Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[NL5] Giusta value river?

30 Post
8 Utenti
1 Reazioni
3,915 Visualizzazioni
manifold88
Iscritto: 31.08.2018

Altra mano della sessione odierna che volevo discutere.

PokerStars - €0.05 NL (6 max) - Holdem - 5 players
Hand converted by PokerTracker 4

BB: 132 BB (VPIP: 51.22, PFR: 39.02, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 42)
UTG: 145 BB (VPIP: 28.57, PFR: 21.43, 3Bet Preflop: 16.00, Hands: 42)
CO: 68.2 BB (VPIP: 34.62, PFR: 15.38, 3Bet Preflop: 9.09, Hands: 26)
BTN: 80.6 BB (VPIP: 100.00, PFR: 25.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 4)
Hero (SB): 230.6 BB

Hero posts SB 0.4 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has T♦ J♦

UTG raises to 2 BB, fold, BTN calls 2 BB, Hero calls 1.6 BB, fold

Flop: (7 BB, 3 players) 7♥ 7♦ K♠
Hero checks, UTG checks, BTN checks

Turn: (7 BB, 3 players) 6♦
Hero checks, UTG bets 3.4 BB, fold, Hero raises to 10 BB, UTG calls 6.6 BB

River: (27 BB, 2 players) J♠
Hero bets 13.4 BB, UTG calls 13.4 BB

Hero shows T♦ J♦ (Two Pair, Jacks and Sevens)
(Pre 19%, Flop 6%, Turn 18%)
UTG shows Q♠ Q♥ (Two Pair, Queens and Sevens)
(Pre 81%, Flop 94%, Turn 82%)
UTG wins 51 BB

Check raiso turn perché credo che molti K avrebbero bettato al flop, AA pure (soprattutto in un 3way) e perché ho una buona equity su questo board. Al suo call lo polarizzo su molte coppie (però io blockero i T e i J) o su una draw di quadri per i quali non blocco molte combo nuts. Al River decido che quel J è da valuebettare, perché nel mio range ho molti bluff anche e quindi potrei venir chiamato da mani come 88, 99, TT. Non sono molte ma nel suo range non ha molto valore che mi batte. Che ne pensate? QQ è davvero una delle pochissime mani dalle quali perdo o sono io che vedo male?

Rispondi
Citazione
29 risposte
Moderatore
picici87
Iscritto: 11.09.2014

Penso di outbettare turn, e se chiamato da utg, prolly checko river e valuto x/call. Proprio perchè QQ è una delle poche mani oltre rundom Kx che mi stà battendo. Ma può trasformarsi anche in un x/fold alla fine.
Ci può stare anche il x/raise turn. A quel punto forse è corretto pure bettare il river ma non in value, bensi bluff vs QQ-Kx piu deboli. Anche arrendersi può andare.

Rispondi
Citazione
peppinho89
Iscritto: 26.10.2009

Personalmente anche a me non dispiace la linea di uscire bettando al turn e su quel river valutare il x/call o x/fold, come suggerito da @picici87.

Il c/r al turn ci può stare, però onestamente non penso di bettare su quel river.

Rispondi
Citazione
manifold88 Autore della discussione
manifold88

L'originale di picici87
Ci può stare anche il x/raise turn. A quel punto forse è corretto pure bettare il river ma non in value, bensi bluff vs QQ-Kx piu deboli. Anche arrendersi può andare.

Dici che non è una value ma un bluff al river perchè sono pochissime le mani che ci pagano da dietro? Effettivamente non sono moltissime ma il suo range è davvero polarizzato in nulla o coppia con QQ unica tra queste che mi batte.

Rispondi
Citazione
Moderatore
picici87

Nel senso non mi aspetto che pair inferiore a Tx paghi. Se paga allora c'è del value obv. Ma non mi aspetto paghi insomma.

Rispondi
Citazione
manifold88

Se la linea fosse stata: mia bet al turn, call di oppo. River check obv, Oppo betta almeno 1/2 pot, meglio callare o foldare? Io sarei più su un fold a sto punto.

Seconda domanda: perchè preferite la donkbet al turn piuttosto che il c/r?

P.s. effettivamente ora che mi ci fai pensare la mia bet è sembrata più un bluff che un value. Oppo infatti ha tankato parecchio prima di chiamare, quindi è probabile che dal suo punto di vista io avessi una mano molto più forte del J, e magari anche del K.

Rispondi
Citazione
peppinho89
Iscritto: 26.10.2009

L'originale di manifold88
Seconda domanda: perchè preferite la donkbet al turn piuttosto che il c/r?

Io perchè è vero che abbiamo equity con quel turn, ma non tantissima e preferisco non investire troppo in questo spot su un board che presenta molte insidie anche nel caso dovessimo chiudere un buon punto.

Poi questa non so se va considerata come una donkbet. L'OR ha missato la c-bet al flop, per cui credo vada inserita nel computo delle "Probe bet".

Rispondi
Citazione
ElSamareno
Iscritto: 03.01.2011

Condivido la linea di uscire bettando al turn.
Ho messo la mano nel solver che la fa bettare 100% e infatti non c'è nel check/raise.
Al river è un check/fold.
imho

Rispondi
Citazione
manifold88

L'originale di ElSamareno
Ho messo la mano nel solver che la fa bettare 100% e infatti non c'è nel check/raise.
imho

Grazie mille per la prova con il solver! Hai usato Piosolver o un altro software?

Per il river sono d'accordo anche io che se betto al turn e vengo chiamato allora c/f river.

Rispondi
Citazione
ElSamareno

Ho usato GTO+ il solver dei poveri :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
manifold88

Ho usato GTO+ il solver dei poveri :f_biggrin:

E' free o si paga? Non lo conosco, purtroppo sono a conoscenza solo di Piosolver!

