Invece di darti subito la risposta preferisco farti ragionare
(penso anche tu lo preferisca)
Mettiamoci in una situazione limite:
Siamo in un tavolo di cash Game live, oppo sul SB apre, noi 3bettiamo e lui ci 4betta ed innavertitamente flippa a faccia in su le proprie carte che ti rivelano essere AA...
Adesso noi, consci del fatto che il nostro oppo ci ha appena 4bettato con AA, difendiamo comunque l’8,20% previsto dalla MDF?
Sicuramente... NO!
Quando abbiamo fatto coaching ho sempre puntualizzato che quello che vi ho detto si applica solo contro REG, ovvero vi ho insegnato come costruire range bilanciati per non farvi exploitare
Vi ricordo che la MDF non è la soluzione a tutto!
La MDF è la base di partenza per la costruzione di range GTO contro avversari che hanno range bilanciati a loro volta!
Ma in alcune situazioni bisogna difendere di più di quanto previsto dalla MDF (vedi realizzazione dell’equity) e in alcuni casi (come in questo) è EV+ difendere meno di quanto previsto dalla MDF (anche se questo vuol dire mettere il nostro avversario nella condizione di fare auto profit)!
Ma ciò non deve impensierirci, è vero che difendendo meno di quanto previsto dalla GTO diamo al nostro oppo la possibilità di fare auto profit ma questo non accadrà mai in quanto oppo (fish e non GTO oriented) non modificherà le sue frequenza di 4bet.
In definitiva In questo caso la scelta migliore è ridurre la propria difesa (perché oppo 4betta poco e solo con value).
Direi che difenderà la roba che ha 35/40% di equity in su sia più che sufficiente contro questo oppo..
Ricordati sempre che contro fish o contro reg che non giocano GTO, bisogna sempre adattare i proprio range perché ha senso giocare GTO solo contro oppo che giocano GTO (vedi equilibrio di nash per approfondimenti)