se una tartaruga cade in un pozzo profondo 5m, ed ogni giorno risale 3m ma la notte, stanca, scende di 2m, in quale giorno uscirà dal pozzo?
Trattasi di tartaruga ninja?
questa è facile dai...a meno ke nn è la tartaruga dell'uomo ragno restera nel pozzo 120 anni oppure segue la corrente
L'originale di casapaco888
![]()
ahahahah :nh
comunque il succo del problema non è la difficoltà della tartaruga nel risalire verticalmente
date per scontato che ci riesca davvero... che so la superficie non è regolare e quindi trova degli appoggi, fatto sta che di giorno sale 3 metri e di notte scivola di 2
L'originale di casapaco888
![]()
Una tartaruga ninja ce la farà in pochi secondi.
Edit: credo che ha indovinato sarchio.
Secondo me è tricky l'indovinello.
Perchè il 3° giorno dovrebbe percorrere i 3 metri arrivando al metro numero 5 del pozzo (quindi al bordo superiore).
Ma se deve passarlo, allora è il 4° giorno che esce dal pozzo!
la risposta giusta è "il terzo giorno", ma darei un premio speciale a napo che ha fatto il mio stesso ragionamento convulso che ho fatto quando mi è stato posto l'indovinello... gg sei pazzo anche tu :nh
Se vuoi scoprire fino a che punto sono pazzo, partecipa alla caccia al tesoro:
[Official] Caccia al Tesoro - Regolamento
L'originale di NapoMDR
Secondo me è tricky l'indovinello.Perchè il 3° giorno dovrebbe percorrere i 3 metri arrivando al metro numero 5 del pozzo (quindi al bordo superiore).
Ma se deve passarlo, allora è il 4° giorno che esce dal pozzo!![]()
:nh
questo è un Enigma...........
qui voglio il massimo......io devo essere sincero.....ci ho messo un pò per capirlo
Immaginate di avere una corda lunga quanto la circonferenza terrestre (cioè all'incirca 40000 km), che si trova distesa lungo l'equatore. Immaginate ora di prendere questa corda, di tagliarla, di aggiungervene un metro e quindi di ridistribuirla attorno all'equatore in modo che abbia una distanza dalla superficie terrestre che rimanga costante lungo tutta la circonferenza. La domanda a cui dovete cercare di rispondere è: quale dei seguenti tre animali può passare di misura nello spazio interposto tra la corda e la superficie: una formica, un gatto o un elefante?
se si alza la corda il perimetro aumenta ???
ke dubbio atroce giuro...
x calcolare la distanza dal suolo bisognerebbe fare 1m/40K km
beh credo una formica
Provo a trovare una soluzione.
La circonferenza è data da 2*pi*r.
Il raggio, data la Circonferenza approssimata a 40.000.000 metri è di 6366197 metri e 73 cm circa.
Appena allunghiamo la corda di 1m abbiamo la circonferenza di 40000001 metri e dunque il raggio è di 6366197.88 con un guadagno dal suolo di 15 centimetri (calcolo approssimato). Sia la formica che il gatto ci passano sotto
L'originale di Sarchio
Dovrebbe salire di circa 15-20 cm, quindi un gatto dovrebbe riuscire a passare
comunque l risposta giusta è proprio il gatto
facciamo questo insieme io non ci sono ancora riuscito a dare una risposta
LUPI MANNARI
Una piccola città, in qualche sperduto luogo della terra, è infestata dai lupi mannari, cioè ci sono alcune persone che durante le notti di luna piena si trasformano in lupi feroci. Si può quindi ragionevolmente pensare che almeno uno degli abitanti di questo strano luogo sia un lupo mannaro. Per fare fronte a questa situazione il sindaco della cittadina emette un'ordinanza, la quale prevede che ogni cittadino che sappia di essere un lupo mannaro, si debba uccidere appena lo scopre. Dato che gli abitanti del luogo sono tutti dei cittadini rispettosi delle leggi, si può dare per certo che effettivamente ogni abitante che scopra di essere un lupo mannaro si uccida. Purtroppo però, un lupo mannaro non si accorge di esserlo e quindi lo può solo capire dall'osservazione di quello che gli sta intorno. A questo punto occorre ricordare che durante tutte (e sole) le notti di plenilunio, ogni cittadino incontra tutti gli altri, e pertanto è in grado di vedere i lupi mannari anche se non può comunicare con loro. Dopo la terza notte di luna piena vengono ritrovati i cadaveri di alcuni lupi mannari. Voi dovete scoprire quanti sono i lupi ritrovati e soprattutto perché sono stati ritrovati soltanto dopo la terza notte, mentre nelle due precedenti non si è avuto alcun ritrovamento.
L'originale di THAIX
L'originale di Sarchio
Dovrebbe salire di circa 15-20 cm, quindi un gatto dovrebbe riuscire a passarecomunque l risposta giusta è proprio il gatto
facciamo questo insieme io non ci sono ancora riuscito a dare una risposta
LUPI MANNARI
Una piccola città, in qualche sperduto luogo della terra, è infestata dai lupi mannari, cioè ci sono alcune persone che durante le notti di luna piena si trasformano in lupi feroci. Si può quindi ragionevolmente pensare che almeno uno degli abitanti di questo strano luogo sia un lupo mannaro. Per fare fronte a questa situazione il sindaco della cittadina emette un'ordinanza, la quale prevede che ogni cittadino che sappia di essere un lupo mannaro, si debba uccidere appena lo scopre. Dato che gli abitanti del luogo sono tutti dei cittadini rispettosi delle leggi, si può dare per certo che effettivamente ogni abitante che scopra di essere un lupo mannaro si uccida. Purtroppo però, un lupo mannaro non si accorge di esserlo e quindi lo può solo capire dall'osservazione di quello che gli sta intorno. A questo punto occorre ricordare che durante tutte (e sole) le notti di plenilunio, ogni cittadino incontra tutti gli altri, e pertanto è in grado di vedere i lupi mannari anche se non può comunicare con loro. Dopo la terza notte di luna piena vengono ritrovati i cadaveri di alcuni lupi mannari. Voi dovete scoprire quanti sono i lupi ritrovati e soprattutto perché sono stati ritrovati soltanto dopo la terza notte, mentre nelle due precedenti non si è avuto alcun ritrovamento.
Dato quello che ho sottolineato abbiamo un primo indizio: non siamo in Italia
Sono 3 e si arriva a tutto cio' la terza notte per un'esclusione che i lupi arriveranno a fare guardandosi notte dopo notte.