Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Q Q

27 Post
7 Utenti
18 Reazioni
3,405 Visualizzazioni
nickdega
Iscritto: 11.01.2014

Ti do una linea precisa, QQ 19bb free di 888.it, Shove pre fine della discussione.

Rispondi
Citazione
THAIX
Iscritto: 19.03.2013

L'originale di Cobalik
QQ

esito finale a parte, ho fatto bene?

Il mio commento era riferito a questa mano, non alla seconda

La seconda mano credevo fosse l hh della prima e non lo neanche letta

Rispondi
Citazione
sokkapokerkid
Iscritto: 16.01.2011

siamo a bui bassi, il 3x può andare pure bene, per me l'errore non è la size preflop ma non bettare al flop.

Stesso mio pensiero ma espresso in modo decisamente sintetico.

Io, in generale, rilancio sempre 3x quando i blinds/ante sono bassi. Ovviamente è un'affermazione generale dato che bisogna tenere conto della posizione, della forza della mia mano, dei limp e dei raise/re-raise prima di me, dello stack degli avversari, del mio stack e dei miei avversari (al momento non mi viene in mente altro).

Perché 3x e NON 2x? Semplice: se non sono lo SB o il BB e faccio un bet 2x offro buone pot odds che permetterebbero un call da parte del BB (se non anche da parte dello SB il che offrirebbe ulteriori pot odds al BB) con mani relativamente marginali che potrebbero essere difficilmente leggibili post-flop.

Si, mi convince: è proprio questo il difetto maggiore che in effetti mi rendo conto di avere, cioè non bettare per capire dove sono nella mano. Purtroppo questo credo sia l'imprinting che ti danno i microlimiti e i freeroll, dove ti entrano e rilanciano con mani trash in ogni fase:f_frown: (ora sto giocando: io AK openraise, cbetto...river... vince con J 2... capisci che diventa difficile?! :f_cry: )
...e magari, quando vai a vedere con una bella mano, spuntano due assi dall'altra parte!
Da EP poi sono messo sempre a disagio in questi casi...
Grazie, ci lavorerò su:f_drink:

Non devi mai basarti sulla vincita o sulla perdita di una singola giocata. Ciò che conta è giocare sempre nel modo più corretto possibile perché anche se perdi, in realtà, tu vinci (nel lungo periodo)!

Non ti ho convinto? Allora facciamo un gioco:

Su un insieme di 5 numeri, da 1 a 5, io ne scelgo uno e tu devi indovinare quale. La tua scommessa è di 1€ e se indovini vinci 5€.
Devi accettare o no la sfida? Pensaci, ragionaci e poi leggi la solizione a seguire.

Spoiler

Accettando la scommessa vinci una volta e perdi quattro volte. Hai odds di 4:1. Tu scommetti 1€ per vincerne 5€ con un rapporto di 5:1 quindi devi accettare la scommessa!

Se scommetti 5 volte le probabilità dicono che 4 volte perdi e 1 volta vinci quindi 4 volte perdi 1€ e una volta vinci 5€.

Facendo i conti hai perso 4€ e hai vinto 5€ e ti ritrovi con un profitto di 1€ in tasca! Questo significa che, anche se perdi, nel lungo periodo stai vincendo 20c a giocata (a prescindere se vinci o perdi).

Perché 20c? 20c * 5 = 1€

Si tratta di una giocata con aspettativa matematica positiva (+EV)

Ripeto: bisogna giocare a poker in modo perfetto se ci si inbatte in un downswing pazienza. Stai comunque vincendo!

Rispondi
Citazione
Cobalik Autore della discussione
Cobalik
Iscritto: 25.02.2018

Non devi mai basarti sulla vincita o sulla perdita di una singola giocata. Ciò che conta è giocare sempre nel modo più corretto possibile perché anche se perdi, in realtà, tu vinci (nel lungo periodo)!

Non ti ho convinto?

