Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

AF e AFq

10 Post
7 Utenti
0 Reazioni
632 Visualizzazioni

buongiorno ragazzi stamattina facendo rewiew mi sono fermato su un mano e ho notato una cosa strana:
allora sicoome nel mio hud ho tutti e 2 i valori vicini il mio af e 4,2 afq 29 , controllando oppo fish loose passiv mi salta a l occhio af 1,4 afq 35 come e possibile e quale stats e veritiera .

Rispondi
Citazione
9 risposte

Af = n° di raise + n° di bet / n° di call
AFq=(n°di raise+n° di bet/n°di call+n°di fold+ n°di check+n°bet+n°raise) x100

Sono due equazioni diversi e quindi non è strano avere un Af di 1,4 e un AFq di 35, FISH ha un numero maggiore di call e un numero minore di fold,bet e raise... Imho bisognerebbe guardare tutti i due ma non in maniera complessiva nel senso durante una bet al turn guardare Af e AFq al turn e non solo bisognerebbe vedere anche il numero di mani che hai contro Opp. minimo 300... Cmq un'altra cosa Af e AFq devono essere guardate insieme al VPIP/PFR nel senso se oppo ha Af di 0,8 e un VPIP/PFR di 60/40 non significa se mi raisa Flop dovrei foldare visto che Af basso.

Rispondi
Citazione
slashpoint
Iscritto: 03.06.2008

ciao antonioeanna,

a mio avviso, tra le due stats di AF ed AFq, suggerisco di utilizzare la seconda, AFq.

Questo perché, oltre che trattare più casi, infatti come puoi vedere dalle formule, la seconda contiene più dati, è anche più precisa in quanto, in linea di massima, ci dirà quante volte oppo sarà stato aggressivo, evitando quindi il paradosso di ciò che è successo a te a livello di discrepanza di valori (cosa che si normalizza se abbiamo un campione sufficientemente grande di mani).

Ad ogni modo, puoi sempre dare uno sguardo ad entrambe, non sottovalutando l'aspetto che faceva notare Nish, cioè il contestualizzare le stats, in modo da applicare nel modo corretto sia gli AF, sia il resto.

Leggere l'HUD e quindi usare le stats a nostro favore e non a nostro "svantaggio" (interpretandole nel modo sbagliato o non corretto) è una delle regole basilari da seguire per diventare dei giocatori vincenti.

Slashpoint

Rispondi
Citazione
gennysennin
Iscritto: 29.12.2011

L'originale di NishNask
Sono due equazioni diversi e quindi non è strano avere un Af di 1,4 e un AFq di 35, FISH ha un numero maggiore di call e un numero minore di fold,bet e raise...

Su 100 mani uno fa:

bet/raise 35, call 10, check/fold 70 = AF 3.5 - Aggr% 35%

bet/raise 20, call 5, check/fold 70 = AF 4 - Aggr% 20%

bet/raise 35, call 35, check/fold 30 = AF 1 - Aggr% 35%

In pratica AF alta e Aggr% bassa capita spesso, i nit o TAG o puntano o foldano, mentre AF bassa e Agg% alta è molto + rara.

Rispondi
Citazione

L'originale di gennysennin

L'originale di NishNask
Sono due equazioni diversi e quindi non è strano avere un Af di 1,4 e un AFq di 35, FISH ha un numero maggiore di call e un numero minore di fold,bet e raise...

Su 100 mani uno fa:

bet/raise 35, call 10, check/fold 70 = AF 3.5 - Aggr% 35%

bet/raise 20, call 5, check/fold 70 = AF 4 - Aggr% 20%

bet/raise 35, call 35, check/fold 30 = AF 1 - Aggr% 35%

In pratica AF alta e Aggr% bassa capita spesso, i nit o TAG o puntano o foldano, mentre AF bassa e Agg% alta è molto + rara.

