Passa al forum
Gioco d'azzardo: pr...

Notifiche
Cancella tutti

Gioco d'azzardo: probabilità di vincere

16 Post
9 Utenti
0 Reazioni
1,658 Visualizzazioni
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

Ecco un altro interessante servizio de' Le Iene:

http://www.iene.mediaset.it/puntate/2014/03/26/toffa-gioco-d%E2%80%99azzardo-le-probabilita-di-vincere_8480.shtml

Chi mi spiega il trucco delle 3 porte? :D

Rispondi
Citazione
15 risposte
cerberum Autore della discussione
cerberum
Oldschool Grinder

Ed ecco la risposta:

:D

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Totalmente controintuitivo, ma ineccepibile: http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall

Rispondi
Citazione
Betel
Iscritto: 12.04.2010
PokerStrategist

L'originale di cerberum

Non ho mica capito se dici sul serio o se prendi per il culo... Comunque provo a spiegartelo: quando effettui la prima scelta hai 2 probabilità su 3 di scegliere una capra e solo 1 su 3 di scegliere la macchina.
Quando fai la seconda scelta, se è vero che 2 volte su 3 dietro la porta che hai scelto c'è una capra, allora è anche vero che 2 volte su 3 dietro la porta rimanente c'è la macchina.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di Betel

L'originale di cerberum

Non ho mica capito se dici sul serio o se prendi per il culo... Comunque provo a spiegartelo: quando effettui la prima scelta hai 2 probabilità su 3 di scegliere una capra e solo 1 su 3 di scegliere la macchina.
Quando fai la seconda scelta, se è vero che 2 volte su 3 dietro la porta che hai scelto c'è una capra, allora è anche vero che 2 volte su 3 dietro la porta rimanente c'è la macchina.

Sì, con una piccola ricerca l'avevo trovata anch'io la risposta. Come ho scritto sopra si chiama "il problema di Monty Hall". Per chi non lo conosce, però, ammetterai che la soluzione non è così immediata...

Rispondi
Citazione
colapavia
Iscritto: 13.04.2008
PokerStrategist

Rispondi
Citazione
br1inweb
Iscritto: 22.01.2011
Oldschool Grinder

film straordinario :nh :nh

Rispondi
Citazione
mScevola77
Iscritto: 08.01.2011
PokerStrategist

L'originale di Betel

L'originale di cerberum

Questo presume che escludere una porta con una capra ti fornisca info su dove si trovi l'auto. Ma così non è, tu sai soltanto dove l'auto non è, ergo il 33% della porta rivelata va equamente distribuito tra le altre 2 opzioni.

In effetti il gioco mi sembra una inutile arzigogolazione di un problema semplice:

1. prima scelta: 3 opzioni, possibilità 1/3
  2. seconda scelta: due opzioni, possibilità 1/2

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Assolutamente no mScevola! :)

Una volta che tu hai scelto 1 delle 3 porte e il conduttore te ne apre 1 con dentro la capra, SE cambi la tua prima scelta hai il 66% delle possibilità di trovare la macchina dietro l'altra porta.

Se infatti tu ripetessi l'esperimento all'infinito, partendo semplicemente dal punto in cui ti viene chiesto di cambiare e scegliendo sempre il cambio, alla lunga il 66% delle volte vinceresti.

So che sembra controintuitivo, ma è esattamente così! ;)

Rispondi
Citazione
Betel
Iscritto: 12.04.2010
PokerStrategist

L'originale di mScevola77
Questo presume che escludere una porta con una capra ti fornisca info su dove si trovi l'auto. Ma così non è, tu sai soltanto dove l'auto non è, ergo il 33% della porta rivelata va equamente distribuito tra le altre 2 opzioni.

Sarebbe vero se il conduttore del gioco aprisse una porta con la capra senza chiederti di fare la prima scelta o se, dopo la prima scelta e la successiva apertura della porta, macchina e capra rimanente venissero riposizionate in modo casuale rendendo ininfluente la prima scelta. In questi casi la scelta sarebbe limitata a due porte, una giusta ed una sbagliata, e la probabilità sarebbe evidentemente del 50%.
L'apetura della porta, dopo la prima scelta, non ti fornisce informazioni su dove sia l'auto, ma tu sai che scegliendo inizialmente una delle 3 porte, hai scelto una capra 2 volte su 3 e questo non è irrilevante, ma fondamentale ai fini del calcolo della probabilità della scelta successiva. Nel 66% dei casi stai vincendo una capra e nel 33% dei casi stai vincendo un'auto, dunque è conveniente invertire la scelta

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder
wilmore
Iscritto: 13.05.2008
PokerStrategist

Ancora più semplice

La soluzione può essere illustrata come segue.

Ci sono tre scenari possibili, ciascuno avente probabilità 1/3:

Il giocatore sceglie la capra numero 1. Il conduttore sceglie l'altra capra, la numero 2. Cambiando, il giocatore vince l'auto.

Il giocatore sceglie la capra numero 2. Il conduttore sceglie l'altra capra, la numero 1. Cambiando, il giocatore vince l'auto.

Il giocatore sceglie l'auto. Il conduttore sceglie una capra, non importa quale. Cambiando, il giocatore trova l'altra capra.

Nei primi due scenari, cambiando il giocatore vince l'auto; nel terzo scenario il
giocatore che cambia non vince. Dal momento che la strategia "cambiare" porta alla vittoria in due casi su tre, le chance di vittoria adottando la strategia sono 2/3.

Rispondi
Citazione
budgoz
Iscritto: 17.06.2011
PokerStrategist

Penso che sia la spiegazione più semplice che abbia mai sentito :)

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di budgoz
Penso che sia la spiegazione più semplice che abbia mai sentito :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall (cit.)

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

http://stayorswitch.com/ <<< se cliccate su explaination ve la spiega in maniera molto chiara con 4 semplici esempi.

Personalmente quello che ho trovato più illuminante è l'esempio delle 100 porte:

1 macchina, 100 porte, 99 pecore. Se tu ne scegliessi una a caso, e poi il presentatore te ne eliminasse 98 di quelle sbagliate, che probabilità avresti di aver scelto quella giusta?

Esattamente l'1%, contro il 99% dell'ultima che resta.

Rispondi
Citazione
Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

Ci ho messo dei giorni per digerire questo problema.

Malgrado le spiegazioni, anche io tendevo a pensarla come mScevola, l'esempio delle 100 porte mi ha aperto la mente.

Rispondi
Citazione