, 2 volte ne vinciamo 150, quindi in definitiva siamo break even.

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Si ma non capisco come usarla in concreto in un game.
Anche Salsa ieri sera faceva questo calcolo nell'allenamento. Ma non ho capito come applicare questa cifra.
Se ho il 70% di fold equity gli avversari devono foldare il 70% delle volte per rendere la mossa +EV ma non capisco come questo dato mi puo' servire.
E soprattutto questo dato sicuramente devo rappportarlo a qualcosa ma a cosa?
Alla forza teorica della mia mano?

mont77
Iscritto: 16.10.2010

forse salsa assegnava un range all oppo ,cioe se chiama con il 30% di conseguenza folda il 70%
la tua fold equity la trovi calcolando diversi fattori tipo stack ,situazione del torneo(bolla itm....),la tua immagine al tavolo ,e appunto assegnando un range all oppo....quindi non c e una formula fissa.....ogni situazione e da valutare

_Anonymous_

No lui faceva proprio quel calcolo preciso ma non ricordo a che pro.
Ho capito il calcolo ma non so come utilizzare il dato.

Stockky

Allora BigJim, c'è un equivoco di fondo: la formula che te citi non è la formula per determinare la Fold Equity.

E' una formula che ci dice quanto spesso devono foldare davanti ad una nostra bet, per rendere quella bet +Ev.

Può sembrare una sottigliezza, ma non lo è, sono due concetti distinti.
Ottimo Cristiano, che l'aveva capito subito.

Rendendola in altre parole si potrebbe dire che "è la fold equity necessaria per rendere profittevole un bluff".

Quando parli dell'esempio di Salsa, si parla di ranges, che a seconda di come sono ampi hanno un valore atteso differente; quello che devi capire in questo caso non è il calcolo matematico in se, ma come i range di push e di call lavorano uno contro l'altro.
Si tratta di ICM, puoi allenarti con il software gratuito di PokerStrategy.com
ICM Trainer
oppure con Sng Wizard, che è a pagamento ed è quello che i coach usano nei loro video.

_Anonymous_

Dunque sono andato a rivedermi lo spezzone.
Salsa fa questo calcolo per stabilire se un push puo' essere valido o no.
Non parla di fold ma di hand equity in effetti.
Il suo conto e' 46% (49% per compensare cEV $EV) derivante da 1400 che deve mettere per l'all inn + i 1400 dell'avversario + il pot gia' esistente.
Totale 3000, quindi 1400/3000= 0,46 o 46%.
A quel punto sull'equilator va a mettere la mano del giocatore, il flop e il range ipotetico dell'avversario.
Gli esce 80% circa quindi push nettissimo dice.

Purtroppo ieri sera ho dovuto staccare proprio in quel momento ma volevo mi spiegasse piu' terra terra tutto questo ragionamento che ha fatto.

Spero di essere stato piu' chiaro ora e spero che qualcuno mi possa spiegare piu' terra terra (non che Salsa non sia capace solo che io ho staccato e non ho potuto chiederglielo direttamente) che cosa significa tutto questo suo ragionamento. :)

Grazie a chi mi rispondera' :)

cr1st14n0

Il concetto è questo: tu devi mettere 1400 chips nel piatto per vincerne 1600, le tue chips non contano come guadagno.
Ora, in questo caso, tu ricevi odds di circa 1.15 : 1, non molto vantaggiose.
Questo vuol dire che, nel lungo periodo, per essere circa break even, dovrai vincere circa il 46.7% delle volte la mano: infatti il 46.7% delle volte vincerai 1600 chips, il restante 53.3% ne perderai 1400, calcolandolo ad esempio su 1000 mani avrai un guadagno atteso di 1000 chips.
Però l'obiettivo non è quello di essere break even, ma quello di guadagnare, quindi tu devi avere una mano che contro il range dell'avversario vinca più del 46.7% delle volte, cioè abbia un'equity maggiore del 46.7%.
Quindi stimi il range dell'avversario e trovi con che range chiamare in modo tale da avere ad esempio un'equity del 54%.

_Anonymous_

Aspetta vediamo se ho capito.

Quindi quel calcolo ti da diciamo una "forza minima" della tua mano al di sotto della quale tu non dovresti andare per rendere la cosa profittevole.

Pian piano e con l'esperienza si dovrebbe riuscire in maniera piu' o meno approssimativa a calcolare la forza della tua mano su un range avversario e questo valore ti dovrebbe far dire "Ok meglio passare" oppure "Ok vado deciso".

Ho detto bene?

Complimenti per la spiegazione comunque davvero chiara. (Se ho capito ovviamente :D)

mushyliver
Iscritto: 06.04.2010

cr1st14n0 è un genio..

cr1st14n0

L'originale di mushylivercr1st14n0 è un genio..

