Ciao a tutti ragazzi in questi giorni sto pensando di acquistare finalmente un nuovo notebook e volevo qualche consiglio da voi, il budget è al max 1000€ ma sarebbe meglio stare sui 900€.
Vorrei una configuarazione che mi garantisca un'ottima velocità e che possa rimanere valida per un bel pò di tempo, l'uso sarebbe principalmente per internet, office, programmi adobe, matlab,ovviamente poker rooms + hold'em manager(o altro software di analisi), ma poichè di solito tengo aperte 100 finestre e 100 programmi mi farebbe piacere che il pc riuscisse a reggere bene in queste circostanze.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, non ho proferenze di marche ma vorrei qualcosa di affidabile evitando magari gli acer con i quali nn ho avuto belle esperienze,
per quanto riguarda invece i componenti non so se fossero buone scelte ma ero orientato su un processore i5-540, un disco rigido da 500gb a 7200rpm, per la scheda video nn ho troppe pretese nn sn un gamer accanito magari qualche partitina a pes ogni tanto, inoltre stavo valutando seriamente di aggiungere un unità ssd, incide effettivamente in maniera cosi positiva sulle prestazioni come tutti dicono?
grazie mille in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
L' i5 è sicuramente un'ottima scelta. L'hard disk puoi anche prenderlo da 5400rpm se vuoi che scaldi un po' meno.
Comunque trovi ottimi pc con quel budget, fossi in te darei un'occhiata allo Studio15 della Dell sul loro sito.
Ok per il consiglio ma servono alcune delucidazioni:
La prima è sostanziale. Hai DAVVERO bisogno di un notebook? Lo so sembra una domanda stupida... Ma non hai idea di quanti comprano il notebook solo per moda o perché "fa figo" o perché credono che poterlo spostare per casa sia "comodo" (quando invece avere una vera tastiera, un monitor spazioso e con un pixel pitch adeguato e la velocità di un pc fisso rendono il notebook tutt'altro che comodo).
Perché un fisso oltre che decisamente più veloce è anche aggiornabile e riparabile, un notebook "come nasce muore", e generalmente se si guasta fuori garanzia fai prima a buttarlo via e a comprarne un altro. Per non parlare della robustezza e della sicurezza dei dati (tra l'altro la causa principale di perdita dei dati di un notebook sai qual'è? Il furto del notebook stesso!!! 8o ).
Quindi intanto pensa bene alla cosa qua sopra.
Poi vediamo, le tue esigenze a parte il software che ci fai girare sono particolari? (tipo hai bisogno di usarlo spesso senza corrente e quindi la durata delle batterie è una priorità, oppure lo porti spessissimo in giro e quindi lo vorresti abbastanza leggero robusto e maneggevole o cose del genere).
Hai qualche negozio preferito (così guardiamo direttamente in quei listini, non ha senso consigliarti un prodotto che poi non riesci a comprare e per non fare spam non possiamo consigliarti noi dei siti o dei negozi, ma se sei tu a dirlo non c'è problema)?
Sei disposto a cambiare l'HD interno (cosa che ti straconsiglio) eventualmente ce ne fosse la necessità?
grazie per gli interventi, ho pensato molto prima di scegliere il notebook proprio per i motivi che dici tu enrico, però il pc mi serve per studiare e a casa ho bisogno di spostarlo in varie stanze per trovare un pò di pace,quindi mi sa che per me al momento rimane la scelta migliore.
per quanto riguarda le mie esigenze niente di particolare usandolo quasi sempre a casa ho a disposizione la presa elettrica quindi no problem con la batteria, qualche volta mi capita di doverlo portare fuori ma la cosa è molto rara, anzi in realtà ero orientato per un 17 pollici se trovassi un buon compromesso.
per la questione dei negozi non ho preferenze, accetto volentieri consigli anche in pvt se ne conoscete qualcuno in particolare.... ovviamente qualcosa di affidabile essendo la spesa nn indifferente nn vorrei avere problemi.
per il cambio di hd se è una cosa utile per le prestazioni no problem, nn credo sia una cosa particolarmente difficile.
grazie ancora
L'originale di EnfantProdigegrazie per gli interventi, ho pensato molto prima di scegliere il notebook proprio per i motivi che dici tu enrico, però il pc mi serve per studiare e a casa ho bisogno di spostarlo in varie stanze per trovare un pò di pace,quindi mi sa che per me al momento rimane la scelta migliore.
