L'obiezione principale che si sente da parte di chi non ha fede è: perché Dio non si manifesta? Perché permette il male?
La risposta a questa domanda si trova nel peccato originale, nella caduta verso la corruzione di questo mondo per una scelta (sbagliata) che abbiamo fatto. Quel conflitto interiore che viviamo tutti, è a questo che si riferisce. In noi c'è una parte divina, pura, e una parte corrotta.
Dio in realtà non ha mai smesso di manifestarsi, non è vero che in passato era più vicino all'uomo di quanto non lo sia oggi. Dio nessuno l'ha mai visto. E' un "deus absconditus", un Dio che si presenta soltanto a chi lo cerca veramente col cuore, ma non lascia mai tracce inconfutabili per la ragione, non ci costringe mai ad accettarlo.
L'unica critica concreta che si può fare alla dottrina cattolica, è la fede nella resurrezione dei morti. Credere in questo significa sperare in un ritorno alla corruzione di questo mondo, il che è in contrasto con l'idea stessa di Paradiso. Ma la Grande Chiesa non è soltanto questo, non è soltanto corruzione, e chi pensa di condannarla in toto per i suoi scandali, o per gli errori del passato, compie un grosso errore.
Tempo fa ho visitato il Monastero di San Paolo fuori le mura, e ho conosciuto un monaco, Dom Marco. Lui era muto, fino a quando un giorno, pregando nella sua stanza, ha inteso una voce. Gli diceva di fare attenzione a non contristare lo Spirito Santo, e gli dava dei consigli su come comportarsi. Da allora, seppur con difficoltà, lui ha iniziato a parlare, e a diffondere questo messaggio.
Questo significa che Dio è sempre presente, in ognuno di noi. Non ci ha mai abbandonati alle nostre disgrazie, e anche se alcune cose non le riusciamo a comprendere, non bisogna mai smettere di cercarLo. La chiave della felicità sta nell'imparare ad accettare le cose così come vengono, e pregare di agire sempre secondo la Sua volontà.
Caspita cerberum, l'hai analizzato per bene. Io nel crollo della cattedrale alla fine ci ho visto uno sgretolamento di tutte le forme di religioni cristiane organizzate. Una cosa del tipo : avete fallito tutte.
L'originale di cerbero83
Caspita cerberum, l'hai analizzato per bene. Io nel crollo della cattedrale alla fine ci ho visto uno sgretolamento di tutte le forme di religioni cristiane organizzate. Una cosa del tipo : avete fallito tutte.
Sì, rispecchia fedelmente la posizione dello gnosticismo, che ha sempre ripudiato l'esteriorità, i dogmi, l'idolatria, in favore di una ricerca che è del tutto personale, interiore, esoterica.
L'originale di cerberum
L'originale di cerbero83
Caspita cerberum, l'hai analizzato per bene. Io nel crollo della cattedrale alla fine ci ho visto uno sgretolamento di tutte le forme di religioni cristiane organizzate. Una cosa del tipo : avete fallito tutte.Sì, rispecchia fedelmente la posizione dello gnosticismo, che ha sempre ripudiato l'esteriorità, i dogmi, l'idolatria, in favore di una ricerca che è del tutto personale, interiore, esoterica.
Personalmente a 0.34 è il culmine, la mela si spezza in due emisferi, il destro ed il sinistro...continua il filmato
L'originale di cerbero83
Non svenne forse anche Dante, più volte, durante il primo capitolo della sua Opera?
Ma non fu certo un fallimento cerbero, sono semplicemente prove, semplici prove IMO
Non c'entra una mazza il filmato ma ormai siamo salpati
Dai su
Spoiler
Ero indeciso sul 3D ed ho deciso qui, ora ho compreso che sebbene ci possano essere 3 interpretazioni in piani differenti, la verità è una sola ed unica.
Il punto è che va cercata. Serve un motore, serve gasolio, serve una patente e volontà, niente di più niente di meno.
Il Verbo lo ascolti la mattina se sei in gradi di svegliarti prima che sorga il Sole, nel Silenzio della mattina che ha l'oro in bocca, ascoltando il primo cinguettio dei volatili, grandi esseri in preghiera qualcuno pensa.
Il Verbo non esiste in 3D ma possiamo tentare di ascoltarne gradevoli imitazioni, soprattutto se non ci piace la lirica (argomento serio, http://www.lachiesa.it/bibbia/cei1974/mp3/Lc-5.33.mp 3" rel="nofollow ugc" target="_blank">niente tubo finale stavolta :-D)
Per forza...esiste...:f_rolleyes:
by I pokeristi che portarono la pace nel mondo!!! ♠_thumbsup:
L'idea di conquista è inerente all'anima dell'Islam, è vero. Ma si potrebbe interpretare, con la stessa idea di conquista, la fine del Vangelo di Matteo, dove Gesù invia i suoi discepoli in tutte le nazioni
Parole sante, caro Francesco, ma c'è una differenza:
“Morendo, Gesù lascia quattro chiodi, Maometto sette spade”.
