dobbiamo cambiare macchina, e dato che servirebbe solo a me e mia madre e che la usiamo davvero poco, stavamo pensando, anche per un motivo ecologico, di buttare un occhio sulle auto ibride elettriche/benzina.
Dato che sono profondamente ignorante in materia di automobili, volevo sapere se qualcuno di voi può darmi un parere a riguardo/ consigliare qualcosa/ evidenziare i pro e i contro.
Grazie!
Hai dato un'occhiata ai modelli di auto ibride disponibili?
Io mi sono posto il problema lo scorso anno, per i medesimi motivi che spingono te a considerare le ibride: mi sono imbattuto nella Honda e nella Toyota che sono, a mio parere, decisamente bruttine. Alla fine ho comprato un diesel.
Un saluto,
claudio
ottima idea ... di più nin so!!!
però...se la usate pochi giorni al mese , ed abitate in una zona servita da autonoleggiatori , ci penserei diverse volte prima di comprare una macchina nuova... perche? perchè con pochi euro al giorno , ti affitti la macchina che ti serve in base alle esigenze del periodo ( mare , montagna , viaggi , visite etc etc ) senza avere preoccupazioni di bollo assicurazione , svalutazione , etc etc .
beh , se invece la usate poco ma speso ( tipo tutti i giorni ) ... quello che ho scritto sopra non serve a niente
ciao ciao e buona scelta
L'originale di fraruthnco
ottima idea ... di più nin so!!!però...se la usate pochi giorni al mese , ed abitate in una zona servita da autonoleggiatori , ci penserei diverse volte prima di comprare una macchina nuova... perche? perchè con pochi euro al giorno , ti affitti la macchina che ti serve in base alle esigenze del periodo ( mare , montagna , viaggi , visite etc etc ) senza avere preoccupazioni di bollo assicurazione , svalutazione , etc etc .
beh , se invece la usate poco ma speso ( tipo tutti i giorni ) ... quello che ho scritto sopra non serve a niente
ciao ciao e buona scelta
io ho provato a fare 2 conti, e con i costi del car sharing a Padova, anche usando la macchina 1 giorno a settimana per 2 ore (10 km di tratta) x 45 settimane all'anno verresti a spendere circa 600€ all'anno.. a sto punto tanto vale comprarsi una macchina molto economica tipo Panda a Gas o compagnia cantante, almeno la puoi usare quando vuoi per quanto tempo vuoi senza stare a farti troppe pare, anche perchè Nosse ha la morosa che abita a 15 km da casa sua, e almeno 2 volte a settimana fa quella tratta.. senza contare altre uscite per lui o mamma
guarda un consiglio al volo...non comprare gas,metano e altre forme di alimentazione perchè sono una bella frecatura.... se ti fai i bei conticini km percorsi per prezzo al litro il miglior motore è diesel 1.3 multijet!!!!
La miglior macchina è la punto o la panda (altri modelli fiat) 1.3 multijet diesel.
Io ho la grande punto comprata due anni fa e riesco a farci anche 25 Km a litro (se proprio vuoi schiacciare l'acceleratore e sfondarla non riesco quasi mai a scendere sotto i 20 Km a litro)....se prendi i motori fiat dell'ultimo anno (il modello che ti ho detto) riesci a farci anche di più poichè sono stati ottimizzati ulteriormente....
Un mio amico ha la Honda Jazz e dice che ha una resa eccezionale.
Credo che potendo accedere a quella fascia di prezzo, sia un ottimo acquisto. Il design può piacere o non piacere ma personalmente penso che non conti nulla se si può salvare ambiente e portafogli.
Restando su fasce di prezzo inferiori, concordo pienamente con kaarot, il 1.3 MTJ è fenomenale.
Io se dovessi comprare adesso, punterei sulla nuova polo 1.2tdi. Si tratta di una macchina uscita da poco, quindi è ancora presto per trovare valutazioni affidabili, ma il marchio è di per se una garazia, ad oggi è il diesel più piccolo sul mercato e eventualmente c'è anche la versione bifuel (gpl+benzina).
Ad oggi anche secondo me conviene il diesel rispetto al bifuel. Il 1.3 multijet è fuor di dubbio uno dei migliori motori in commercio. Sull'elettrico proprio non saprei.
L'originale di elfigus
L'originale di fraruthnco
ottima idea ... di più nin so!!!però...se la usate pochi giorni al mese , ed abitate in una zona servita da autonoleggiatori , ci penserei diverse volte prima di comprare una macchina nuova... perche? perchè con pochi euro al giorno , ti affitti la macchina che ti serve in base alle esigenze del periodo ( mare , montagna , viaggi , visite etc etc ) senza avere preoccupazioni di bollo assicurazione , svalutazione , etc etc .
ciao ciao e buona scelta
io ho provato a fare 2 conti, e con i costi del car sharing a Padova, anche usando la macchina 1 giorno a settimana per 2 ore (10 km di tratta) x 45 settimane all'anno verresti a spendere circa 600€ all'anno.. a sto punto tanto vale comprarsi una macchina molto economica tipo Panda a Gas o compagnia cantante, almeno la puoi usare quando vuoi per quanto tempo vuoi senza stare a farti troppe pare, anche perchè Nosse ha la morosa che abita a 15 km da casa sua, e almeno 2 volte a settimana fa quella tratta.. senza contare altre uscite per lui o mamma
dipende sempre da tanti punti di vista soggettivi , ti faccio qualche esempio disinteressato :
* se sei un nuovo assicurato , paghi non meno di 1.000 euro all anno di assicurazione;
*bollo circa ( utilitaria ) 200 euro all anno
*se compri un'auto nuova ( es. 15.000 euro) dopo quattro anni vale non più di 7.000 euro ( hai perso 2.000 euro al'anno)
* a questo aggiungi tagliandi , gomme , ed imprevisti vari (speriamo mai) , garage etc etc
il mio e solo un pensiero , visto che in realta faccio l opposto di quello che sto scrivendo , vivo in trentino ma circa due volte all anno scendo in calabria ( passando per padova
e facendo tutto statale fino al paesello d origine) con una yaris del 2001 con circa 200K km , perchè mi piace non avere orari di partenza , viaggiare a modo mio , avere l auto sempre a dsposizione etc etc.
tornando al discorso autonoleggio , una cosa che mi affascina , e che in base alle tue esigenze , prendi la macchia , se questo fine settimana vuoi andare in montagna prendi una 4x4 , se vuoi andare al mare prendi una cabrio etc etc e comunque ti danno sempre come minimo una macchina seminuova ... !!! Dipende ... Dipende ... Dipende ...
io ho una ford fiesta 1.4TDCI 70 cv...l'ho comprata un anno e mezzo fa e mi trovo benissimo, soprattutto x i consumi.
nei percorsi extraurbani, senza tirarla troppo, faccio i 25/26 km cn un litro. in città mi attesto sui 15/16...ma ho il piede un po' pesante
IMHO, il diesel rimane smpr il miglior investimento
mio padre ha la peugeot 207 GPL e devo dire che di carburante risparmia molto, ma obv usandola poco il risparmio di carburante non va ad ammortizzare il costo aggiuntivo all'acquisto nel breve.