Passa al forum
roulette e statisti...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] roulette e statistiche ... domande tecniche.

54 Post
29 Utenti
0 Reazioni
16.8 K Visualizzazioni

altra mia fissa (ma il poker è meglio) è la roulette.

ma alla roulette non esiste un metodo vincente lo sappiamo tutti ... solo che mi chiedo "quanto siano perdenti certi metodi ... il mio in particolare.
finchè non lo so non mi esce dalla mente ... che palle!

insomma, ho bisogno di capire come si fanno due calcoli.
e sono certo che molti qui sul forum sanno come si fa.

Sono assolutamente digiuno di matematica e statistica quindi vi prego di essere buoni con me.

Domanda 1.
come calcolo la percentuale di probabilità che un evento si ripeta?
Ad esempio io ho un evento che avviene con una probabilità del 50% (lancio della moneta) come calcolo le probabilità che avvenga per 5 volte di fila ( 5 volte di fila testa). E se l'evento capita il 20% delle volte? O il 10%?

Domanda 2.

come si calcola l'aspettativa di vittoria dal rapporto spesa vittoria e la probabilità che questo avvenga?
Altro esempio: se io punto al lancio della moneta e se vinco mi danno il doppio la mia aspettativa di vittoria è zero perchè al 50% una volta vincerò ed un'altra perderò. Se io gioco al gioco delle tre carte e se vinco mi danno il doppio la mia aspettativa di vittoria e -1/3 (credo) perchè se anche una volta vincerò perderò 2 volte e la vincita di quell'unica volta non mi copre la sconfitta.
Ma se io ho percentuali più strane come funziona il calcolo?

Grazie.
Vi farò sapere gli sviluppi.

53 risposte

Per fare questi calcoli devi passare dalla percentuale alla frazione:

20%= 20/100= 1/5

50%= 1/2

29,67%= 29,67/100

ecc...

Per calcolare la probabilità che più eventi si verifichino contemporaneamente devi moltiplicare tra di loro le singole probabilità:

P(5 testa su 5 lanci)= (1/2)*(1/2)*(1/2)*(1/2)*(1/2)= (1/2)^5= 0.03125= 3,125%

Per calcolare il valore atteso (quanto vincerai teoricamente con una scommessa) si fa:

EV = P(vincita)*somma vinta - P(sconfitta)*puntata

NB: "somma vinta" non comprende la posta, P(sconfitta)= 1-P(vincita), le varie P vanno espresse sempre in frazione.

Quindi giocando al gioco delle 3 carte (supponendo di rispondere sempre a caso) in cui a risposta corretta ti pagano il doppio della posta:

EV= (1/3)*1€ - (2/3)*1€= -(1/3)

Tutte le giocate della roulette hanno EV negativo, altrimenti il casinò ci perderebbe. :)

D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008

Ciao Rasali, senza molti calcoli e per semplice induzione, se non esiste un metodo per vincere alla roulette, allora non ne esiste neanche uno per perdere (se si potesse escludere il vantaggio statistico dei casinò ovviamente).
Tutti i procedimenti che studiate lavorano sulla frequenza di vincita e sulla varianza ma non sull' EV che resta ben ancorato all'unico numero che è sempre uguale al suo valore assoluto, lo zero.

la roulette ha quel bel numero verde con scritto 0 che non e' ne pari ne dispari ne rosso ne nero non fa parte di sestine e altri cazzi
quindi fa pendere l'aghetto della bilancia verso il banco :D :D:

L'originale di supercionila roulette ha quel bel numero verde con scritto 0 che non e' ne pari ne dispari ne rosso ne nero non fa parte di sestine e altri cazzi
quindi fa pendere l'aghetto della bilancia verso il banco :D :D:

Esattamente!

L'EV non è assolutamente 0...

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

infatti volevo sapere "quanto" perdevo ... e perdo tantissimo!

D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008

L'originale di D1r7y5p0ng3 (se si potesse escludere il vantaggio statistico dei casinò ovviamente)

navigator7709
Iscritto: 16.06.2008

L'originale di rasaliinfatti volevo sapere "quanto" perdevo ... e perdo tantissimo!

