Passa al forum
Importanza alimenta...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Importanza alimentatore, help.

13 Post
6 Utenti
0 Reazioni
832 Visualizzazioni
iltarantolo
Iscritto: 05.06.2007

Ciao raga, sto iniziando a informarmi per l'acquisto di un nuovo pc. L'intenzione sarebbe quella di prendere un preasemblato perchè non sono molto ferrato su tutta la componentistica da scegliere quindi farei casini.
Ero orientato su alcuni modelli acer e tutti qelli osservati a prescindere dalla configurazione specifica ho notato che montavano alimentatori da 220w. Ne ho parlato con un amico il quale mi ha detto che faceva un pò cagare sta cosa.
Voi che ne pensate? Uno che dovrebbe fare comprare la loro configurazione e poi cambiare alimentatore?
A sto punto se mi confermate che è così mi girano e preferisco farmi un assemblato facendomi consigliare magari da voi.
Spesa non superiore ai 550€, per utilizzo standard (poker, web, qualche elaborazione grafica non troppo spinta, qualche cad tipo Solid Edge, robette semplici insomma), non mi occorrono monitor, tastiera e mouse.
Grazie per i consigli che i vari esperti mi daranno.

12 risposte
innaig86
Iscritto: 06.03.2009

Un alimentatore da 220w? o_O'
Decisamente piccolo, soprattutto se ci devi mettere una scheda video decente per giocarci. Ma mi sembra piccolo anche per un uso da ufficio.

Io mi farei l'assemblato, magari chiedendo sul forum di HardwareUpgrade.it per stare nel budget prendendo i pezzi migliori.

setef
Iscritto: 06.02.2008

Era un microtower tipo questo?

Secondo me non regge manco gli ultimi processori, se poi ci metti una scheda grafica un pò spinta manco s'accende.
Come ti ha detto innaig86 vai su hwupgrade c'è una sezione dedicata ai "consilgi per gli acquisti"
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
....e secondo me spendi meno di 550€ per quello che ci devi fare...

io di alimentatore hom 650 e gira bene, con il 500 che avevo 2 anni fa mi andava molto male.
I pre assemblati li trovi a 500//600€ molto buoni con ottime schede video e ottimi processori, ma cmq puoi anche cambiarlo un alimentatore tanto con 80€ prendi un 650w

Galandil
Iscritto: 20.02.2008

Enermax minimo 650W. Ho detto.

setef
Iscritto: 06.02.2008

Non esagerate, io ho un 450W e una scheda video abbastanza spinta, nessun problema.
Per l'uso che ne deve fare va bene un ali di 450W IMHO.

iltarantolo Autore della discussione
iltarantolo

Grazie a tutti.
Ho pensato che a sto punto scelgo la via di prendere tutto componente per componente e di farmelo assemblare da un amico. Quello che faccio l'ho scritto sopra, se avete consigli sull'hardware in generale sparate. Vorrei ottenere comunque una macchina che per mi giro allegra allegra senza intoppi almeno 3/4 anni, e considerato che me ne sbatto di giochi super credo che con una spessa attorno al budget segnato potrei starci benissimo.

iltarantolo

L'originale di GalandilEnermax minimo 650W. Ho detto.

Dalla perentorietà con cui lo dici mi spaventa pure andare a vedere quanto costa sta roba :) .

iltarantolo

Mi hanno consigliato questa configurazione.

Mod SoAM3 GBT GA-MA770T-UD3 (A770/ATX)
Simm DDR3 PC1333 4GB CL7 Kingston Hyp
CPU AMD AM3 AthlonII X4 620 Box
Case ATX Midi Cooler M. Elite 334 nero
Scheda video PCX Club 3D HD5670 512MB
HARD DISK 320 GB Samsung HD322HJ SATA II 16MB
CD DVRW LG GH22NS50 RBBB 20x bare bulk b
Alimentatore 560W LC-Power LC6560T chrom

TOT 420€ Informatica Multimediale

Credo che ci metterei qualcosina in più per un HD più capiente, o più prestante.

sicuramente quella scheda video se prima o poi giochi la cambi subito, però per giocare a poker e poco + va bene

enricoMB
Iscritto: 14.10.2009

L'originale di iltarantoloMi hanno consigliato questa configurazione.

