Passa al forum
Matematica e combin...

Notifiche
Cancella tutti

Matematica e combinazioni del board

71 Post
9 Utenti
2 Reazioni
6,199 Visualizzazioni
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Han detto tutto loro. Ebbravi bimbi!

P.s.: Ho una domanda per voi, chi sa darmi una definizione di numero naturale?

P.p.s.: Sì, sono uno stronzolo, la domanda è posta appositamente per non darvi il tempo di festeggiare e quindi per poter impazzire come Frege :D

Rispondi
Citazione
Extrapokert Autore della discussione
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014
Poker Player

L'originale di Oiad

L'originale di Extrapokert
Provo a prendere una parte del lavoro che ho fatto per i full e ad aggiungerci qualcosa, aiutandomi col De Toffoli.

Abbiamo di nuovo 4 assi e 3 slot possibili.

Si ha quindi che

n = 4 e k = 3

Usando la formula n! \ k! troviamo:

24 / 6 = 4 combinazioni possibili per i 3 Assi.

Fin qua è tutto chiaro, giusto?

Sì, fin qui sì.

Rimangono liberi 2 slot in cui possono entrarci nel primo 52 - 4 = 48 carte
(dobbiamo togliere l'Asso rimasto fuori sennò sarebbe un poker)
e nel secondo...

De Toffoli scrive 48-4 = 44 carte perché altrimenti sarebbe un full.

Non ho ben chiaro questo passaggio.

In realtà è molto semplice (e qui magari può aiutarti navigator7709 con i disegnini :D ). Quando giri il turn, stai pescando tra 48 carte disponibili per il tris, mentre quando giri il river le carte disponibili per soddisfare la stessa condizione sono 44 (perchè se peschi la stessa carta del turn hai in realtà tris+coppia=full).

Eh, tipo i bimbi dell'asilo :P

Io pensavo infatti una roba banale tipo 47-3 = 44 che dà lo stesso risultato che viene a De Toffoli, ma non so se è giusto così.

[...]

Qual è il calcolo lungo?

Premesso che ho scambiato un = per un *, e già qua mi merito frustate (ecco perché non mi tornava per niente)...

Sarebbe: 13 * 4 * (48*44 / 2!) = 54.912

E' la parte del 5° slot che mi è ostica, non capisco appunto se il mio modo di calcolarlo è giusto o no.

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

Dai che qua forse me la cavo ancora...

Un numero naturale è un numero appartenente al sottoinsieme N dei numeri reali (insieme R). L'insieme degli N va da 0 (1) a + infinito.
0 alcuni lo escludono, ma dovrebbe essere non corretto e quindi compreso.

E' questo che intendevi? _biggrin:

Rispondi
Citazione
Oiad
Iscritto: 17.01.2010
PokerStrategist

L'originale di Baracchinghi
Han detto tutto loro. Ebbravi bimbi!

P.s.: Ho una domanda per voi, chi sa darmi una definizione di numero naturale?

lol? :D

@Extrapokert

Tu fai 47-3 perchè?

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

Perché penso,

"ora mi sono rimaste 48 carte, una la metto al turn e diventano 47"

"quella carta però, tipo un 6, al river non può essere di nuovo un 6, quindi devo togliere gli altri 3 dalla circolazione"

Da qui 47-3.

Forse sembra la stessa cosa, ma così lo capisco, detta come la dice De Toffoli no u.u abbi pazienza. Per questo non so se è giusto.

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Dai che qua forse me la cavo ancora...

Un numero naturale è un numero appartenente al sottoinsieme N dei numeri reali (insieme R). L'insieme degli N va da 0 (1) a + infinito.
0 alcuni lo escludono, ma dovrebbe essere non corretto e quindi compreso.

E' questo che intendevi? _biggrin:

Questa è una "spiegazione", non una definizione :D

Rispondi
Citazione
Oiad
PokerStrategist

Perché penso,

"ora mi sono rimaste 48 carte, una la metto al turn e diventano 47"

"quella carta però, tipo un 6, al river non può essere di nuovo un 6, quindi devo togliere gli altri 3 dalla circolazione"

Da qui 47-3.

Forse sembra la stessa cosa, ma così lo capisco, detta come la dice De Toffoli no u.u abbi pazienza. Per questo non so se è giusto.

Credo di aver capito. E molto probabilmente rappresenta la stessa situazione.

@Baracchinghi

Numero naturale: numero intero positivo. Oltre non vado :D

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

Ecco come ho riportato nei miei appunti:

Caso 7: board con tris

Prendiamo un tris d’Assi, usando le informazioni già esposte nel full.

Combinazioni semplici = (Disposizioni semplici)/(Permutazioni semplici)

C(n,k) = n!/((n-k)!*k!)

n = 4 (i quattro Assi) k = 3 (le posizioni possibili)

C(n,k) = 4! \ (4-3)!*3! = 24 \ 6 = 4

= 4 combinazioni dei tris.

