Passa al forum
3bet light o call?

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] 3bet light o call?

6 Post
5 Utenti
0 Reazioni
306 Visualizzazioni
noelga
Iscritto: 02.01.2009

IP e OOP.

In molti video di elvess vedo vari range di 3bet.
Per esempio in uno ho notato un 3bet con JTs da OOP e un call con QTs IP ma allo stesso tempo 3bet IP con Q8s.

Allora ho deciso di rimettere in discussione ciò che pensavo di sapere sulle 3bet light e di call da LP. Quindi mi affido alle vostre risposte. :)

5 risposte
zobbione
Iscritto: 24.09.2009

up, vorrei sentire anch io delle risposte interessanti, dico la mia:

Dopo un po di tempo al tavolo ho notato che si creano delle dinamiche in cui le azioni diventano ripetitive, es oppo loose apre da CO first in, tu sei sul bottone che fai? Io, una volta che ho capito che lui sta aprendo molto light 3betto spessissimo, quindi sono azioni oppo dipendenti, e contro gli oppi giusti bisognerebbe allargare il range di 3bet, per le 3bet OOP penso intendi situazioni di blindwar dove entra il gioco la quantita delle volte in cui oppo folderà a una 3bet

per i call IP ho notato che elvess tende a farli con coppiette, Ax suited e connector, io ne ho personalmente dedotto (o forse lui stesso lo spiega) che in questo modo si possono giocare dei piatti con mani speculative in posizione in modo tale da non creare piatti grandi gia dal preflop e avere buona giocabilità nel postflop.
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi!

Oltre a questo a me interessa invece, con che range di mani chiamare una 3bet da OOP e con che range di mani 4bettare light o 4bet\broke contro quegli avversari che, avendo posizione su di te, ti 3bettano tutte le volte che provi ad aprire il gioco, questo perchè ieri ero in un tavolo dove venivo 3bettato continuamente, ho tiltato male e ci ho lasciato 5 stack!

L'originale di zobbione

Oltre a questo a me interessa invece, con che range di mani chiamare una 3bet da OOP .....

Pocketpairs se sono almeno 200X e oppo è almeno 200X e aggro =)...anything else :D

Brianmayroma
Iscritto: 30.08.2008

L'originale di noelgaIP e OOP.

In molti video di elvess vedo vari range di 3bet.
Per esempio in uno ho notato un 3bet con JTs da OOP e un call con QTs IP ma allo stesso tempo 3bet IP con Q8s.

Allora ho deciso di rimettere in discussione ciò che pensavo di sapere sulle 3bet light e di call da LP. Quindi mi affido alle vostre risposte. :)

Beh non credo che elvess segua delle linee precisissime da seguire.

Voglio dire decidere se flattare o 3bettare mani speculative non dipende soltanto da dove siamo (ip o oop) ma dalla dinamica del tavolo, dalla nostra image, dall'history vs player che andiamo a 3bettare e dalle sue stats.

Comunque la 3bet di cui parli probabile abbia 3bettato dai blind vs open da lp e JTs è un'ottima mano per difendere 3bettando il proprio blind perchè raramente siamo dominati e se floppiamo bene possiamo stackare oppo o comunque effettuare dei semibluff su parecchi tipi di flop e portare via il pot all'avversario.

Per quanto riguarda q8s ip, beh credo che bisogna inserire mani come quella quando si sale di limite nel range di 3bet ip così per gli avversari diventerà davvero molto difficile giocare contro di noi perchè non avranno mai punti di riferimento così magari cominceranno a foldare leggermente di più preflop o a giocare più straightforward nei 3betted and so on.... poi ovviamente anche loro cercheranno di adattarsi e allora li bisogna essere bravi a prendere nuovamente le contromisure e così via.

Non ho molto da aggiungere a quanto già detto :-)
Per quanto riguarda i miei range in particolare sono molto elastici e dipendono appunto da immagine, history, posizione, avversario (e magari anche se sto giocando altre mani grandi in 4 altri tavoli :-)) quindi vi consiglio non tanto di copiarli quanto di cercare di capire il ragionamento dietro e valutare di volta in volta se sia il caso di giocare la mano o meno.
Riguardo al caso specifico di QTs giocato call IP e Q8s 3bettato in generale amo giocare call con le mani speculative forti IP, mentre con quelle troppo deboli per giocare call spesso 3betto così da polarizzare il mio range di 3bet inserendo bluff e cmq in caso di call avere un minimo di giocabilità postflop.

noelga Autore della discussione
noelga
Iscritto: 02.01.2009

Quindi seguendo il tuo ragionamento, mani come AXs IP giochi più call?
E OOP?