Mod SoAM3 GBT GA-MA770T-UD3 (A770/ATX)
Simm DDR3 PC1333 4GB CL7 Kingston Hyp
CPU AMD AM3 AthlonII X4 620 Box
Case ATX Midi Cooler M. Elite 334 nero
Scheda video PCX Club 3D HD5670 512MB
HARD DISK 320 GB Samsung HD322HJ SATA II 16MB
CD DVRW LG GH22NS50 RBBB 20x bare bulk b
Alimentatore 560W LC-Power LC6560T chrom

TOT 420€ Informatica Multimediale

Credo che ci metterei qualcosina in più per un HD più capiente, o più prestante.

Ti quoto questo ma ti rispondo un po' a tutto.
Allora capitolo alimentatore: non è importante il wattaggio dichiarato (i prodotti "cinesi" barano clamorosamente anche del 200%) quanto la qualità e la stabilità delle tensioni. Ovviamente il wattaggio (reale non quello dichiarato) deve essere sufficiente a spingere il tuo sistema, ma un pc come quello che serve a te consuma pochissimo (meno di 200W), ergo anche un buon 400W è ottimo.
Scheda video, ti straconsiglio di prendere una scheda madre amd con chipset 790 o 785G, a differenza di un tempo quando le schede integrate erano delle ciofeche improponibili oggi questi prodotti sono di medio alto livello, e non sono adatti solo per giochi 3D a risoluzioni alte (ma si può in futuro aggiungere una scheda gaming volendo).
Capitolo costi, se ti va bene comprare anche online con il tuo budget ci fai un super pc (e non sto scherzando).
Non è chiara una cosa però, se ti serve anche la licenza di windows o se la hai già.
Il pc qua sopra che ti è stato consigliato non è malaccio, però si può fare di meglio visto che la scheda madre è vecchiotta, la ram parrebbe un unico modulo (spero non sia così se no si perde il dual channel) e che l'HD è piccolo e sconsigliabilissimo (i samsung sono veloci in transfer rate sequenziali, nella fascia medio bassa come latenze ma PESSIMI come affidabilità e come prestazioni negli accessi multipli).

Ipotizzando che non ti serva la licenza di windows guarda che bomba di pc ci verrebbe fuori ad esempio:

COOLER MASTER Centurion 590
€ 62.00

Corsair CMPSU-450VXEU 450W
€ 57.00

DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
€ 25.00

GIGABYTE AM3 GA-MA785GT-UD3H
€ 77.50

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB OCZ Platinum LV --CL7-- Skt1156 (2x2GB)
€ 102.50

Western Digital 750GB WD7501AALS 7200rpm 32MB Black
€ 67.50

AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition
€ 126.50

Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
€ 32.40
Sub-Totale: € 550.40

Io non ho badato a spese, si può tranquillamente stringere un po' e spendere di meno e magari farci entrare anche la licenza di win seven 64 se ti serve.

iltarantolo

Questo è un rivenditore di Napoli che conosco.
Che ve ne pare delle configurazioni che propone?
http://www.computerpro.it/Listini/offerte.pdf

Per il S.O. no, non mi serve.

enricoMB
Iscritto: 14.10.2009

L'originale di iltarantoloQuesto è un rivenditore di Napoli che conosco.
Che ve ne pare delle configurazioni che propone?
http://www.computerpro.it/Listini/offerte.pdf

Per il S.O. no, non mi serve.

Roba stravecchia, stacci accuratamente lontano.

I prezzi (ho guardato un po' il listino generale) sono strani, alcuni validi altri pezzi cari. Ammesso che siano prezzi iva compresa ovviamente (non c'è scritto) se sono da ivare sono tutti carissimi.

Non so che dirti, io fossi in te guarderei da altre parti (ce ne sono alcuni validissimi di store come e-key e prokoo tanto per citare i due più "gettonati", ma ce ne sono anche altri).