Bene bene, partiamo dal fondo e poi a risalire...
L'originale di pokah567
L'originale di cerberum
Difatti ancora insisti con questa assurda pretesa di ridicolizzare impunemente le posizioni altrui per il solo fatto che sono diverse dalle tue, mentre io qui sto chiedendo esattamente l'opposto, e cioè il rispetto di tutti.
non è una pretesa, è un mio diritto che finchè non ritorna lo stato pontificio, torquemada, o arriva l'isis a Roma posso esercitare liberamente. Nello stesso modo in cui penso che chi crede che i gatti neri portino sfiga sia ridicolo, trovo ridicolo chi crede che un tizio 2000 anni fa camminava sull'acqua, e purtrtoppo per te nessuno può impedirmi di esprimere questo concetto.
Nessuno può impedirtelo e quindi credi che sia giusto.
Eppure nessuno può impedire, ad esempio, gli omicidi, quindi, secondo la tua logica, anche quelli sono giusti?
E sempre seguendo la tua logica, sono giusti gli stupri, le rapine, e qualunque altra cosa ti venga in mente?
L'originale di n10juan
E, come ho già avuto modo di dire, ritengo che la VERA fede non possa mai venire offesa dalla mancanza di fede. Pensare a un Dio che si scandalizzi o si offenda per una bestemmia vuol dire pensare a un dio veramente povero. Allo stesso modo, sentire minacciato oppure offeso il proprio credo per la blasfemia altrui (e qui addirittura qualcuno sostiene per la semplice mancanza di fede altrui!)
Continui a travisare le mie parole, devo ancora capire se lo fai perché ci provi gusto, o solo come disperato tentativo di difendere l'indifendibile: non ho mai detto che la tua mancanza di fede mi offenda, anzi in verità non ho ancora parlato affatto della mia fede personale. Tutto quello che ho detto è che vi è differenza tra palesare la tua mancanza di fede e dare per scontato che tale posizione sia quella più giusta, mettendo alla berlina tutti coloro che ne hanno una diversa.
Mi spiace ma non mi stancherò mai di ripeterlo.
L'originale di ridodirado
@ cerberum se il tuo Dio si offende perché qualcuno nega una sua caratteristica forse è un Dio un po' troppo "fragile di carattere"
se ti offendi perché qualcuno nega una sua caratteristica al tuo Dio forse sei un po' troppo "fragile di carattere"
se ti senti in dovere di "vendicare" le presunte offese al tuo Dio andando a sindacare la moralità altrui, forse non sei proprio in sintonia con il tuo Dio. O forse, come io sono "un fan" tu sei un troll....
Io non ho ancora detto chi sia "il mio Dio", e già qualcuno cerca in tutti i modi di screditarlo...
Comunque la battuta sul "fan" non era contro di te, mi spiace che tu l'abbia intesa così.
L'originale di cerbero83
Non ho nemmeno capito al 100% la posizione di cerberum cmq...
La mia posizione è complessa, e come nel tuo caso è difficile da esprimere senza raccontare la mia vita.
Per farla breve diciamo che, come molti di voi, ho ricevuto i sacramenti cattolici (tranne per ora il matrimonio e l'estrema unzione :D), e ho frequentato il catechismo fin verso l'età di 12 anni, quando ritrovatomi da solo con una madre che non perdeva occasione di dirmi quanto odiasse la Chiesa, l'andare a catechismo mi risultò improvvisamente incomprensibile, fino a diventare un sacrificio inutile. E fu così che poi, negli anni, divenni un fervente oppositore di qualunque religione, come molti di voi.
Qualche anno fa, quando mio padre definitivamente ci lasciò (seppi poi che fu una terribile malattia ad averlo allontanato da noi), quella stessa notte ebbi l'impulso di andare in spiaggia a vedere l'alba (non è una cosa che faccio spesso, anzi quasi mai prima di allora), e nell'attimo esatto in cui se ne andò, ebbi una sensazione di sollievo, come di liberazione, ma di tristezza al tempo stesso, qualcosa d'indescrivibile. Da allora ho riaperto dentro di me la questione fede, fino a quando, poco tempo fa, ho avuto degli indubitabili segni di natura sovrannaturale. Non entrerò qui nei dettagli, ma ciò che posso affermare con certezza è che esiste qualcuno che ci ascolta, e questo qualcuno non solo ascolta i nostri pensieri, ma è in grado di leggere perfettamente nel nostro cuore, e di rispondere. Io non lo so ancora chi sia, però so che c'è.