Passa al forum
approccio allo SMAL...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] approccio allo SMALL BALL

25 Post
14 Utenti
0 Reazioni
2,553 Visualizzazioni
willyss
Iscritto: 02.07.2008

ciao a tutti,

apro un argomento che parla di un metodo del quale si è sempre parlato poco, ma che molti Pro applicano con successo (Hellmuth e Negreanu per citare 2 fish lol): lo small ball

Si applica sia al cash game che nei tornei, Snyder ne parla come tecnica fondamentele per i tornei deep stack, mentre Negranu lo applica in qualsiasi forma di poker nl finchè si ha uno stack deep fino ai 20bb 8o;
Si tratta di tener il piatto sempre basso, anche se di partenza siamo abbastanza forti e di farlo crescere solamente se abbiamo una monster al flop e/turn o se crediamo che il nostro opponents sia dead o quasi contro la nostra mano senza possibiltà di un redraw; è un approccio che cambia radicalmente il modo di giocare il flop ed il preflop,passivo il primo con molti floating e con raise piccoli ocall invece di reraise il secondo (esempio flat callare con jj-ak preflop un raise dell'avversario e rilanciare sempre 2,5x ed a volte 3x tutte le mani che si vogliano giocare dai suited connectors alle coppie alte come AA).
L'obbiettivo è di floppare bene e far alzare dopo il piatto, oppure rubare il piatto se piccolo, perchè interessa poco ai nostri avversari secondo le nostre letture, inoltre chiamare al flop per info e non raisare ed al turn si va in lettura con un piatto cmq piccolo.
Che ne pensate? ditemi la vostra

24 risposte
fradrunk
Iscritto: 29.03.2008

beh se è una strategia attuata da gente tipo negreanu mi fido che sia una strategia vincente.

navigator7709
Iscritto: 16.06.2008

Personalmente piace, non sono capace a farla, però è bella da vedere.

Di certo ci vuole un'abilità di lettura postflop migliore, ed a mio avviso è applicabile quando ci sono avversari skillati... ai limiti bassi è frequente essere seguiti anche di fronte a raise x3 con 2 cartacce che possono ingannarti mentre giochi la tua overpair (non credo che, pur non avendo una monster al flop oppure al turn, si possa continuare ad essere passivi con board non connected ed overpair, tanto per fare un esempio)

Lo stesso discorso credo si possa fare per la "continuation bet ritardata" tanto cara a Negreanu, che personalmente mi piace da vedere.

secondo me senza tell fisici dell'avversario è molto più dura.
inoltre, negreanu ha detto a proposito di hellmuth (e del fatto che stava applicando questa strategia ad high stakes poker): è un'ottima strategia quando stai giocando in un grosso torneo e affronti un ragazzino che si è qualificato su internet, ma ad un tavolo contro 8 dei migliori giocatori di cash game in giro, non può dare risultati.

il fatto è che la strategia si basa in pratica nell'aspettare che l'avversario faccia qualche grave errore, e quindi funziona finchè si è più bravi di tutti gli altri. ora, so che tutti quando si siedono ad un tavolo da poker pensano di avere edge su chiunque altro, però bisogna affrontare la verità: ogni tanto arriverà qualcuno più bravo. contro questo tipo di giocatore l'approccio smallball è una ricetta per il disastro (io penso poi che anche contro un giocatore contro cui si ha un edge piccolo convenga l'approccio fast and loose).

poi, c'è da dire che nei tornei online questa strategia trova poco posto, sono troppo veloci.

per finire, a me piace molto di più come concetto l'aggressione, quindi non la mollo :)

a me interesserebbe molto potere approfondire questa tecnica.
Dove si può trovare del materiale?