Rimangono liberi 2 slot in cui possono entrarci nel primo 52 - 4 = 48 carte (dobbiamo togliere l'Asso rimasto fuori sennò sarebbe un poker) e nel secondo 48 – 1 – 3 carte (dobbiamo togliere le carte uguali al turn perché altrimenti diventerebbe full).

Poi dobbiamo dividere per 2! In quanto non ci importa la posizione in cui le due carte vengono presentate.

Infine moltiplicare per 13, ovvero tutti i possibili tris del mazzo.

Viene quindi: 13 * 4 * (48*44)/2! = 13 * 4 * 1056 = 54.912 possibili tris sul board, pari a 1 su 47 mani o al 2,11%.

PS x Coach B.: non vale nemmeno se uniamo le cose?

"Si definisce numero naturale un numero intero positivo appartenente al sottoinsieme N dei numeri reali (insieme R)."

Nel caso tu non sia ancora soddisfatto, metaforicamente tieni qua:

:sdrink

Rispondi
Citazione
Oiad
PokerStrategist

Ecco come ho riportato nei miei appunti:

Caso 7: board con tris

Prendiamo un tris d’Assi, usando le informazioni già esposte nel full.

Combinazioni semplici = (Disposizioni semplici)/(Permutazioni semplici)

C(n,k) = n!/((n-k)!*k!)

n = 4 (i quattro Assi) k = 3 (le posizioni possibili)

C(n,k) = 4! \ (4-3)!*3! = 24 \ 6 = 4

= 4 combinazioni dei tris.

Rimangono liberi 2 slot in cui possono entrarci nel primo 52 - 4 = 48 carte (dobbiamo togliere l'Asso rimasto fuori sennò sarebbe un poker) e nel secondo 48 – 1 – 3 carte (dobbiamo togliere le carte uguali al turn perché altrimenti diventerebbe full).

Poi dobbiamo dividere per 2! In quanto non ci importa la posizione in cui le due carte vengono presentate.

Infine moltiplicare per 13, ovvero tutti i possibili tris del mazzo.

Viene quindi: 13 * 4 * (48*44)/2! = 13 * 4 * 1056 = 54.912 possibili tris sul board, pari a 1 su 47 mani o al 2,11%.

:nh

"Si definisce numero naturale un numero intero positivo appartenente al sottoinsieme N dei numeri reali (insieme R)."

Conoscendo un pochino l'oste con il quale ci troviamo a fare i conti, credo che una definizione da insiemistica (e quindi non puramente e graniticamente teorica) non lo soddisferà mai.

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

L'originale di Oiad

Conoscendo un pochino l'oste con il quale ci troviamo a fare i conti, credo che una definizione da insiemistica (e quindi non puramente e graniticamente teorica) non lo soddisferà mai.

Però...

a) Non potrà più dire che non è una definizione, perché questa rientra in pieno, e dunque abbiamo soddisfatto il suo quesito generale

b) La birra serve ad addolcirlo :)

Ps: grazie per :nh e tutto l'aiuto. Provo a fare da sola doppie coppie, coppie e scale... Se va male riporto tutto qua.

Rispondi
Citazione
Oiad
PokerStrategist

Però...

a) Non potrà più dire che non è una definizione, perché questa rientra in pieno, e dunque abbiamo soddisfatto il suo quesito generale

b) La birra serve ad addolcirlo :)

+1000 :D

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

Ok, vai col tango. Ho ancora domande _confused:

Sto studiando la coppia singola e fin quasi alla fine il procedimento è ok (e meno male, dirai tu Oiad, ti sto sentendo).

n = 4 (carte per fare la coppia) k = 2 (posizioni)

C(n,k) = 4! \ (4-2)!*2! = 24 \ 4 = 6

= 6 combinazioni della coppia.

Rimagono liberi in questo caso 3 slot.

- Nel primo (ultima carta del flop) possono entrarci 52 – 4 = 48 carte (togliendo i due Assi rimasti per non fare poker), di 12 valori diversi.

- Nel secondo (turn) 48 – 4 = 44 carte (togliendo sia la carta uscita turn che le sue altre tre compagne per non fare doppia coppia) di 11 valori diversi.

Fin qui ci siamo.

- Nel terzo (river) il mitico (sob) De Toffoli scrive: 44 - 4 = 40

Perché questo e non 44 - 1 = 43 ?

Il mio ragionamento è: il river è l'ultima carta del board, abbiamo già tolto tutte le carte che possono far fare doppia coppia, poker, tris, full, scala e colore, quali sono le altre 3 carte che possiamo togliere e perché?

Poi ovviamente dividere per 3! in quanto non ci importa la posizione in cui le tre carte vengono presentate e infine moltiplicare per 13, ovvero tutte le possibili coppie del mazzo.

