L'originale di Thukam
Mhmhmh opening range del 30% da cutoff...non è leggermente largo?
Anche io come Miki toglierei tutti i Kxs bassi (da K6 in giù), 43s e i suited 2-gappers.
E forse anche qualche combo off, a partire da QT e KT.
Il bello delle combo off è che quando ne togli una riduci il range quasi dell'1%.
Per il range di call alla 3bet da cut-off in posizione, includerei JJ e probabilmente anche QQ (ha davvero senso 4bettarli? Oppo sconosciuto le 4betta CO vs SB?)
Probabilmente in questo scenario deep ci sono anche tutte le coppiette (Oppo dovrebbe chiamare 7bb e lo stack residuo è di 150bb, e quindi ci sta alla perfezione con la regola del 20...ma si può usare nei 3bettati?)
Poi mi pare che almeno una mano (se non due o addirittura tre) tra AKo, AQo, AJo, ATo e KQo vada chiamata...o pensi che Oppo passi dalla 4bet con AKo al fold con AQo?
Non mi piacciono molto gli Axs bassi senza iniziativa, anche se in posizione. Capisco 3bettarli, ma chiamarci la 3bet...io non lo farei a meno di avere letture specifiche su Oppo. È vero che siamo deep, ma...non mi piace.
Probabilmente ho scritto un mare di sciocchezze!
Uno oppo sconosciuto in una situazione deep dovrebbe aprire tranquillamente quella percentuale secondo me, nel peggiore dei casi lo riduce di 2 o 3 punti. Le broadway le lascerei tutte, anzi come detto metterei anche j9o+. Chi non apre i suited 2-gappers ti va ad aprire gli Axo, sempre imho. Quindi credo che gira e rigira siamo sempre la, con quella percentuale.
Per quanto riguarda il call alla 3bet è stata una svista. Come dici tu è meglio inserirla nel range di call che di 4bet. QQ è al limite: penso sia una di quelle mani che bisogna avere sia nel range di call che nel range di 4bet, ma forse mi sbaglio.
Delle coppie, tolte da 44 in giù e forse anche 55, sono abbastanza convinto. E' deep e ha posizione. Questo basta al giocatore medio per chiamarle.
Per le mani che hai citato si e no. Rileggendo quello che ho scritto in precedenza mi sono accorto di aver saltato AQo che, come giustamente hai detto, andrebbe chiamata. Di AKo si, si potrebbe anche chiamare qualche combo ma non troppe. Forse anche KQo. Le altre credo sia un fold perchè non hanno una grandissima giocabilità, anche se in posizione.
Cioè preferisco di gran lunga avere gli Axs bassi che un ATo. Sei deep, hai posizione e hai una mano con buona giocabilità e abbastanza nascosta: le doppie non si notano, le scale neanche e hai la possibilità anche di fare colore. Poi la posizione è molto importante, anche più dell'iniziativa perchè hai più informazioni sul tuo avversario e puoi gestire meglio il post flop anche se non centri il board.
Poi la mia è solamente una opinione, anche io posso sbagliare