Statisticamente il vantaggio è minimo, infatti è solo ed esclusivamente quello "0" in più a far vincere il Casinò, insieme alle mance lasciate ai croupier (che dividono con i Casinò di solito) ;)

In pratica poichè la casa da gioco fa girare 37 numeri, e paga le varie "poste" come se fossero 36, possiamo stimare quel vantaggio su 1/37, ovvero il 2,7% (che è il ROI atteso del Casinò sulla Roulette)

Stockky
Iscritto: 07.10.2008

Ehm, veramente alla roulette sono 0 e 00 che vanno a vantaggio del banco...
Quindi passiamo già a 2/38

navigator7709
Iscritto: 16.06.2008

Ci avevo pensato, però mi pare che non tutte hanno lo 00, a Saint-Vincent ed a Sanremo mi sembra di non averlo visto, se non sbaglio lo hanno solo le roulette americane :)

Stockky

Ah ok, :) quelle che ho visto lo avevano tutte. Poi dipende anche dal casinò se vuole + o - margine

cobe84
Iscritto: 26.03.2009

con lo 00 é la tipica roulette americana se non sbaglio

dipende molto dal metodo che giochi e dalla somma che vuoi vincere.
nelle roulette online c'era un metodo sicuramente conosciuto ma che salvo sfiga ti poteva far vincere ma era + assurdo che reale.
C'era gente che aveva studiato il prog (almeno ho letto cosi) e ogni tot numeri di un colore ne usciva 1 di un altro quindi bisognava solo aspettare con puntate minime che uscisse quel caso.
Altri invece per giocare alla roulette consigliano di giocare 35 puntate cosi che ogni giro si vince 1 volta.
Solo che questo metodo come ben puoi immaginare ha la "sfiga" che se da da uscire quel numero che non hai puntato dopo ti servono 36 puntate per recuperare i soldi persi.
IL vantaggio del casinò in questo gioco è notevole non c'è che dire conosco amici che avevano provato a studiare metodi per "fregare" il banco ma non sono riusciti a trovare nulle, 1 ruota che gira con 1 pallina ha 1/36 di possibilità ogni lancio quindi dubito che l'EV sia favorevole in questo gioco.
Penso che l'unico modo per finire in EV positivo sia provare 1 colpo e se per fortuna si vince abbandonare subito il tavolo :f_biggrin: :f_biggrin:

Anche la vecchia martingalla è -ev, giusto?

L'originale di Memphis87Anche la vecchia martingalla è -ev, giusto?

Cosa sarebbe? L'adattamento della puntata successiva per recuperare ciò che si è puntato prima?

L'originale di Pokeratore

L'originale di Memphis87Anche la vecchia martingalla è -ev, giusto?

Cosa sarebbe? L'adattamento della puntata successiva per recuperare ciò che si è puntato prima?

Si e senza fare troppi calcoli, al raddoppio e solo su rosso/nero:

punto X su rosso, se esce rosso passo a nero e punto X su nero. Se non esce rosso punto X*2 su rosso, al raddoppio finchè non esce rosso.

In qualche mia simulazione a soldi finti è capitato che non uscisse il colore per 13 giocate consecutive! :f_biggrin:

ps: il limite più grande di questo metodo secondo me non è tanto la probabilità di uscita di un colore, ma il fatto che spesso non è possibile puntare più di un tot in una singola giocata, mandando broke il sistema.

Un'altra tecnica che ho sentito dire consiste nel puntare sia sul nero che sul rosso (quindi a meno di uscita dello 0 non si perde nulla) fino a quando non esce una sequenza abbastanza lunga dello stesso colore:mettiamo esca 7 volte il nero;quindi adesso puntiamo sul rosso e se continua ad uscire il nero noi raddoppiamo la puntata sul rosso e così via!Però statisticamente potrebbe uscire il nero anche 15 volte consecutive.quindi se noi cominciamo a puntare dopo una serie di 7 neri è possibile che dovremo puntare altre 7 o 8 volte prima di veder uscire il rosso!ovviamente sempre raddoppiando la puntata!quindi a meno di fondi illimitati è sicuramente -EV.senza contare il fatto che lo 0 ci fa perdere sempre!!