Perfetto, allora che notebook sia!
anzi in realtà ero orientato per un 17 pollici se trovassi un buon compromesso.
Va anche bene che sia un 17, ma evita ASSOLUTISSIMISSIMAMENTE un fullHD.
Avresti un pixel pitch assolutamente idecoroso e addirittura dannoso per la vista (non per i caratteri che si possono scalare ovviamente, ma per le thin lines).
Inoltre più alta è la risoluzione più la scheda video è sotto sforzo.
La volta che ti vuoi godere il fullHD lo attacchi al televisore se mai.
per la questione dei negozi non ho preferenze, accetto volentieri consigli anche in pvt se ne conoscete qualcuno in particolare....
Preferisco evitare, è bene che scegli con la tua testa (e poi io non vendo mica nulla :)) ), qua ti si può aiutare per le caratteristiche eventualmente.
per il cambio di hd se è una cosa utile per le prestazioni no problem, nn credo sia una cosa particolarmente difficile.
Dipende dai modelli, in certi è un operazione di una banalità disarmante (pensa ai macbook ad esempio), in altri magari è sotto qualche cosa che va prima smontata, ma mai nulla di astruso. Ci vogliono cacciaviti (o torx) adatti ovviamente...
Cmq come pc potresti dare un occhiata sul sito dell, hanno i notebook modello "studio 17" con un interessante offerta sul pacchetto di assistenza e garanzia (che tra l'altro è probabilmente la migliore al mondo ndr) di 4 anni a prezzo scontato (visto che come ti dicevo un notebook se si guasta farlo riparare fuori garanzia è un salasso e non conviene quasi mai).
In particolare il modello con i5 che ha anche già il SO a 64 bit e il disco da 7200rpm (poi se un domani vorrai l'SSD vedremo, intanto hai già un buon disco).
Se no concentrati sulle marche che abbiano un servizio post vendita e garanzia almeno decoroso (io eviterei giusto un paio di marchi come asus e packard bell, oltre ovviamente a tutti quelli sconosciuti o quasi).
mi fa piacere che hai menzionato lo studio 17 perchè proprio in questi giorni ne avevo configurato 1
Componenti
INTEL® CORE™ i5-540M (2,53 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 3,06 GHZ, CACHE 3 MB)
Windows® 7 Home Premium autentico 64Bit - Italiano
Microsoft® Works 9.0, italiano
17.3” High Definition+ (1600x900) LED with TL
Black chainlink
Webcam integrata da 2,0 megapixel
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1067 MHz
Disco rigido SATA da 500 GB (7.200 rpm)
ATI Mobility Radeon HD 5650 da 1 GB
DVD +/- RW Drive (read/write CD & DVD) with DVD Burn software
Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
Modulo Bluetooth Dell Wireless 365, europeo
Scheda mini wireless Dell 1397 (802.11 b/g)
totale 974€
che ne dici?
altri 3 anni di garanzia costano 150€ e da quello che mi dici ne vale la pena anche se arriviamo già a 1124 un ssd quanto mi costerebbe eventualmente? si può poi affiancare all'hd normale?
altrimenti devo configuarare uno studio 15 con le stesse caratteristiche e vedere quanto ci risparmio.
ti ho chiesto consigli sull'acquisto nn perchè vendessi qualcosa ma perchè sei preparato in materia e quindi magari conosci prodotti e o negozi particolarmente validi ;).
mi hai anche rimesso in testa il pallino del fisso :D, quanto mi costerebbe più o meno una buona configurazione con ssd senza monitor? gli usi sarebbero pù o meno gli stessi del portatile. thanks
totale 974€
che ne dici?
Che se la rifai paghi meno...
Con il modulo bluetooth (ho visto che lo avevi messo, immagino ti serva) e il disco da 500GB (cmq quello da 320GB che costa 35 euro di meno è sempre a 7200rpm) mi viene (fatta or ora):
Componenti
PROCESSORE INTEL® CORE™ i5-430M (2,26 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 2,53 GHZ, CACHE 3 MB
SISTEMA OPERATIVO Windows® 7 Home Premium autentico 64Bit - Italiano
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiano
LCD 17.3” High Definition+ (1600x900) LED with TL
COLORI, MOTIVI E DESIGN REALIZZATI DA ARTISTI Black chainlink
SERVIZI E SUPPORTO 4 anni di supporto garanzia a domicilio, inclusi sabato e orari serali
PROTECT YOUR NEW PC McAfee® SecurityCentre, abbonamento per 15 mesi, Italiano
WEBCAM Webcam integrata da 2,0 megapixel
MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1067 MHz
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 500 GB (7.200 rpm)
SCHEDA GRAFICA ATI Mobility Radeon HD 5650 da 1 GB
UNITÀ OTTICHE DVD +/- RW Drive (read/write CD & DVD) with DVD Burn software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
BLUETOOTH Modulo Bluetooth Dell Wireless 365, europeo
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda mini wireless Dell 1397 (802.11 b/g)
Prezzo 1.195,99 €
Risparmio Totale* 228,00 €
Totale 967,99 €
un ssd quanto mi costerebbe eventualmente?
