Passa al forum
[OFFICIAL] corso Ca...

Notifiche
Cancella tutti

[OFFICIAL] corso Cash Game e MTT - set 2017 / giu 2018 - (Pokerchallenge + NapoMDR)

525 Post
40 Utenti
215 Reazioni
69.8 K Visualizzazioni
pokerchallenge Autore della discussione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016
PokerStrategist

L'originale di marcofio
ok... tanto se ne riparlerà quando avremo finito tutta la parte riguardo al betsizing :-) mentre per studiare L approccio Gto che ne pensi di poker Snowie?

tempo fa era l'unica opzioni rilevante per approcciarsi alla GTO, adesso esistono solver migliori ma resta un'ottima alternativa economica per approcciarsi al gioco GTO

Rispondi
Citazione
marcofio
Iscritto: 04.03.2010
Oldschool Grinder

Coach ultimi dubbi sul preflop ed è una situazione che mi capita spesso in game vs oppo:
Hero BU open 0,40
Sb: fold. 0,10
Bb: 3bet. 2,00
Fe: bet/(bet+pot). 1,60/(1,60+2,50)=. 39%
Oppo si aspetta che dovrei foldare almeno il 39% delle volte per fare autoprofit

Mdf= 1-fe=. 1-0,39= 0,61
In questo caso dovrei difendere il 61% del mio open range
Giusto?? :-) sembra un dubbio stupito ma mi chiarirebbe una volta per tutte il tutto :-)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di marcofio
Coach ultimi dubbi sul preflop ed è una situazione che mi capita spesso in game vs oppo:
Hero BU open 0,40
Sb: fold. 0,10
Bb: 3bet. 2,00
Fe: bet/(bet+pot). 1,60/(1,60+2,50)=. 39%
Oppo si aspetta che dovrei foldare almeno il 39% delle volte per fare autoprofit

Mdf= 1-fe=. 1-0,39= 0,61
In questo caso dovrei difendere il 61% del mio open range
Giusto?? :-) sembra un dubbio stupito ma mi chiarirebbe una volta per tutte il tutto :-)

per bet nella formula si intendono i soldi che devi aggiungere, a quanto hai già messo finora, per effettuare la tua puntata complessiva...
in questo caso la tua puntata complessiva sarà di 2€, quanti soldi hai già messo nel piatto?
hai già messo 0,20 cent (ovvero il tuo grande buio).

quindi la tua BET sarà di 2 - 0,20 = 1,8€

il POT invece è quello che c'è nel piatto PRIMA che tu effettui la bet... cosa c'è nel piatto prima della tua bet? 0,10 cent del SB, 0,20 cent del tuo BB e i 0,40 cent dell'open del BTN per un totale di 0,70 cent come POT

applichiamo la formula della FE: bet / (bet+pot) = 1,8 / (1,8+0,70) = 0,72

MDF: 1 - 0,72 = 0,28 = 28%

in generale se avesse usato una size di 3bet + consona (massimo 4x la size di open di BTN), avresti avuto una MDF del 33,3%.
ecco perchè se oppo folda alle 3bet in generale più del 66,7% delle volte, tu fai auto profit

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Ok grazie ora mi è tutto strachiaro :-)

Rispondi
Citazione
blackmagicnew
Iscritto: 20.12.2010
Oldschool Grinder

domandine
alcune mani che scegliamo di 4-bettare contengono solo alcune combo di esse ,mentre sei in game come facciamo a sceglierle '

poi per quanto riguarda la % di fold alle 3-bet e 4-bet diciamo la soglia da non varcare x non essere “Exploitable”, sentivo ieri sera che si dava x scontato una data %
ma si puo' calcolare oppure in qualche maniera rimane un dato fisso magari ricavato dal GTO

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di blackmagicnew
domandine
alcune mani che scegliamo di 4-bettare contengono solo alcune combo di esse ,mentre sei in game come facciamo a sceglierle '

si usa il randomizzatore... per maggiori dettagli guarda questo video dal minuto 17:00 circa https://it.pokerstrategy.com/video/43691/

poi per quanto riguarda la % di fold alle 3-bet e 4-bet diciamo la soglia da non varcare x non essere “Exploitable”, sentivo ieri sera che si dava x scontato una data %
ma si puo' calcolare oppure in qualche maniera rimane un dato fisso magari ricavato dal GTO

ovviamente varia in base alla size con cui si viene 3bettati e 4bettati e si calcola tramite la FE, per maggiori dettagli visiona questo video dal minuto 50:50 https://it.pokerstrategy.com/video/43532/

