Passa al forum
AK e QQ resti pre-f...

Notifiche
Cancella tutti

AK e QQ resti pre-flop!

31 Post
13 Utenti
0 Reazioni
2,694 Visualizzazioni

sto 3d porta sfiga, appena brokato pre QQ vs maniac e mi gira AA, broko pre KK vs tag e mi gira KK :facepalm:

Rispondi
Citazione
TripleAceIRL
Iscritto: 16.09.2010

Qui non parlo di reg che 3bettano dal 2 al 4% dello loro range...parlo di regular che 3bettano abbastanza light ma affrontano una 4bet pushando solo ed esclusivamente top 4!

se 3bettano light e pushano dopo una 4bet solo con AA/KK basta 4bettarli ogni singola volta che 3bettano e stampi soldi finche non aggiustano no? :)

Rispondi
Citazione

L'originale di TripleAceIRL

Qui non parlo di reg che 3bettano dal 2 al 4% dello loro range...parlo di regular che 3bettano abbastanza light ma affrontano una 4bet pushando solo ed esclusivamente top 4!

se 3bettano light e pushano dopo una 4bet solo con AA/KK basta 4bettarli ogni singola volta che 3bettano e stampi soldi finche non aggiustano no? :)

se non si mettono a flattare le 4bet, ai micro succede 9 volte su 10

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011

In teoria hai ragione 100%. In pratica ai micro hanno la tendenza ridicola di flattare le 4bet, ritrovarsi poi ad avere 0 equity nel pot non è divertente.
BTW, sicuramente meglio 4bettarli atc "fino a prova contraria". Se flattano te lo segni e gg.

Rispondi
Citazione
justshe
Iscritto: 04.05.2012

se non si adattano non è meglio 4bettare atc esclusi qq e ak?specialmente ip possiamo estrarre valore contro il range che folderebbe, e ce size useresti per 4bettarli?considerando che sarà sempre una 4bet/fold

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009

sarebbe davvero interessante vedere da un punto di vista prettamente matematico cosa succede in relata' quando si ci trova in situazioni di allin preflop

mi chiedevo anche come si possa fare un calcolo preciso dell'ev sia di un call che di un push (visto che in verita' ho sempre usato un programma fatto apposta per questo tipo di calcolo)

c'e' nessuno che ha le idee chiare sull'argomento e sa' come fare?

TY :)

Rispondi
Citazione
t1gr0tt0
Iscritto: 25.08.2009

L'originale di Baracchinghi

In teoria hai ragione 100%. In pratica ai micro hanno la tendenza ridicola di flattare le 4bet, ritrovarsi poi ad avere 0 equity nel pot non è divertente.
BTW, sicuramente meglio 4bettarli atc "fino a prova contraria". Se flattano te lo segni e gg.

Per quanto mi riguarda quoto il coach..;) qui si tratta di calcolare il valore atteso..ed è matematico..qui genio lo spiega benissimo..;) Nl 100 Jj

@Baracchinghi: non credo che OP intendesse ai micro..se non sbaglio gioca il nl100..;)

Rispondi
Citazione
Gnorri23
Iscritto: 24.08.2011

Se oppo 3 betta 10 folda alle 4 bet 85+ non ha senso 4bettare QQ o AK ma neppure passare anche se OOP si può flattare la 3 bet vista l' equity sul range di oppo... 4 bet foldare queste mani non lo considero neppure

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011

L'originale di kiromanAAKK
sarebbe davvero interessante vedere da un punto di vista prettamente matematico cosa succede in relata' quando si ci trova in situazioni di allin preflop

mi chiedevo anche come si possa fare un calcolo preciso dell'ev sia di un call che di un push (visto che in verita' ho sempre usato un programma fatto apposta per questo tipo di calcolo)

c'e' nessuno che ha le idee chiare sull'argomento e sa' come fare?

TY :)

Mah, in realtà è presto detto.

Quando mettiamo con QQ vs il range descritto da OP stiamo al 40%.
Quindi la nostra EV è positiva se oppo folda il 67% alle nostre 4bet. Perciò, se oppo 3betta 8 e pusha solo quel range, noi facciamo praticamente BE 4bet callando QQ. Se 3betta di più, tanto meglio facciamo anche positivo.

Il calcolo è semplice. Se oppo 3betta 8 e pusha 2,6 (che è il range AK QQ+ appunto), allora noi, il [1-(2,6/8)]*100 = 67.5% delle volte riceveremo un fold e quindi prenderemo 9bb (sto togliendo volutamente il BB e lo SB, per semplificare i conti). Il che significa che 6,75 volte su 10 prenderemo 9bb, per un totale di 60,75bb. Stando al 40%, quando invece calleremo il suo all in, avremo questa situazione:

[2,25 (le volte che lo chiameremo su 10 mani ipoteticamente) * 100bb (lo stack di oppo che potremmo vincere) * 40 (la % di vittoria)]/100 = 90bb di vincita mediamente.

A cui dobbiamo togliere quelli di perdita, sempre sullo stesso numero di mani, quindi:

90 - [2.25*100*60]/100 = 90 - 135 = -45bb

Quindi, quando folda vinciamo 60,75bb, quando pusha, callando perdiamo 45bb. E quindi saremmo in vincita di 15,75bb, che solitamente finiscono quasi tutti in rake.

Sarebbe quindi ovvio non callare mai il suo all in e foldare, rimanendo così in vincita di 60,75bb.

Il problema è che in tutto questo ragionamento stiamo dando per scontato che oppo sia una scimmia che non si adatta mai. Se invece vogliamo considerare oppo un minimo pensante, dobbiamo capire che non possiamo mai andare ai resti solo con KK+, altrimenti finisce che oppo inizia a pusharci a caso e noi non lo scopriremo quasi mai (se lo chiamiamo così poche volte).

Quindi imho, OOP rimane comunque giusto, in un ottica di adattamento, 4bet/callare QQ. IP invece potremmo iniziare a non 4bettare mai e callare sempre per estrarre il massimo value dalle mani trash che 3betta e contro cui giochiamo avanti molto spesso! :)

Per AK invece l'analisi è leggermente diversa in quanto al 38,8% vs il range con AKo, mentre con AKs la nostra equity sale al 41,9% (credo per una questione di blocker) e quindi il ragionamento di prima vale, anche di più! :P

NapoMDR

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011

L'originale di t1gr0tt0

@Baracchinghi: non credo che OP intendesse ai micro..se non sbaglio gioca il nl100..;)

In questo caso allora, come detto sopra, quoto 100% :D

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009

copia ed incolla e via con la stampa! :D

TYVM Napo ;)

Rispondi
Citazione