Passa al forum
Blind Steal - BU vs...

Notifiche
Cancella tutti

Blind Steal - BU vs SB

8 Post
3 Utenti
0 Reazioni
359 Visualizzazioni
DottGonzo
Iscritto: 02.04.2010

Buongiorno a tutti.

Gioco la BBS, NL4, full ring su partypoker.com. Ho una domanda inerente il blind steal da CU e da SB.
Gettando uno sguardo alle tabelle, mi rendo conto che il range di open raise consigliato dallo SB è leggermente più chiuso rispetto a quello da BU.

Stavo cercando di capirne i motivi e volevo sapere se i miei calcoli matematici sono corretti. Ho cercato prima di tutto di capire quale fosse la percentuale necessaria di successo dello steal per avere un EV positivo.

Prendendo in considerazione un open raise a 4BB:
a. Da BU:
EV = x*1,5BB - (1-x)*4BB con x=percentuale di successo.
x=72%

Per avere un ev positivo, devo vincere in almeno il 72% dei casi.

b. Da SB:
EV = x*1BB - (1-x)*4BB
x=80%

Secondo questo calcolo, la percentuale di successo necessaria, è più alta dallo SB rispetto al CU. Quello che non capisco, però, è come fare entrare nei miei calcoli il fatto che da SB, foldando, perdo ogni volta 0,5 BB.
Istintivamente io tendo ad avere un open raise molto più ampio da SB, proprio a causa degli 0,5 BB già investiti in partenza.
Ciò che tendo a fare, in particolare è rilanciare a 4BB da BU con range un po' più chiuso e 3BB da SB con praticamente ATC o poco meno (cosa che, secondo la mia esperienza ai microlimiti, mi sembra essere molto profittevole).

Volevo sapere cosa ne pensate e se potete illuminarmi circa i corretti procedimenti matematici riguardo questo tipo di calcolo.

Grazie :)

Rispondi
Citazione
7 risposte

Da buttone semplicemnte giocherai il post flop in posizione, in sostanza avrai maggiori implied odds e meno reverse implied odds. Discorso contrario per lo SB.

Rispondi
Citazione
DottGonzo Autore della discussione
DottGonzo

Ciao e grazie mille per la risposta.
Alla posizione non avevo effettivamente pensato. Questo è un discorso sicuramente importante nel caso in cui oppo chiamasse il nostro rilancio e fossimo costretti a giocarci la mano al flop.

Rimangono però tre cose che, nella mia beata ignoranza, mi fanno propendere per un range di open raise da SB più ampio rispetto a quello da BU:
- Da SB ho già investito soldi nel piatto
- Da SB ho un solo oppo dietro di me
- I call di oppo sono (nella mia esperienza ai microlimiti) rari rispetto ai fold o alle 3bet.

Non so cosa ne pensi.
Mi interesserebbe anche indagare la questione range di open raise da SB dal punto di vista matematico, come avevo tentato di fare sopra. Magari prendendo in considerazione la % Fold to steal da BB di oppo. Conoscendo questa statistica (e anche quella di call e di resteal), con quale range risulta profittevole uno steal?
Appena ho tempo provo a buttare giù qualcosa, ma se qualcuno ha idee precise in merito è il benvenuto.

Grazie ancora :)

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011

No, da Sb non hai già investito soldi nel piatto. I bui pagati fanno storia a sé, non devi mai considerarli nei tuoi calcoli.
BB ha posizione su SB, e la posizione è la cosa più importante in questo giochino. C'è chi consiglia di 3bettare da BB vs SB il 50% circa dell'opening di SB. Da Bu, viceversa, avrai sempre la posizione dalla tua e quindi anche la possibilità di giocare IP piatti 3bettati nel resteal dei bui.
Intendiamoci, se hai un nitty alla tua sinistra steala pure atc finché non aggiusta, eh, ma 'è un motivo se il Button è la posizione più profittevole in ogni forma di poker.

Rispondi
Citazione
DottGonzo

Grazie mille per le delucidazioni.
Quindi alla fine:
- Da SB. Vantaggi: un solo oppo (che per me continua ad essere un bel vantaggio). Svantaggi: OOP, se oppo è bravo allarga il range di resteal (problema che non mi pongo ai microlimiti)
- Da BU: Vantaggi: IP. Svantaggi: due oppo.
- Da BB: Vantaggi: IP vs SB. Svantaggi: OOP vs BU

In sostanza mi converrebbe fare un po' meno steal da SB, un po' più da CU e un po' più di resteal da BB vs SB se ho capito bene.

Rispondi
Citazione

BB VS SB è la situazione in cui in linea di massima devi farlo piu light in assoluto.
Da SB comunque contro fish non aprire troppo perchè giocare troppi piatti OOP con mani trash è la cosa peggiore e ti farà perdere soldi.

Rispondi
Citazione
DottGonzo

Sicuro.
In realtà da SB rubo tanto solo ad oppo molto tight. In genere foldano il 90% delle volte. Fino a quando non aprono i loro range di resteal, la cosa mi sembra funzionare. Contro oppo aggressivi o ultra fish, faccio molta più attenzione.
Grazie ancora per i preziosi consigli :)

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011

Sì, alla fine dipende tutto dal tipo di oppi al tavolo. Se i bui son nitty e il BU è normale, apri il tuo range normale da CO (che comunque dovrebbe essere abbastanza ampio), se anhe il BU è nitty steala finché puoi. Resteala da BB sia contro SB che contro BU (ma fai attenzione) e piano piano aggiungi il call da BB per c/r al flop. Su oppi che aggiustano: ai micro lo fanno per finta, nel senso, aggiustano una volta poi dopo un paio di orbite puoi riniziare a stealare che ce ne rimettono 4-5-6 per ricordarsi che li stai fottendo ^^
E non fare come me, che per concentrarmi sul gioco dai bui finisco per giocare di merda da CO :D

Rispondi
Citazione