Caro! Dipende da quale metti e da che capacità, cmq se uno fa la spesa è bene che la faccia bene, ergo... intel X25-M!!!
si può poi affiancare all'hd normale?
Dipende se nello chassis del portatile c'è lo spazio per il secondo HD.
altrimenti devo configuarare uno studio 15 con le stesse caratteristiche e vedere quanto ci risparmio.
C'è poca differenza ho visto.
ti ho chiesto consigli sull'acquisto nn perchè vendessi qualcosa ma perchè sei preparato in materia e quindi magari conosci prodotti e o negozi particolarmente validi ;).
Anche se li conoscessi (e cmq non è così, a meno che non parliamo di componenti di pc fissi, in quel caso la risposta sarebbe diversa) preferirei non citarli. E' bene scegliere con la propria testa ed eventualmente farsi aiutare da siti come trovaprezzi e kelkoo.
mi hai anche rimesso in testa il pallino del fisso :D, quanto mi costerebbe più o meno una buona configurazione con ssd senza monitor?
Dipende da quello che ci vuoi mettere dentro.
Con SSD (il top ovviamente) e un altro HD e con prestazioni simili o superiori al notebook (e buoni componenti) cmq spendi meno che per il notebook.
Cmq funziona al contrario, tu fissi un budget e se vuoi io ti dico cosa ci viene dentro (guardo nei soliti due o tre siti io per una configurazione "Mirata", poi se mai si vede cosa hanno dove decidi di comprare tu, ma almeno hai una traccia e dei prezzi "certi").
E' cmq basilare sapere cosa ti serve e cosa hai o cosa puoi fare da te (tanto per dire, assemblaggio immagino che tu lo voglia, ma la licenza e l'installazione di windows ti servono? Mouse, tastiera, monitor, periferiche varie, bisogna sapere bene cosa ci vuoi compreso).
we ma come fa a venirti questo prezzo?? con i componenti che hai messo tu a me da un totale si 1236 meno uno sconto di 203 = 1033....oltre a diminuire il processore hai tolto altro?
a proposito ma il 540 al posto del 430 nn li vale i 90€ di differenza?
per il fisso invece con 500€ ci esce qualcosa di buono? che cosi vedo di cambiarmeli entrambi.
we ma come fa a venirti questo prezzo?? con i componenti che hai messo tu a me da un totale si 1236 meno uno sconto di 203 = 1033....oltre a diminuire il processore hai tolto altro?
No non ho tolto altro, solo che l'offerta cambia di giorno in giorno...
Probabilmente l'offerta è cambiata.
Provo a farlo oggi:
Componenti
PROCESSORE INTEL® CORE™ i5-520M (2,4 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 2,93 GHZ, CACHE 3 MB)
SERVIZI E SUPPORTO 4 anni di supporto garanzia a domicilio, inclusi sabato e orari serali
Laptops, 1yr license - included with your PC
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda mini wireless Dell 1397 (802.11 b/g)
Prezzo 1.236,00 €
Risparmio Totale* 243,00 €
Totale 993,00 €
Mi pare sia pure calato!! Dato che stavolta ci ho messo la cpu superiore...
Ci arrivi dal sito dell, poi vai su utenti privati e abitazioni, poi clicchi in alto su offerte speciali --> offerte sui portatili più richiesti, nella barra in alto clicchi sulla terza opzione (offerte sui portatili a schermo grande) e scegli il penultimo (quello con i7 infatti è peggiore per le tue esigenze, stai su i5).
Lo personalizzi e vedi che il prezzo è questo (ci devi aggiungere però le spese di spedizione credo).
per il fisso invece con 500€ ci esce qualcosa di buono? che cosi vedo di cambiarmeli entrambi.