willyss Autore della discussione
willyss

Nano, stavolta non sono daccordo, allora Negreanu ed hellmuth dovrebbero essere schienati visto che giocano contro pro di pari livello o poco inferiori....
Lo small ball funziona bene contro i loose fast, perchè cmq entri anche tu spesso nel flop, ma in modo economico, quando floppi o hai una monster preflop i giocatori aggressivi ti pagano bene.
Io personalmente l'ho sempre applicato al cash game (senza sapere che fosse una tecnica specifica), dove tutti rilanciano preflop 5-6x e vengo spesso insultato per i miei piccoli raise ( a Vegas uno mi ha detto what kind of raise is that? lol) e dove al flopp se hanno la top pair puntano forte, così quando ho tris raddoppio sempre. Inoltre i giocatori aggressivi tendono a bluffarti se ti vedono passive oppure pensano di essere buoni con la second pair solamente perchè faccio check al flop e call o raise dipende da dietro con top pair al turn ed al river gli porto via mezzo stack perchè non sanno fermarsi.

raise, re-raise, re-reraise, fold!

willyss

L'originale di mentegattoa me interesserebbe molto potere approfondire questa tecnica.
Dove si può trovare del materiale?

power hold'em strategy di Daniel Negreanu ;)

corr1986
Iscritto: 29.01.2009

scusate ma vale anche per i sng normali?

L'originale di willyssNano, stavolta non sono daccordo, allora Negreanu ed hellmuth dovrebbero essere schienati visto che giocano contro pro di pari livello o poco inferiori....

negreanu usa lo small ball prevalentemente nei tornei, dove è decisamente più bravo della maggior parte dei giocatori.
hellmuth lo usa anche nel cash game agli alti livelli, ed infatti se guardi la prima stagione di high stakes poker quando entra nella stanza sono tutti felici :)

per il resto sono d'accordo con te. il problema è che tu sei un buon giocatore, e hai inoltre una lettura ottima dei tuoi avversari. in questo caso lo small ball può essere molto profittevole. quando invece non si può avere una buona lettura degli avversari (perchè sono bravi o perchè sei online e non puoi avere tell) allora può essere rischiosa.

certo, tu dici

Io personalmente l'ho sempre applicato al cash game (senza sapere che fosse una tecnica specifica), dove tutti rilanciano preflop 5-6x e vengo spesso insultato per i miei piccoli raise ( a Vegas uno mi ha detto what kind of raise is that? lol) e dove al flopp se hanno la top pair puntano forte, così quando ho tris raddoppio sempre. Inoltre i giocatori aggressivi tendono a bluffarti se ti vedono passive oppure pensano di essere buoni con la second pair solamente perchè faccio check al flop e call o raise dipende da dietro con top pair al turn ed al river gli porto via mezzo stack perchè non sanno fermarsi.

ed è vero, ma questo significa che sono prevedibili, e tu li leggi bene.

willyss

Nano,
grazie dei complimenti, purtroppo on line non gioco cash e non posso contraddirti :D, se però lo legalizzeranno nelle room italiane, sicuramente ci proverò....
Ma Helmuth è stato schienato facilmente? io non seguo i gossip dei campioni, aggiornami please...cmq lo trovo difficile, perchè lui è un maestro nei tells ed anche se sembra solido e tranquillo, piazza dei bluff insospettabili proprio rappresentando una monster che in verità non ha.

willyss

L'originale di corr1986scusate ma vale anche per i sng normali?

nei sit n go non è applicabile se non all'inizio durante i primi 2 livelli. Ogni tanto lo faccio ed induco di bluff incredibili al turn e river lol...anche a volte mi faccio scoppiare il punto che cmq contro un donk sarebbe scoppiato lo stesso.

destrolindo
Iscritto: 25.08.2007

sicuramente contro avversarsi loose\scarsi lo smallball al cash funziona bene, anche se a mio modo di vedere aumenta davvero molto la varianza xke spendi una vagonata di denaro per entrare nei numerosissimi pot di cui vedrai almeno il flop.

