Passa al forum
Push, fold da SB e ...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Push, fold da SB e pillole per noob (caro salsa ti scrivo)

3 Post
3 Utenti
0 Reazioni
287 Visualizzazioni

Provando a fare l'allenamento consigliato da salsavb circa i push da SB con S&G wiz, mi sono trovato parecchio confuso e disorientato, specie quando mi rivengono in mente le tabelle push/fold consigliate per chi comincia...

Tanto per incominciare... Nel training compare una percentuale di call del BB che non mi riesco a spiegare... La devo calcolare io? Devo fare affidamento al valore di questa datomi dall'HUD? In entrambi i casi non è un valore un pò troppo relativo? Nel senso: nel corso di un sit sicuramente l'avversario cambierà gioco col passare del tempo, come faccio io (o il programma) a fare una stima così precisa la cui minima, impercettibile variazione condizioni irrimediabilmente anche il mio range di push???

Ma ancora più importante è che non ho ben afferrato tutto il discorso su cui questo sistema si poggia... qual'è il mio obiettivo? Pushare per fare steal? Ad esempio nella prima mano del video dedicato vedo un push che mi sembra pura fantascienza: J4o. Considerato che le possibilità che mi chiami sia decisamente alta (secondo me) avendo lui poco più di 6BB, come posso pensare di portare a casa un piatto con un equity che supera appena il 30%???
Essendo ancora così tanti giocatori non mi converrebbe aspettare una mano migliore piuttosto che andarmela a rischiare così barbaramente???

Subito dopo con la stessa mano salsa fa l'esempio in cui il call range di oppo non sia del 32 ma del 40. Così facendo, la mia equity sale perchè allora l'azione consigliata è foldare???

Potrei scrivere un tema con tutti i miei dubbi e le perplessità ma per non intasare il forum per ora mi fermo qui in attesa di essere illuminato... Anche perchè come avrete capito non sono un grinder e vedere alcune giocate proposte nel video, unitamente a quelle sperimentate nel test di S&G wiz mi hanno abbastanza sconvolto. 8o ?(

2 risposte
nimorn
Iscritto: 25.04.2010
Elite Grinder

L'originale di Krogher2

Tanto per incominciare... Nel training compare una percentuale di call del BB che non mi riesco a spiegare... La devo calcolare io? Devo fare affidamento al valore di questa datomi dall'HUD? In entrambi i casi non è un valore un pò troppo relativo? Nel senso: nel corso di un sit sicuramente l'avversario cambierà gioco col passare del tempo, come faccio io (o il programma) a fare una stima così precisa la cui minima, impercettibile variazione condizioni irrimediabilmente anche il mio range di push???

Il call del BB lo imposti "empiricamente" in base al tipo di oppo, in base alla tua history contro di lui, e infine quando ci hai giocato molto grazie alle statistiche che ti danno una stima abbastanza precisa.

Ma ancora più importante è che non ho ben afferrato tutto il discorso su cui questo sistema si poggia... qual'è il mio obiettivo? Pushare per fare steal?

Vincere i blinds uncontested per accresciere il proprio stack.
Quando si pusha si fa o per fold equity o per valore.

Ad esempio nella prima mano del video dedicato vedo un push che mi sembra pura fantascienza: J4o. Considerato che le possibilità che mi chiami sia decisamente alta (secondo me) avendo lui poco più di 6BB, come posso pensare di portare a casa un piatto con un equity che supera appena il 30%???

E' un discorso matematico.
Quant'è la probabilità che ti chiami? il 50%?
50% significa che ti chiama ad esempio con mani tipo J6s o T9o... lo fa veramente?
Il giocatore random generalmente ha un call range che difficilmente supera il 30%, anche quando è corto.

Guarda l'altro lato della medaglia: hai il 70% di ricevere un fold e vincere senza scontro il piatto! E' una enormità!

La fold equity è il bene più prezioso di un grinder! :)
Mantenere in futuro la fold equity è un motivo sufficiente per fare un push marginale.

E se vieni chiamato?
Se vieni chiamato stretto hai tanta fold equity -> push profittevole.
Se vieni chiamato largo la tua equity nella mano è buona spesso al 40%, raramente al 30%... -> push cmq profittevole.

Essendo ancora così tanti giocatori non mi converrebbe aspettare una mano migliore piuttosto che andarmela a rischiare così barbaramente???

No perché l'obbiettivo è massimizare le volte che arriverai come chipleader in bolla, che a sua volta massimizzerà le volte che vincerai il sitngo.
Chiudendosi nelle fasi prebolla si può arrivare più spesso ITM, ma si ottengono meno primi posti e si guadagna meno.

Subito dopo con la stessa mano salsa fa l'esempio in cui il call range di oppo non sia del 32 ma del 40. Così facendo, la mia equity sale perchè allora l'azione consigliata è foldare???

Perchè hai meno fold equity.
Conta spesso più la fold equity che l'equity della mano.

Potrei scrivere un tema con tutti i miei dubbi e le perplessità ma per non intasare il forum per ora mi fermo qui in attesa di essere illuminato... Anche perchè come avrete capito non sono un grinder e vedere alcune giocate proposte nel video, unitamente a quelle sperimentate nel test di S&G wiz mi hanno abbastanza sconvolto. 8o ?(

La cosa migliore è continuare ad allenarsi con SNG wizard, e quando hai dubbi su spot specifici postarli nella sezione di review delle mani! :)

Gl

gli allenamenti proposti, attraverso i settaggi, tengono conto di quella che è la mia esperienza (personale ma anche indiretta attraverso i miei allievi) e suggeriscono dei range medi adatti al field dei microlimiti. Il sistema ICM è spiegato negli articoli base, è semplicemente un calcolo matematico. Se fosse cash game , postresti fare i conti semplicemente sapendo la % di call e quindi da tua equity, ma essendo un sit, e quindi le chips non sono soldi, necessiti di ICM per sapere se la tua mossa è +EV o no. In altre parole,m nei sit, puoi fare una mossa che nel lungo periodo ti fa guadagnare chips, ma ti fa perdere soldi :-)

spero di averti confuso abbastanza :-)