Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Calcolare cEV e $EV

6 Post
5 Utenti
0 Reazioni
1,556 Visualizzazioni
fede93g
Iscritto: 30.09.2011

Ho letto l'articolo su ICM nella sezione Strategia, tuttavia non mi sono chiare alcune cose:
innanzitutto, come faccio a calcolare le probabilità per un giocatore di arrivare 1°/2°/3°?
come faccio a calcolare il $EV?
Inoltre si parla di usare un calcolatore ICM: esiste un calcolatore ICM gratuito?

Grazie.

Rispondi
Citazione
5 risposte

Ciao, segnalo il thread ai nostri coach :).

Rispondi
Citazione

Prendere la giusta decisione non dipende dal saper calcolare le probabilità di arrivare 1° 2° 3° etc in ogni momento, questo perché è umanamente impossibile farlo, te lo assicuro.

La formula esatta non la sa nessuno praticamente, il punto è che ti basta sapere se una mossa è a differenziale positivo o meno.

Di calcolatori ICM gratuiti c'è ICM trainer, lo puoi scaricare da pokerstrategy, wizard come sai è a pagamento.
Esiste anche sngegt che è un altro software che però non conosco bene e non so se sia gratuito.

Rispondi
Citazione

SnG EGT è gratuito :).

Rispondi
Citazione
elfigus
Iscritto: 12.08.2008

uppo grottesco, se vuoi sapere la formula te la trovo ma sono calcoli talmente complicati che farli in game è impossibile, fai prima ad impararti a memoria certi spot con sng wizard così da sapere ad occhio a che differenziale positivo o negativo vai incontro e ragionare su quello

per ICM usa ICM trainer, sngegt non lo conosco ma se Shujee dice che è gratuito mi fiderei ;)

Rispondi
Citazione
azimut1983
Iscritto: 12.05.2011

qualcuno mi correggerà se ho sbagliato, ti dico la formula con le relative ipotesi:
l'Independent Chip Model è un modello matematico (quindi qualcosa che approssima la realtà) in cui sostanzialmente ogni chip viene considerata come un biglietto della lotteria di eguale valore, questo vuol dire che si ingorano l'abilità e lo stile di gioco di un giocatore, semplicemente in ogni momento la tua probabilità di arrivare in un certo premio è come quella di vincere un premio in un estrazione della lotteria dove tu possiedi un numero di biglietti pari al numero delle tue chips (più ne hai più è la probbailità di vincere) e in cui non puoi vincere due premi.

la formula è questa:

la probabilità di arrivare primo: P(1°) = ChH/ChT
la probabilità di arrivare secondo: P(2°) = sum_i=1,No (Chi/ChT*ChH/(ChT-Chi))
la probabilità di arrivare terzo: P(3°) = sum_i=1,No { sum_j=1,i-1 [Chi/ChT*Chj/(ChT-Chi)*ChH/(ChT-Chi-Chj)] + sum_j=i+1,No [Chi/ChT*Chj/(ChT-Chi)*ChH/(ChT-Chi-Chj)] }

dove ChH è il numero delle chips di hero, ChT è il numero delle chips totali in gioco, Chi è il numero delle chips dell'i-esimo oppo, Chj è il numero di chips del j-esimo oppo e No è il numero degli oppo

per calcolare poi l'$equity devi poi applicare la formula:

$Eq = P(1°)*$Primo_premio + P(2°)*$Secondo_premio + P(3°)*$Terzo_premio

per calcolare il valore atteso $EV devi calcolare l'$Eq nei vari casi possibili cioè in fase di push or fold sarebbero "tutti fanno fold" ($Eqf), "vieni chiamato e perdi il match up" ($Eql), "vieni chiamato e vinci il match up" ($Eqw), moltiplicarli per la probabilità che l'evento avvenga, sommarli, e sottrarre l'$equity che avevi prima ($Eqi)

$EV = P(f)*$Eqf + (1-P(f))*(P(w)*$Eqw+P(l)*$Eql) - $Eqi

dove P(f) è la probabilità che tutti facciano fold, e questa dipende dal loro range, P(w) è la probabilità di vincere il match up quindi se ad esempio hai QQ e ti scontri con 77 sarà 80% (ovvero 0.8) e P(l) è la probbailità di perdere il match up, nel caso precedente 20% (ovvero 0.2)

Rispondi
Citazione