Cmq penso sia decisamente piu valido per i tornei, dove hai piu FE (nn gioco tornei, se dico bagianate fermatemi :D )

MiStrZZZPupil
Iscritto: 03.05.2008

L'originale di destrolindosicuramente contro avversarsi loose\scarsi lo smallball al cash funziona bene, anche se a mio modo di vedere aumenta davvero molto la varianza xke spendi una vagonata di denaro per entrare nei numerosissimi pot di cui vedrai almeno il flop.

Cmq penso sia decisamente piu valido per i tornei, dove hai piu FE (nn gioco tornei, se dico bagianate fermatemi :D )

dici bagianate \o

willyss

L'originale di destrolindosicuramente contro avversarsi loose\scarsi lo smallball al cash funziona bene, anche se a mio modo di vedere aumenta davvero molto la varianza xke spendi una vagonata di denaro per entrare nei numerosissimi pot di cui vedrai almeno il flop.

Ma nel cash non giocherei loose preflop, inoltre la posizione è fondamentale per lo small ball, come nel poker in genere, secondo me tenere il pot basso abbassa la varianza.

elfigus
Iscritto: 12.08.2008

in fin dei conti è quello che tento di fare io nei primi livelli dei sng ^^ il problema nasce quando non sei tanto deep e hai troppi fish che ti vedono con tutto davanti, li non si può slowplayre top pair o balle varie perchè potrebbero avere di tutto

come concetto mi piace cmq, credo però che questa strategia soffra molto quando tu hai un punto medio alto ma l'aggressive spinge pesante, li devi deciderti ^^

L'originale di willyssNano,
grazie dei complimenti, purtroppo on line non gioco cash e non posso contraddirti :D, se però lo legalizzeranno nelle room italiane, sicuramente ci proverò....
Ma Helmuth è stato schienato facilmente? io non seguo i gossip dei campioni, aggiornami please...cmq lo trovo difficile, perchè lui è un maestro nei tells ed anche se sembra solido e tranquillo, piazza dei bluff insospettabili proprio rappresentando una monster che in verità non ha.

hellmuth nella prima stagione di high stakes poker ha perso un buy in più un rebuy minimo (in tutto 150K dollari) in un'oretta o giù di lì.

veleno89
Iscritto: 02.05.2008

e pensare che questa tecnica mi ha fatto arrivare 5° ad un 6000 garantito...ihihi
ero stato piuttosto loose fino a quel momento poi con jj floppo l'over pair e raddoppio contro un tag che si era rotto dei miei raise idioti :D :D assicurandomi il posto all' ultimo tavolo....
beh penso che forse se si cambia ogni tanto stile di gioco ha vantaggi soprattutto nel momento "steal time" dove cerchi di accaparrarti un pò di spiccioli per lo scontro finale...gli avversari sono terrorizzati dalla giocare contro di te e se non hanno una premium ti lasciano un bel piattino calcolando i blind alti....
ma ora che so che é una teoria giocata dai campioni vedo di simularli al prossimo MTT poi vi dirò.... :tongue:

Galliani
Iscritto: 26.10.2007

Prime riflessioni sulo small ball. Provo ad applicare la suindicata strategia da qualche settimana e devo dire quanto segue.

1. mi diverto molto di più;
2. l'obiettivo non è quello di chiudere al flop ma quello di massacrare (overplay) gli avversari sulla base di un gioco post flop molto più eevato (diciamo cosciente e consapevole).

Un modo diverso di vedere le cose, completamente. E dalle sue prime applicazioni sembra che funzioni. Sto provando ad applicarlo nei SNG Turbo Deep KO ... sono ben sopra, nella gran parte dei casi chiudo tra i primi se non al FT che paga .... mi piace molto ....

Occorrerebbe però approfondire per bene tutto quello che viene detto nel libro di Negreanu, ci sono sezioni dedicate a casi specifici che non possono essere riportate in un singolo post ....

Da studiare, prima, e da provare, poi!

Sembrerebbe una tecnica interessante.
Ma se setti ed il flop permette dei draw che si fa? Quanto punti?