...che i problemi dell'Italia sono ben distanti dall'essere risolti, che chi non aveva lavoro ieri non l'avarà lunedi, che la crisi profonda non verrà risolta da queste dimissioni...motivi per cui, non vedo alcun motivo valido per cui festeggiare...
in questi momenti, con il massimo rispetto per tutti, gli italiani mi sembrano proprio un popolo dalla scarsa consistenza...
le mie considerazioni esulano da qualsiasi commento sull'operato di B. in politica e/o sulla sua persona
Io credo che ci sia poco da festeggiare,io pongo un quesito, siete sicuri che con Monti le cose miglioreranno, secondo me no, anzi peggioreranno, per me si dovrebbe andare alle elezioni il prima possibile
Ora sarà dura; sicuramente è stato tolto dal parlamento un governo che non è stato capace in 17 anni di fare qualcosa per la crescita del paese, ma che è rimasto fermo a pensare leggi solo a favore del suo presidente e a inventarsi in tempo elettorale qualche tassa da rimuovere per far credere agli elettori che lui fosse l'uomo giusto, senza però pensare alle conseguenze sul debito; adesso la sua incapacità a governare ha portato il paese ad una difficoltà maggiore nel dover affrontare la crisi mondiale: se in questi anni avessimo avuto un governo che lavorava per far crescere il paese, invece che per bloccare le intercettazioni e mandare in galera i giornalisti, oggi saremmo in una posizione meno complicata.
Il Governo Monti non può, e non deve essere, un soluzione a lungo termine: non durerà molto comunque, chi appoggerà le decisioni di un governo che per risollevare i conti dovrà fare per prima cosa "macelleria sociale"? Il PD potrà appoggiare simili scelte? E la Lega? E il PDL, che si è levato di mezzo proprio per evitare di dover essere il governo che ha stangato gli Italiani, cosa farà? Abbiamo poche soluzioni: tamponare l'emergenza, preparare la campagna elettorale, cambiare la legge elettorale in fretta, e andare a votare il prima possibile: dovrà comandare un governo che oltre a tagliare, dovrà pensare anche alla crescita: se non si cresce, oggi il paese si salva dal default, domani dovremo di nuovo tagliare o correremo lo stesso il rischio.
Poi fosse per me io dopo questo governo tecnico ( o dopo il default, vediamo cosa succede), instaurerei una nuova consulta popolare, e cambierei un po' di leggi: abolizione dei vitalizi parlamentari, dimezzamento dei parlamentari, abolizione delle provincie; eliminazione della "richiesta a procedere alla camera per indagine giudiziaria", eliminazione della pensione dopo 5 anni: la pensione sarà basata sui contributi che verserai negli anni di lavoro, come tutti i cittadini. Controllo delle presenze: se a fine anno un parlamentare è stato assente per un certo numero di volte alle votazioni in aula, viene licenziato, fuori dal parlamento senza stipendio: è un lavoro, devi essere presente. Tre mandati massimo, poi torni a fare il lavoro che facevi prima di entrare in politica.
Chiaramente in tutto questo, manderei a casa tutta la classe politica che è presente ormai da più di 20 anni.
Per concludere, sono comunque contento che un uomo di bassa morale, maleducato, amico di mafiosi, indagato, e colpevole di vari reati amnistiati o depenalizzati da lui stesso, non sia più il presidente che ci rappresenta nel mondo. Anche nel fallimento la compagnia è importante.
............credo che i problemi dell'italia siano ben altri e non di una singola persona ma dei nostri politici in generale indipendentemente da destra sinistra centro ..... su le persone che erano in piazza a festeggiare penso non ci siano commenti è lo specchio del nostro paese ............... senza soldi senza lavoro ma felici perchè si dimette BERLUSCONI.........
L'originale di 21HUMMER21
............credo che i problemi dell'italia siano ben altri e non di una singola persona ma dei nostri politici in generale indipendentemente da destra sinistra centro ..... su le persone che erano in piazza a festeggiare penso non ci siano commenti è lo specchio del nostro paese ............... senza soldi senza lavoro ma felici perchè si dimette BERLUSCONI.........
