Salve a tutti ragazzi,
ci tengo a dire la mia opinione su questi argomenti che sono venuti fuori da questo thread interessante:
Le stats postate da FabBart
Per quanto riguarda le tue stats, sembrano buone a prima vista, per quanto riguarda VPIP/PFR e 3bet. Ok il WWSF, alto il WTSD e basso mediamente il W$SD.
WTSD ci dice che stai andando troppo allo SD, ed il W$SD ci dice che stai chiamanto per un 5% almeno (nel computo totale delle volte che arrivi al river) in eccesso. Sistemare questi valori, quindi meno WTSD, ti consentirà automaticamente di avere la mano migliore le volte che vai allo SD e di non infilarti quindi in spot marginali, considerando che al NL5, puoi fare soldi in altro modo, dato che praticamente tutti gli avversarsi commettono errori (e per inciso, lo fanno per altri 3/5 livelli più in alto).
Puoi tranquillamente giocare in base alle tendenze degli oppo, che nella maggior parte dei casi, dichiareranno la loro mano, e quindi sarà sufficiente leggere nel modo corretto l'HUD ed agire di conseguenza; ed inoltre, cerca di sfruttare la tua edge contro i giocatori occasionali, e contro i fish, piuttosto che cercare, contro di loro, flip o situazioni molto dubbie e dove le decisioni da prendere sono molto "close".
Se vuoi aggiungi le tue stats di Continuation bet sulle 3 strade, e le stats divise per posizione in modo tale da poter approfondire meglio.
la Rossa e la Blu, ma sopratutto la Verde
Queste due linee, possono portare a risultati simili, pur arrivandoci in modi differenti.
Dipendono prettamente da due fattori, il nostro stile ed il field in cui giochiamo.
Infatti se mi sento di appoggiare totalmente Sultano78, quando dice che in ogni caso, avere una rossa il più piatta possibile, è una cosa buona (non importa il limite a cui stiamo giocando), va detto anche che la blu ne diventa la conseguenza. A tal proposito voglio specificare che non c'è un modo sbagliato ed uno giusto, ma semplicemente (certo a parole è facile penserete) bisogna trovare la via che ci consente di fare la giocata (che sia un call, un raise o una 3bet) con EV più alta in valore assoluto.
Ciò implica che probabilmente in un tavolo, anche dello stesso livello, poniamo nl10, una giocata ha una certa EV, derivante dal fatto che, magari oltre al valore intrinseco della giocata, posso generare FE contro il mio avversario, ed in un altro la stessa giocata potrebbe avere un valore di EV totalmente diverso, o altre volte non avere proprio motivo di essere eseguita in quanto (ad esempio) sarebbe un overplay.
Il mio consiglio quindi è quello di osservare i vostri avversari, cercare di capire il loro modo di giocare, e cercare il più possibile di sfruttare e massimizzare gli errori che commettono o le occasioni favorevoli che ci capitano, per massimizzare tutto il valore che c'è da estrarre.
Ritengo infine che, a prescindere da livello e room, quantomeno ai micro, avere la rossa che scende e fare soldi con la blu direi che rientra nella norma delle cose, ma prestando attenzione sul fatto che non deve scendere in maniera troppo verticale, poichè in quel caso potrebbe essere utile un'analisi dei piatti che giochiamo e valutare se stiamo missando alcuni spot in cui possiamo aggredire e costringere al fold il nostro avversario (basandoci ad esempio su una read che abbiamo).
Isolation raise vs/& Overlimp
Sono senza dubbio due armi, differenti.
Io personalmente ritengo che se ho una sufficiente edge nel gioco postflop, considerando il fatto che la maggior parte delle volte a limpare sarà un fish/giocatore scarso, suggerisco di sfruttare l'isoraise, ed i motivi sono:
-possiamo vincere uncontested preflop
-lo faremmo con tutte le monster (quindi non siamo exploitabili agli occhi dei reg al tavolo e non sapranno con cosa stiamo isolando)
-possiamo sfruttare il fatto di essere IP (a meno che non siamo dai bui, dove di norma, stringo il mio range di iso raise, proprio per il fatto di dovere poi giocare OOP) e giocare alla perfezione la nostra mano postflop.
L'overlimp invece può essere utilizzato, tuttavia con molto giudizio, e mi sento di sconsigliarlo a chi ancora sta studiando il gioco, o si è appena affacciato al CG.
Suggerisco questo perchè trovare uno spot in cui fare l'overlimp in modo profittevole (intendo, chiaramente profittevole) è difficile, in quanto magari abbiamo un reg dopo di noi, o in quanto possiamo commettere errori nel postflop.
Detto questo, a patto e condizione che ci siano giocatori non troppo aggressivi dopo di noi, che devono ancora giocare, ed a patto che nel postflop siamo in grado, coscienziosamente, di non speware a caso, possiamo overlimpare (preciso, che non vuol dire che va bene poi avere 10 punti di forbice tra VPIP/PFR).
Il mio consiglio generale in ogni caso è di usare l'iso raise, piuttosto che l'overlimp, e di tanto in tanto, post sessione, pensare a come potrebbe costruirsi un pot overlimpato, e solo con l'esperienza, comincerete da soli a capire quali eventualmente possono essere gli spot in cui over limpare; se cominciate invece a overlimpare con eccessiva frequenza, state giocando da Loose-passive, stile che senza dubbio non profittevole e che vi porterà a perdere soldi ed EV "a palate".
Spero di aver riassunto e risposto alle vostre domande, e di avervi levato qualche dubbio, in caso contrario non esitate a chiedere chiarimenti, dato che sono qui a vostra disposizione,
Slashpoint