Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Fold tptk su pairato

19 Post
4 Utenti
2 Reazioni
1,573 Visualizzazioni
vincy1097
Iscritto: 26.07.2016
Legacy Member

Buongiorno, questa è la prima mano che posto sul forum e non è nemmeno particolarmente interessante: tuttavia vorrei avere altri pareri in merito per vedere come ragionano altri giocatori.
La mano è stata giocata al NL5 di pokerstars, l'avversario è un 19/11 af 1.2 su 350 mani circa e 39% wtsd

Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 4 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $5 (100 bb)
BB: $11.94 (238.8 bb)
CO: $5.72 (114.4 bb)
Hero (BTN): $5.11 (102.2 bb)

Preflop: Hero is BTN with A♣: K♠:
CO raises to $0.15, Hero raises to $0.45, 2 folds, CO calls $0.30

Flop: ($0.97) K♦: 7♥: 7♠: (2 players)
CO checks, Hero checks

Turn: ($0.97) J♣: (2 players)
CO bets $0.45, Hero calls $0.45

River: ($1.87) T♠: (2 players)
CO bets $4.82, Hero folds

Results:

Spoiler

$1.87 pot ($0.10 rake)
Final Board: K♦: 7♥: 7♠: J♣: T♠:
CO mucked and won $1.77 ($0.87 net)
Hero mucked A♣: K♠: and lost (-$0.90 net)

qui la mia analisi(non so se è una cosa che normalmente si vede fare in questi thread ma ci provo):
oppo non è mai stato 3bettato leggendo le stats quindi non so quanto del suo range chiama a una 3b fuori posizione, e aprendo da cutoff anche se su 350 mani ha un pfr del 21%, quindi un range che stimo essere
22+, A2s+, BROADWAY e T9s J9s Q9s K9s circa (forse potrebbe esserci anche un 87s nel range per come è andata la mano ma non credo per un 19/11)
oppo non ha mai 4bettato in 350 mani quindi tengo dentro anche AA e KK che mi batterebbero gia al flop

FLOP:
scende K77 hitto tptk lui checka e io decido di checkare in posizione su un pairato per i seguenti motivi:
anche se raramente potrebbe avere il 7 (analizzando la mano ora mi rendo conto che probabilmente hitta trips+ solo A7s e 77, combo molto improbabili sul totale delle combo che ha in mano qui)
ho un K e anche l'asso in mano quindi non può praticamente chiudere una pair superiore, non ci sono progetti di alcun tipo e se anche avesse una coppia le probabilità di settare dopo sono circa dell'8% (molto basse)
checkando lui può pensare che io non abbia il K e pagarmi con altre coppie piu basse per 2 street(anche se contro reg avrei cbettato in ogni caso probabilmente, visto che questo è un board che i reg sanno che va cbettato anche in blank)

TURN:
scende J e lui decide di donkare, decido ovviamente di chiamare

con quell'af non mi sembra il tipo di giocatore che blufferebbe soprattutto in uno spot cosi e suppongo abbia comunque un punto discreto
qui gli faccio partendo dal top range:
77 (poker) 1 combo
KK (full) 1 combo
JJ (full) 3 combo
A7s (trips) 1 combo
KJ (doppia coppia) 6 combo
AA (doppia coppia) 3 combo
AK(doppia coppia) 6 combo
KQ, KT(doppia coppia) 16 combo
K9s(doppia coppia) 2 combo
QQ(doppia coppia) 6 combo
AQ, QT(draw di scala) 28 combo(anche se non so se le betterebbe con quell'af)

se ho fatto bene i conti con le combo

RIVER:
scende il 10 e lui va all'in diretto, a questo punto per me non bluffa mai qui, e ho pot odds del 42% circa, per poter chiamare devo vincere almeno il 42% delle volte (con la rake non saprei) e decido di foldare perche per me qua va allin con tutte mani che mi battono e forse anche AK con cui splitterei
toglierei quindi dal range che gli ho fatto al turn per questo all'in solo: KQ, QT, K9s, QQ

ora mi chiedo:
come avrei dovuto giocare questa mano?
il fold è corretto?
il range di oppo non è come credo?

ovviamente queste sono tutte considerazioni che ho fatto rivedendo la mano dopo

a voi la parola e grazie :)

Rispondi
Citazione
18 risposte

Ciao sul lato tecnico mi piace il tuo ragionamento anche se una cb flop ti avrebbe fatto pensare meno, ci saranno di sicuro altri più capaci per darti parere io vorrei metterti in evidenza questo, approfittarne.:f_thumbsup:
https://www.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?threadid=165669

Rispondi
Citazione
vincy1097 Autore della discussione
vincy1097
Legacy Member

grazie :)

Rispondi
Citazione
vuedra
Iscritto: 31.03.2012
PokerStrategist

gioco poco cash, ma cosi a naso quando overbetta 3 volte il piatto river a il 95% delle volte a meglio del tuo ak. Detto questo non so se foldo. Anche se ai un bel po di mani migliori con cui chiamare (kk,jj,aq,tt,).

