Buongiorno a tutti.
Gioco la BBS, NL4, full ring su partypoker.com. Ho una domanda inerente il blind steal da CU e da SB.
Gettando uno sguardo alle tabelle, mi rendo conto che il range di open raise consigliato dallo SB è leggermente più chiuso rispetto a quello da BU.
Stavo cercando di capirne i motivi e volevo sapere se i miei calcoli matematici sono corretti. Ho cercato prima di tutto di capire quale fosse la percentuale necessaria di successo dello steal per avere un EV positivo.
Prendendo in considerazione un open raise a 4BB:
a. Da BU:
EV = x*1,5BB - (1-x)*4BB con x=percentuale di successo.
x=72%
Per avere un ev positivo, devo vincere in almeno il 72% dei casi.
b. Da SB:
EV = x*1BB - (1-x)*4BB
x=80%
Secondo questo calcolo, la percentuale di successo necessaria, è più alta dallo SB rispetto al CU. Quello che non capisco, però, è come fare entrare nei miei calcoli il fatto che da SB, foldando, perdo ogni volta 0,5 BB.
Istintivamente io tendo ad avere un open raise molto più ampio da SB, proprio a causa degli 0,5 BB già investiti in partenza.
Ciò che tendo a fare, in particolare è rilanciare a 4BB da BU con range un po' più chiuso e 3BB da SB con praticamente ATC o poco meno (cosa che, secondo la mia esperienza ai microlimiti, mi sembra essere molto profittevole).
Volevo sapere cosa ne pensate e se potete illuminarmi circa i corretti procedimenti matematici riguardo questo tipo di calcolo.
Grazie