Stockky

L'unica tecnica che mi sembra interessante è quella di acebrox...
Ma soprettutto bisogna capire che anche se abbiamo fondi illimitati e ottime strategie, il gioco rimane sempre -EV !!!
Semplicemente è così per la sua struttura, non per il modo in cui si gioca.

@dadodado:
cazzata colossale, se esce 3987 volte consecutive il nero, la probabilità che esca il rosso nel lancio sucessivo è sempre 18/37.
Questo metodo ha ovviamente EV negativo. Avrebbe EV = 0 se non ci fosse lo 0.

@Memphis:
Questa tecnica , statisticamente, porta sempre ad una vincita..... a patto di possedere un br infinito :)
Il problema è effettivamente quello.

Facciamo un esempio:

ho 300€ da investire in questa tecnica di gioco, la puntata minima è 1€.

Al primo giro punto 1€ e perdo, al secondo punto 2€ (vincerei 4€ ma con solo 1€ di vincita effettiva) e perdo, al terzo punto 4€ (vincerei 8€, ma 7 servirebbero a ricoprire le perdite antecedenti), ecc

1+2+4+8+16+32+64+128=255€ arrivando solo ad 8 errori siamo andati broke, poichè la prossima puntata non ci permetterà di recuperare quanto abbiamo perso. Faccio notare che all'8 lancio, abbiamo puntato 128€ per vincerne effettivamente 1€.

Calcoliamo la probabilità di sbagliare 8 volte:

(18/37)^8= 0.0031= 0.31%

Sembra una piccola probabilità, ma corrisponde ad 1/300 e 300 giocate ad una roulette online si fa davvero presto a farle, roba di un ora e mezza.
Rischiare di andare broke nel giro di un ora e mezza rende questo giochino sconveniente, secondo me. E' anche vero che, aumentando il br, diminuisce anche la probabilità di finire broke.

Sottolineo che la scelta tra rosso e nero può essere fatta in qualsiasi modo: qualcuno pensa di dover puntare sul nero finchè non esce, per poi passare a rosso e così via. In realtà non importa su cosa puntiamo, la probabilità è identica.

di metodi ne ho letti tantissimi ma quello + Sicuro è puntare su tutto il possibile tranne 1 numero.
Al inizio io e diversi amici eravamo intrippati con la roulette e abbiamo cercato ogni cosa e studiato ogni possibile cosa ma niente è come la puntata totale.
Per il semplice fatto che statisticamente puntanto 35 numeri hai solo 1/36 di non beccare la vincità totale mentre se giochiamo su nero e rosso è come giocare al lancio della moneta, ogni lancio ha il 50% di possibilità quindi puntare serie tipo NNN o RRR per poi cambiare e raddoppiare non ha senso, anche io le avevo sentite, avevo sentito addirittura che bisognava aspettare la terzina RNR o NRN per poi puntare al raddoppio sul ultimo colore uscito che sarebbe uscito per + di una volta, ma alla fine sono solamente calcoli statistici improbabili o cmq meno probabii della puntata 1/35.
Noi abbiamo provato online e devo dire che piano piano vincevamo, esempio nella prima partita non giocavamo il 5, se usciva il 10 nella seconda non giocavamo il 10 e cosi via...
Non è una certezza perchè ogni numero ha 1/36 di uscire ma di sicuro era + facile che il numero uscito la volta prima non riuscisse la volta dopo.
Solo che quando si punta e non si becca il numero si perdono 35 puntate e per rifare la perdità si ha bisogno di altre 36 giocate, diciamo che arricchirsi cosi è moooooooooolto difficile.

Però vi consiglio caldamente di provare di tutto ma con soldi finti, alla fine noi abbiamo finito in patta solamente con questa soluzione, chissà magari siamo stati sfortunati, ma a nostro avviso rimane il modo migliore per giocare.