Imho lui ha scala AQ o full jj... Non vedo bleff che usano quella size river, a me no che di oppo un po crazy o che si sente un eroe.

sempre imho... nice fold

Rispondi
Citazione
vincy1097
Legacy Member

non ho ben capito cosa intendi quando hai detto anche se hai un bel po di mani migliori con cui chiamare

Rispondi
Citazione
vuedra
PokerStrategist

nel tuo range di check flop, call turn e call/raise river ai un po di mani migliori del tuo ak con cui muoverti...

esempio:
ai KK nel range, ai AQ, ai jj, ai TT.

Rispondi
Citazione
vincy1097
Legacy Member

intendi dire che lui sapendo che potrei avere anche di meglio di AK va allin con un range ancora migliore di quello che credo? (sapendo che deve battere anche questo genere di mani)

Rispondi
Citazione
vuedra
PokerStrategist

no intendo dire: il fold ci sta perche ai tante altre mani migliori del tuo ak con cui puoi callare river

Rispondi
Citazione
vincy1097
Legacy Member

capito... grazie mille per il contributo :)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016
PokerStrategist

quando 3betti preflop, questo "tipo" di board andrà cbettato ad alta frequenza con size piccola.
checkarlo è un grave errore come sostieni tu stesso :)

se anche decidi di avere un range di check su questo board perchè pensi che il tuo avversario sia particolarmente chiuso o perchè pensi che non ti paghi, sconsiglio di checkare top pair top kiker. puntando prendi valore da molte mani e inoltre il tuo avversario sarà + portato a credere che tu possa star bluffando bettando magari con A carta alta o comunque 2 carte a caso. checkando invece dimostri molta + forza/trap che non bettando indipendentemente dal fatto che il tuo avversario sappia o meno che questo board andrebbe bettato sempre.

il resto della mano direi che quando la giochi passiva flop puoi chiamare o rilanciare turn mixando.

river invece è un chiaro fold. anche un eventuale bluff come Q9 ora ti sta avanti e sicuramente con un bluff non andrebbe all in overpottando in puro bluff su dei runout che comunque possono aver aiutato anche te.

Rispondi
Citazione
vincy1097
Legacy Member

quindi il check flop è una condotta sbagliata anche contro un oppo tight-passive scarso che gioca tipo hit or fold su questo flop?
io ho pensato che checkando avrebbe potuto prendere piu confidenza con la sua coppietta o pescare una pair per pagarmi dopo 2 street e ho valutato che questo succede molto piu frequentemente delle volte che lui mi supera (difendendomi anche da un eventuale trips come gia detto)

Rispondi
Citazione
vincy1097
Legacy Member

Inoltre, mi spiegheresti questa cosa della size piccola? quali sono le motivazioni

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di vincy1097
quindi il check flop è una condotta sbagliata anche contro un oppo tight-passive scarso che gioca tipo hit or fold su questo flop?
io ho pensato che checkando avrebbe potuto prendere piu confidenza con la sua coppietta o pescare una pair per pagarmi dopo 2 street e ho valutato che questo succede molto piu frequentemente delle volte che lui mi supera (difendendomi anche da un eventuale trips come gia detto)

il gioco ottimale prevederebbe di bettare a frequenza alta con size piccola.
non dico che non bisogna mai deviare dall'ottimale ma bisogna avere validi motivi per farlo (per esempio contro avversari che hanno una bet vs tua missed cbet alta, che tendono dunque ad aggredire in bluff pensando tu non abbia legato o altre info specifiche). altrimenti contro avversari "normali" sempre meglio non inventarsi cose.

Rispondi
Citazione
vincy1097
Legacy Member

bettare a frequenza alta con size piccola intendi in qualsiasi caso o su questo board (pairato) o nei 3bettati o in entrambi i casi?