Dipende da cosa ci vuoi fare entrare (nel senso se ti servono assemblaggio, licenza e installazione di windows, monitor, mouse, tastiera, periferiche varie eccetera) o se qualcosa la hai già.
Ad esempio se sei studente potresti informarti se la tua università aderisce al progetto microsoft per avere i software gratis (e già ecco che si risparmiano gli euro di windows).
Poi magari hai un vecchio pc e ci recuperi qualcosa, non lo so.
Cmq con 500 euro se non ci si mette dentro anche un monitor e il SO ci viene qualcosa di molto buono ovviamente. Se no si stringe ma ci dovrebbe uscire lo stesso qualcosa di dignitosissimo.
riprendo ancora una volta il post, orami sn prossimo all'acquisto....credo proprio che prenderò il dell studio 17 che mi avevi suggerito enrico, in realtà volevo aggiungere con un piccolo sacrificio il processore i5 540 invece del i5 520 ( li vale50€ di differenza?) e poi stavo anche pensando di aggiungere una batteria da 9 celle invece di quella da 6 per 70€ di differenza, quanto potrei guadagnare in termini di durata??
avevo anche visto il sony vaio serie e, che con caratteristiche simili veniva cmq 1000€ ma senza estensione di garanzia, meglio cmq il dell??
poi vorrei capire se nello studio 17 è possibile inserire eventualmente in futuro un ssd, se ho letto bene dovrebbe avere 2 slot, ma vorrei conferma.
grazie ancora.
L'originale di enricoMB
No non ho tolto altro, solo che l'offerta cambia di giorno in giorno...
Probabilmente l'offerta è cambiata.![]()
Provo a farlo oggi:
Componenti
PROCESSORE INTEL® CORE™ i5-520M (2,4 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 2,93 GHZ, CACHE 3 MB)
Laptops, 1yr license - included with your PC
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda mini wireless Dell 1397 (802.11 b/g)Prezzo 1.236,00 €
Risparmio Totale* 243,00 €Totale 993,00 €
Mi pare sia pure calato!! Dato che stavolta ci ho messo la cpu superiore...
Ci arrivi dal sito dell, poi vai su utenti privati e abitazioni, poi clicchi in alto su offerte speciali --> offerte sui portatili più richiesti, nella barra in alto clicchi sulla terza opzione (offerte sui portatili a schermo grande) e scegli il penultimo (quello con i7 infatti è peggiore per le tue esigenze, stai su i5).
Lo personalizzi e vedi che il prezzo è questo (ci devi aggiungere però le spese di spedizione credo).
L'originale di EnfantProdigeriprendo ancora una volta il post, orami sn prossimo all'acquisto....credo proprio che prenderò il dell studio 17 che mi avevi suggerito enrico, in realtà volevo aggiungere con un piccolo sacrificio il processore i5 540 invece del i5 520 ( li vale50€ di differenza?)
Devi deciderlo tu se li vale o no. IMHO non noterai assolutamente la differenza tra le due cpu nell'uso quotidiano. Se però ci fai girare un benchmark ovviamente una differenza marginalissima la troverai nei risultati.
Io mi terrei quei soldi in tasca.
e poi stavo anche pensando di aggiungere una batteria da 9 celle invece di quella da 6 per 70€ di differenza, quanto potrei guadagnare in termini di durata??
Poco purtroppo. E anzi se hai spesso esigenza di usare il pc a batteria la scelta di un modello da 17 pollici è pessima di per sé.
Sicuramente cmq meglio spenderli qua che nella cpu eventuali soldi in più, ma anche in questo caso io me li terrei in tasca (anche perché le batterie si deteriorano con il tempo).
poi vorrei capire se nello studio 17 è possibile inserire eventualmente in futuro un ssd, se ho letto bene dovrebbe avere 2 slot, ma vorrei conferma.
grazie ancora.
Ti do una dritta, se decidi di prendere quello TELEFONA al numero verde e non comprarlo via internet, mostrati dubbioso, chiedi informazioni e chiedi se sono o non sono presenti due slot per HD interni.
Poi digli che avevi visto un altro pc (inventati, magari citagli un acer o un asus per renderla credibile) che con le solite cose costava un po' meno, ma che saresti tentato da dell perché ti hanno parlato bene della loro rete assistenza. Vedrai che è quasi matematico che ci strappi pure un piccolo sconto! Di solito lo fanno per cercare di convincere i dubbiosi, già sperimentato altre volte da gente che conosco.