Rispondi
Citazione
Moderatore
picici87

imho

Sono un solver che va a pastasciutta :D
buhauhahuahu

@manifold. Si se oppo river ci betta 1/2 piatto c'è il problema dei Kx. Dal momento che abbiamo proposto una moove abbastanza aggressiva come x/raise turn mi aspetto che molto spesso oppo si arrenda nel caso abbia QQ- e date un pò tendenze dei field micro non vale più di tanto la pena di ricercare chi sà quali bluff. Stà bettando il suo K molto probabilmente.

Il x/raise è una mossa piuttosto exploitativa. Va bene se ci aspettiamo tante delayed cbet bluff di base. Forse questo non è spot ideale. Uscire bettando worka bene soprattutto se ci aspettiamo che oppo possa chiamare un tot di range che è molto spesso in difficoltà river. QQ type hand. Quando noi bettiamo turn e river reppiamo bene e fedelmente un K. Non escludo che contro QQ qui potresti avere più fold equity sizando corretto turn e river piuttosto che inventandoti un x/raise che ti polarizza molto nut/bluff. Proprio perchè reppi più combo vincenti cosi che con x/raise. E salutiamo il solver :D

Rispondi
Citazione
Se7enUp
Iscritto: 19.01.2015

@manifold88
Potresti darmi un ipotetico ma verosimile range di Call da SB vs OR da UTG in overbet. Ho qualche problema a riprodurlo, e non sono bravo come ElSamareno :f_cool:.

Volevo ragionarmi questa tua strategia che non ritengo insensata, soprattutto al Limite che giochi, per vedere come eventualmente bilanciare il valore, se possibile. I Multiway sono piatti difficili da analizzare per la presenza del terzo incomodo. Poi nel tuo caso l'Original Raiser decide di bettare la 2° pair in delay e qui si aprono possibilità che vorrei provare ad analizzare.

@picici87 ti leggo sempre con attenzione e spesso mi anticipi nelle considerazioni che condivido:f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
manifold88

L'originale di Se7enUp
@manifold88
Potresti darmi un ipotetico ma verosimile range di Call da SB vs OR da UTG in overbet. Ho qualche problema a riprodurlo, e non sono bravo come ElSamareno :f_cool:.

Penso ad una cosa simile a questa. L'ho buttata giù in 2 minuti che sto andando agli allenamenti, ma probabilmente essendoci un call del BTN e un probabile call del BB (visto che l'open raise è solo di 2x con 2 caller) si potrebbe anche allargare. Se ho commesso errori gravi vi prego di farmelo notare!!!

P.s. perdonate se non risponderò in serata ma leggerò tutto quando torno dagli allenamenti!

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016

se decidi di check-raisare turn al river deve essere per forza un check. perchè se hitti al river J o T hai showdown value e non hai motivo di trasformare la tua mano in bluff.

ci sta check-raisare al turn la combo JdTd visto che blokera qualche combo di oppo del tipo KJ e KT con cui può aver checkato al flop, oltre che JJ e TT e inoltre a differenza di 4/5 flush con Ad questa ha meno probabilità di vincere allo showdown senza hittare flush al river...

Rispondi
Citazione
manifold88

L'originale di pokerchallenge
se decidi di check-raisare turn al river deve essere per forza un check. perchè se hitti al river J o T hai showdown value e non hai motivo di trasformare la tua mano in bluff.

Si questo hai pienamente ragione, infatti mi sono accorto ripensandoci e grazie anche all'aiuto degli altri sopra che al river ho trasformato la mano che ha qualche valore in bluff. Bettando lo faccio per far foldare mani più forti (e ce ne sono poche in questo spot credo) perchè mani più deboli non chiameranno mai.

ci sta check-raisare al turn la combo JdTd visto che blokera qualche combo di oppo del tipo KJ e KT con cui può aver checkato al flop, oltre che JJ e TT e inoltre a differenza di 4/5 flush con Ad questa ha meno probabilità di vincere allo showdown senza hittare flush al river...

Vero come dici che potrebbe aver checkato flop con un K-x debole, però a questi livelli e contro sti fish difficilmente non cbettano top pair al flop, non hanno un range di check al flop bilanciato, cioè bettano tutte le top pair, anche K2 in questo caso. Quindi forse alla luce di questo è meglio bettare turn per c/foldare river...che ne pensi?

Rispondi
Citazione
manni10
Iscritto: 06.12.2010

Non si può utilizzare pio solver per spot 3way. Comunque turn mi piace molto il ch/r su questo board in particolare però devi fare enorme. Mixo ch/r a 16bb con lead turn in overbet in questo spot specifico.

River devi checkare per ch/pushare o ch/foldare. Bet non ha senso.

Rispondi
Citazione
Moderatore
picici87

L'originale di manni10
Non si può utilizzare pio solver per spot 3way. Comunque turn mi piace molto il ch/r su questo board in particolare però devi fare enorme. Mixo ch/r a 16bb con lead turn in overbet in questo spot specifico.

River devi checkare per ch/pushare o ch/foldare. Bet non ha senso.

devo mettere uno specchio accanto al monitor per intravedere la mia espressione quando mi x/pushi il river

:challenge:

Rispondi
Citazione
ElSamareno

Non si può utilizzare pio solver per spot 3way

Si certo ma ho ignorato BTN ;) Era giusto per vedere in hu come la plannava

Rispondi
Citazione
pisiattu
Iscritto: 01.04.2010

imho check raisare JTs che blockera le combo che vogliamo far foldare non è il massimo.

Oppo quando checka quel flop o ha 77-KK o TT/QQ

Se però vuoi farlo foldare con quella deepish farei un cr 5x

E sono gli ultimi che metto

Rispondi
Citazione