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di vincy1097
Inoltre, mi spiegheresti questa cosa della size piccola? quali sono le motivazioni

ci sono determinati flop dove tu hai un vantaggio di range e inoltre tutto ciò può essere connesso al fatto che oppo ha difficoltà a difendere contro una tua cbet.

su questi determinati board ha senso mettere pressione al range piu debole del tuo avversario (o comunque che ha difficoltà a difendere ottimalmente come detto).

se vuoi mettere pressione lo fai puntando con un gran numero di mani che compongono il tuo range al flop (alcune volte anche con tutto il tuo range).
per rendere profittevole questo tipo di giocata devi usare una size piccola (in particolare 1/3 pot).
questo perchè non vuoi "rischiare" troppi soldi, quello che ti interessa è mettere pressione al range del tuo avversario.

l'ho spiegata in modo molto semplicistico ma spero sia stato abbastanza chiaro :)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di vincy1097
bettare a frequenza alta con size piccola intendi in qualsiasi caso o su questo board (pairato) o nei 3bettati o in entrambi i casi?

si può fare sia nei board single raised pot che nei 3bettati.
di norma i pairati son un tipo di board che si presta molto bene a questo tipo di strategia.
ovviamente non tutti i pairati si betterranno 100% del range con size piccola. però sicuramente se vuoi puntare su un pairato è consigliabile optare per una size piccola

Rispondi
Citazione
vincy1097
Legacy Member

Certo ho capito il concetto...però onestamente non ho mai giocato in questo modo, mai fatta una cbet di 1/3.
Questo perché ho sempre pensato di perdere in fold equity, mi sono sempre detto: betto tipo 55-60% pot se sono blank ho piu fold equity se ho un punto mi pagano di più
Quindi non riesco bene a comprendere come questa mossa che mi hai suggerito possa aumentare l'ev
Comunque immagino che questo si possa fare perché c'è poco contro cui proteggere ed è una situazione molto wawb (forse puntato troppo alzo la possibilità che mi chiamino mani migliori o comunque di venir raisato e perdere piu soldi, mentre se betto poco mi chiamano piu mani peggiori e in caso di raise ho perso di meno?)
Comunque si, su questo board io cbetto atc a meno che oppo non abbia un fold to cbet davvero basso

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di vincy1097
Certo ho capito il concetto...però onestamente non ho mai giocato in questo modo, mai fatta una cbet di 1/3.
Questo perché ho sempre pensato di perdere in fold equity, mi sono sempre detto: betto tipo 55-60% pot se sono blank ho piu fold equity se ho un punto mi pagano di più
Quindi non riesco bene a comprendere come questa mossa che mi hai suggerito possa aumentare l'ev
Se parli solo dei 3bettati credo di capire perché magari oppo ha più made hand e meno mani marginali che possono chiudere progetti o quant'altro, quindi c'è anche meno bisogno di proteggere(soprattutto su un board come questo)

concordo sul fatto che riducendo la size di cbet diminuisci anche la fold equity del tuo avversario.
chiaramente sui 3bettati e ancora di piu nei 4bettati si useranno in media size piu' piccole che non in un single raised pot questo perchè lo stack to pot ratio è diverso.

ma se proverai ad usare la size 1/3 pot anche nei single raised pot ti renderai conto che, salvo le dovute eccezioni, non perderai tanto in FE rispetto ad usare quella 1/2 pot classica.
inoltre hai "un vantaggio" nel non far foldare il tuo avversario, ovvero quello che lui si presenterà al turn con un range molto + grande e debole rispetto a quello con cui si presenterebbe se avessi bettato 50% pot. quindi folderà + spesso vs una tua second barrell turn nel caso in cui tu sia in bluff.

RIASSUMENDO:
1) la bet piccola viene usata quanto il tuo range ha un vantaggio sul range avversario. tu potresti dire: "ok, se ho vantaggio di range allora punto + grosso perchè voglio mettere + soldi nel piatto" e ok.
ma il range nella sua totalità contiene anche delle mani che non vogliono giocare un piatto grande. quindi il modo per mettere pressione al range avversario + debole è quello di bettare spesso ma facendolo investendo poco.

2) supponi che sul flop A92r il range avversario sia composto da AQ, 98, JT e 55.
supponi di avere una mano come QQ.

adesso contro questo range qua non ha senso per te puntare grosso perchè sostanzialmente vieni chiamato solo da AQ e 98 e fai foldare tutto il resto.
Tu vuoi andare ad intaccare il processo realizzativo dell'equity di alcune combo del range avversario.
per esempio se oppo ha JTs non vogliamo fargli prendere troppa equity dando free cards ma non vogliamo neanche farlo passare e quindi andiamo a bersagliarlo con queste bet piccole.
se invece ha AQ siamo praticamente morti con QQ e quindi non ha senso ingrandire il pot.

Rispondi
Citazione
vincy1097
Legacy Member

ok tutto molto chiaro... grazie mille per la pazienza :)

Rispondi
Citazione