Ciao!
Forse ho lasciato intendere male, ma questo concetto che riporti mi è ben chiaro, anzi: il fatto di tenerlo ben presente è un mio punto di forza, che mi permette di tenermi lontano dal tilt (sempre perché microlimiti/free entrano con tutto).
Il problema è proprio questo: la strategia delle bet funziona se giochi con gente sensata; ma in quei contesti spesso il buon senso non lo trovi, perciò, se vuoi andare avanti, devi usare molto più buon senso di quello teso al "solo" concetto di"+ev" (peraltro, per me più sensato nel cash game: in torneo se ragioni solo sul "+ev" e perdi sei semplicemente out, oltre al fatto che parliamo, in questo caso, di freeroll: posso anche perderli tutti.... ma ok, mie divagazioni).
Per il momento, questa visione paga abbastanza; resta il fatto che ci sono mani dove, mi rendo conto, non ho idea di come farmi avanti con le bet.
Per il resto ok, non c'è dubbio che siamo di fronte ad una signora (:f_pleased:) mano, e alcuni concetti espressi qui, che non avevo valutato (tipo la donk al flop), mi hanno già dato buoni riscontri.
L'unica cosa che non mi convince molto è mandare i resti, soprattutto in bolla o comunque con due che parlano dopo(edit: mi riferisco al caso dove subisco un rilancio e almeno un altro è dentro/deve parlare dopo; shove preflop da utg no... lo escludo proprio!), ma per il resto ho capito che sono mani (con AK) con cui è doveroso aggredire:f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
sokkapokerkid

se vuoi andare avanti, devi usare molto più buon senso di quello teso al "solo" concetto di"+ev" (peraltro, per me più sensato nel cash game: in torneo se ragioni solo sul "+ev" e perdi sei semplicemente out, oltre al fatto che parliamo, in questo caso, di freeroll: posso anche perderli tutti.... ma ok, mie divagazioni).

Ciao, è chiaro che bisogna avere buon senso eccetera. Bisogna sempre adattare il proprio gioco a quello degli avversari.

Se perdi in un torneo sei out, vero! Ma questo NON significa che se giochi -EV NON lo sei! Giocare +EV significa anche ridurre la possibilità di perdere chips ergo, giocando in tal modo anche con gli MTT, nel lungo periodo fa vincere dei soldi.

Se sono bravo a giocare i SNG NON posso adottare la stessa strategia per gli MTT (tavolo finale escluso). E' +EV, ad esempio, utilizzare lo small ball.

Generalizzando (non tenendo conto degli stack ecc) se, ad esempio, in un MTT pushi da UTG con 22 e ti chiamano in due con AA e KK e vinci centrando un set NON vuol dire che la tua giocata è stata +EV. Stessa cosa se pushi con AA da BO e il BB ti chiama con 22 e tu perdi. Il tuo push non è -EV.

+EV non significa per forza giocare come un automa.

Se "giochi" a rubare i bui da B e hai 72 (che sconsiglio di usare anche per rubare i bui) ed il BB è una calling-station/maniac è chiaro che non lo fai. Al contrario se il BB è un giocatore estremamente tight-passive ci provi!

Se giochi in modo corretto 5000 MTT sicuramente hai delle vincite. Non puoi basarti sul breve periodo quindi non puoi basarti sul singolo torneo.

Se perdi un MTT sei out allo stesso modo di quando perdi un SNG.

Rispondi
Citazione
blackmagicnew
Iscritto: 20.12.2010

Si ma se giochi sng sono come le caramelle uno dietro l'altro
Giocando mtt quanti ne fai rispetto agli sng calcola che minimo devi giocare 6/7/8 ore poi a che abi,
Nei sit non ci sono problemi di abi

Rispondi
Citazione
sokkapokerkid

Vero! Ma se sai giocare gli MTT non ci credo che ne se ne fai 20 non arrivi almeno 2 volte ITM (e di sicuro non vince solo chi si piazza nei primi tre posti e, soprattutto, il montepremi è più alto); Comunque, a prescindere, NON si può guistificare una giocata -EV (fatte tutte le analisi del caso: stack, mano ecc) perché stai facendo un MTT.

Se uno pensa che i SNG ne puoi giocare quanti ne vuoi e gli MTT no (vero, ci mancherebbe) ed è un problema allora NON dovrebbe giocare gli MTT. Nulla toglie che nel lungo periodo se giochi +EV hai comunque guadagnato qualcosa.

Rispondi
Citazione