Non proprio. :D
Comunque nei sit and go ci sono molti altri fattori da tenere in conto, ad esempio in uno spot potresti ricevere odds di 2 : 1, il che vuol dire che ti basta vincere la mano il 33.4% delle volte per essere break even e contro il range avversario spesso una random hand ha questa equity, quindi si dovrebbe fare un call ATC.
Però se questo call compromette una parte significativa del tuo stack lo devi fare con un range più stretto.
Ad esempio, bui 100/200 ante 25, sei di BB con 72o, tutti foldano tranne BTN che va all in per 650 chips, quindi il piatto è di circa 1000 chips e tu devi aggiungere 450 chips, quindi ricevi odds migliori di 2 : 1, circa 2.2 : 1, quindi ti serve un'equity minima del 31.25% e contro il range molto ampio dell'avversario 72o ha un'equity del 30% quindi è un fold; se avessi una mano migliore che ha un'equity del 34% diciamo, devi chiamare solo se queste 450 chips non ti compromettono il torneo: se hai 4000 chips allora chiami soltanto per odds, se hai 1600 chips le conservi per pushare poi tu.

_Anonymous_

Nono certo che ci sono molti altri fattori era per vedere se avessi capito o meno.
Questa spiegazione aggiuntiva poi e' ancora piu' utile.

Davvero grazie della delucidazione :)

Bene allora quale è la formula della fold equity, sia nei sit e nel cash?

E' questa? :
La formula della FE è la seguente: Bet/(Pot+Bet).

riporto da articolo su internet:

I giocatori più esperti, sanno bene che per calcolare le proprie probabilità di vittoria, basandosi sulle sole carte nel pocket, queste sono calcolate sommando le varie percentuali delle nostre odds legate agli outs che ci favorirebbero. Ad esempio, in una mano giunta al flop, in cui il possediamo due Jack, con A, 4, 5 di flop, si avrebbe il 19% di vincere contro l’81% di una coppia d’assi, così come per una coppia di K e di Q. In caso di uno scontro con un’altra coppia di Jack, sarebbero del 50 e 50. Considerando una somma dei vari outs come un numero pari a 16 combinazioni possibili, per calcolare la propria probabilità di successo, si dovrebbe procedere in questo modo: 19%(3/16)+19%(6/16)+19%(6/16)+50%(1/16). Questa formula, che si può più genericamente scrivere (%vittoria)(outs/somma combinazioni possibili delle carte ancora in gioco) va ripetuta e sommata per ogni outs che possa interessarci (quindi A, K, Q, J).

Ora, considerando la stessa formula, la logica della fold equity vuole che la percentuale dei vari prodotti, tanga conto delle carte con le quali il nostro avversario sicuramente abbandonerebbe ad un nostro raise. Quindi, ad esempio, nel caso esso si pensa possa procedere esclusivamente con una coppia di Assi e di K, il nuovo calcolo si effettuerà nel seguente modo: 19%(3/16)+19%(6/16)+100%(6/16)+100%(1/16). Questo è il calcolo della probabilità di vittoria tenendo conto della probabilità di fold.

kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009

Perche' non usare questo fantastico tool che ci permette (a scanza di equivoci) di calcolare la F.E. senza nessun ombra di dubbio o di errore?! ;)

Folding Equity Calculator

bellavec
Iscritto: 29.01.2008

Non ho letto tutti i conti che avete fatto, ma in linea di massima la FE si calcola con le combinazioni di mani presenti nel range avversario.

Per dirla con un esempio, mettiamo di essere al river su board AAQT8 con 72o, e dobbiamo decidere se puntare mezzo piatto in bluff sarebbe una buona mossa o meno.

Se poniamo, sempre per esempio, che il range del nostro oppo sia {AA, QQ, AQ, AT, KK, KQ, KJ, JT} (62 combo) e che lui faccia call o raise solo con {AA, QQ, AQ, AT, KJ} (32 combo), vuol dire che passerà 30 volte su 62

-> abbiamo il 30/62 = ~48.4% di fold equity.

Chiamando P il piatto, se puntiamo P/2 finiamo per vincere P il 48.4% delle volte, e perdere P/2 il 51.6%.

EV totale: -P/2 x 0.516 + P x 0.484 = 0.226P, cioè vinciamo quasi un quarto del piatto puntando half pot river.

Cambiando la nostra fold equity: mettiamo che del range iniziale oppo foldi soltanto JT, mentre faccia call anche con KK e KQ. In questo caso, passerebbe solo 12 delle 62 combinazioni, e la nostra fold equity diverrebbe quindi 12/62= 19.3%.

In questo caso, se rifai tutti gli stessi conti, vedrai che una puntata di mezzo piatto al river sarebbe EV-.

Spero di aver dato qualche info utile...

Ciao ciao
Emilio

Stockky

L'originale di bellavec
la FE si calcola con le combinazioni di mani presenti nel range avversario

Questa è la regola della FE.
Ottimo esempio e spiegazione di bellavec.

bellavec
Iscritto: 29.01.2008

Giusto per completezza, mi sono dimenticato di segnalare i due articoli nel nostro archivio che parlano nello specifico di combo, valori attesi, fold equity e simili:

Concetti matematici per il No-Limit Holdem (2) - Combo & Odds avanzati
Concetti Matematici per No-Limit Holdem (3) - Fold Equity & EV Avanzato

Per una volta, anche se so che è odiosa quasi sempre nella vita, la matematica è nostra amica nel poker ;)

elfigus
Iscritto: 12.08.2008

e io che pensavo il bellavec non sapesse niente :D

grazie delle spiegazioni!