La felicità sulle dimissioni di Berlusconi è comprensibile: il paese è fermo da 10 anni, 8 dei quali governati da lui; e di questo non si può dar colpa alla crisi, ma solo al fatto che il suo governo ha pensato solo a leggi per favorire i suoi interessi, e mai alla crescita del paese; se in questi 10 anni avessero affrontato i problemi del paese, forse oggi non saremmo messi così male in questa crisi.
i caroselli non sono altro che lo specchio dell opposizione in italia, 10 e piu anni di opposizione vergognosa che non avendo niente , ma veramente niente ha pensato solo ad attaccare Berlusconi sul personale, l aspetto ancora piu triste è che traghettati a gennaio dove forse ci saranno le elezioni, e non essendoci piu Berlusconi (almeno si spera) faranno solo scena muta su programmi e prospettive e la cosa piu triste di tutte rimane sempre e cmq quell ignorante di Di Pietro che di nefandezze da tempi d'oro della prima repubblica ne fa tutt'ora (tipo conduzioni famigliari dei fondi del suo " partito").
Bisogna essere solo tristi in questo momento cari amici perche i tempi bui purtroppo per noi si faranno sempre piu bui e come dissi una volta a kaka "facciamoci coraggio perchè non finirà presto"
L'originale di monkad
i caroselli non sono altro che lo specchio dell opposizione in italia, 10 e piu anni di opposizione vergognosa che non avendo niente , ma veramente niente ha pensato solo ad attaccare Berlusconi sul personale, l aspetto ancora piu triste è che traghettati a gennaio dove forse ci saranno le elezioni, e non essendoci piu Berlusconi (almeno si spera) faranno solo scena muta su programmi e prospettive e la cosa piu triste di tutte rimane sempre e cmq quell ignorante di Di Pietro che di nefandezze da tempi d'oro della prima repubblica ne fa tutt'ora (tipo conduzioni famigliari dei fondi del suo " partito").
Bisogna essere solo tristi in questo momento cari amici perche i tempi bui purtroppo per noi si faranno sempre piu bui e come dissi una volta a kaka "facciamoci coraggio perchè non finirà presto"
Rispondo qui poi mi defilo che se no si degenera.. 10 anni di opposizione vergognosa che ha pensato solo ad attaccare berlusconi sul personale. 10 anni di maggioranza vergognosa che ha pensato solo a favorire gli affari personali di berlusconi.
Io credo che se siamo in queste condizioni, Berlusconi avrà le sue responsabilità.
E la responsabilità vuole che queste dimissioni siano necessarie anche se "ritardatarie": nell'assoluta trascuratezza nell'operato dell'ultimo Governo (eccezion fatta per ciò concerne il tema sicurezza), l'ultimo anno è stato assolutamente indecente.
L'originale di Leon083
L'originale di monkad
Bisogna essere solo tristi in questo momento cari amici perche i tempi bui purtroppo per noi si faranno sempre piu bui e come dissi una volta a kaka "facciamoci coraggio perchè non finirà presto"Rispondo qui poi mi defilo che se no si degenera.. 10 anni di opposizione vergognosa che ha pensato solo ad attaccare berlusconi sul personale. 10 anni di maggioranza vergognosa che ha pensato solo a favorire gli affari personali di berlusconi.
tu hai perfettamente ragione , sono stati anni nei quali il cane cercava di mordersi la coda, lui ha fatto per 10 anni i caxxi suoi e nessuno ha pensato di fermarlo in maniera seria, l opposizione riusci a salire al governo la scorsa legislatura e non fu nemmeno in grado di fare la legge sul conflitto di interessi questo la dice lunga su questi anni di politica fallimentare in italia, ed ora nella cacca ci siamo noi e loro hanno pensato solo a tutelarsi in maniera vergognosa considerando che nonostante si prospettano anni duri nei quali tutti dobbiamo rimboccarci le maniche e stringere la cinta sino all osso , loro hanno pensato bene di non rinunciare a nessuno dei loro privilegi
http://video.repubblica.it/dossier/crisi-italia-2011/my-way-crozza-canta-berlusconi/80548/78938
I caroselli sn lo specchio della nostra ignoranza...a roma si dimette una persona che si è fatta i cazzi propri per tutto il tempo...xò è brlusconi e sn ttt contenti...ora a roma sn rimasti n-1 incompetenti ke si arricchiscono a spese nostre...bene...io sinceramente spero in monti visto ke nel suo programma c'è il taglio dei costi sulla politica. Ma prima d andare alle elezioni è necessario cambiare tutto il sistema...così ritardiamo sl l'inevitabile...
Sono d'accordo per quanto riguarda i caroselli a Roma, perchè veramente c'è ben poco da festeggiare
Si chiude (forse) l'era di un personaggio che per ben 18 anni ha cancellato un debito di 7k miliardi di lire, fatto gli affari propri a dispetto nostro e ci ha resi lo zimbello del mondo.