Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

auto ibrida

11 Post
10 Utenti
0 Reazioni
685 Visualizzazioni

dobbiamo cambiare macchina, e dato che servirebbe solo a me e mia madre e che la usiamo davvero poco, stavamo pensando, anche per un motivo ecologico, di buttare un occhio sulle auto ibride elettriche/benzina.
Dato che sono profondamente ignorante in materia di automobili, volevo sapere se qualcuno di voi può darmi un parere a riguardo/ consigliare qualcosa/ evidenziare i pro e i contro.
Grazie!

Rispondi
Citazione
10 risposte

Hai dato un'occhiata ai modelli di auto ibride disponibili?
Io mi sono posto il problema lo scorso anno, per i medesimi motivi che spingono te a considerare le ibride: mi sono imbattuto nella Honda e nella Toyota che sono, a mio parere, decisamente bruttine. Alla fine ho comprato un diesel.

Un saluto,
claudio

Rispondi
Citazione
fraruthnco
Iscritto: 20.10.2009

ottima idea ... di più nin so!!!

però...se la usate pochi giorni al mese , ed abitate in una zona servita da autonoleggiatori , ci penserei diverse volte prima di comprare una macchina nuova... perche? perchè con pochi euro al giorno , ti affitti la macchina che ti serve in base alle esigenze del periodo ( mare , montagna , viaggi , visite etc etc ) senza avere preoccupazioni di bollo assicurazione , svalutazione , etc etc .

beh , se invece la usate poco ma speso ( tipo tutti i giorni ) ... quello che ho scritto sopra non serve a niente

ciao ciao e buona scelta

Rispondi
Citazione
elfigus
Iscritto: 12.08.2008

L'originale di fraruthnco

però...se la usate pochi giorni al mese , ed abitate in una zona servita da autonoleggiatori , ci penserei diverse volte prima di comprare una macchina nuova... perche? perchè con pochi euro al giorno , ti affitti la macchina che ti serve in base alle esigenze del periodo ( mare , montagna , viaggi , visite etc etc ) senza avere preoccupazioni di bollo assicurazione , svalutazione , etc etc .

beh , se invece la usate poco ma speso ( tipo tutti i giorni ) ... quello che ho scritto sopra non serve a niente

ciao ciao e buona scelta

io ho provato a fare 2 conti, e con i costi del car sharing a Padova, anche usando la macchina 1 giorno a settimana per 2 ore (10 km di tratta) x 45 settimane all'anno verresti a spendere circa 600€ all'anno.. a sto punto tanto vale comprarsi una macchina molto economica tipo Panda a Gas o compagnia cantante, almeno la puoi usare quando vuoi per quanto tempo vuoi senza stare a farti troppe pare, anche perchè Nosse ha la morosa che abita a 15 km da casa sua, e almeno 2 volte a settimana fa quella tratta.. senza contare altre uscite per lui o mamma

Rispondi
Citazione
kaarot887
Iscritto: 08.04.2011

guarda un consiglio al volo...non comprare gas,metano e altre forme di alimentazione perchè sono una bella frecatura.... se ti fai i bei conticini km percorsi per prezzo al litro il miglior motore è diesel 1.3 multijet!!!!

La miglior macchina è la punto o la panda (altri modelli fiat) 1.3 multijet diesel.

Io ho la grande punto comprata due anni fa e riesco a farci anche 25 Km a litro (se proprio vuoi schiacciare l'acceleratore e sfondarla non riesco quasi mai a scendere sotto i 20 Km a litro)....se prendi i motori fiat dell'ultimo anno (il modello che ti ho detto) riesci a farci anche di più poichè sono stati ottimizzati ulteriormente....

Rispondi
Citazione
Stockky
Iscritto: 07.10.2008

Un mio amico ha la Honda Jazz e dice che ha una resa eccezionale.
Credo che potendo accedere a quella fascia di prezzo, sia un ottimo acquisto. Il design può piacere o non piacere ma personalmente penso che non conti nulla se si può salvare ambiente e portafogli.

Restando su fasce di prezzo inferiori, concordo pienamente con kaarot, il 1.3 MTJ è fenomenale.

Rispondi
Citazione
wyles58
Iscritto: 23.09.2010

Io se dovessi comprare adesso, punterei sulla nuova polo 1.2tdi. Si tratta di una macchina uscita da poco, quindi è ancora presto per trovare valutazioni affidabili, ma il marchio è di per se una garazia, ad oggi è il diesel più piccolo sul mercato e eventualmente c'è anche la versione bifuel (gpl+benzina).
Ad oggi anche secondo me conviene il diesel rispetto al bifuel. Il 1.3 multijet è fuor di dubbio uno dei migliori motori in commercio. Sull'elettrico proprio non saprei.

Rispondi
Citazione
fraruthnco
Iscritto: 20.10.2009

L'originale di elfigus

L'originale di fraruthnco

ciao ciao e buona scelta

io ho provato a fare 2 conti, e con i costi del car sharing a Padova, anche usando la macchina 1 giorno a settimana per 2 ore (10 km di tratta) x 45 settimane all'anno verresti a spendere circa 600€ all'anno.. a sto punto tanto vale comprarsi una macchina molto economica tipo Panda a Gas o compagnia cantante, almeno la puoi usare quando vuoi per quanto tempo vuoi senza stare a farti troppe pare, anche perchè Nosse ha la morosa che abita a 15 km da casa sua, e almeno 2 volte a settimana fa quella tratta.. senza contare altre uscite per lui o mamma

dipende sempre da tanti punti di vista soggettivi , ti faccio qualche esempio disinteressato :

* se sei un nuovo assicurato , paghi non meno di 1.000 euro all anno di assicurazione;
*bollo circa ( utilitaria ) 200 euro all anno
*se compri un'auto nuova ( es. 15.000 euro) dopo quattro anni vale non più di 7.000 euro ( hai perso 2.000 euro al'anno)
* a questo aggiungi tagliandi , gomme , ed imprevisti vari (speriamo mai) , garage etc etc

il mio e solo un pensiero , visto che in realta faccio l opposto di quello che sto scrivendo , vivo in trentino ma circa due volte all anno scendo in calabria ( passando per padova :D e facendo tutto statale fino al paesello d origine) con una yaris del 2001 con circa 200K km , perchè mi piace non avere orari di partenza , viaggiare a modo mio , avere l auto sempre a dsposizione etc etc.

tornando al discorso autonoleggio , una cosa che mi affascina , e che in base alle tue esigenze , prendi la macchia , se questo fine settimana vuoi andare in montagna prendi una 4x4 , se vuoi andare al mare prendi una cabrio etc etc e comunque ti danno sempre come minimo una macchina seminuova ... !!! Dipende ... Dipende ... Dipende ... :)

Rispondi
Citazione
Ariosto90
Iscritto: 07.02.2011

io ho una ford fiesta 1.4TDCI 70 cv...l'ho comprata un anno e mezzo fa e mi trovo benissimo, soprattutto x i consumi.

nei percorsi extraurbani, senza tirarla troppo, faccio i 25/26 km cn un litro. in città mi attesto sui 15/16...ma ho il piede un po' pesante :D

IMHO, il diesel rimane smpr il miglior investimento ;)

Rispondi
Citazione
NevaMasquerade
Iscritto: 04.03.2008
flushflush
Iscritto: 13.12.2007

mio padre ha la peugeot 207 GPL e devo dire che di carburante risparmia molto, ma obv usandola poco il risparmio di carburante non va ad ammortizzare il costo aggiuntivo all'acquisto nel breve.

Rispondi
Citazione