Passa al forum
Complete dallo Smal...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Complete dallo Small Blind

4 Post
4 Utenti
0 Reazioni
245 Visualizzazioni

ciao a tutti

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di specifico.

Mi ritrovo molto spesso in dubbio su cosa completare dallo small blind dopo uno o due limper adesso che gioco cash ai NL5 6max.

Mi piacerebbe confrontarmi con voi, per cui provo ad indicare cosa penso delle varie mani ed i dubbi relativi, nella speranza di innescare un bello scambio di vedute.

Coppiette: non le rilancio mai da SB (neanche da BB) ma le completo per le implied odds

SC: idem, anche i two gappers. Sono un po' in dubbio invece su mani tipo KTs+,QTs+,JTs meglio il raise da quella posizione?

Assi suited: anche in questo caso opto per il complete.

A9-A6o non mi sento di fare un raise dallo SB. In questo livello molti limpano anche assi con kicker medi, per cui un A al flop mi metterebbe spesso in difficoltà. Non ho implied odds. Le straccio?

A5-A2o idem, ma il fatto di poter legare una wheel me le fa preferire. Di norma faccio un complete, ma anche qui se esce un asso vado in difficoltà.

Spazzatura Suited: Kxs,Qxs,Jxs, mani tipo 95s 84s di norma le completo tutte. Corretto secondo voi nei NL5 6max? In altri ambiti mi lascio attrarre anche da mani suited peggiori: è un errore qui?

Connector: completo fino ai one gapper

Quasi tutte queste mani invece, da first in sullo SB, le apro con un raise contro un giocatore medio. Siete d'accordo?
Invece quando sul BB mi accorgo che vi è un giocatore che molto passivo preflop tendo a completare molto spesso, anche con mani peggiori. Giusto vedersi il flop anche OOP?

grazie a tutti,
Massi

3 risposte

Rispondo con una domanda: hai guardato la starting hand chart nella sezione strategia? Lì puoi trovare le tabelle del gioco preflop 6max.

Comunque se sei first in rilancia quasi sempre dallo SB anche contro un giocatore passivo.
Se ci sono dei limper prima di te la situazione si fa più intricata. E' vero che le pot odds sono quasi sempre molto invitanti. Però tutte le mani marginali che hai elencato risultano molto difficili da giocare fuori posizione perchè non sai mai cosa può avere l'avversario (ti domina oppure ha legato una doppia coppia improbabile). Io resterei prudente e completerei le coppiette, i suited connectors normali e one-gapped, e gli assi medi sino ad A7. Il resto lo scarterei (è molto pericoloso giocare gli assi piccoli e il suited garbage Kxs e Qxs perchè al NL5 trovi molti giocatori che limpano con mani che ti dominano come A8, KT, QJ. Questo ti fa perdere molti soldi se peschi la top pair dominata)

C'è un video di elvess apposta su questo, cercalo.

come ti hanno segnalato c'è un video che tratta l'argomento e ti consiglio di guardarlo, poi se non condividi qlkosa o hai dubbi posta pure nella sezione di feedback dei video e ne discutiamo.
Il consiglio più importante che posso darti cmq è di non limpare mani trash solo perchè "costa poco", come ti hanno già suggerito le mani come K2o, Q3o e simili sono pessime anche con pot odds invitanti visto che poi ci mettono spesso in difficoltà postflop e finiamo per vincere un piatto minuscolo/perdere un piatto medio quando hittiamo