Oh finalmente vi aspettavo con ansia
Presente!
L'originale di pokerchallenge
L'originale di pokerchallenge
Prossimo appuntamento sarà MARTEDÌ 7 MAGGIO alle 21:00 alle 22:00Non mancate stasera
![]()
> https://www.twitch.tv/pokerstrategyita <
complimenti per la lezione di ieri, l'ho appena guardata. Molto interessante e argomentativa.
L'originale di bevandela
complimenti per la lezione di ieri, l'ho appena guardata. Molto interessante e argomentativa.
Grazie, se avete domande esprimetevi pure qui!
una cosa che avrei da capire è cosa s'intende per vantaggio/svantaggio di range.....
L'originale di bevandela
una cosa che avrei da capire è cosa s'intende per vantaggio/svantaggio di range.....
Possiamo semplificare la questione in: quanto il tuo range con cui ti presenti al flop contenga mani che siano più forti di quelle del tuo avversario considerando le oltre al flop anche le 2 possibili street successive o, in altre parole, quanto il tuo range e quello del tuo avversario possano o meno sostenere tutte le strade successive dato un particolare flop. La cosa interessante è che non dipende solo ed esclusivamente dai range, ma anche dalla posizione reciproca dei giocatori, ovvero chi è in posizione.
La questione è molto più complicata di cosi, ho cercato di semplificarla il più possibile. Possiamo però dire che il termine "vantaggio di range" si possa tradurre in "sostenibilità multistreet" del tuo range. Dovrebbe esserci da qualche parte nel forum una discussione in merito alla definizione ed alla sua natura (forse in questo stesso thread), ma tendenzialmente è coniata da come ragionano i solver sui range dei 2 giocatori.
Purtroppo le tecniche "ingegneristiche" per determinare quando si ha o meno vantaggio di range vengono spiegate dai coach nei coaching privati, sono argomenti avanzati e bisogna anche farci un po' la mano. In linea di principio sarebbe possibile arrivare alle stesse conclusioni a seguito di uno studio approfondito sui solver, capendo come questi ragionano e tirando fuori dei principi generali che ci permettono poi di determinare quando abbiamo o meno vantaggio di range.
Spero di averti fatto capire qualcosa!
L'originale di manifold88
L'originale di bevandela
una cosa che avrei da capire è cosa s'intende per vantaggio/svantaggio di range.....Possiamo semplificare la questione in: quanto il tuo range con cui ti presenti al flop contenga mani che siano più forti di quelle del tuo avversario considerando le oltre al flop anche le 2 possibili street successive o, in altre parole, quanto il tuo range e quello del tuo avversario possano o meno sostenere tutte le strade successive dato un particolare flop. La cosa interessante è che non dipende solo ed esclusivamente dai range, ma anche dalla posizione reciproca dei giocatori, ovvero chi è in posizione.
La questione è molto più complicata di cosi, ho cercato di semplificarla il più possibile. Possiamo però dire che il termine "vantaggio di range" si possa tradurre in "sostenibilità multistreet" del tuo range. Dovrebbe esserci da qualche parte nel forum una discussione in merito alla definizione ed alla sua natura (forse in questo stesso thread), ma tendenzialmente è coniata da come ragionano i solver sui range dei 2 giocatori.
Purtroppo le tecniche "ingegneristiche" per determinare quando si ha o meno vantaggio di range vengono spiegate dai coach nei coaching privati, sono argomenti avanzati e bisogna anche farci un po' la mano. In linea di principio sarebbe possibile arrivare alle stesse conclusioni a seguito di uno studio approfondito sui solver, capendo come questi ragionano e tirando fuori dei principi generali che ci permettono poi di determinare quando abbiamo o meno vantaggio di range.
mi hai fatto capire di non averci capito niente ahahahah:happy:....no scherzo.....in linea generale, diciamo che, più sono larghi due range che si scontrano, più il vantaggio si assottiglierà. Mentre quando a scontrarsi sono un range largo vs uno stretto. il primo avrà più vantaggio di range?
se inseriamo anche le posizioni, invece, il discorso cambia....ovvero, un range largo OOP avrà meno vantaggio di range di uno stretto IP?
ma se poniamo che quello OOP azzecca una monster draw al flop, anche se giocasse contro un top 3% IP avrebbe vantaggio di range?
L'originale di bevandela
L'originale di manifold88
L'originale di bevandela
una cosa che avrei da capire è cosa s'intende per vantaggio/svantaggio di range.....Possiamo semplificare la questione in: quanto il tuo range con cui ti presenti al flop contenga mani che siano più forti di quelle del tuo avversario considerando le oltre al flop anche le 2 possibili street successive o, in altre parole, quanto il tuo range e quello del tuo avversario possano o meno sostenere tutte le strade successive dato un particolare flop. La cosa interessante è che non dipende solo ed esclusivamente dai range, ma anche dalla posizione reciproca dei giocatori, ovvero chi è in posizione.
mi hai fatto capire di non averci capito niente ahahahah:happy:....no scherzo.....in linea generale, diciamo che, più sono larghi due range che si scontrano, più il vantaggio si assottiglierà. Mentre quando a scontrarsi sono un range largo vs uno stretto. il primo avrà più vantaggio di range?
se inseriamo anche le posizioni, invece, il discorso cambia....ovvero, un range largo OOP avrà meno vantaggio di range di uno stretto IP?
ma se poniamo che quello OOP azzecca una monster draw al flop, anche se giocasse contro un top 3% IP avrebbe vantaggio di range?