Victor-Marie Hugo (Besançon, 26 febbraio 1802 – Parigi, 22 maggio 1885).
Per un confronto più completo vedere qui: http://islamicamentando.altervista.org/maometto-vs-gesu-2/
E a quei fessacchiotti che credono che tutte le religioni sono uguali:
Io di cristiani così non ne vedo in giro. E nemmeno di buddhisti, taoisti, induisti, ebrei, ecc...
Muhammad Ali perse il titolo perchè rifiutò il Vietnam e pure lui era ed è fedele all'islam
L'originale di pisiattu
Muhammad Ali perse il titolo perchè rifiutò il Vietnam e pure lui era ed è fedele all'islam![]()
E cosa c'entra quella guerra con la religione?
Tu prendi un caso particolare e lo generalizzi a tutti i musulmani perché ti fa comodo farlo, chiaro che Al lì in senso stretto non c'entra nulla.
Ti ricordo che Mussolini e Hitler erano cattolici e furono pure appoggiati dalla chiesa.
Quello é semplicemente un pugile estremista, chiunque puó essere religioso, cone ci sono i pugili atei e cattolici, ci sono quelli estremisti e moderati.
Ti faccio una domanda:
A Londra hanno da poco eletto un sindaco musulmano, sará mica un cavallo di Troia?
Mi fa comodo perché? Cosa ci guadagno dal fatto che esista un fondamentalismo islamico?
A me sembra che abbiamo soltanto da perderci, tutti quanti.
I nazisti furono scomunicati dai vescovi tedeschi cattolici, mentre in Italia i rapporti tra stato e Chiesa erano sanciti dai Patti Lateranensi, ma questo cosa c'entra con i contenuti della religione musulmana?
Esiste o no un problema in questi contenuti?
Non cambiare tutte le volte discorso.
Che poi il problema di Moutaharrik Abderrahim non è mica il fatto che sia un kickboxer, ma piuttosto che vada in giro conciato così:

Lo sai perché c'è scritto "Polizia di Stato" sul video e sulle foto? Lo sai perché l'hanno arrestato?
Mica perché faceva kickboxing
ma perché:
Moutaharrik Abderrahim, 24 anni, kickboxer di un certo livello che era solito salire sul ring con la maglietta nera di Daesh, e di sua moglie Salma Bencharki, 26. La loro intenzione era di partire portandosi dietro anche i figli di 2 e 4 anni, i quali, dopo l'arresto dei genitori, sono stati affidati ai nonni.
E' stato Mohamed Koraichi, insieme a un misterioso sceicco non identificato, ad aver inviato messaggi dalla Siria ad uno degli arrestati, Moutaharrik Abderrahim. L'8 aprile il kickboxer ha ricevuto anche una sorta di poesia, ribattezzata dagli inquirenti "poema bomba". Questo è il testo, contenuto nell'ordinanza di arresto:
"Fratello nostro Abderrahim! Questa poesia te la dedica lo Sceicco appositamente dalla terra del Califfato a Roma dove arriveremo, grazie a Dio, promessa sincera e certa, il titolo del poema, si chiama poema bomba. Ascolta lo Sceicco, colpisci! Dalle tue palme, eruttano scintille, e sgozza, che con il coltello, è attesa la gloria, fai esplodere la tua cintura nelle folle dicendo 'Allah Akbar', colpisci! (esplodi!) come un vulcano, agita chi è infedele, Affronta la folla del nemico, ringhiando come un fulmine, pronuncia 'Allah akbar' e esploditi! o leone! che non si abbassa (non si piega), questa é la brigata della gloria, che vince, questo é il nostro califfato, ritorna in cima, ridà all'islam la sua gloria, i suoi battaglioni che hanno scosso le vicinanze e sono andati ad annientare gli infedeli senza cedere.
Cancellare i confini che ci hanno decimato e riunirci dopo lo spargimento e l'allontanamento in ogni paese fortemente e concedere al falco gli eroi dei nemici. Oh stato islamico! accendi il fuoco sulla folla affluente, versa sulla testa del crociato granate, non aver mai pietà finché non si spezza, nessuna vita tranne quella di un popolo che ha combattuto (Jihadista) per Dio ,il suo vero combattimento o come ha ordinato, guadagna il paradiso, come i primi combattenti e vai verso, oh Abderrahim, la gloria! che chiama chi va verso essa. Grida Allah akbar".