Rispondi
Citazione
blackmagicnew
Oldschool Grinder

L'originale di pokerchallenge

domandine

si usa il randomizzatore... per maggiori dettagli guarda questo video dal minuto 17:00 circa https://it.pokerstrategy.com/video/43691/

ovviamente varia in base alla size con cui si viene 3bettati e 4bettati e si calcola tramite la FE, per maggiori dettagli visiona questo video dal minuto 50:50 https://it.pokerstrategy.com/video/43532/

visti ,penso usero' i minuti dell'orologio del pc
quindi quando 3-betto guardo la foldequity generata invece quando 4-.betto lo faccio in base alla MDF

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

domandine

quindi quando 3-betto guardo la foldequity generata invece quando 4-.betto lo faccio in base alla MDF

la tua 3bet e la tua 4bet sono prima di tutto in funzione del fold to 3bet e del fold to 4bet del tuo avversario.
in base a quello decidi quanto 3bet/4bettare (se atc, ecc) e come comporre il tuo range 8se polarizzato o depolarizzato).
poi ovviamente guardi anche altre stat

Rispondi
Citazione
blackmagicnew
Oldschool Grinder

domandine

la tua 3bet e la tua 4bet sono prima di tutto in funzione del fold to 3bet e del fold to 4bet del tuo avversario.
in base a quello decidi quanto 3bet/4bettare (se atc, ecc) e come comporre il tuo range 8se polarizzato o depolarizzato).
poi ovviamente guardi anche altre stat

c'e' qualcosa che non mi torna
noi sappiamo che normalmente se ci troviamo da bu rilanciamo un dato range vs openen di co
rilanciando una size di 9bb vs un open di 3 + il piatto creiamo una fold equity di circa il 67%
questo perche' sappiamo che co apre con un range del 25%
noi sappiamo anche che co folda alle 3-bet il 50% dei casi
fino a questo punto credo che la nostra azione sia corretta " solo a patto che abbiamo modificato la nostra % di 3-bet in questo modo:
normalmente il range della nostra 3-bet prevede un 40% di value e un 60% di bluff ora la modifichiamo perche' oppo cioe' co folda solo il 50% del suo range di opening alle 3-bet ,come :
andremo ad stringere la % di 3.bet value, oppure allargheremo la % di flat all'opening o tutti e 2 in base alla nostra mano'

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Ciao provo a risponderti cercando di dare un aiuto al coach e sperando di averci preso....
Oppo non è un avversario sconosciuto ma sai che da CO apre il 25% e folda il 50% alle 3bet quindi dovrai creare un range di 3bet apposito. (se fosse sconosciuto avresti adottato il range di 3bet 60 value 40 bluff).
Quindi: OR di oppo 25*0.40= 10 % di 3bet generale Contro oppo 3betterai il 10% ( visto che postflop sarai IP viene usato il coefficente 0,40 anziche 0,35)

Ora dovrai trovare la parte del range di 3bet in bluff ovvero: 3bet gen 10*fold 3bet 0.50= 5%
Quindi contro questo oppo andrai a creare un range di 3bet perfettamente bilanciato per u totale del 10% 5% valore 5% bluff.

Trovato il range di 3bet andrai a comporre il range di flat che sarà composto da quelle mani intermedie fra il range di 3bet value ed il range di 3bet bluff.
Considera che grosso modo il range di call avrà la stessa% del range di 3bet punto piu punto meno..
Spero di esserti stato di aiuto :f_drink:

Rispondi
Citazione
gabriroma88
Iscritto: 20.02.2010
Poker Player

Black gli adattamenti da fare in questo spot sono diversi, puoi vs lo stesso player 3bettare la stessa % ma variando il range inserendo + combo di value e - di bluff, se sei poco confident col gioco post-flop 3bettare una % inferiore se poi flattare di + con mani sempre tenendo conto dei blinds se ci sono fish è ok flattare combo suited che possono hittare il NUT come Axs,suited connector, la cosa + importante da sapere è siccome da nn hai investito nulla pre-flop nn ti devi sentire costretto a fare delle move che nn credi ti portino EV siccome 1) tranne dai blinds dove sei costretto ad avere un range di difesa dove altrimenti perdi soldi 2) ricordati che ci sono anche i blinds che devono difendere il pot oltre a te che ti aiutano a difendere lo STEAL di CO.

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di marcofio
Ciao provo a risponderti cercando di dare un aiuto al coach e sperando di averci preso....
Oppo non è un avversario sconosciuto ma sai che da CO apre il 25% e folda il 50% alle 3bet quindi dovrai creare un range di 3bet apposito. (se fosse sconosciuto avresti adottato il range di 3bet 60 value 40 bluff).
Quindi: OR di oppo 25*0.40= 10 % di 3bet generale Contro oppo 3betterai il 10% ( visto che postflop sarai IP viene usato il coefficente 0,40 anziche 0,35)

Ora dovrai trovare la parte del range di 3bet in bluff ovvero: 3bet gen 10*fold 3bet 0.50= 5%
Quindi contro questo oppo andrai a creare un range di 3bet perfettamente bilanciato per u totale del 10% 5% valore 5% bluff.

Trovato il range di 3bet andrai a comporre il range di flat che sarà composto da quelle mani intermedie fra il range di 3bet value ed il range di 3bet bluff.
Considera che grosso modo il range di call avrà la stessa% del range di 3bet punto piu punto meno..
Spero di esserti stato di aiuto :f_drink:

analisi corretta...
unica cosa contro oppo sconosciuto componi il range di 3bet 60% BLUFF e 40% VALUE (questo perche la % di bluff deve essere uguale alla sua % di fold to 3bet che generalmente è del 60%), nella spiegazione avevi invertito i valori.
il resto tutto ok ;)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di gabriroma88
Black gli adattamenti da fare in questo spot sono diversi, puoi vs lo stesso player 3bettare la stessa % ma variando il range inserendo + combo di value e - di bluff, se sei poco confident col gioco post-flop 3bettare una % inferiore se poi flattare di + con mani sempre tenendo conto dei blinds se ci sono fish è ok flattare combo suited che possono hittare il NUT come Axs,suited connector, la cosa + importante da sapere è siccome da nn hai investito nulla pre-flop nn ti devi sentire costretto a fare delle move che nn credi ti portino EV siccome 1) tranne dai blinds dove sei costretto ad avere un range di difesa dove altrimenti perdi soldi 2) ricordati che ci sono anche i blinds che devono difendere il pot oltre a te che ti aiutano a difendere lo STEAL di CO.

esatto, aumenti le combo di value riducendo quelle di bluff (come ha scritto anche marco).
flattare + combo dal BTN ha senso, come dice gabri, solo se sui bui ci sono fish che non squeezano :)

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Praticamente se oppo apre un range "sano" preflop ed è perfettamente bilanciato nelle sue linee postflop in una situazione specifica ad es.( SINGLES RAISED oppo OP da OR) non ci resta che applicare la GTO??

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di marcofio
Praticamente se oppo apre un range "sano" preflop ed è perfettamente bilanciato nelle sue linee postflop in una situazione specifica ad es.( SINGLES RAISED oppo OP da OR) non ci resta che applicare la GTO??

si

Rispondi
Citazione
belanner
Iscritto: 22.12.2014
PokerStrategist

Stavo ragionando sugli adattamenti da fare in base alle stat di oppo e ho dei dubbi riguardanti gli adattamenti da fare in base alla stat di 4bet range; nel corso mi sembra si sia solo vagamente accennato ad adattamenti possibili a econda di questa stat senza però mai indicarli anche vagamente (a meno che mi sia sfuggito....ma ho rivisto i video almeno 3 volte).
Vi propongo un esempio.
Se ho 3 oppo con le stesse stat da CO di OR (25%) e fold to 3bet (60%) ma diversi range di 4bet: nit 1% (KK+), bilanciato 4% (value + bluff) e un esagerato 10%; come devo modificare il mio range di 3bet ?
Ragionandoci al momento sono propenso a fare questi adattamenti:
- range 3bet invariato rispetto all'oppo bilanciato 4% (che è quello che mi aspetto da giocatore sensato)
- contro il "maniac" 10% aumento la mia % di value e diminuisco quella di bluff lasciando però invariata la % di 3bet generale
- contro il nit 1% aumento la mia % di bluff e diminuisco quella di value lasciando però invariata la % di 3bet generale
Il mio ragionamento è che la % di 3bet la lascio invariata ma il rapporto value/bluff lo modulo oltre che sulla % di fold to 3bet anche su quella del 4bet range.
Estremizzando il concetto se oppo avesse fold to 3bet 60% e 4bet range 40% (non fa mai call a una mia bet) io non voglio diminuire il mio range di 3bet del 10% ma semplicemente lo farò tutto x valore andando a guadagnare dal suo 60% di fold.
Questo ragionamento però non mi fa modificare la % totale del range di 3bet e mi sembra strano non farlo per cui forse manca qualche pezzo al mio ragionamento o è proprio sbagliato per qualche altro motivo.
So che ai micro dove gioco io (sto giocando NL10 da 3 settimane...grazie ai coaching :f_cool:) i range di 4bet sono tutti bassi e quasi solo x valore ma in previsione di salire di livello voglio capire bene questa dinamica anche x eventualmente variare i miei range di 4bet e mettere in difficoltà oppo che 3betta.

Rispondi
Citazione
belanner
Iscritto: 22.12.2014
PokerStrategist

Dimenticavo...l'ho dato x scontato....io sono in BU nell'esempio sopra

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

c'è un tipo che al nl20 di i poker gioca splendidamente GTO :censored: ma logicamente e giustamente mi fermo qui..
STOP!! non accetto persuasioni ed il nick nn sarà mai rivelato :roto2: :mdr:

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di belanner
Stavo ragionando sugli adattamenti da fare in base alle stat di oppo e ho dei dubbi riguardanti gli adattamenti da fare in base alla stat di 4bet range; nel corso mi sembra si sia solo vagamente accennato ad adattamenti possibili a econda di questa stat senza però mai indicarli anche vagamente (a meno che mi sia sfuggito....ma ho rivisto i video almeno 3 volte).
Vi propongo un esempio.
Se ho 3 oppo con le stesse stat da CO di OR (25%) e fold to 3bet (60%) ma diversi range di 4bet: nit 1% (KK+), bilanciato 4% (value + bluff) e un esagerato 10%; come devo modificare il mio range di 3bet ?
Ragionandoci al momento sono propenso a fare questi adattamenti:
- range 3bet invariato rispetto all'oppo bilanciato 4% (che è quello che mi aspetto da giocatore sensato)
- contro il "maniac" 10% aumento la mia % di value e diminuisco quella di bluff lasciando però invariata la % di 3bet generale
- contro il nit 1% aumento la mia % di bluff e diminuisco quella di value lasciando però invariata la % di 3bet generale
Il mio ragionamento è che la % di 3bet la lascio invariata ma il rapporto value/bluff lo modulo oltre che sulla % di fold to 3bet anche su quella del 4bet range.
Estremizzando il concetto se oppo avesse fold to 3bet 60% e 4bet range 40% (non fa mai call a una mia bet) io non voglio diminuire il mio range di 3bet del 10% ma semplicemente lo farò tutto x valore andando a guadagnare dal suo 60% di fold.
Questo ragionamento però non mi fa modificare la % totale del range di 3bet e mi sembra strano non farlo per cui forse manca qualche pezzo al mio ragionamento o è proprio sbagliato per qualche altro motivo.
So che ai micro dove gioco io (sto giocando NL10 da 3 settimane...grazie ai coaching :f_cool:) i range di 4bet sono tutti bassi e quasi solo x valore ma in previsione di salire di livello voglio capire bene questa dinamica anche x eventualmente variare i miei range di 4bet e mettere in difficoltà oppo che 3betta.

si il ragionamento è corretto!

la % con cui 3betti/4betti è in funzione sia del fold to 3bet/4bet del tuo oppo che ovviamente di come lui compone il suo range di difesa (allora scegli se 3bet/4bettare polarizzato o depolarizzato)

detto ciò in generale la % con cui 3betti e 4betti è in funzione di quante volte lui folda... questo è il dato generale che bisogna tenere sott'occhio per capire quanto 3bettare o 4bettare!
poi in base a con cosa lui chiama la tua 3bet e con cosa ti 4betta, allora opti per comporre il tuo range di 3bet con + value o - value.

Rispondi
Citazione
blackmagicnew
Oldschool Grinder

Riformulo la mia domanda in maniera corretta
Mi trovo sul bu oppo co apre, nel'hud il suo fold alla 3_bet è del 50%
Lo 3_betto depolarizzato?

Rispondi
Citazione