Considera che si parla di range, non di singola mano. Una volta stabilito se hai un vantaggio di range decidi quali sono quelle mani con le quali cbetti, ma è il passaggio successivo.
Comunque per fare un esempio semplice: immagina di essere BTN ed apri, chiama BB. Il flop è K83, tu hai decisamente vantaggio di range perchè la maggior parte delle mani che compongono il tuo range possono barrellare 3 strade (flop turn e river) risultando vincenti, mentre le mani di oppo dovranno foldare spesso ad una 3barrell perchè saranno troppo deboli per poter chiamare le tue bet. In altre parole, spesso il range debole di oppo ci farà vincere la mano perchè lui deve foldare la sua mano debole in una delle 3 strade, oppure quando arriverà a chiamare ci troverà spesso con la mano migliore.
I solver ragionano cosi: una volta messo il flop ed i range dei due giocatori partono dai possibili river e fanno delle simulazioni a ritroso con tutte le possibili mani che compongono il tuo range e lo fanno usando l'equilibrio di nash, una combinazione di strategie usata nella teoria dei giochi per definire come ogni giocatore debba agire in modo da massimizzare il suo payoff, ovvero i suoi risultati.
ATTENZIONE: devi però distinguere il termine vantaggio di range dal fatto che il tuo range ti permetta di aver hittato meglio quel flop, dove con hittato intendo sia punti che mani con equity. Spesso capita di trovarsi in situazioni in cui i range dei due giocatori contengono più o meno le stesse mani, a parte i nuts migliori che sono di solito in mano a chi ha fatto l'ultima azione aggressiva preflop, ma il solver da vantaggio ad un giocatore piuttosto che ad un altro. Questo perchè anche la posizione è importantissima, e magari in board dove semplicemente guardando i range possiamo stimare di essere in pari, il fatto di essere in posizione ci da un vantaggio di range incredibile rispetto ad oppo, perchè il nostro range ha più sostenibilità multistreet di quello dell'avversario fuori posizione.
So che è difficile da spiegare!
No no ti spieghi molto bene. Sbaglio a dire, allora, che già il fatto di essere IP ci dà un vantaggio di range?
Un altra domanda, quando capita, anche se sono IP, di nn essere in vantaggio di range? Sempre BU io vs BB. Dipende dal flop e da chi è l'aggressor prefloo?
Esempio:
Bu apre, BB 3betta, BU call. Flop Qd7h2d.
Il BB è in vantaggio di range?
lezione molto interessante, dove posso trovare le precedenti fatte su twitch ? Oppure bisogna essere silver per recuperarle ?
L'originale di vanbuyten90
lezione molto interessante, dove posso trovare le precedenti fatte su twitch ? Oppure bisogna essere silver per recuperarle ?
Le precedenti restano salvate su twitch per 14 giorni. Sul forum non vengono più caricate perché non sono coaching ufficiale commissionati da pokerstrategy ma sono fatte da utenti
L'originale di bevandela
No no ti spieghi molto bene. Sbaglio a dire, allora, che già il fatto di essere IP ci dà un vantaggio di range?Un altra domanda, quando capita, anche se sono IP, di nn essere in vantaggio di range? Sempre BU io vs BB. Dipende dal flop e da chi è l'aggressor prefloo?
Esempio:
Bu apre, BB 3betta, BU call. Flop Qd7h2d.
Il BB è in vantaggio di range?
In entrambi i casi la risposta è: dipende dal flop e dai range presenti al flop. Il fatto di essere in posizione può spostare gli equilibri, ma se sono già squilibrati da una parte è difficile che possa spostare troppo. Se su un board abbiamo svantaggio di range, il fatto di essere IP non sposta il tutto ad avere vantaggio, ma lo rende solo maggiormente aggredibile.
Purtroppo non posso darti risposte più dettagliate per la seconda domanda, ma sicuramente dipende maggiormente dai range e dal flop, ed il fatto di essere IP oppure OOP sposta parzialmente il risultato, influendo a volte in maniera significativa ma non facendo miracoli. Se hai dubbi grossi scrivimi anche in privato e li risolviamo li!
Martedì 28 Maggio ci sarà il prossimo appuntamento di coaching.
Volevo sapere se c'era qualche argomento in particolare che volevate approfondire!
Si, la linea rossa.
- se scende troppo è sintomo di arrendevolezza post flop
- se è vicina allo zero o addirittura sopra ci si espone a showdown sfavorevoli
= quali sono le situazioni di equilibrio tra linea rossa e quella gialla?
L'originale di ilsilenzio
Si, la linea rossa.
- se scende troppo è sintomo di arrendevolezza post flop
- se è vicina allo zero o addirittura sopra ci si espone a showdown sfavorevoli
= quali sono le situazioni di equilibrio tra linea rossa e quella gialla?
Perfetto, risponderò a questa domanda durante il coaching.
Se ne avete anche altre scrivete pure.
L'originale di Lemnon95
![]()
Io volevo sapere se è meglio aprire 96s o 69s
L'originale di ElSamareno
L'originale di Lemnon95
![]()
![]()
e qui ci starebbe bene una spolverata anche sulla randomizazione,
Alcune volte si apre con 9 6 s altre con 6 9 s .
L'originale di anem804
L'originale di ElSamareno
L'originale di Lemnon95
![]()
![]()
e qui ci starebbe bene una spolverata anche sulla randomizazione,
Alcune volte si apre con 9 6 s altre con 6 9 s .
Dal mio punto di vista meglio iniziare con 69 è la combinazione migliore anche come off