Passa al forum
Studiare bene.. ma ...

Notifiche
Cancella tutti

Studiare bene.. ma studio bene?

7 Post
5 Utenti
0 Reazioni
596 Visualizzazioni
ErViolista
Iscritto: 08.11.2010

Ciao raga, come sempre passo periodi in cui posso giocare e studiare anche un paio di mesi consecutivi alternati a periodi ben più ampi in cui devo mollare e qui si crea la mia grossa difficoltà: quando si avvicina il momento che posso tornare ai tavoli (senza mai grandi pretese ma sempre da amatore senziente) e provo pure a fare una partitella mi rendo conto che ho disimparato tutto.. cavoli! escludendo come si contano gli outs ora sul momento se mi si chiedesse come valutare le odds o nel cervello si frappongono tante cose ma non una risposta certa o.O
Questa cosa a me mi ha rotto un pò le scatole.
Possibile che tutte le volte che per lavoro sto fermo anche 4/5 mesi consecutivi mi ritrovo a partire sempre da quasi 0? o.O
Quindi mentre sto seduto sul pensatoio con le smanie che arrivi metà ottobre per giocare e l'intento intanto di riprendere a ripassare tutto mi chiedevo se non sono io che ho sempre sbagliato il metodo di studio.. non sono mai stato bravo davanti ai "libri"..

- piccola parentesi: in ambito musicale tra studio parti e concerti generalmente si arriva anche alle 12 ore di lavoro giornaliere e a livello mentale potete capire perchè preferisco non giocare e non tenermi aggiornato -

Ma andiamo al nocciolo della questione tralasciando prolisse premesse: sono io che sbaglio metodo di studio? Voi che metodo di studio usate, come fate a fissare le cose?
Per quello che mi riguarda, letto l'articolo e visto un eventuale video, se non ricordo rileggo così come nel caso non mi sia chiaro un concetto finche non sono certo di aver imparato e poi tanto esercizio.. ma visto tutte le volte dimentico lascio a voi il giudizio sul mio metodo di studio e relativi consigli per migliorare questo aspetto per non trovarmi sempre punto e capo.

modificato per aggiungere: cavoli, alle volte capisco le scelte o i commenti di pi24 come se non dicessero mai caxxxte.. o.O

Rispondi
Citazione
6 risposte
rafdg87
Iscritto: 17.12.2009

Non ci vedo nulla di anomalo. E' normale che dopo un pò di tempo che non si fa qualcosa si tende a dimenticarla. Ovviamente, basta una piccola rinfrescatina e le nozioni acquisite ritornano.

Rispondi
Citazione

Da studente, ti posso dare un consiglio che dovrebbe levarti d'impiccio...
Se è vero che, quando studi, lo fai con qualità, d'ora in poi ti basterà semplicemente prendere qualche appunto cartaceo.

Non c'è niente di meglio che avere uno o più fogli, scritti da te (quindi sarà ancora più semplice il ripasso), in cui ti annotti tutto ciò di cui hai bisogno e che sai di dimenticare nei tuoi periodi di stop.

All'inizio è dura abituarsi a questo metodo, soprattutto se non si è abituati a prendere appunti, ma alla lunga paga e, se sto imparando bene da questo forum, nel poker si valuta sempre sul lungo periodo! :)

Sul forum leggo spesso post di laureati o studenti dell'università, non penso che siano andati/vadano avanti senza schemi e/o appunti...

Spero di esserti stato utile! :)

Rispondi
Citazione
ErViolista Autore della discussione
ErViolista

Ho dimenticato una premessa: sta storia va avanti dal 2009 -.-'''''''''''''''''

Rispondi
Citazione
thedonkmonk
Iscritto: 19.02.2012

Ovviamente la memorizzazione di un concetto e' un processo molto individuale e non sempre cio' che funziona per uno va bene anche per un altro. In ogni caso i consigli che posso darti sono:
1. Non limitarti a rileggere o ripetere l'articolo; prova ad immaginare di avere qualcuno con te (meglio se piuttosto stupido) e tenta di spiegargli quello che hai appena studiato;
2. Non leggere gli articoli sullo schermo: stampali e sottolinea, evidenzia e scrivi note a margine;
3. Ognuno ha un suo tempo massimo di concentrazione, passato il quale e' inutile continuare a studiare, individua il tuo e prenditi una pausa quando ti accorgi di non memorizzare piu'.

Rispondi
Citazione
ErViolista Autore della discussione
ErViolista

L'originale di thedonkmonk
Ovviamente la memorizzazione di un concetto e' un processo molto individuale e non sempre cio' che funziona per uno va bene anche per un altro. In ogni caso i consigli che posso darti sono:
1. Non limitarti a rileggere o ripetere l'articolo; prova ad immaginare di avere qualcuno con te (meglio se piuttosto stupido) e tenta di spiegargli quello che hai appena studiato;
2. Non leggere gli articoli sullo schermo: stampali e sottolinea, evidenzia e scrivi note a margine;
3. Ognuno ha un suo tempo massimo di concentrazione, passato il quale e' inutile continuare a studiare, individua il tuo e prenditi una pausa quando ti accorgi di non memorizzare piu'.

Provo, mi piace questa metodologia: ty :)

Rispondi
Citazione

sei messo male

Rispondi
Citazione