Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

(NL2) AKo da EP vs BTN

8 Post
4 Utenti
6 Reazioni
683 Visualizzazioni
leospark
Iscritto: 13.07.2015

Hi everyone!

Nel tentativo di migliorare il mio gioco da ogni posizione, posto questa mano giocata da EP (posizione da cui a fine sessione non risulto QUASI MAI vincente :f_zZz:)

Su BTN ho un campione di sole 85 mani, ha VPIP 39 PFR 4, ma non so quanto valore possa avere etichettarlo come loose passive in questo caso

PokerStars Hand #192573130388: Hold'em No Limit (€0.01/€0.02 EUR) [AAMS ID: M477A301F22BEFAU] - 2018/10/25 16:16:13 CET [2018/10/25 10:16:13 ET]
Table 'Caliban II' 6-max Seat #2 is the button
Seat 1: Le0z & Marco (€0.97 in chips)
Seat 2: LucaOne111 (€0.88 in chips)
Seat 3: Luch_1_ya (€2.51 in chips)
Seat 4: Bo0oYka (€2 in chips)
Seat 5: leospark (€2.55 in chips)
Seat 6: Loadeven (€3.75 in chips)
Luch_1_ya: posts small blind €0.01
Bo0oYka: posts big blind €0.02
HOLE CARDS
Dealt to leospark [Kd Ac]
leospark: raises €0.05 to €0.07
Loadeven: folds
Le0z & Marco: folds
LucaOne111: calls €0.07
Luch_1_ya: folds
Bo0oYka: folds
FLOP [Qs Jc 5c]
leospark: bets €0.12
LucaOne111: calls €0.12
TURN [Qs Jc 5c] [7d]
leospark: checks
LucaOne111: bets €0.20
leospark: folds
Uncalled bet (€0.20) returned to LucaOne111
LucaOne111 collected €0.39 from pot
SUMMARY
Total pot €0.41 | Rake €0.02
Board [Qs Jc 5c 7d]
Seat 1: Le0z & Marco folded before Flop (didn't bet)
Seat 2: LucaOne111 (button) collected (€0.39)
Seat 3: Luch_1_ya (small blind) folded before Flop
Seat 4: Bo0oYka (big blind) folded before Flop
Seat 5: leospark folded on the Turn
Seat 6: Loadeven folded before Flop (didn't bet)

La mia domanda è: la Cbet è tecnicamente corretta su un flop del genere? Ed è giusto non trasformare la mano in bluff totale e mettersi in check-fold sul turn?

Grazie in anticipo :f_drink:

Rispondi
Citazione
7 risposte
Moderatore
picici87
Iscritto: 11.09.2014

L'unica cosa è che utg oop è sconsigliabile di cbettare tanto perchè è facile che diventi troppo.
Su questo flop è capace si possa cbettare un pò. Però è altrettanto facile che un 38-2 qualcosa la abbia presa. Quindi eviterei di eccedere con il bluff.

Rispondi
Citazione
Se7enUp
Iscritto: 19.01.2015

Dipende dal range di check che hai.
Cosa check/calli e cosa check/raisi Turn più esattamente.
Data la size hai presente quanto devi Cbettare Flop?
E quanto e cosa checkare Turn?
Bene se hai chiaro questo dimmi quanto difendi e cosa chiami e cosa raisi Turn? i GS con OC li foldi.

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011

$0.01/$0.02 No Limit Holdem
PokerStars
6 Players
Hand Conversion Powered by WeakTight Poker Hand History Converter

Stacks:
UTG Hero ($2.55) 128bb
UTG+1 ($3.75) 188bb
CO ($0.97) 49bb
BTN ($0.88) 44bb
SB ($2.51) 126bb
BB ($2) 100bb

Pre-Flop: (0.03, 6 players) Hero is UTG K♦: A♣:
Hero raises to $0.07, 2 folds, BTN calls $0.07, 2 folds
Flop: Q♠: J♣: 5♣: ($0.17, 2 players)

Hero bets $0.12, BTN calls $0.12

Turn: 7♦: ($0.41, 2)
Hero checks, BTN bets $0.20, Hero folds
Final Pot: $0.61

BTN wins $0.59 (net +$0.20)

Hero lost $0.19

Rispondi
Citazione
pkrrrr

Ciao, detto in breve secondo me l'hai giocata piuttosto bene.