Non volevo entrare troppo nella matematica :).... Ma se lo vogliamo fare per bene secondo me si fa cosi per vedere la differenza tra il FISH Af =1,4; AFq= 35 e il TAG Af=4,2 e AFq = 29:

Secondo la formula del Af e dell'AFq:

Aggression factor= (# of Bets + # of raises) / # of calls =1,4
Aggression frequency = (# of bets + # of raises) / (# of bets + # of raises + # of calls + # of folds) x 100 = 35

Facciamo un po di calcoli supponiamo:
x =(# of Bets + # of raises)
y=(# of bets + # of raises + # of folds)
z = # of calls

Aggression factor= X/z=1,4
Aggression frequency = X/(y+z) x100 = 35

X=1,4Z

AFq=1,4Z/y+Z x 100 = 35

140z = 35y +35z

35y= 105z

y=3z

Ora facciamo le stat del TAG:

Af= 4,2
AFq= 29

x=4,2z
AFq = 4,2z/y+z x 100 = 29

420z= 29y +29z

29y=391z

y=13,5z

Ora facciamo una cosa vediamo il numero di folds:

il giocatore Fish # folds= y-x= 3z - 1.4z = 1.6 z
Le stats del TAG # folds = y-x = 13.5z - 4,2z = 9,3 z

mettiamo un esempio piccolo supponiamo che z= 3 volte per il Fish quindi il fish folda 3x1,6= 4,8

ora usiamo lo stesso numero per il TAG quindi z= 3 e il numero di fold sarà 3x9.3 = 27,9

Conclusione vediamo che il Fish folda 4,8 delle volte e il TAG folda 27,9 quindi la differenza nel Loosness del Fish e enorme rispetto a quella del TAG.

Ma certo questi calcoli devono essere fatti con lo stesso numero di Sample Size.

Spero che sono stato chiaro.

Rispondi
Citazione
logikolol
Iscritto: 05.05.2011

L'originale di NishNask
Spero che sono stato chiaro.

Chiarissimo grazie.

Spoiler

:D

Rispondi
Citazione

Boriz, no spam in area tecnica please. Domande fanne finchè ne vuoi, ma niente fesserie in questo luogo "sacro". Grazie.

Saluti,
GionniISCJ

Rispondi
Citazione

Ad aggiungere quello che diceva gennysennin posto uno schema che ho trovato ultimamente girando per l'argomento su 2+2.

Alta AF + Alta Agg Freq = giocatore aggressivo (molto aggressivo)
Alta AF + Bassa Agg Freq = giocatore bet or fold
Bassa AF + Bassa Agg Freq = Nit Passivo
Molto Bassa AF + bassa Agg Freq = Calling Station

Per quanto riguarda i valori delle stats navigando ho trovato queste fasce, metto il valore medio, sotto il valore oppo è passivo, sopra il valore oppo è aggressivo. Vorrei sapere che ne pensate.

35 < Agg Freq < 40

2,5 < AF < 3,5

Rispondi
Citazione
gennysennin
Iscritto: 29.12.2011

E AF bassa e Agg% alta esiste? Nell'esempio che ho fatto io l'ho scritto, ma non penso esista quel tipo di giocatore.

Rispondi
Citazione
slashpoint
Iscritto: 03.06.2008

L'originale di Raspa88
Ad aggiungere quello che diceva gennysennin posto uno schema che ho trovato ultimamente girando per l'argomento su 2+2.

Alta AF + Alta Agg Freq = giocatore aggressivo (molto aggressivo)
Alta AF + Bassa Agg Freq = giocatore bet or fold
Bassa AF + Bassa Agg Freq = Nit Passivo
Molto Bassa AF + bassa Agg Freq = Calling Station

Per quanto riguarda i valori delle stats navigando ho trovato queste fasce, metto il valore medio, sotto il valore oppo è passivo, sopra il valore oppo è aggressivo. Vorrei sapere che ne pensate.

35 < Agg Freq < 40

2,5 < AF < 3,5

Direi che sono assolutamente d'accordo con i tuoi numeri:) Ad ogni modo queste info le possiamo ovviamente estrarre anche dai vari valori di cbet, fold vs cbet etc etc. Quindi il tutto, ogni singola stats, va combinata ed inserita nel contesto di tutte quelle che abbiamo a nostra disposizione.

Slashpoint

Rispondi
Citazione