Passa al forum
W la gnocca....ta

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] W la gnocca....ta

5 Post
4 Utenti
0 Reazioni
2,885 Visualizzazioni

ARTICOLO PRESO DALLA GAZZETTA DI REGGIO

GUASTALLA. Tra rievocazione storica e carnevalata, la Gnoccata edizione numero 32 dell'era contemporanea sembra avere ritrovato il carattere e le forme delle origini, che ne facevano una giornata di sberleffo al potere civile e religioso, da parte del popolino. Quello stesso popolino che, subito dopo, inneggiava entusiasta al passaggio di Garibaldi all'osteria della Posta e all'unità d'Italia raggiunta solo da qualche anno.

Quando nacque, infatti, la Gnoccata era una sorta di carnevale in quaresima, una festa laica per irridere le gramizie imposte dai preti ma anche per protestare contre le leggi e le tasse vessatorie imposte dal nuovo regime Savoiardo che, a quel punto, non si dimostrava diverso dai precedenti duchi Estensi o Borboni. E se per il 150º dell'unificazione patria, appariva scontato che la rievocazione storica della Gnoccata fosse dedicata a quegli eventi popolari che toccarono anche Guastalla e molti guastallesi (vi furono carbonari e volontari della prima guerra di indipendenza e garibaldini guastallesi tra i Mille), non poteva mancare però la rappresentazione di quel mondo rurale e padronale che per secoli sopravvisse in queste lande bagnate dal Po e dal sudore dei contadini. Abbandonata la storia antica, quindi, Matilde, Papi, Gonzaga e Maria Luigia già sfruttati nelle passate edizioni, la Pro Loco e gli organizzatori della Gnoccata si sono concentrati sulla fine dell'Ottocento, proprio l'epoca in cui la Gnoccata nacque.

LA STORIA. Da Silvio Pellico in prigione ai Piombi di Venezia, alle Cinque giornate di Milano, con un battaglione di soldati austriaci fronteggiato da volontari con il fazzoletto tricolore al collo, da Giuseppe Verdi accolto in un Teatro della Scala stilizzato, alla breccia di porta Pia _ con tanto di Papa Pio IX prigioniero dei bersaglieri _ i primi carri allegorici hanno ripercorso la storia che avevano studiato a scuola con semplicità ed allegria. Applaudito soprattutto il brigantino Piemonte, ricostruito da quelli della Pieve, con a bordo i Mille verso la Sicilia. E ovviamente Garibaldi a cavallo preceduto dalle camicie rosse e seguito anche dalla fanfara (vera) dei bersaglieri, applauditissimi.

LE TRADIZIONI. Poi il tuffo nelle tradizioni popolari, con figuranti e attività che molti di noi ancora ricordano: la vita sull'aia, le lavandaie, i pescatori del Po, le mondine, i braccianti e poi i «simboli» della Gnoccata: la farina appena macinata e il vino dell'osteria che già ieri mattina aveva sortito il suo «effetto» su molti dei soldati al servizio di Re Serpo XII.
Ma l'effetto è stato comunque benefico perchè sono state proprio le soldataglie del Re degli Gnocchi ad animare la piazza, inneggiando al re e scorrazzando per via Gonzaga da un'osteria all'altra (i bar di Guastalla trasformati nelle famose »sette chiese« che era obbligatorio visitare ogni giorno) diffondendo allegria tra il pubblico, insieme alle zingarelle, al coro civico che intonava qua e là i canti popolari e classici, alle bande di Santa Vittoria e di Guastalla che, dopo il proclama, hanno suonato insieme l'inno di Mameli.
Infine lui, Re Serpo XII, gigione e allegro come sempre, che non ha mancato di rivolgere battute al sindaco Benaglia o di ballare con il cardinale e, ovviamente, le «gnocche», termine certamente non guastallese ma che lo stesso Re di origine toscana ha ormai »sdoganato« per questa festa e che, diversamente da «gnocco» (cioè tonto, stupido riferito anche all'impasto del gnocco fritto), ha un altro significato. 22 maggio 2011

ALCUNE FOTO

se volete vedere altre foto cercate su fb gnoccata 2011!

4 risposte
lasthand
Iscritto: 16.09.2008

Non capisco se quello dell'ultima foto è re Teoden oppure il famoso culturista che non sa giocare a poker.

Non mi hai detto niente maledetto! io non sapevo di questa festa fino a che stamattina non ho aperto la gazzetta di reggio e visto la foto di quella apparecchiata di gnocca -.-

Hathi71
Iscritto: 27.07.2009

L'originale di GrottescoNon mi hai detto niente maledetto! io non sapevo di questa festa fino a che stamattina non ho aperto la gazzetta di reggio e visto la foto di quella apparecchiata di gnocca -.-

mi aggiungo alla non consapevolezza di questa manifestazione, che viene testè inserita in calendario per l'anno venturo..

ne approfitto per una cosuccia.. ma quest'anno non è stato fatta l'iniziativa da parte della confesercenti reggio dei ristoranti con prezzi fissi al giovedi? :P
(se mi capitano i vecchi depliant cito anche il nome preciso dell'iniziativa :/)

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

ehi grottesco se sei un lettore della gazzetta dovresti sapere che è da una settimana buona che scrivono articoli sulla gnoccata!!

Comunque e aggiungo purtroppo la gnoccata si fa ogni 3 anni.. Sarebbe una pacchia se ci fosse ogni anno!