Per approfondire un attimo ti chiederei se per caso utilizzi la strategia base proposta da pokerstrategy. Quella che sostanzialmente dice di cbettare sempre, ma poi di continuare solamente con TPTK+ e progetti monster, check/foldando al turn quando non si ha una mano e poi anche foldando sempre ai raise, anche mani ottime come TPTK e overpair, continuare solo con mani monster (monster secondo una definizione parecchio semplificata, che se ricordo bene è circa questa: doppia+ e progetti a molti outs). In realtà poi dice anche di puntare sempre la stessa size, che sarebbe più del mezzo pot che hai fatto tu, se ricordo bene mi sembra 2/3.
Nel caso tu usassi questa strategia, personalmente penso che specialmente al NL2 e in generale in tutti i field loose non vada molto bene (lo dico perché l'ho usata anni fa, quando ho iniziato, proprio al NL2), se la applichi gli avversari anche occasionali finiscono per massacrarti inconsapevolmente (specialmente quando sei fuori posizione, come scrivi anche tu, da EP). Esempio tipico che si applica proprio in questa mano: loro sono in posizione e ti callano ogni cbet flop, cosa tipica per le calling stations del limite, hanno sempre qualcosina per callare, odiano foldare preflop e flop. Preflop pazienza se callano loose, ma flop hai troppa poca fold/equity, specialmente su board non asso e non kappa, poi quando fai check turn loro puntano sempre e tu foldi sempre perché in effetti quando fai check turn eri sempre in semibluff flop e rimani con air turn dove tu check/foldi il 100% del range; ovvero, loro fanno un floating inconsapevole che exploita a palla questa strategia base.

Rispondi
Citazione
leospark Autore della discussione
leospark

L'originale di Se7enUp
Dipende dal range di check che hai.
Cosa check/calli e cosa check/raisi Turn più esattamente.
Data la size hai presente quanto devi Cbettare Flop?
E quanto e cosa checkare Turn?
Bene se hai chiaro questo dimmi quanto difendi e cosa chiami e cosa raisi Turn? i GS con OC li foldi.

Guarda, molto in generale, tendo e 2barrellare su dei turn che accentuano il mio range percepito: in questo caso, se fosse sceso A o K avrei avuto anche valore; magari anche su una carta a fiori avrei potuto piazzare un altra puntata. Il problema è che non avendo pochissime info su BTN preferisco arrendermi già sul turn..non credo di aver risposto a tutto ma spero di averti chiarito un po' i miei ragionamenti

Rispondi
Citazione
leospark Autore della discussione
leospark

L'originale di pkrrrr
Ciao, detto in breve secondo me l'hai giocata piuttosto bene.

Per approfondire un attimo ti chiederei se per caso utilizzi la strategia base proposta da pokerstrategy. Quella che sostanzialmente dice di cbettare sempre, ma poi di continuare solamente con TPTK+ e progetti monster, check/foldando al turn quando non si ha una mano e poi anche foldando sempre ai raise, anche mani ottime come TPTK e overpair, continuare solo con mani monster (monster secondo una definizione parecchio semplificata, che se ricordo bene è circa questa: doppia+ e progetti a molti outs). In realtà poi dice anche di puntare sempre la stessa size, che sarebbe più del mezzo pot che hai fatto tu, se ricordo bene mi sembra 2/3.
Nel caso tu usassi questa strategia, personalmente penso che specialmente al NL2 e in generale in tutti i field loose non vada molto bene (lo dico perché l'ho usata anni fa, quando ho iniziato, proprio al NL2), se la applichi gli avversari anche occasionali finiscono per massacrarti inconsapevolmente (specialmente quando sei fuori posizione, come scrivi anche tu, da EP). Esempio tipico che si applica proprio in questa mano: loro sono in posizione e ti callano ogni cbet flop, cosa tipica per le calling stations del limite, hanno sempre qualcosina per callare, odiano foldare preflop e flop. Preflop pazienza se callano loose, ma flop hai troppa poca fold/equity, specialmente su board non asso e non kappa, poi quando fai check turn loro puntano sempre e tu foldi sempre perché in effetti quando fai check turn eri sempre in semibluff flop e rimani con air turn dove tu check/foldi il 100% del range; ovvero, loro fanno un floating inconsapevole che exploita a palla questa strategia base.

Tendo ad ancorarmi alla strategia solo per quanto riguarda i range di partenza (anche se devo ancora strutturarli bene, soprattutto i call); il problema è che continuo costantemente a perdere da UTG pur aprendo con un range abbastanza stretto (99+, KQs, AQ, AK)

Rispondi
Citazione
pkrrrr

L'originale di leospark
Tendo ad ancorarmi alla strategia solo per quanto riguarda i range di partenza (anche se devo ancora strutturarli bene, soprattutto i call); il problema è che continuo costantemente a perdere da UTG pur aprendo con un range abbastanza stretto (99+, KQs, AQ, AK)

Allora per me va bene, ho poco da dire sulla mano e da consigliarti in generale.
Tra l'altro avevo sbagliato nello scrivere una cosa, avevo scritto che avevi cbettato 1/2 invece hai fatto 70% pot, che mi sembra ok (hai equity e giocabilità + in media dovresti avere almeno un po' di fold equity). Turn, come hai scritto anche per me è ok sia sbarellare che fare check e vedere cosa combina oppo (servirebbe qualche info sul gioco postflop di oppo per avere una scelta più semplice).

Rispondi
Citazione