Passa al forum
KQ, AJ all'inizio d...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] KQ, AJ all'inizio di un torneo

4 Post
4 Utenti
0 Reazioni
365 Visualizzazioni
tylerdurdenp
Iscritto: 07.01.2008
PokerStrategist

Ciao ragazzi, oggi vorrei soffermarmi su queste due mani iniziali che tante volte mi hanno fatto finire un torneo prematuramente perchè giocate sopra alle sue aspettative, oppure semplicemente mi hanno fatto perdere delle cheap che in un secondo momento potevano essere utili.
Mi riferisco a quelle situazioni tipo:
Hai KQ da cutoff e dopo un limp c'è un raise x4. Le scelte sono molte si potrebbe tribettare con il rischio di portare il limper e il raiser con noi sperando che i blind e il button foldi. Si potrebbe callare e in questo caso vedere il flop. si potrebbe anche foldare ma a quel punto che mani dovremmo giocare?

Ora, sicuramente un gioco più aggressivo ti porta ad avere più cheaps nei primi livelli , sempre che uno abbia un ottimo gioco postflop. Io queste mani le ho giocate un pò in tutti i modi e devo dire che sono state più le volte che ho peso cheaps che quelle in cui effettivamente ho centrato una mano importante per il proseguo del torneo.

Concludo dicendo che ci sono tanti fattori e che questo è un discorso generale per far capire che mani con KQ con un board blank sono difficili da giocare specialmente se davanti a te continuano a puntare e comunque alla lunga portano a pendere cheaps contro mani più forti come un AQ o AK che l'avversario può benissimo avere (esempio di prendere un A avendo AJ).

Ho scritto tante cazzate lo so, ho tratto spunto da un articolo che avevo letto di una donna che scriveva qualcosa di simile su AK anche se io non condividevo a pieno...

3 risposte
bellavec
Iscritto: 29.01.2008
PokerStrategist

Ciao tyler,

il discorso che fai è molto generico ed è difficile dare una risposta precisa. In ogni caso, quel che è sicuro è che le due mani che citi sono tra i più classici esempi di trap hand.

Vero è che sembrano molto forti (tu stesso dici, se passo queste allora cosa gioco?), però hanno la brutta caratteristica di ottenere azione postflop quasi sempre solo da mani superiori (in caso di TP, con entrambe le mani, è difficile che qualcuno ci dia azione senza kicker migliore, 2pair o set..).

In situazioni di all-in è tutto un altro discorso, ma giocando deep stack non è un abominio passarle, anche se dopo un solo raise, soprattutto se fuori posizione. E in ogni caso, se hai più di 100bb e giochi una di queste mani, al flop non vuoi andare broke senza almeno top pair ;)

Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

si potrebbe anche foldare ma a quel punto che mani dovremmo giocare?

credo che sia proprio questo il punto

non si devono giocare le mani in funzione della loro forza ma in base a posizione, lettura degli avversari, azione precedente...

io non mi vergogno a dire di aver foldato degli AJ, l'ultimo soltanto ieri, ma era la terza mano del sng, prima mano uno all-in, tutti fold, seconda mano di nuovo all-in, uno lo snapcalla con KQs e lui mostra AA, la mano dopo sono UTG con AJo, cosa faccio?!?

Fold :)

ma fà bene ricordare che il sng l'ho vinto io, mentre il maniaco è uscito in bolla ;)

ilcurioso
Iscritto: 16.06.2008
PokerStrategist

E' vero il post è generico ma è anche vero che imparare a giocare queste mani nelle prime fasi aiuterà sicuramente a formare buoni torneisti (insieme ad altre milioni di cose).
Penso il discorso sarebbe ideale postando qualche mano di esempio ma provo a spiegarmi lo stesso. Nel caso che citi tu di KQ da cut off con limp e raise alto dietro, devi necessariamente passare nelle prime fasi salvo indicazioni particolari su ENTRAMBI i giocatori. Il raiser potrebbe anche avere 72 ma nel 90 % dei casi ti domina o comunque il suo range ti è superiore, la posizione ti potrebbe aiutare ma non mi piace 3 bettare questa situazione perchè si investono troppe chips in modo troppo rischioso, flat call sbagliato uguale perchè centri 33% delle volte e in questa percentuali ci rientrano le volte che il board non è buono (AQ2 per es.) e le volte in cui sei dominato e rischi - anche pot controllando - almeno metà stack (board Q52 off oppo AQ); se non centri il flop foldi matematico la cbet salvo moster draw: cioè la giocata è -ev!!!!
Però puoi fare qualche mossa in situazione diversa con AJ ma pure mani simpatiche o per assurdo random, purchè tu lo faccia al tavolo nella % di volta in cui ti verrebbe davvero servita una mano buona: però la giocata deve essere diversa, non limp + raise 4x prima di te (situazione di info scarse) ma per esempio raise 2,5/3 x con uno o due call dietro, e tu squeeze da bottone, qui la situazione si inverte perchè anche se chiamassero il tuo raise sarebbero loro a dover passare la tua Cbet tutte le volte che non centrano!

p.s. scusate se manca qualche "H" qua e là ma la tastiera mi sta facendo brutti scherzi!
gl at all