E quest'altro ci siamo.
Insomma mi manca un passaggino (e già ti anticipo che ho bisogno di una mano anche con le scale -.- sono un fish-donk, un incrocio fra pesce e asino).

Rispondi
Citazione
Oiad
PokerStrategist

Esempio:

slots del board 1 2 3 4 5

Peschiamo una coppia da 52 carte ---> A :club:A :spade: 3 4 5
Peschiamo lo slot 3 da (52-4) carte (52 - A :club:A :spade:A :heart:A :diamond:) ---> A :club:A :spade: T :heart: 4 5
Peschiamo lo slot 4 da (47-3) carte (47 - T :club:T :spade:T :diamond:) ---> A :club:A :spade:T :heart:9 :spade: 5
Peschiamo lo slot 5 da (43-3) carte (43 - 9 :club: 9 :heart: 9 :diamond:) ---> A :club:A :spade: T :heart: 9 :spade: K :heart:

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

Oiad... so che mi odierai :P Ho ancora domande niubbe per te.

Board coppia singola

[...]

43 – (9 9 9 ) = 40 carte

Si toglie la carta uscita e le altre tre dello stesso valore per non fare doppia coppia.

Scende il river. Il board diventa A A T 9 K

Perché però si moltiplica per 40 e non per 39 ignorando il K uscito?

Board doppia coppia

Questo l'ho risolto, ma ho una domanda per verificare se il mio ragionamento è giusto:

- Prendiamo come prima coppia, la consueta coppia d’Assi
Sappiamo già che:

n = 4 (carte della coppia) e k = (posizioni)

C(n,k) = 4! \ (4-2)!*2! = 24 \ 4 = 6 combinazioni possibili

- La seconda coppia potrà a questo punto essere di soli 12 valori diversi, dal 2 al Re.

Anche questa seconda coppia avrà:

Bisogna poi dividere le permutazioni delle due coppie per 2! in quanto altrimenti le si conterebbe due volte, mentre sul board può esserci una coppia per volta di ciascun tipo.

E' corretta la ragione che ho esposto?

Sulla scala sono ancora in alto mare, ma una volta finita quella potrò non stressarti più (almeno per questo argomento). Sei di una pazienza infinita e 3\4 del monumento sono in camera mia (la carta che ho strappato).

Rispondi
Citazione
Oiad
PokerStrategist

Oiad... so che mi odierai :P Ho ancora domande niubbe per te.

Board coppia singola

[...]

43 – (9 9 9 ) = 40 carte

Si toglie la carta uscita e le altre tre dello stesso valore per non fare doppia coppia.

Scende il river. Il board diventa A A T 9 K

Perché però si moltiplica per 40 e non per 39 ignorando il K uscito?

Perchè al posto di quel K poteva scendere una delle 40 carte.

Board doppia coppia

Questo l'ho risolto, ma ho una domanda per verificare se il mio ragionamento è giusto:

- Prendiamo come prima coppia, la consueta coppia d’Assi
Sappiamo già che:

n = 4 (carte della coppia) e k = (posizioni)

- La seconda coppia potrà a questo punto essere di soli 12 valori diversi, dal 2 al Re.

Anche questa seconda coppia avrà:

Bisogna poi dividere le permutazioni delle due coppie per 2! in quanto altrimenti le si conterebbe due volte, mentre sul board può esserci una coppia per volta di ciascun tipo.

E' corretta la ragione che ho esposto?

_thumbsup:

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

Coppia: Quindi il K è compreso nelle 40 carte se ho capito bene :) ... scusa se è banale, ma che fish-donk sarei se avessi un acume elevatissimo? u.u

Doppia Coppia: sapevo "istintivamente" che era giusta la ragione, anche se mi è ancora oscuro bene il perché il 2! impedisce alle coppie di presentarsi sul board in contemporanea :) sarò strana?

Scala: me la sono cavata con una tabella a doppia entrata e l'ho capita.

Grazie ancora del tuo tempo.

Rispondi
Citazione
Oiad
PokerStrategist

Se avrai lo stessa dedizione per studiare le cose che servono veramente per giocare a poker, spaccherai di brutto! :D

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

Mi fai arrossire. Dammi tempo e vediamo. :)
Ti ho aggiunto fra gli amici nel forum, spero non ti dispiaccia.

Ne approfitto anche per ringraziare tutti, mi avete fatto sentire subito accolta nella compagine. Thanks all folk. :)

Rispondi
Citazione
Oiad
PokerStrategist

Non mi è arrivato nulla. Credo tu non possa aggiungere nessuno, né mandare PM perchè sei utente basic.

Rispondi
Citazione
Extrapokert
Poker Player

Ero sul cel e credevo di avercela fatta :/ ... non importa, sono diventata tua fan :P

Rispondi
Citazione