In una conversazione intercettata dagli inquirenti il 6 febbraio scorso, il presunto terrorista Moutaharrik Abderrahim illustra i suoi propositi a Khachia: "Voglio picchiare (inteso come colpire e far esplodere, ndr) Israele a Roma", assicura il ragazzo. Che precisa: "Sì,l'ambasciata". Per questo, aggiunge, "sono andato da un ragazzo albanese a Varese e gli ho detto di procurarmi una pistola, la volevo comprare da lui e forse lui si è insospettito di me e mi ha girato le spalle".
Il 25 marzo, sempre al telefono con Khachia, Moutaharrik dice: "Giuro che li attacco, sarò il primo ad attaccarli in Italia in questa crociata, il primo ad attaccarla, giuro, giuro che l'attacco nel Vaticano con la volontà di dio". Durante le perquisizioni, gli inquirenti hanno trovato materiale definito "di grande interesse investigativo", e che può portare a svelare la rete di collegamento dei foreign fighters.
A proposito di "cavalli di troia"...
Secondo indiscrezioni pubblicate dal Telegraph, fonti europee avrebbero ammesso che l'accordo Turchia-Ue sui migranti sarebbe potenzialmente pericoloso dal punto di vista della minaccia terroristica. Un vero e proprio cavallo di Troia, questa volta costruito dagli stessi euro-troiani con tanto di invito per gli estremisti: "Prego, entrate".
Tornando al tema, il problema dell'Islam è che si tratta di una ideologia totalitaria: non intende soltanto fornire delle linee generali di comportamento (come i Vangeli), ma nel Corano sono dettate delle vere e proprie leggi - con rispettive pene - che regolano non soltanto il culto religioso, ma anche gli aspetti prettamente politici, famigliari, sociali ed economici.
Ne consegue che un musulmano, se veramente tale, non potrà mai essere cittadino di un paese straniero. Sarà sempre, prima di tutto, un musulmano. E la sua legge sarà quella del Corano (e questo lo ammettono spesso persino in televisione: "rispetto la tua legge se non è in contrasto con la Sharia", che è un po' come dire "faccio come cazzo mi pare").
Tra i vari precetti, tra l'altro, troviamo anche il divieto assoluto di convertirsi a un'altra religione, pena la morte, e il dovere di uccidere i miscredenti (ma questo sono autorizzati a negarlo in quanto la menzogna è consentita, sempre nei confronti degli infedeli).
Diritto di culto? Ma certo, ma anche diritto di dire la verità. E la verità è che l'unico musulmano buono è il cattivo musulmano: ovvero quello che non segue i principi dell'Islam.
Tralasciando poi la questione se Dio abbia davvero dettato o no simili cazzate all'analfabeta Maometto.
Quello che postero' adesso sono miei pensieri personali, che non pretendono di essere la verita' assoluta.Cristianesimo,Islam e Ebraismo hanno fondamenta comuni che si sono ramificate poi in 3 credo differenti anche se simili in molti aspetti.
Abbiamo profeti e ''santi'' comuni e Gerusalemme e' l'esempio di questa ''condivisione'' che vive sempre in fragile equilibrio.
Partiamo da questo presupposto:
Nessuno di noi era presente quando sono nate le religioni,quindi nessuno di noi ha visto Gesu' o Maometto.Dobbiamo quindi ''fidarci'' dei Sacri Testi tramandati nei secoli.
In altri post avevo scritto ''Dio e' un mistero di fede'' perche' e' obiettivamente difficile credere a un mistero tramandato dai nostri avi.
Nel momento che decido di abbracciare una religione devo fidarmi di quello che e' stato scritto.
La mia religione ha una figura Cardine,Gesu' Cristo,e afferma che tutto sara' compiuto tramite Lui.
Per i Musulmani Gesu' e' un profeta,riconosciuto dalla loro religione,ma non e' all'altezza di Maometto,che e' considerto il vero profeta.
Tutte le religioni hanno avuto innumerevoli profeti.
Ma un profeta non e' Dio,e' un tramite.Noi crediamo in Gesu' Cristo che si e' dichiarato Figlio di Dio,non profeta.
Maometto,secondo l'Islam,ha scritto il Corano su dettatura dell'Arcangelo Gabriele.
Se devo credere e avere fede,penso che la mia religione, che ha come fondamenta Gesu' Cristo Figlio di Dio che si E' sacrificato per la nostra salvezza,abbia un qualcosa in piu' dell'Islam.
Ma come detto,queste sono mie considerazioni strettamente personali.
Per questo io consiglio di guardare ai contenuti. Valutate il messaggio, non il messaggero.
Matteo 10,34 Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada.