Passa al forum
[OFFICIAL] corso Ca...

Notifiche
Cancella tutti

[OFFICIAL] corso Cash Game e MTT - set 2017 / giu 2018 - (Pokerchallenge + NapoMDR)

525 Post
40 Utenti
215 Reazioni
69.8 K Visualizzazioni
pokerchallenge Autore della discussione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016
PokerStrategist

L'originale di wcritic
si lezione ottima, pero dovresti inserire qualche mano di esempio nel mezzo, perchè ho notato, che quando parli per tanto tempo l'attenzione tende a diminuire, come nelle lezioni scolastiche. almeno secondo il mio modesto parere.

Chiaro, dalle prossime volte introdurrò più mani esempio :)

Rispondi
Citazione
belanner
Iscritto: 22.12.2014
PokerStrategist

Quando sarà online la lezione del 16/11/17 ?

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di belanner
Quando sarà online la lezione del 16/11/17 ?

entro domani è online (salvo eventuali problemi tecnici) :)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

REPLAY coaching del 16/11: Clicca QUI

online e disponibile come sempre per gli utenti che hanno almeno lo status ARGENTO, il replay del coaching della scorsa settimana :)

vi aspetto giovedì alle 22 con il consueto coaching settimanale su twitch

Rispondi
Citazione
belanner
Iscritto: 22.12.2014
PokerStrategist

Ottima lezione spero a questa settimana di riuscire a partecipare live.
Non so se è una considerazione solo mia però mi "manca" parecchio la lezione sulle COLD CALL e CALL alle 3-BET nel senso che la vedo indispensabile per mettere in pratica le lezioni che hai fatto finora in quanto per stabilire le combo dei range BLUFF (sia 3-BET che 4-BET) un requisito fondamentale è sapere come costruire i range di CALL in quanto le combo BLUFF NON devono appartenere ai range di CALL, quindi fino a quando non ho chiaro come costruire questi range di CALL faccio fatica a costruire correttamente anche i range di BLUFF.
Te lo dico solo come spunto di riflessione x eventuali altri corsi.
Ancora complimenti sei un ottimo insegnante....quando avrò più esperienza e mi sarò fatto un pò le ossa ti contatterò sicuramente per dei coaching privati.

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

La lezione sui call agli opening e sui call alle 3bet verranno fatte nel mese di dicembre :)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

Vi aspetto tutti stasera al consueto coaching settimanale alle 22:00 su twitch :)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

Prossima settimana c’è il gruppo di studio ragazzi!

Offritevi nel thread di riferimento per venire in chiamata Skype con me!

Rispondi
Citazione
marcofio
Iscritto: 04.03.2010
Oldschool Grinder

Ciao a tutti e soprattutto al Coach :)
Nell'ultima lezione abbiamo definito i ranges di 5bet e 4betcall.
Ora ho applicato le varie regole per comporre il range di 5bet/ 4betcall in una situazione specifica:
-Ho valutato il range di 3bet di hero da BB vs SB
-(evitando di dire come è stato composto il range di 3bet) tale range è del 20,4% di cui il 13,66% in bluff
- in più di 5000 mani oppo non ha mai 4bettato da SB mentre sembra farlo molto da BU 11% e da altre posizioni con una media del 4%
-NEL DETERMINARE IL MIO RANGE DI 5BET/4BETCALL anzitutto, dovendo difendere il 41% ricavo la % di difesa
- tale % è 8,2% ovvero data da: 20*41/100
- stabilisco ora il range generale di 5bet/4betcall che sarà: TT+ AJ/AK A8s/AKs A2s/A5s pari al 7,99% (ricordo che bisogna difendere 8,20% quindi piu o meno ci siamo)
- valuto ora l EV delle singole mani contro il range di 4bet di oppo (oppo nn avendo mai 4bettato e valutando i valori da altre posizioni concludo con assegnargli un range piuttosto stretto pari al 2.56% ovvero QQ+ AKo AKs
- di seguito l ev di ogni mano contro il range stimato di oppo:
AA 84.08%
KK 57,19%
AKs 41,90
AK 38,82
QQ 40,21
JJ 36,19
TT 36,41
AQs 28,60
AQ 24,42
AJs 28,98
AJ 24,92
A2s 28,93
A3s 29,34
A4s 29,75
A5s 30,15
A8s 28,88
A9s 28,65
-Da ciò si evidenzia che il range di 5bet sarà KK+
-Il problema nasce nell' identificare il range di 4bet call in quanto difendendo l 8,20% abbiamo molte mani la cui equity contro il range avversario non si avvicina nemmeno al 40%
-quindi se tali mani le mettiamo nel range di 4bet call giocheremo con scarsa equity se invece togliamo dal range le mani peggiori non riusciremo a difendere il 41% del range di 3bet iniziale.

Spero di esser stato chiaro nell'esposizione della problematica e ringrazio il COACH per eventuali spiegazioni in merito :)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

Il problema nasce tutto dal fatto che oppo non 4betta GTO!

Se stimi che il suo range di 4bet sia così stretto (e in aggiunta senza una componente di bluff) allora non ha senso comporre il tuo range in quel modo.

Comunque se villan da BTN 4betta l’11% e dale altre posizioni circa il 4%, come mai stimi Che da SB 4bettera solo il 2,56%?
Ok Che non ha mai 4bettato da SB prima d’ora (ma ciò può dipendere da un campione troppo basso di mani), direi che assegnargli almeno un 4% (come è solito fare dalle altre posizioni sia la cosa migliore).

Inoltre devi capire (dalla review delle mani) se questo giocatore sa comporre il suo range con una % di bluff o meno per comporre adeguatamente il tuo range di difesa (se non hai info sulle 4bet, guarda a come compone il suo range di 3bet per capire se usa bluff o se lo fa tutto con solo value)

Sinceramente in dinamiche BvB non userei mani come A8s/A9s nel range di risposta alla 4bet (meglio usare qualcosa come KTs/KJs)

In definitiva da quello che mi scrivi ti consiglio di:
1) stimare la % di 4bet di oppo attorno al 4% come del resto fa Da tutte le altre posizioni (5K mani non sono così tante da farmi pensare che lui 4betti di meno da SB)
2) vedere se compone il range di 4bet con value e bluff o solo con value e in base a quello decidere se usare un range di 5bet bluff e rivalutare l’equity
3) non usare mani marginali come A8s/A9s che non possono floppare contemporaneamente sia scala che colore e quindi non sono ottimali da usare nel range di risposta alla 4bet

Adesso sono a Praga fino a domani compreso quindi ho dato una risposta sbrigativa da cellulare..
Se mi rispondi alle domande e mi metti più dati su oppo, al ritorno ti do una risposta più precisa ;)

In generale il tuo thinking process è corretto

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Ciao e grazie della risposta
Generalmente oppo folda alle 5bet 43% in 7 casi pertanto visto che nn ha mai 4bettato da SB ho provato a dare un range di 4bet da SB di puro valore pari al 4,22% (JJ+ AK AKs AQs AQ)
Avrò cosi un range di 5bet del 2,56% pari a QQ+ AKo AKs
ed un range di 4bet call pari a 8,20 (41% del range di 3bet) -2,56 = 5,64%
Il 5,64% include però mani la cui equity non è soddisfacente:
TT 40,11%
JJ 42,74
AJ 25,58
AQ 33,07
QJs 29,63
KQs 29,33
KJs 31,41
AJs 29,68
ATs 29,96
AQs 36,58
A5s 30,99
In definitiva oppo folda alle 5 bet 43%, da SB non ho casi di 4bet 0% da BU 4betta 11% (parlo sempre del 4bet range) mentre 4betta 4% da tutte le altre posizioni.
Sarà giusto callare la 4bet solo con TT JJ e trasformare le altre mani in 5bet bluff? cosi facendo però avrò un range di 5bet in bluff troppo ampio...quindi non riesco bene a capire come posso riuscire a difendere l 8,20% del mio range di 3bet contro il suo 4bet range

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

Invece di darti subito la risposta preferisco farti ragionare :) (penso anche tu lo preferisca)

Mettiamoci in una situazione limite:
Siamo in un tavolo di cash Game live, oppo sul SB apre, noi 3bettiamo e lui ci 4betta ed innavertitamente flippa a faccia in su le proprie carte che ti rivelano essere AA...
Adesso noi, consci del fatto che il nostro oppo ci ha appena 4bettato con AA, difendiamo comunque l’8,20% previsto dalla MDF?

Sicuramente... NO!

Quando abbiamo fatto coaching ho sempre puntualizzato che quello che vi ho detto si applica solo contro REG, ovvero vi ho insegnato come costruire range bilanciati per non farvi exploitare :)

Vi ricordo che la MDF non è la soluzione a tutto!
La MDF è la base di partenza per la costruzione di range GTO contro avversari che hanno range bilanciati a loro volta!
Ma in alcune situazioni bisogna difendere di più di quanto previsto dalla MDF (vedi realizzazione dell’equity) e in alcuni casi (come in questo) è EV+ difendere meno di quanto previsto dalla MDF (anche se questo vuol dire mettere il nostro avversario nella condizione di fare auto profit)!

Ma ciò non deve impensierirci, è vero che difendendo meno di quanto previsto dalla GTO diamo al nostro oppo la possibilità di fare auto profit ma questo non accadrà mai in quanto oppo (fish e non GTO oriented) non modificherà le sue frequenza di 4bet.

In definitiva In questo caso la scelta migliore è ridurre la propria difesa (perché oppo 4betta poco e solo con value).
Direi che difenderà la roba che ha 35/40% di equity in su sia più che sufficiente contro questo oppo..

Ricordati sempre che contro fish o contro reg che non giocano GTO, bisogna sempre adattare i proprio range perché ha senso giocare GTO solo contro oppo che giocano GTO (vedi equilibrio di nash per approfondimenti) :)

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Grazie per la risposta in effetti anche se prima non l ho scritto ero già giunto alla soluzione che tu hai espresso sopra.
Ovvero difenderò meno usando quelle mani che hanno un EV del 40% +
Al nl 20 sinceramente non trovo nessuno che gioca GTO e a mia volta applico una strategia exploitativa cercando in ogni qual modo di tenere i miei valori quanto più equilibrati secondo un ottica GTO.
Ogni tot mani valuto poi i miei leak e se sono migliorati in termini di stats ( ad es. squezzo poco 7,20 ma il valore è in via di miglioramento).
Grazie per i chiarimenti non vedo l'ora di capire a questo punto come strutturare i ranges di CALL3BET al momento uso ranges standard spero siano argomento del prossimo coaching :f_drink:

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

Il prossimo coaching ci sarà gruppo di studio (a tal proposito se vuoi venire in chiamata con me a dirigere il gruppo e portare mani esempio/teoria ecc sei il Benvenuto :) )

Quello dopo penso farò un’altra live session

Infine chiuderemo dicembre con i call alle 3bet e call agli open e così avremmo trattato quasi ogni argomento del preflop e nel 2018 cominceremo col postflop :)

Questo è il piano di battaglia hahah

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Grazie per l invito ma ancora non mi sento pronto :D in più non ho il microfono ed ho una settimana densa di lavoro...più in là sicuramente mi candido :)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

REPLAY coaching del 23/11: Clicca QUI

il replay dell'ultimo coaching è ora disponibile per gli utenti ARGENTO +

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

ATTENZIONE COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

nel mese di dicembre si svolgeranno 3 coaching nelle seguenti date: 7, 14 e 21 dicembre.

dopo di che i coaching verranno sospesi nel periodo natalizio per permettervi di andare in vacanza in tutta relax e non perdervi nessuna lezione :)

i corsi riprenderanno normalmente giovedì 11 gennaio

grazie per l'attenzione :)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

Ragazzi vi aspetto tutti giovedì sera alle 22 twitch per il consueto coaching settimanale :)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

Chiedo scusa per i 10 min senza audio ma il microfono ha fatto i ca-zi suoi :D

Spero comunque che i thinking process siamo trapelati anche senza audio :D

Appuntamento giovedì prossimo con la teoria :)
Grazie

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Ciao,
Purtroppo giovedi prossimo ho un impegno e non so se riuscirò a liberarmi.. volevo sapere se si farà la lezione teorica sul call 3bet oppure il gruppo di studio o la live session se possibile.
Il problema è che non vorrei assolutamente rinunciare alla lezione teorica sul call 3bet.. e credo che sia proprio giovedi proximo.
Nel caso fosse cosi ed io non potrò partecipare il video nell' apposita sezione sarà comunque pubblicato?
Grazie coach per eventuale risposta :-)

Rispondi
Citazione